Freno RIM Tiagra perde centratura

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
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Buongiorno ho un problema con il freno posteriore RIM Tiagra 4700 della mia bici: regolo la corretta centratura delle pinze tramite la brugola da 3 posta sopra, provo la leva e va benissimo.
Poi esco in bici e alla fine del giro, quando torno a casa, lo trovo di nuovo decentrato. Può essere che il perno centrale della pinza (quello che va dentro il telaio) sia stretto troppo poco? o forse stretto troppo forte?
La bici è nuova.
Grazie
 

VADABRUT

Maglia Iridata
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Se trovi il pattino destro più vicino al cerchio probabilmente la vite centrale è stretta poco.
Comunque non è necessario stringere con una forza pari a quella di Magilla gorilla eh.
 
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Maglia Iridata
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ho quella che mi hanno dato in dotazione con la Canyon, ma la posizione secondo me non è l'ideale per leggere bene la posizione della freccetta sulla scala dei Nm... comunque proverò
Dubito che quella chiave arrivi alla coppia che ti serve per chiudere quella vite. Mi sa che siamo sugli 8/10 Nm
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
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Allora amici, vi aggiorno su questa curiosa faccenda:
Ho la bici sul rullo, ho regolato nuovamente la centratura del freno con la brugola piccola in testa alla pinza, poi ho stretto ulteriormente il perno che da dietro il telaio fissa la pinza, anche se era già abbastanza stretto.
Ieri mattina prima di uscire prendo la bici, la metto sul marciapiede e noto che la pinza è di nuovo storta.
Ho pensato: non è che la "morsa" del rullo fa storcere impercettibilmente il carro posteriore in maniera tale che la centratura non sia attendibile perchè diversa da quella che poi ritorna una volta tolta la bici dal supporto rullo?
Allora l'ho regolata di nuovo sul marciapiede e sono partito.
Ho fatto un'uscita pessima di quasi 78 km (addirittura dai miei canonici 25 km/h di media sono sceso a 22,5) e non riesco ad attribuire ad altri fattori questo strano calo di prestazioni.
Comunque appena tornato a casa, freno, scendo, appoggio il pedale sul marciapiede, guardo la ruota di dietro e di nuovo il pattino del freno posteriore striscia sulla ruota!
Adesso io non voglio pensare che mi sia fatto tutta l'uscita col freno strisciante, anche perchè l'avevo controllato appena prima di partire ed inoltre strisciava così tanto che non credo non me ne sarei accorto, però sto veramente impazzendo.
L'ho centrato per l'ennesima volta e poi l'ho rimessa sul rullo ma senza stringere forte la morsa di fissaggio: provata e riprovata la frenata rimane perfettamente centrata.
L'unica cosa che mi viene in mente e che non ho ancora controllato è che non sia stretto bene lo sgancio rapido della ruota? può essere che quindi si sposta alla prima frenata decisa?
 

Joe_T

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Allora amici, vi aggiorno su questa curiosa faccenda:
Ho la bici sul rullo, ho regolato nuovamente la centratura del freno con la brugola piccola in testa alla pinza, poi ho stretto ulteriormente il perno che da dietro il telaio fissa la pinza, anche se era già abbastanza stretto.
Ieri mattina prima di uscire prendo la bici, la metto sul marciapiede e noto che la pinza è di nuovo storta.
Ho pensato: non è che la "morsa" del rullo fa storcere impercettibilmente il carro posteriore in maniera tale che la centratura non sia attendibile perchè diversa da quella che poi ritorna una volta tolta la bici dal supporto rullo?
Allora l'ho regolata di nuovo sul marciapiede e sono partito.
Ho fatto un'uscita pessima di quasi 78 km (addirittura dai miei canonici 25 km/h di media sono sceso a 22,5) e non riesco ad attribuire ad altri fattori questo strano calo di prestazioni.
Comunque appena tornato a casa, freno, scendo, appoggio il pedale sul marciapiede, guardo la ruota di dietro e di nuovo il pattino del freno posteriore striscia sulla ruota!
Adesso io non voglio pensare che mi sia fatto tutta l'uscita col freno strisciante, anche perchè l'avevo controllato appena prima di partire ed inoltre strisciava così tanto che non credo non me ne sarei accorto, però sto veramente impazzendo.
L'ho centrato per l'ennesima volta e poi l'ho rimessa sul rullo ma senza stringere forte la morsa di fissaggio: provata e riprovata la frenata rimane perfettamente centrata.
L'unica cosa che mi viene in mente e che non ho ancora controllato è che non sia stretto bene lo sgancio rapido della ruota? può essere che quindi si sposta alla prima frenata decisa?
Sei sicuro che il cerchio non sia storto???
Metti bici con ruota alzata e lasciala girare assicurandoti che la luce tra pattini e pista frenante rimanga invariata.
 

