Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.363
1.764
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
la grossa differenza che sballa del tutto il paragone è che in moto hai il freno motore, se usi un monocilindrico di buona cubatura è più incisivo del freno posteriore stesso.
Questo è un altro punto che fa comprendere quanto sia fuorviante il paragone moto/bici. Alla ruota posteriore della moto (ormai quasi tutte quattro tempi) se non si tira del tutto la frizione (cosa piuttosto sconsigliabile in staccata...) si applica l'azione frenante della compressione cilindri con effetti (soprattutto sulle grosse cilindrate unitarie) veramente importanti che vanno gestiti con grande cautela. In bici, neanche a volerlo, se non nello scatto fisso col contropedale, perché se non pedali la ruota va libera in automatico. E ditemi se non è poco...
Ancora il gradiente di velocità rettilineo/curva in moto è abissalmente maggiore che non in bici, altro punto che rende le due cose imparagonabili.
Sempre per ricordare di che mondo differente si tratta, si ricordi la famosa frenata integrale che fu introdotta sulle Guzzi ai tempi di don Alejandro (boiata pazzesca, ci ho litigato a un pranzo) e il fatto che ormai gli ABS e i controlli di trazione stanno dilagando...
Per cui, per favore, parliamo sempre di bici,
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.099
5.755
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La pastiglia si consuma di più se la tieni a contatto per dei secondi più che a staccare forte per pochi secondi 3/4, qualche tempo fa proprio in questo 3d ricordo che aveva scritto un forumendolo che venendo da i rim, dove era abituato a frenare in quella maniera, in pratica vetrificava le pastiglie e lamentava appunto che la bici non frenasse più una fava verso fine discesa.

In discesa ho fatto caso a quello che dici, alcuni tendono a tirare leggermente e tenere a contatto, sia con i rim che con i disc.
Con i rim e ruote in carbonio si sente meglio quando lo fanno (e non parlo dei fischi eh, mi riferisco al rumore naturale che fanno) con i disc senti lo zin zin se non sono perfettamente centrate in rilascio, ma se le tieni in leggero contatto si sente meno, con aria a favore e stando abbastanza vicini si sente che le tengono leggermente appoggiate alcuni con i dischi.

Se io con i dischi da dietro copiassi le frenate di alcuni coi rim rischierei sempre di vetrificare le pastiglie, uno di questi coi rim è mio zio... e quando scendiamo insieme alla stessa velocità (bassa solitamente) io devo alternare molto di più di lui.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.363
1.764
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Il tipo di frenata che richiede tutta la potenza dell'anteriore, praticamente per fermarsi o quasi, è una frenata di emergenza, relativamente rara. La frenata di correzione in curva con il posteriore è un caso costante. E il video è chiarissimo nel definire le due situazioni. Poi se si vuole strumentalizzare e ci si accontenta, accontentatevi...
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.363
1.764
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Infatti, chi ha detto che è più pericoloso? Al contrario. Ho scritto che l'ostacolo è psicologico, perché l'istinto ti fa sentire (erroneamente) più sicuro in presa alta. O meglio, in presa alta hai la sensazione (ripeto, la sensazione) che in caso di emergenza in presa alta si possa gestire meglio o farsi meno male. Ma che la posizione giusta sia la presa bassa + fuori discussione...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.720
4.096
cane sciolto
Visita sito
Bici
si


Guarda io in moto ci ho anche corso, ma anche solo la strada è sufficiente per capire che si frena con quello davanti e quello dietro serve solo per "accompagnare". Chi sostiene il contrario non ha mai guidato una moto in vita sua oppure, se l'ha guidata, non è mai stato capace. Su questo non esiste discussione.
Per quanto riguarda la bici forse la questione non è così categorica per diverse ragioni, tipo velocità e pesi in gioco, ma solitamente chi frena simile alla moto non sbaglia. Il solo freno dietro non sarebbe sufficiente, il solo davanti si.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.486
21.532
.
Visita sito
Bici
mia
Il solo freno dietro non sarebbe sufficiente, il solo davanti si.
Beh dipende dalla frenata che devi fare.. se fai la staccatona se non li usi entrambe so azzi, se peli per rallentamento basta il solo posteriore, l'importante è frenare il giusto e saper mantenere l'assetto che è poi il trucco per andare forte.. come lo si fa dipende dalle abitudini.
Io nei tornanti il freno dietro lo tengo puntato fino a quasi che non mi ritrovo raddrizzato pronto al rilancio perchè mi aiuta a "chiudere".
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.929
3.167
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

come detto da un utente prima in moto aiuta tanto il freno motore, comunque diciamo la stessa cosa il freno posteriore serve ad “accompagnare” pertanto è quello che viene usato maggiormente (visto che si parlava di consumi) che poi ci siano utenti che non abbiano ancora capito cosa significa e’ un’altro paio di maniche, ma si sa il riso abbonda sul viso degli sciocchi (questo non è riferito a te sia chiaro)
 

