Freni Campagnolo Skeleton

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
;nonzo% Ho montato sulla mia bdc i freni Campagnolo Skeleton del gruppo Veloce...il pattino posteriore destro però è sempre un pò inclinato longitudinalmente.Il mio meccanico di fiducia dice che il motivo è che questi pttini purtroppo non hanno la regolazione orbitale!!!!possibile?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.978
10.370
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
;nonzo% Ho montato sulla mia bdc i freni Campagnolo Skeleton del gruppo Veloce...il pattino posteriore destro però è sempre un pò inclinato longitudinalmente.Il mio meccanico di fiducia dice che il motivo è che questi pttini purtroppo non hanno la regolazione orbitale!!!!possibile?
Mi metti una foto per favore ? Ho gli stessi freni, i pattini appoggiano sul cerchio perfettamente quando freno e non ho avuto problemi di regolazione....
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
grazie a Gianfra e per Vadabrut appena posso (per me non è proprio l'ora ideale per le mie cose private...giusto la posta)ti inserisco la foto...
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Come promesso ecco la foto...non si vede un granchè (era il posteriore sinistro e non destro come avevo detto ).Adesso provando a mollarlo e ristringendolo meglio la situazione è un pò migliorata...devo aspettare per forza che si consumi il pattino?
 
M

Musiko

Guest
PER ME (maiuscolo di circostanza) i freni skeleton (veloce) non frenano abbastanza. Domenica 29/4 sono caduto durante la GF di Salò (non per colpa dei freni ben inteso) ma in qualche occasione mi hanno lasciato impaurito dalla risposta.
Tentativi fatti in precedenza: pulitura con chante clair delle piste frenanti dei cerchi, sostituzione dei pattini con quelli del precedente gruppo (athena) provvedendo a "sfinare" la vite che li ancora alla pinza freno, sostituzione pattini con Swisstop verdi (più morbidi) ... tutto inutile.
Secondo me (sottolineo impressione del tutto personale di ciclista della domenica) il freno posteriore non a doppio fulcro rende meno di quanto dovrebbe. Il meccanico mi ha detto che sono il primo a ravvisare questa sensazione. Morale della favola, ho fatto mettere i vecchi freni athena che avevo sulla vecchia bici sulla nuova. Quando riprenderò (ho ancora un ematoma sul sedere) vi posterò le mie impressioni.
Ciao.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.978
10.370
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
PER ME (maiuscolo di circostanza) i freni skeleton (veloce) non frenano abbastanza. Domenica 29/4 sono caduto durante la GF di Salò (non per colpa dei freni ben inteso) ma in qualche occasione mi hanno lasciato impaurito dalla risposta.
Tentativi fatti in precedenza: pulitura con chante clair delle piste frenanti dei cerchi, sostituzione dei pattini con quelli del precedente gruppo (athena) provvedendo a "sfinare" la vite che li ancora alla pinza freno, sostituzione pattini con Swisstop verdi (più morbidi) ... tutto inutile.
Secondo me (sottolineo impressione del tutto personale di ciclista della domenica) il freno posteriore non a doppio fulcro rende meno di quanto dovrebbe. Il meccanico mi ha detto che sono il primo a ravvisare questa sensazione. Morale della favola, ho fatto mettere i vecchi freni athena che avevo sulla vecchia bici sulla nuova. Quando riprenderò (ho ancora un ematoma sul sedere) vi posterò le mie impressioni.
Ciao.
Il freno che si dovrebbe usare maggiormente sulle bici e anche sulle moto è l' anteriore, è quello che ti frena il mezzo....il posteriore aiuta ma è meglio se non è troppo potente, nelle frenate energiche o in discesa il peso del complesso uomo-bici si sposta inevitabilmente sull' avantreno, alleggerendo il retrotreno, se il freno posteriore blocca la ruota non solo la velocità non diminuisce ma si rischia anche di cadere....
Una curiosità: ma quanto pesi tu ? forse i miei freni li sento troppo potenti perchè peso 62 kg....
 
M

Musiko

Guest
Peso 75 kg. E' vero quello che dici, che di solito il peso si trasferisce all'anteriore ma per evitare questo, che mi dà una sensazione di perdita d'aderenza all'anteriore (per me pericolosa) in fase di frenata alzo il sedere dalla sella spostandomi indietro proprio per caricare il posteriore ... non è voluta ma mi viene naturale.
La sensazione di peggioramento nella frenata rispetto ai vecchi freni l'ho avuta in quanto ho cambiato il vecchio gruppo 8v (ormai con ergopower ed altre componenti usurate) col nuovo veloce UT, mantenendo lo stesso telaio. Ti dico che pensavo fossero i pattini freno ma non è così.
Coi vecchi freni talvolta rischiavo di bloccare il posteriore ma la sensazione era di maggior controllo e modulabilità: potevo bloccare la ruota se volevo (la posteriore) ora non riesco a farlo più.
Nota che di solito freno con le mani sui corpi freno e non sulla parte bassa del manubrio e quindi può essere una mia impropria conduzione del mezzo.
Ciao.
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Sul numero di aprile della rivista "La bicicletta"c'è un servizio sui freni skeleton(sono però esaminati quelli del gruppo record ) e riporta che la frenata differenziata tra anteriore e posteriore è una particolarità cercata e non un difetto...
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Effettivamente il mio è un gruppo veloce 2007 con guarnitura ultratorque...e sarà che sono un novellino nel campo ma non ho nessun problema:mrgreen:
 
M

Musiko

Guest
Effettivamente il mio è un gruppo veloce 2007 con guarnitura ultratorque...e sarà che sono un novellino nel campo ma non ho nessun problema:mrgreen:

Perfettamente d'accordo. Il gruppo va bene ma forse la "particolarità" della frenata non si addice al mio (scarso) stile di guida. Esprimevo unicamente una sensazione personale. Nota che io non sono un "manico" in discesa, tutt'altro però preferisco la sensazione di maggior potenza di frenata che avevo prima e che sentivo a parità di telaio, ruote e pattini freno.
Ciao.