SCR1

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Allora amici, vi aggiorno su questa curiosa faccenda:
Ho la bici sul rullo, ho regolato nuovamente la centratura del freno con la brugola piccola in testa alla pinza, poi ho stretto ulteriormente il perno che da dietro il telaio fissa la pinza, anche se era già abbastanza stretto.
Ieri mattina prima di uscire prendo la bici, la metto sul marciapiede e noto che la pinza è di nuovo storta.
Ho pensato: non è che la "morsa" del rullo fa storcere impercettibilmente il carro posteriore in maniera tale che la centratura non sia attendibile perchè diversa da quella che poi ritorna una volta tolta la bici dal supporto rullo?
Allora l'ho regolata di nuovo sul marciapiede e sono partito.
Ho fatto un'uscita pessima di quasi 78 km (addirittura dai miei canonici 25 km/h di media sono sceso a 22,5) e non riesco ad attribuire ad altri fattori questo strano calo di prestazioni.
Comunque appena tornato a casa, freno, scendo, appoggio il pedale sul marciapiede, guardo la ruota di dietro e di nuovo il pattino del freno posteriore striscia sulla ruota!
Adesso io non voglio pensare che mi sia fatto tutta l'uscita col freno strisciante, anche perchè l'avevo controllato appena prima di partire ed inoltre strisciava così tanto che non credo non me ne sarei accorto, però sto veramente impazzendo.
L'ho centrato per l'ennesima volta e poi l'ho rimessa sul rullo ma senza stringere forte la morsa di fissaggio: provata e riprovata la frenata rimane perfettamente centrata.
L'unica cosa che mi viene in mente e che non ho ancora controllato è che non sia stretto bene lo sgancio rapido della ruota? può essere che quindi si sposta alla prima frenata decisa?
Sicuro che non si muova la ruota?
Se tu la installi e non poggiasse bene , poi si assesta durante il giro, cambia la posizione, oppure addirittura scivola sui forcellini , cambiando continuamente la posizione. Da li il problema perchè i freni non si muovono se ben serrati e regolati, o al limite si muove la raggiatura
 

Learco Guerra

Pignone
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Sei sicuro che il cerchio non sia storto???
Metti bici con ruota alzata e lasciala girare assicurandoti che la luce tra pattini e pista frenante rimanga invariata.
la provo sempre sul supporto del rullo (senza resistenza agganciata) e gira bene... d'altra parte la bici è nuova e non ho preso particolari buche col posteriore.
Sicuro che non si muova la ruota?
Se tu la installi e non poggiasse bene , poi si assesta durante il giro, cambia la posizione, oppure addirittura scivola sui forcellini , cambiando continuamente la posizione. Da li il problema perchè i freni non si muovono se ben serrati e regolati, o al limite si muove la raggiatura
questa è anche una cosa a cui ho pensato io, appena ho tempo (sabato) voglio controllare lo sgancio rapido...
Sicuramente dico una fesseria, ma io controllerei che la bussola del perno freno non sia lievemente troppo lunga.

Certo su una bici nuova sarebbe molto strano.
Non saprei come verificarla sta cosa, comunque anche a me sembra improbabile essendo nuova la bici.

Altra cosa che voglio rifare è la registrazione della convergenza dei pattini (quella che si fa con la carta di credito come spessore) non vorrei che uno dei due non sia stretto tanto bene e con le frenate forti si sposta
 

Ciclocancello

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Non saprei come verificarla sta cosa, comunque anche a me sembra improbabile essendo nuova la bici.

