Allora amici, vi aggiorno su questa curiosa faccenda:
Ho la bici sul rullo, ho regolato nuovamente la centratura del freno con la brugola piccola in testa alla pinza, poi ho stretto ulteriormente il perno che da dietro il telaio fissa la pinza, anche se era già abbastanza stretto.
Ieri mattina prima di uscire prendo la bici, la metto sul marciapiede e noto che la pinza è di nuovo storta.
Ho pensato: non è che la "morsa" del rullo fa storcere impercettibilmente il carro posteriore in maniera tale che la centratura non sia attendibile perchè diversa da quella che poi ritorna una volta tolta la bici dal supporto rullo?
Allora l'ho regolata di nuovo sul marciapiede e sono partito.
Ho fatto un'uscita pessima di quasi 78 km (addirittura dai miei canonici 25 km/h di media sono sceso a 22,5) e non riesco ad attribuire ad altri fattori questo strano calo di prestazioni.
Comunque appena tornato a casa, freno, scendo, appoggio il pedale sul marciapiede, guardo la ruota di dietro e di nuovo il pattino del freno posteriore striscia sulla ruota!
Adesso io non voglio pensare che mi sia fatto tutta l'uscita col freno strisciante, anche perchè l'avevo controllato appena prima di partire ed inoltre strisciava così tanto che non credo non me ne sarei accorto, però sto veramente impazzendo.
L'ho centrato per l'ennesima volta e poi l'ho rimessa sul rullo ma senza stringere forte la morsa di fissaggio: provata e riprovata la frenata rimane perfettamente centrata.
L'unica cosa che mi viene in mente e che non ho ancora controllato è che non sia stretto bene lo sgancio rapido della ruota? può essere che quindi si sposta alla prima frenata decisa?