freddo: peggiora le performance?

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Mi è successo un episodio che mi ha alquanto allarmato a cui non so dare una spiegazione precisa. Chiedo a voi se avete avuto un'esperienza simile.

Ieri per fortuna libero da impegni e complice la bella giornata sono uscito in bici e ho fatto circa 120 km. Premesso che pur non essendo al mio top, come credo sia normale in questo periodo dell'anno, sto abbastanza bene, per quelle che sono le mie potenzialità. Mi sono avviato molto motivato, lungo un percorso fatto centinaia di volte e per i primi 95km tutto è filato liscio, alcuni tratti non battuti dal sole erano piuttosto freddi e umidi.
Per la prima volta ho provato la pessima sensazione in cui la volontà di pedalare non trovava alcuna risposta muscolare :wacko: ero a circa 25km da casa e ho sofferto molto il rientro... freddo, fame, sete e mancanza di forza... costretto ad usare un rapporto agilissimo... Possibile che la temperatura bassa possa creare un effetto black-out così marcato? Cosi improvvisamente?
Una volta a casa, sotto la doccia (bollente) continuavo a sentire freddo sulle gambe, schiena e spalle. Mi sono dovuto coprire bene e bere mezzo litro e più di tè bollente per sentirmi meglio dopo un'oretta circa...
Alla fine escludendo una leggerissima sensazione di stanchezza tutto è tornato normale.
Tutto ciò è da motivare solo con il freddo?

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
ciao a tutti

nonostante non abbia mai smesso di allenarmi ho l'impressione che con il freddo le mie prestazioni siano calate: cioè mi ci vuole + tempo per arrivare "a regime" e - a muscoli freddi - sento maggiore fatica (pulsazioni + alte a parità di sforzo rispetto periodo autunnale, muscoli + intorpiditi ecc...)

puo' essere?

voi come fate?

grazie a tutti

alex - MO

io che sono una schiappa magari non faccio testo ma col caldo sento che "carburo" meglio...x quanto MI riguarda le buone prestazioni/sensazioni sono direttamente proporzionali all'aumentare dlele temperature

debedaniele

Novellino
18 Dicembre 2009
18
0
Busto Arsizio (va)
Visita sito
La tua sensazione è del tutto naturale. Infatti con il freddo il corpo deve consumare più energie per mantenere la temperatura corporea su livelli normali (37° circa).
Le energie consumate sono pertanto maggiori e ne consegue una sensazione di maggior affaticamento, minor resistenza a ritmi elevati.
Ci sono poi altre concause.

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
In generale vado più piano perchè:
1) i muscoli fanno più fatica a riscaldarsi
2)ho meno motivazioni quindi non spingo più di tanto
3)sono meno allenato
4)in salita con le robe invernali peso 2-3kg di +
5)quando piove arrivo a casa che peso 5-6kg in più che senza i vestiti(che sono 15-20 secondi in più al km in salita)
6)sono meno tirato e ho + grasso
Questa mi pare la spiegazione più completa e credibile per le minori prestazioni, nei periodi freddi, che anch'io riscontro in modo significativo.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Questa mi pare la spiegazione più completa e credibile per le minori prestazioni, nei periodi freddi, che anch'io riscontro in modo significativo.

Non e´ proprio cosi´, sicuramente ci sono anche delle concause, ma senza una misura precisa della prestazione e´ impossibile dire se stai andando +forte o +piano.
Io rispetto all´estate scorsa sto andando +forte, me lo dicono i watts, ma in termini di velocita´ e medie sto andando molto +piano, pero´ quando tornera´ il caldo andro´ molto +forte della scorsa estate.

darioc2c

Pignone
27 Luglio 2009
173
0
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Hm 2009
ciao a tutti

nonostante non abbia mai smesso di allenarmi ho l'impressione che con il freddo le mie prestazioni siano calate: cioè mi ci vuole + tempo per arrivare "a regime" e - a muscoli freddi - sento maggiore fatica (pulsazioni + alte a parità di sforzo rispetto periodo autunnale, muscoli + intorpiditi ecc...)

puo' essere?

voi come fate?

grazie a tutti

alex - MO

anch io ho la stessa impressione tua....specialmente per l'incremento del battito.....mi consolo allora

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
42
Motta Visconti (MI)/Mallare(SV)
Visita sito
Non e´ proprio cosi´, sicuramente ci sono anche delle concause, ma senza una misura precisa della prestazione e´ impossibile dire se stai andando +forte o +piano.
Io rispetto all´estate scorsa sto andando +forte, me lo dicono i watts, ma in termini di velocita´ e medie sto andando molto +piano, pero´ quando tornera´ il caldo andro´ molto +forte della scorsa estate.

Riesci a quantificare la differenza di velocità tra inverno/estate.

Cmq è vero,anche me sembra di andare piu' forte rispetto a quest'estate,ma a livello di velocità siamo in calo di almeno 4km/h. Lo noto soprattutto in gruppo,difficilmente con 1-2° si riesce a superare i 45kmh. L'aria sembra piu' difficile da "fendere".

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.318
1.825
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
mha!? secondo me dipende dalla persona...

è vero della vasocostrizione si ... ma mica si va' in bici nudi?!:mrgreen:

bisogna vedere uno come reagisce al freddo o al caldo. io personalmente fino a maggio sto' dimorto bene... e in questi giorni di freddo sono uscito e non ho accusato niente. è logico che se ti metti a fare le salite....in discesa tempo 15mt sei già congelato. una volta partiti... il grosso è fatto.

forse...l'eccessivo battito è solo perchè uno è un po' fuori forma fisica o perchè ha meno sangue perchè quest'ultimo è sempre impregnato nei panettoni che sono sparsi all'interno del corpo!?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
bevi con regolarità anche se non hai sete??

vedo solo ora da dove scrivi, che temperatura c'era (circa)?

Si bevo regolarmente. La temperatura di preciso non posso dirtela... sono uscito alle 12:00 circa (c'era il sole) e rientrato verso le 16:30 (sole basso all'orizzonte), comunque per alcuni tratti (parlo anche di diversi km) del mio giro ho trovato la strada completamente bagnata, tratti in ombra... considera che aveva piovuto fino alla sera precedente.
Posso capire che il freddo abbia contribuito ad un calo (decisamente drastico), ma possibile che sia solo questo?
Comunque sono già uscito con il freddo, a capodanno sono stato in Abruzzo e non ho avuto problemi di nessun tipo...

darioc2c

Pignone
27 Luglio 2009
173
0
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Hm 2009
Si bevo regolarmente. La temperatura di preciso non posso dirtela... sono uscito alle 12:00 circa (c'era il sole) e rientrato verso le 16:30 (sole basso all'orizzonte), comunque per alcuni tratti (parlo anche di diversi km) del mio giro ho trovato la strada completamente bagnata, tratti in ombra... considera che aveva piovuto fino alla sera precedente.
Posso capire che il freddo abbia contribuito ad un calo (decisamente drastico), ma possibile che sia solo questo?
Comunque sono già uscito con il freddo, a capodanno sono stato in Abruzzo e non ho avuto problemi di nessun tipo...

a mio avviso e possibilissimo....a me il freddo freddo associato all umido mi crea difficoltà respiratoria e quindi tendo ad andare in sofferenza con un dolore al lato destro della schiena...

Classifica generale Winter Cup 2024