Mik81

Novellino
18 Marzo 2020
49
5
43
Varese
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao, a tutti.
Sono in procinto di acquistare una nuova bici. La mia ha 13 anni per cui non ho riferimenti con la modernità.
Per quanto concerne i dischi, ho letto un po' di tutto, ma non ho trovato nulla per ora (magari non lho visto) in termini di sicurezza sui carichi che i dischi potrebbero dare alle forcelle già sottoposte a carichi importanti soprattutto l'anteriore.
Potete aiutarmi? Una bici con freni a disco di qualche anno fa sarà sicuramente diversa da una più recente, così come alcuni telai e alcune forcelle? Esiste una reale maggiore probabilità di rottura di forcelle o telai disc, rispetto ai rim?
Chiedo da utente che non ha mai provato i disc su bici da corsa.
Gazie
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.628
14.866
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.628
14.866
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quindi? Tutte scemenze chi dice che le bici da corsa non sono fatte per i dischi?
Io posso scriverti la mia esperienza di utilizzo di una bici disc da quasi tre anni, non ho fatto molti km, circa 12000, perché la alterno con altre due bici rim, la uso prevalentemente su strada, anche se ho fatto diversi sterrati ed in inverno è capitato di usarla anche sulla neve, tra le tre che posseggo è sicuramente la preferita, cambiato due volte le pastiglie anteriori e una le posteriori, mai fatto uno spurgo per necessità, fatto ad inizio di questa stagione giusto per sfizio, nel primo mese di utilizzo ho avuto un "problema" di zin zin sulla pinza anteriore quando spingevo fuori sella, regolata la posizione della pinza e il "problema" non si è più presentato.
Con questa bici ho percorso strade sterrate , anche in discese ripide, che con le altre due bici non sarei riuscito a percorrere così tranquillamente. Per quanto mi riguarda la frenata con i dischi non è paragonabile ai freni tradizionali, almeno questa è la mia umile sensazione.
Per quanto riguarda l'immagine precedente era scherzosa, in attesa di commenti...
 
Ultima modifica:
Reactions: alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.363
1.764
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk

Un consiglio a tutti. Lasciatelo nella sua convinzione.
Per aver fatto l'esame da esaminatore di patente di guida (che come si sa la patente la rilasciano dopo un test di guida sportiva, un esame di meccanica razionale e non dopo un parcheggio in retromarcia, qualche foglio di quiz e, nel caso delle moto, un bell'otto tra i birilli) ne sa certamente più di tutti noi.
Lui è contento così, perché dovete rovinargli questa invidiabile convinzione, quando per altro, ci assicura di non prendere come offese le sue rivelazioni apodittiche.
Tacete e ascoltatelo, almeno si risparmia un po' di bandwidth...

P.S. Non c'entra nulla, ma visto che lo chiede... ho fatto tutti i corsi di guida sportiva (non di "guida sicura") di Gabriele Gorini a Imola sulle Porsche, il corso di guida sportiva a Vallelunga. C'entra qualcosa con la frenata in bici? Ovviamente non c'entra un beato c...o...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.929
3.167
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

io saro' una miniera di informazioni sbagliate ma tu non sei mai salito su una moto, te l'ho detto visto che fai l'esaminatore passa dalla teoria alla pratica, percio' tu mi stai dicendo che quando mi accingo a fare una curva o una rotonda devo pigiare la frizione ed utilizzare esclusivamente l'impianto frenante perche il freno motore non serve assolutamente a nulla, ma sei sicuro di fare l'esaminatore, no perche comincio ad avere seri dubbi (o certezze) visti gli incompetenti nei patentati che vedo a giro.

ps vedo che che hai il solito fan che mette like e non capisce
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.628
14.866
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io ho usato la moto per diversi anni, in strada e in pista e non mi sembra che abbia detto niente di sbagliato, per quanto riguarda i veicoli a motore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.