Frequenza cardiaca massima

Autan2

Novellino
1 Luglio 2022
22
0
25
Torino
Visita sito
Bici
Colnago VR3S
Ciao a tutti, sono un amatore di 25 anni di medio livello. Ultimamente, avendo preso anche i rulli, mi sto allenando con più costanza e faccio circa 10-12 ore a settimana di allenamento. Sto notando però che la mia frequenza cardiaca massima mi sembra parecchio bassa. Faccio fatica a raggiungere i 185 bpm. Ad esempio oggi ho fatto un allenamento sui rulli VO2 max 4x5 a 110-115% di FTP, una bella mazzata in cui ho dato tutto, e la FC massima è stata 169 bpm, che mi sembra bassissima. Allo stesso tempo però il Garmin mi dà una VO2 max intorno ai 66-67 (avevo toccato un picco di 70 qualche tempo fa), quindi relativamente buona. Cosa ne pensate? Mi da fastidio il fatto di non riuscire a far salire di più la FC, mi lascia l’idea come se potessi dare di più.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
974
414
Visita sito
Bici
bo
Ciao a tutti, sono un amatore di 25 anni di medio livello. Ultimamente, avendo preso anche i rulli, mi sto allenando con più costanza e faccio circa 10-12 ore a settimana di allenamento. Sto notando però che la mia frequenza cardiaca massima mi sembra parecchio bassa. Faccio fatica a raggiungere i 185 bpm. Ad esempio oggi ho fatto un allenamento sui rulli VO2 max 4x5 a 110-115% di FTP, una bella mazzata in cui ho dato tutto, e la FC massima è stata 169 bpm, che mi sembra bassissima. Allo stesso tempo però il Garmin mi dà una VO2 max intorno ai 66-67 (avevo toccato un picco di 70 qualche tempo fa), quindi relativamente buona. Cosa ne pensate? Mi da fastidio il fatto di non riuscire a far salire di più la FC, mi lascia l’idea come se potessi dare di più.
può incidere il fatto che sia al chiuso, anche io indoor non raggiungo frequenze cardiache(e watt) come all'esterno. Detto questo 185 bpm non sono pochi, quanto hai a riposo?

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
640
524
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Anche a me 185 di massima sembra relativamente bassino.
Ma ti sembrava che avresti potuto spingere di piu'?

Io in passato facevo tantissima corsa a piedi, e tante gare, la mia massima la misurai in una seduta di ripetute brevi molto tirate, con recuperi lunghi, fu 204. Ero anche arrivato a misurare 185 di media in una gara di 35 minuti. Avevo 27 anni mi sembra.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.947
2.758
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
può incidere il fatto che sia al chiuso, anche io indoor non raggiungo frequenze cardiache(e watt) come all'esterno. Detto questo 185 bpm non sono pochi, quanto hai a riposo?
monitorare la fcmax ha poco senso , come fare vo2max orra, cmq il cuore si stanca come altri muscoli e forse sei anche piu allenato , prova afermarti 7gg e vedi se risale

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
974
414
Visita sito
Bici
bo
monitorare la fcmax ha poco senso , come fare vo2max orra, cmq il cuore si stanca come altri muscoli e forse sei anche piu allenato , prova afermarti 7gg e vedi se risale
sono d'accordo sul fatto che fare vo2max adesso è abbastanza "strano" e si rischia di finirsi ma sul monitorare la fc max invece la trovo che possa essere utile, ti dà un'idea di quanto sei fresco cosi' come la fc a riposo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.947
2.758
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sono d'accordo sul fatto che fare vo2max adesso è abbastanza "strano" e si rischia di finirsi ma sul monitorare la fc max invece la trovo che possa essere utile, ti dà un'idea di quanto sei fresco cosi' come la fc a riposo
no non credo, quando ti alleni inevitabilmente "cedi bpm" e dunque sicuaramete da allenato nn hai la max effettiva, e nn penso neanche che per monitorare vai na farti una sparata a tutta...

