freddo: peggiora le performance?

2 Settembre 2007
114
2
Modena
Visita sito
Bici
Pegoretti, Cervèlo S1, Tommasini, Bianchi
ciao a tutti

nonostante non abbia mai smesso di allenarmi ho l'impressione che con il freddo le mie prestazioni siano calate: cioè mi ci vuole + tempo per arrivare "a regime" e - a muscoli freddi - sento maggiore fatica (pulsazioni + alte a parità di sforzo rispetto periodo autunnale, muscoli + intorpiditi ecc...)

puo' essere?

voi come fate?

grazie a tutti

alex - MO

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Ti bevi un litro di sangiovese prima di partire :)
No a parte gli scherzi le tue sensazioni penso siano comuni a tanti, io non vado una cippa, credo che il freddo faccia restringere i vasi sanguigni e ti faccia rendere meno..

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Anch'io una volta che sono in possesso di un'ottima base di allenamento preferisco (e rendo molto di più) il freddo, non intenso, ma riferibile a temperature fra + 5° e + 10°.
Con il caldo soffocante di gran parte dell'estate non vado proprio d'accordo, ma come ha detto chi mi ha preceduto preferire il freddo o il caldo è anche una questione soggettiva.

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
magari diro'na caXXXXta pazzesca, ma penso centri anche la densita'dell'aria e i vestiti pesanti...aumenta la fatica spesa per penetrare l'aria... Io ho fatto un test (per niente :-x:-x) scientifico: una discesa rettilinea dove in estate supero facilmente i 70-72 kmh, fatta 2 settimane fa con 2 gradi mi sono fermato a 65 kmh. Le condizioni al contorno erano + o - le stesse, anzi n inverno peso un paio di kg di piu':mrgreen:...Di sicuro so che la densita'dell'aria aumenta con il diminuire della T, lo sanno bene i piloti di aereo..
Che ne dite??

Ciao
ab

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Preferisco 100 volte l'estate, ma questo può essere un fatto soggettivoo. Il fatto oggettivo è che d'inverno si consuma molto di più, quindi ci si affatica prima, il sangue circola peggio nelle vene e nei vasi e l'aria ghiaccia non aiuta la respirazione. Il mio papere è che le condizioni per rendere aml max siano attorno ai 20-25C.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Breve storia (vera), che c'entra poco con il titolo:

nel '90, durante i preparativi per la Ia Guerra del Golfo ( la famosa Desert Storm ), il Pentagono chiese ala NASA di produrre, per i Marines, un tipo di cioccolata che non si squagliasse alle temperature elevatissime del deserto. La NASA rispose più o meno così: " Nessun problema. Noi vi facciamo una cioccolata che non si scioglie a meno di 60°, però a quel punto non si scioglie nemmeno in bocca ai Marines " :mrgreen: :mrgreen:

Ora, la temperatura corporea normalmente si situa intorno ai 37°, più ce se ne allontana verso il basso o, al contrario, si supera, crescendo, il nostro organismo "soffre" e rende, proporzionalmente, meno. È un po' come quando tra le due corone vi è un'eccessiva differenza di denti: il cambio stenta, poi molla il colpo.....
Poi, naturalmente, le varianti che subentrano sono numerosissime ed è difficile fissare una regola valida per ciascuno, senza contare poi la straordinaria capacità di adattamento umano alle condizioni climatiche del territorio in cui vive abitualmente....

31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Io una volta nonstante fossi discretamente allenato , in inverno era talmente freddo credo circa -4 che provando a fare una ripetuta al medio andavo a malapena a 31-32 ad un certo punto sceso a 29 ho smesso e dal nervoso ho girato la bic e sono tornato a casa :) :) :) Credo che con il freddo ci sia anche meno ossigeno nell' aria, poi bisogna vedere che freddo perche' per molti in Italia freddo vuol dire 10 gradi ma per altri vuol dire qualche grado sotto lo zero

jokernero1973

Pignone
26 Febbraio 2008
153
0
Svizzera(Naters vicino confine Italia)-/Domodossol
Visita sito
Bici
bmc racemachine rm01
io mi trovo in svizzera per lavoro e mi sto allenando in modo continuo come ero abbituato..... ma come dici tu con le basse temperature fatico di piu facendo ripetute e nelle salite non carburo come dovrei colpa credo dell aria ghiaccia i polmoni faticano di piu ma spero che sia anche una questione di adattamento anzi comincio a vedere qualche miglioramento dalle prime uscite

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
in generale vado più piano perchè:1) i muscoli fanno più fatica a riscaldarsi
2)ho meno motivazioni quindi non spingo più di tanto
3)sono meno allenato
4) in salita con le robe invernali peso 2-3kg di +
5)quando piove arrivo a casa che peso 5-6kg in più che senza i vestiti(che sono 15-20 secondi in più al km in salita)
6)sono meno tirato e ho + grasso

da riferirsi al periodo invernale,quindi al periodo "freddo"

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
magari diro'na caXXXXta pazzesca, ma penso centri anche la densita'dell'aria e i vestiti pesanti...aumenta la fatica spesa per penetrare l'aria... Io ho fatto un test (per niente :-x:-x) scientifico: una discesa rettilinea dove in estate supero facilmente i 70-72 kmh, fatta 2 settimane fa con 2 gradi mi sono fermato a 65 kmh. Le condizioni al contorno erano + o - le stesse, anzi n inverno peso un paio di kg di piu':mrgreen:...Di sicuro so che la densita'dell'aria aumenta con il diminuire della T, lo sanno bene i piloti di aereo..
Che ne dite??

Ciao
ab

Non credo sia una stupidaggine, l'aria più fredda è anche più densa, ma di quanto non lo so, bisognerebbe sentire il parere di un esperto ;nonzo%
Ho sentito, inoltre, che con il freddo si ha un restringimento dei bronchi e dunque una respirazione più difficoltosa.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Se mettiamo prestazioni sull'asse delle y, e temperatura sull'asse delle x, in media (sicuramente alcuni individui fanno eccezione) la curva risultante è ad U rovesciata.
Personalmente, mi esprimo al meglio tra i 10 e 20 gradi, forse 10 e 15; dunque mesi di marzo-aprile-maggio e settembre-ottobre. In piano, temperature tra i 25 ed i 30 gradi sono sopportabili, ma peggiorano notevolmente la prestazione in salita, dato che non è possibile eliminare velocemente il calore.
Sotto i 5, le prestazioni iniziano sensibilmente a peggiorare anche a causa dell'impossibilità di scaldare le vie respiratore, che vengono continuamente raffreddate dal flusso di aria gelida.

Sul discorso aria fredda che diminuisce la velocità: attenzione perchè bisogna conteggiare anche il vento. 5 km-h di vento in più possono essere scarsamente percepiti, ma impattano molto la velocità oltre una certa soglia.

M

mazzoblu

Guest
la cosa è un po' soggettiva,
comuque il freddo estremo da fastidio più alla respirazione, ai movimenti e sei più legato con gli indumenti pesanti,

personalemente l'estermo freddo mi da fastidio ma pure l'estermo caldo.
tra i due comunque preferisco il caldo di luglio-agosto che il freddo di adesso.

per me i mesi migliori sono i primaverili aprile-maggio fino a inizio giugno, poi mese bello per la bdc anche settembre.

... della serie ... w le mezze stagioni!!

Classifica generale Winter Cup 2024