parakito
Passista
- 24 Giugno 2009
- 3.875
- 130
- Bici
- Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ok c'è ...nessuno lo mette in dubbio ...ma di fatto è irrisoria specialmente se il peso da frenare é di molto inferiore rispetto ad altri mezzi...questo è un dato di fatto che fa si che parlare di 0,00001 ....nel nostro caso significa parlare del nulla .Per me è fisica... che poi per comprensione si trasforma in matematica, ma su questo possiamo sorvolare non sul fatto che se si vuole una frenata equilibrata le forze bisogna bilanciarle... e guarda caso con 2 dischi.
Tu puoi assemblare tutte le ruote che vuoi... pure con raggi all'adamantio... la flessione forcella, seppur minima e poco influente Non potrà non esserci se Non bilanci la forze in atto.
Io non li uso più e non credo che li userò ancora... non ne trovo l'utilità, però mai dire mai
Non capisco perché si prende ad esempio una moto ,quando ci sono delle mtb che sono praticamente la cosa più vicino ad una BDC specialmente le 29 ,e guarda caso nessuno ci pensa a sollevare queste obiezioni , tanto è così scontato che nemmeno si pongono la domanda ...se non cercare sistemi sempre più potenti e leggeri ma di certo non se ne parla di tornare ai caliper .
Semplicemente perché il tutto funzione egregiamente.
Se poi in BDC l'uso sia diversi e uno non ne sente l'esigenza...ci sta alla grande che continui a farne a meno ...
ma da li a dire che danno solo problemi e rogne direi che la cosa la si gonfia ben più del reale ...
La domanda è : perché?
Se poi le obiezioni le fanno chi non li ha provati ,allora il perché viene doppio ?
Il doppio disco sulle moto serve principalmente per aumentare la superficie di attrito .... infatti mai visto un doppio disco dietro( volendo è realizzabile) dove la forza frenante basta ed avanza ...
Tanto per parlare di fisica si dovrebbe mettere dei dischi da 100 o meno ...su una bici ...altrimenti appena sfiori il freno rischi di inchiodare ...e comunque si andrebbe a inserire altri problemi....raffreddamento dischi ,idem per pinze e olio ...aggravio di peso e complicazione sistema...a vantaggio di cosa ? ....0,00001.
Il gioco non vale la candela .
Meglio un paio di ruote serie in carbonio e disco da 160 ant e 140 post ...pastiglie metalliche ,e vai avanti anni senza metterci mano .
Dimenticavo perno passante bello grosso...ora lo hanno quasi tutti ...ma stanno via via aumentando il diametro .