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
974
414
Visita sito
Bici
bo
no non credo, quando ti alleni inevitabilmente "cedi bpm" e dunque sicuaramete da allenato nn hai la max effettiva, e nn penso neanche che per monitorare vai na farti una sparata a tutta...
teoricamente allenandoti bene, alternando fasi di scarico a fasi di carico, dovresti aumentare l'elasticità cardiaca cioè riuscire ad arrivare ad alti bpm sotto sforzo e bassi bpm a riposo. Se "cedi bpm" probabilmente sei stanco o non stai riposando bene

Autan2

Novellino
1 Luglio 2022
22
0
25
Torino
Visita sito
Bici
Colnago VR3S
Anche a me 185 di massima sembra relativamente bassino.
Ma ti sembrava che avresti potuto spingere di piu'?

Io in passato facevo tantissima corsa a piedi, e tante gare, la mia massima la misurai in una seduta di ripetute brevi molto tirate, con recuperi lunghi, fu 204. Ero anche arrivato a misurare 185 di media in una gara di 35 minuti. Avevo 27 anni mi sembra.
Nelle ripetute VO2 max che ho fatto ieri sinceramente no. Non so se sia anche dovuto ad un principio di over training, potrebbe essere. Ma secondo voi a chi posso rivolgermi per indagare ulteriormente?

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.099
740
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Nelle ripetute VO2 max che ho fatto ieri sinceramente no. Non so se sia anche dovuto ad un principio di over training, potrebbe essere. Ma secondo voi a chi posso rivolgermi per indagare ulteriormente?
La FC max dipende dalla genetica e dall'eta e non vuol dire niente riguardo alla performance in generale, io a 120 battiti posso sviluppare 300 w che tu a 185 potresti anche non tenere (IPOTESI NON I MIEI VALORI O I TUOI). La vera prova di FC max che non dipende dalla disciplina sportiva è fare una corsa al massimo delle possibilità, quando stai crepando arrivi alla salita ed acceleri cercando di raggiungere Dio e quando lo hai raggiunto lo superi e gli urli tutte le frustrazioni che hai dentro, fatto cio acceleri ancora fino a che ogni fibra del tuo corpo non è morta. Non è una passeggiata e probabilmente nessuno l'ha fatta veramente. Quanti anni hai ?

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
617
680
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
ora che me lo hai imposto tu...mi taccio sicuramente... continuo a nn capire il tuo intervento

No, sono io che non ho capito i tuoi... Dici che overtraining a Novembre è un record, come se qualunque amatore facesse allenamenti periodizzati in base alla stagione di gare come i professionisti... Magari chi ha aperto il thread fa ferie nel mese di ottobre e ha fatto 30 ore di bici per le ultime 4-5 settimane!

Allora ti viene risposto in modo sarcastico, chiamandoti Tadej, proprio a sottolineare che non tutti seguono il calendario dei prof, e tu rispondi chiedendo se lui fa il volume di Pogacar, che proprio non c'entra nulla!!

Mi sembrava abbastanza per farti notare che stavi postando cose sconclusionate :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.947
2.758
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No, sono io che non ho capito i tuoi... Dici che overtraining a Novembre è un record, come se qualunque amatore facesse allenamenti periodizzati in base alla stagione di gare come i professionisti... Magari chi ha aperto il thread fa ferie nel mese di ottobre e ha fatto 30 ore di bici per le ultime 4-5 settimane!

Allora ti viene risposto in modo sarcastico, chiamandoti Tadej, proprio a sottolineare che non tutti seguono il calendario dei prof, e tu rispondi chiedendo se lui fa il volume di Pogacar, che proprio non c'entra nulla!!

Mi sembrava abbastanza per farti notare che stavi postando cose sconclusionate :mrgreen:
gia risulta difficile per un amatore andare in overtraining, se poi ci metti che siamo a novembre , non ci sono gare e nn cè intensità , e ci stanno pur "poche ore di luce" penso che sia difficile arrivare al overtraining.
sul commento tadej poi se lo leggi diversamente capisci che il fraintendimento ci puo stare ? ma poi io e te ci conosciamo? abbiamo mai chattato insieme ? e allora perchè sei entrato cosi a gamba tesa ?

Classifica generale Winter Cup 2024