mi è capitato di recente di dover ridiscendere da una salita causa temporale in arrivo (ero quasi arrivato in cima...mancavano circa 5 km penso sui 20 totali
)
ad un certo punto ha iniziato a piovere e poco dopo avevo la bici che non frenava quasi più nulla, immagino causa cerchioni bagnati...
ho i freni tradizionali (caliper?) e dopo pochi km fatti coi freni quasi sempre tirati per tenere una velocità bassa (visto che se facevo le frenate in prossimità di curve e tornanti quasi non frenava più...) ho preferito fermarmi per non rischiare troppo (anche di scivolare sulla strada diventata un fiume ...) , per fortuna ho trovato riparo sotto un portico di un bar dismesso.
vorrei capire se con i dischi si ha maggior "grip" di frenata in caso di bagnato...o se fa uguale come con i caliper
(penso che cmq con i dischi si riesce a frenare bene anche col bagnato, opinione personale )
poi sono ripartito quando ha smesso di piovere, dopo circa 0,5 ore, e con cerchi e freni asciutti frenava molto meglio. però son dovuto andare giù a freni tirati per la strada bagnatissima...