freni sram

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
556
380
italia
Visita sito
Bici
trek
ciao a tutti.
non ho trovato una discussione sui freni sram. ho provato a cercarla ma non mi esce nulla di specifico. nella sezione mtb molti si lamentano dei loro freni (e anche io che li ho avuto molti anni fa) ma non mi pare di aver visto giudizi così tranchant sui modelli stradali. voi come vi trovate? thanks
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
131
74
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao thornn, io monto red su bici da corsa e mi trovo bene. Premetto che venivo da freni rim campagnolo e non conosco altri freni a disco se non questi.
La frenata è buona e sicura, ho letto in alcune recensioni che sram è poco modulabile, ma a me non sembra, con una minima sensibilità si gestiscono bene.
Ho dovuto prenderci un po‘ la mano nella regolazione della distanza delle pastiglie dal disco, soprattutto dopo aver sostituito le pastiglie, ma poi funziona. A volte dopo qualche brusca frenata si sente un leggero sfregamento, che poi passa dopo successive frenate, ma penso sia una caratteristica dei freni a disco.
La sostituzione delle pastiglie è facilissima, uso quelle organiche, la durata è tra i 2500 e i 3000 km. Sinora ho percorso ca 8000km, ma sono soddisfatto.
Unico piccolo neo; la pastiglia posteriore scalina un po‘ poiché il limite esterno non tocca il disco e ogni tanto si deve limare (a questo proposito vi sono diversi interventi nella Chad sui freni a disco degli ultimi giorni)
 
  • Mi piace
Reactions: thornn

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
251
225
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
ciao a tutti.
non ho trovato una discussione sui freni sram. ho provato a cercarla ma non mi esce nulla di specifico. nella sezione mtb molti si lamentano dei loro freni (e anche io che li ho avuto molti anni fa) ma non mi pare di aver visto giudizi così tranchant sui modelli stradali. voi come vi trovate? thanks
Idem io ho degli sram level t su mtb e non mi hanno convinto del tutto. Il posteriore poi si è proprio rotto (la guarnizione della pinza) e me l'hanno cambiato con un db8 che ho trovato decisamente migliore.

In generale adesso ci ho montato dei dischi con rotore da 2mm e mi pare di aver visto un deciso miglioramento.

Il problema a mio avviso era l'eccessiva modulabilità, nel senso che tiri tiri ma non frenavano granché. Ovviamente il discorso della modulabilità va preso con le pinze, nel senso che entro un certo ambito è questione di gusti (tra chi preferisce una frenata più progressiva e chi meno). Nel mio caso però mi pare che si fosse fuori da quell'ambito...ovviamente impianto spurgato a regola e tenuto bene (per quanto possibile).

Adesso punto ad una gravel e mi sa che finirà su una trasmissione sram, con conseguenti freni (In particolare apex axs). E trattandosi di un gruppo "strada" a differenza della mtb non c'è neanche la possibilità di cambiarli dopo. Però mi pare di capire che sui freni stradali, soprattutto dagli axs in poi, sram si difenda piuttosto bene. Spero.
 
  • Mi piace
Reactions: thornn