Guarda, il freno non si deve muovere. Se lo fa i motivi, dal mio punto di vista, possono essere fondamentalmente 2: o il serraggio è insufficiente (hai una chiave dinamometrica?) oppure la bussola è lievemente troppo lunga e quindi, pur stretta tanto, non riesce a garantire il corretto serraggio sul telaio (perché arriva in battuta sulla fine del filetto prima di riuscire a stringere bene sul ponticello del telaio).

È strano che una cosa simile succeda su una bici nuova, ma secondo me vale la pena di controllare.
 
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Non saprei come verificarla sta cosa, comunque anche a me sembra improbabile essendo nuova la bici.
Se la bussola è troppo lunga tu stringi, lei va in battuta, ti sembra che sia tirata e invece non lo è. Per verificare, una volta tirata, prova a muovere il freno a mano, se ci riesci hai trovato il problema.
Altra cosa che voglio rifare è la registrazione della convergenza dei pattini (quella che si fa con la carta di credito come spessore) non vorrei che uno dei due non sia stretto tanto bene e con le frenate forti si sposta
Onestamente quella della carta di credito non la sapevo..... io monto i pattini senza stringere la vite, freno e allineo i pattini alla pista frenante, poi, sempre con il freno tirato, serro le viti.
 

Learco Guerra

Pignone
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Onestamente quella della carta di credito non la sapevo..... io monto i pattini senza stringere la vite, freno e allineo i pattini alla pista frenante, poi, sempre con il freno tirato, serro le viti.
serve per creare un piccolo spessore e fare in modo che i pattini non siano paralleli ma leggermente convergenti, cosicchè nella frenata tocchi prima la parte anteriore del pattino e la forza sia più facilmente modulabile.

Comunque proverò a muovere la pinza con la mano per vedere se si storce, se è così vuol dire che dovrò stringere ancora di più la vite di serraggio della pinza, anche se a me sembrava il massimo....

sempre grazie a tutti per i consigli!
 
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serve per creare un piccolo spessore e fare in modo che i pattini non siano paralleli ma leggermente convergenti, cosicchè nella frenata tocchi prima la parte anteriore del pattino e la forza sia più facilmente modulabile.
Adesso che mi ci hai fatto pensare mi è tornato in mente il discorso della modulabilità, ma preferisco continuare con il mio metodo.
Comunque proverò a muovere la pinza con la mano per vedere se si storce, se è così vuol dire che dovrò stringere ancora di più la vite di serraggio della pinza, anche se a me sembrava il massimo....

sempre grazie a tutti per i consigli!
Già che ci sei prova a estrarla quella bussola, visivamente dovresti accorgerti se è troppo lunga, continuando a tirare potresti fare dei danni......se fosse troppo lunga hai 2 possibilità:
1- ne prendi una più corta
2- la seghi.
 

lupin IV

Maglia Iridata
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Ma non hai un negozio da cui compri qualcosa a portata di mano? Vai e la fai sistemare una volta per tutte, va a finire che è una cretinata e stai li a diventarci matto.....
 

Learco Guerra

Pignone
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buongiorno, vi aggiorno sulla situazione.
Sabato mi sono dedicato:
ho verificato il corretto serraggio del mozzo ruota, ho stretto un po' meglio lo sgancio rapido, è ben salda e centrata;
ho verificato nuovamente il serraggio del perno che tiene la pinza al telaio, è perfettamente stretto.
Allora ho pensato che potessero essere non stretti bene i pattini (e quindi alla prima frenata forte si spostavano) perchè quando li ho registrati li ho stretti con una mano sola, mentre con l'altra "tenevo frenato": così stavolta ho usato un elastico per tenere frenato mentre registravo e serravo per bene i pattini con due mani.
Centrato tutto alla perfezione, ieri mattina sono uscito, ho fatto 60 km, ed al ritorno era ancora perfettamente centrato. Non lo voglio dire ma probabilmente ho risolto :mrgreen: