Tieni presente che la velocità d'inverno e inferiore a parità di potenza perchè l'aria è molto più densa e da 0 gradi a 25 gradi ci vogliono circa 20 watt in meno per procedere ai 40 km/h ,ipotizzando un ciclista di 70 kg in posizione ribassata
ciao a tutti
nonostante non abbia mai smesso di allenarmi ho l'impressione che con il freddo le mie prestazioni siano calate: cioè mi ci vuole + tempo per arrivare "a regime" e - a muscoli freddi - sento maggiore fatica (pulsazioni + alte a parità di sforzo rispetto periodo autunnale, muscoli + intorpiditi ecc...)
puo' essere?
voi come fate?
grazie a tutti
alex - MO
io che sono una schiappa magari non faccio testo ma col caldo sento che "carburo" meglio...x quanto MI riguarda le buone prestazioni/sensazioni sono direttamente proporzionali all'aumentare dlele temperature
Questa mi pare la spiegazione più completa e credibile per le minori prestazioni, nei periodi freddi, che anch'io riscontro in modo significativo.In generale vado più piano perchè:
1) i muscoli fanno più fatica a riscaldarsi
2)ho meno motivazioni quindi non spingo più di tanto
3)sono meno allenato
4)in salita con le robe invernali peso 2-3kg di +
5)quando piove arrivo a casa che peso 5-6kg in più che senza i vestiti(che sono 15-20 secondi in più al km in salita)
6)sono meno tirato e ho + grasso
Questa mi pare la spiegazione più completa e credibile per le minori prestazioni, nei periodi freddi, che anch'io riscontro in modo significativo.
ciao a tutti
nonostante non abbia mai smesso di allenarmi ho l'impressione che con il freddo le mie prestazioni siano calate: cioè mi ci vuole + tempo per arrivare "a regime" e - a muscoli freddi - sento maggiore fatica (pulsazioni + alte a parità di sforzo rispetto periodo autunnale, muscoli + intorpiditi ecc...)
puo' essere?
voi come fate?
grazie a tutti
alex - MO
Non e´ proprio cosi´, sicuramente ci sono anche delle concause, ma senza una misura precisa della prestazione e´ impossibile dire se stai andando +forte o +piano.
Io rispetto all´estate scorsa sto andando +forte, me lo dicono i watts, ma in termini di velocita´ e medie sto andando molto +piano, pero´ quando tornera´ il caldo andro´ molto +forte della scorsa estate.
Quoto!Io col freddo esco sempre anche con -7 (2 domeniche fa),ma lo odio fortemente l'inverno,comincio a stare bene dai 32 gradi in su!
è vero della vasocostrizione si ... ma mica si va' in bici nudi?!
bevi con regolarità anche se non hai sete??
vedo solo ora da dove scrivi, che temperatura c'era (circa)?
Si bevo regolarmente. La temperatura di preciso non posso dirtela... sono uscito alle 12:00 circa (c'era il sole) e rientrato verso le 16:30 (sole basso all'orizzonte), comunque per alcuni tratti (parlo anche di diversi km) del mio giro ho trovato la strada completamente bagnata, tratti in ombra... considera che aveva piovuto fino alla sera precedente.
Posso capire che il freddo abbia contribuito ad un calo (decisamente drastico), ma possibile che sia solo questo?
Comunque sono già uscito con il freddo, a capodanno sono stato in Abruzzo e non ho avuto problemi di nessun tipo...