frequenza cardiaca

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.922
13.269
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cody ha scritto:
fatti un test massimale e lo saprai.
Non fidarti delle solite formulette per il calcolo della frequenza max.
Spesso sono poco attendibili

Giusto, in più, se hai mire agonistiche dovresti differenziare le uscite, ci sono degli esercizi specifici per allenarti bene. I più preparati in materia ti sapranno spiegare il tutto meglio di me.

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
43
Crema (CR)
www.innoland.it
premetto che sono superniubbo in materia .... ma a quanto mi hanno detto x allenare la F.C. bisogna usar la corona piccola davanti in modo da favorire l'agilità. Sò che varia (come hanno già detto) in base al tipo d'allenamento e obbiettivo finale la soglia.

Più che formule e intervalli pre-calcolati però a mio avviso bisogna stare in un intervallo che mi faccia star bene e non mi crea dolori toraci e/o cardiaci dovuti allo sforzo ... ci tengo alla mia pellaccia :sborone:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400
321
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
VADABRUT ha scritto:
Giusto, in più, se hai mire agonistiche dovresti differenziare le uscite, ci sono degli esercizi specifici per allenarti bene. I più preparati in materia ti sapranno spiegare il tutto meglio di me.

già che ci siamo, hai/avete anche qualche sitarello da consigliare al riguardo?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
innovatel ha scritto:
premetto che sono superniubbo in materia .... ma a quanto mi hanno detto x allenare la F.C. bisogna usar la corona piccola davanti in modo da favorire l'agilità. Sò che varia (come hanno già detto) in base al tipo d'allenamento e obbiettivo finale la soglia.

Più che formule e intervalli pre-calcolati però a mio avviso bisogna stare in un intervallo che mi faccia star bene e non mi crea dolori toraci e/o cardiaci dovuti allo sforzo ... ci tengo alla mia pellaccia :sborone:
NO scusa, parti da un presupposto sbagliato non e' che se miri ad un allenamento massimale ovvero fuori soglia rischi qualcosa , i dolri toracici sono dovuti a qualcos'altro e ancor peggio cardiaci.
DUNQUE SE HAI QUESTO TIPOO DI DOLRI FATTI UNA BELLA VISITA PRIMA (ANZI FATTELA IN TUTTI I CASI)

Tornando al discorso i vari tipo di allenamnti che servono ad allenare muscoli e cuore e fiato sono appunto di diversi intervalli di BPM (ritmo cardiaco)
Se vuoi mantenere solo un ottima forma e non ahi velleita agonistiche devi rimanere sotto soglia ovvero lavorare tra il 60% e 80% della tua freq di soglia max(cosi da rimenere in soglia aerobica). mantendno questi ritmi no ti ammazza nessuno certo nel tempo non migliori le tua performance,

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
innovatel ha scritto:
Mi son espresso male dalla fretta ... nn ho nessun dolore al cuore dopo un allenamento ... tranquillo :)

Intendevo dire ... nn tirarti troppo il collo x poi stare male :)

devi allora determinare la tua freq di soglia che e' circa 85 della tua freq max che se non la conosci il modo empirico e' 220 - eta' .
diciamo che ha 20 anni la tua freq max e' di 200. calcolando 85 % della stessa ovvero 170 bpm questa e' la tua soglia aerobica vuol dire che suoperata tale soglia. il tuo muscolo richiede piu ossigeno di quanto il tuo cuore ne possa dare . ovvero sotto tale soglia il rapporto e' 1 a 1 mentre sopra e' 1,5 a 1 (termini del tutto inventati tanto x spiegare e farti capire con parole semplici)
dunque rimanendo sotto soglia avrai il lavoro miglioer perke il tuo muscolo sara "nutrito" con tanto ossigeno quanto ne richiede.
Altra cosa poi sono gli allenamnti sopra soglia che servono appunto ad allenare il muscolo a lavorare con poco ossigeno ovvero in acidosi.(acido lattico)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
laserpe.z ha scritto:
su quel numerello lì (85) ne ho lette di cotte e di crude... ho trovato anche 90 e 92!
ifatti per avere un esatta valutazione della soglia aerobica bisogna effettuare il test COnconi ad esempio io nonostante ho un fc max relativamente bvassa ho un soaglia aerobica alta.

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
51
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400
321
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
VADABRUT ha scritto:
Un sito dove ho trovato spiegazioni molto esaurienti su tutto è www.sportpro.it

grazie del link ma... sono n00b e non c'ho capito 'na sega, troppo complicato ;nonzo%

ieri, ad esempio, ho fatto 30' così:

4' al 90% soglia + 1' al 95% soglia

(cioè, sei volte sto lavoro quì senza intervalli)

come lavoro di fondo medio può andare? altre idee? premetto che non ho colline/montagne a disposizione ma solo cavalcavie :mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.922
13.269
Visita sito
Bici
Tecnotrat
laserpe.z ha scritto:
grazie del link ma... sono n00b e non c'ho capito 'na sega, troppo complicato ;nonzo%
Come troppo complicato ? Spiega la preparazione per i vari periodi dell' anno, l' importanza della gradualità del carico e del recupero, le SFR, le ripetute alla soglia ecc....... bisogna salvare le pagine o stamparle e poi leggerle mentre si :cac:..... ci vuole un po' di pazienza .....

Comunque per darti un' idea, anni fa, durante l' inverno facevo questo tipo di lavoro:
Lunedì: giretto in pianura in agilità, 30-35 km
Martedì: Fondo medio ... dopo un adeguato riscaldamento facevo 50 minuti ad una frequenza cardiaca che oscillava tra i 150 e i 160 bpm con un rapporto che mi consentisse almeno 90 rpm
Mercoledì: Un' ora e mezza in agilità
Giovedi: SFR + fondo medio
Venerdì: agilità
Sabato: ritrovo al bar con gli amici, il giro si trasformava ben presto in una pseudo-gara .....
Domenica: Due o tre ore con chi trovavo per strada ....
Man mano che passava il tempo aumentavo i carichi e ogni tre settimane facevo una settimana di scarico , a gennaio toglievo il Fondo medio del martedì e cominciavo a inserire le ripetute alla soglia.....
Risultato: mia moglie mi ha mollato, sono diventato uno zombie e non ho mai vinto un caxxo.
Attuale preparazione invernale:
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: mi siedo a tavola con la mia attuale compagna e i miei figli e vado in bici quando posso, su strada o sul rullo..... continuo a fare le stesse gare di prima anche se non mi diverto come prima.

Classifica generale Winter Cup 2024