Frequenza cardiaca massima

Autan2

Novellino
1 Luglio 2022
22
0
25
Torino
Visita sito
Bici
Colnago VR3S
tadej.... e tu hai il volume di allenamento che ha tadej o con tadej direttamente ...che centri?
gia risulta difficile per un amatore andare in overtraining, se poi ci metti che siamo a novembre , non ci sono gare e nn cè intensità , e ci stanno pur "poche ore di luce" penso che sia difficile arrivare al overtraining.
sul commento tadej poi se lo leggi diversamente capisci che il fraintendimento ci puo stare ? ma poi io e te ci conosciamo? abbiamo mai chattato insieme ? e allora perchè sei entrato cosi a gamba tesa realtà era una battuta in risposta al tema dell’overtraining a novembre. Dato che non sono un professionista, e non strutturo la stagione come un pro, in qui a novembre c’è un periodo di offseason, potrei essere in over training anche a novembre.

gia risulta difficile per un amatore andare in overtraining, se poi ci metti che siamo a novembre , non ci sono gare e nn cè intensità , e ci stanno pur "poche ore di luce" penso che sia difficile arrivare al overtraining.
sul commento tadej poi se lo leggi diversamente capisci che il fraintendimento ci puo stare ? ma poi io e te ci conosciamo? abbiamo mai chattato insieme ? e allora perchè sei entrato cosi a gamba tesa ?
Cazzarola signor Sepica, hai il senso dell’umorismo di un trattore spento. Il senso della battuta era proprio quello spiegato da @Miscia. Essendo che non strutturo la stagione come un professionista, è possibilissimo che sia in over training, dato che rispetto ai miei standard ho aumentato i volumi di allenamento nell’ultimo periodo. E comunque sei te che sei entrato a gamba tesa sinceramente, sparando sentenze a destra e a manca manco fossi il preparatore di una squadra world tour. Cazz a sto punto fammi una bella scheda di allenamento che passo professionista

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.948
2.758
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cazzarola signor Sepica, hai il senso dell’umorismo di un trattore spento. Il senso della battuta era proprio quello spiegato da @Miscia. Essendo che non strutturo la stagione come un professionista, è possibilissimo che sia in over training, dato che rispetto ai miei standard ho aumentato i volumi di allenamento nell’ultimo periodo. E comunque sei te che sei entrato a gamba tesa sinceramente, sparando sentenze a destra e a manca manco fossi il preparatore di una squadra world tour. Cazz a sto punto fammi una bella scheda di allenamento che passo professionista
ma sbaglio o sei stato tu a chiedere consigli? e io te lo ho dati...non ti piacciono ? nn so che dirti... ripeto la fcmax serve una sega per strattuarare o monitorare il tuoo stato di forma visto che è inevitabile che sia piu bassa di quando uno è freshissimo ...di quanto ? e chi lo sa ...per questo nn è un dato attendibile...overtraining ...ripeto è gia difficilissimo per un amatore ...e nn credo che tu in questo periodo stiua facendo volume ed intensita...e poi ho parlato al condizionale...se tu hai dati per dire che sei in OT, facci veder che magari ti aiutiamo.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.235
3.644
IT
Visita sito
Bici
2
comunque per andare in overtraining.. c'è ne vuole eh. Tanto.
inoltre... un evidente fenomeno di overtaining non lo si deduce SOLO perchè non si riesce a raggiungere la frequenza massima.
ma è proprio il cuore che non riesce a salire, e chi si conosce almeno un minimo non ha bisogno di arrivare alla fc max per capirlo.
tra l'altro i segnali sono vari e piuttosto indicativi, per quanto possano avere una componente di soggetitvità.
i più comuni
- doms persistenti per più giorni anche a fronte di un allenamento blando, o in assenza di allenamento
-frequenza cardiaca a riposo al mattino molto alta rispetto al solito, e che impiega giorni a tornare al valore noto e conosciuto (reputo questo uno dei segnali più attendibili, a patto di conoscere ovviamente e con certezza la propria frequenza cardiaca a riposo che è solo quella che rilevate al mattino appena vi svegliate.)
-difficoltà a prender sonno.

@Autan2
Ti ci Ritrovi in tutto ciò?

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
975
414
Visita sito
Bici
bo
inoltre... un evidente fenomeno di overtaining non lo si deduce SOLO perchè non si riesce a raggiungere la frequenza massima.
ma è proprio il cuore che non riesce a salire, e chi si conosce almeno un minimo non ha bisogno di arrivare alla fc max per capirlo.
tra l'altro i segnali sono vari e piuttosto indicativi, per quanto possano avere una componente di soggetitvità.
i più comuni
- doms persistenti per più giorni anche a fronte di un allenamento blando, o in assenza di allenamento
-frequenza cardiaca a riposo al mattino molto alta rispetto al solito, e che impiega giorni a tornare al valore noto e conosciuto (reputo questo uno dei segnali più attendibili, a patto di conoscere ovviamente e con certezza la propria frequenza cardiaca a riposo che è solo quella che rilevate al mattino appena vi svegliate.)

@Autan2
Ti ci Ritrovi in tutto ciò?
con 12 ore a settimsna arrivare all'over training è impossibile, magari è un problema dovuto a carenze alimentari

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.699
2.769
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ciao a tutti, sono un amatore di 25 anni di medio livello. Ultimamente, avendo preso anche i rulli, mi sto allenando con più costanza e faccio circa 10-12 ore a settimana di allenamento. Sto notando però che la mia frequenza cardiaca massima mi sembra parecchio bassa. Faccio fatica a raggiungere i 185 bpm. Ad esempio oggi ho fatto un allenamento sui rulli VO2 max 4x5 a 110-115% di FTP, una bella mazzata in cui ho dato tutto, e la FC massima è stata 169 bpm, che mi sembra bassissima. Allo stesso tempo però il Garmin mi dà una VO2 max intorno ai 66-67 (avevo toccato un picco di 70 qualche tempo fa), quindi relativamente buona. Cosa ne pensate? Mi da fastidio il fatto di non riuscire a far salire di più la FC, mi lascia l’idea come se potessi dare di più.
Una domanda, su che valore si FTP basi gli allenamenti? Peso corporeo?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.948
2.758
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
i più comuni

@Autan2
Ti ci Ritrovi in tutto ciò?;)
Pienamente d'accordo su tutto tranne per il "comunque" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024