qual è la frequenza cardiaca che bisognerebbe tenere per rendere luscita allenante
70 a 90 % della soglia massima.spartaco ha scritto:qual è la frequenza cardiaca che bisognerebbe tenere per rendere luscita allenante
spartaco ha scritto:qual è la frequenza cardiaca che bisognerebbe tenere per rendere luscita allenante
Cody ha scritto:fatti un test massimale e lo saprai.
Non fidarti delle solite formulette per il calcolo della frequenza max.
Spesso sono poco attendibili
VADABRUT ha scritto:Giusto, in più, se hai mire agonistiche dovresti differenziare le uscite, ci sono degli esercizi specifici per allenarti bene. I più preparati in materia ti sapranno spiegare il tutto meglio di me.
NO scusa, parti da un presupposto sbagliato non e' che se miri ad un allenamento massimale ovvero fuori soglia rischi qualcosa , i dolri toracici sono dovuti a qualcos'altro e ancor peggio cardiaci.innovatel ha scritto:premetto che sono superniubbo in materia .... ma a quanto mi hanno detto x allenare la F.C. bisogna usar la corona piccola davanti in modo da favorire l'agilità. Sò che varia (come hanno già detto) in base al tipo d'allenamento e obbiettivo finale la soglia.
Più che formule e intervalli pre-calcolati però a mio avviso bisogna stare in un intervallo che mi faccia star bene e non mi crea dolori toraci e/o cardiaci dovuti allo sforzo ... ci tengo alla mia pellaccia
laserpe.z ha scritto:già che ci siamo, hai/avete anche qualche sitarello da consigliare al riguardo?
innovatel ha scritto:Mi son espresso male dalla fretta ... nn ho nessun dolore al cuore dopo un allenamento ... tranquillo :)
Intendevo dire ... nn tirarti troppo il collo x poi stare male :)
sepica ha scritto:devi allora determinare la tua freq di soglia che e' circa 85 della tua freq max che se non la conosci il modo empirico e' 220 - eta' .
laserpe.z ha scritto:su quel numerello lì (85) ne ho lette di cotte e di crude... ho trovato anche 90 e 92!
ifatti per avere un esatta valutazione della soglia aerobica bisogna effettuare il test COnconi ad esempio io nonostante ho un fc max relativamente bvassa ho un soaglia aerobica alta.laserpe.z ha scritto:su quel numerello lì (85) ne ho lette di cotte e di crude... ho trovato anche 90 e 92!
Rudy ha scritto:sei proprio una serpe :smile: la teoria è teoria
Quoto sepica ... dall'ultimo conconi fatto mi risulta una soglia che è il 94% della fcmaxsepica ha scritto:ifatti per avere un esatta valutazione della soglia aerobica bisogna effettuare il test COnconi ad esempio io nonostante ho un fc max relativamente bvassa ho un soaglia aerobica alta.
laserpe.z ha scritto:era solo una nota "en passant"
VADABRUT ha scritto:Un sito dove ho trovato spiegazioni molto esaurienti su tutto è www.sportpro.it
Come troppo complicato ? Spiega la preparazione per i vari periodi dell' anno, l' importanza della gradualità del carico e del recupero, le SFR, le ripetute alla soglia ecc....... bisogna salvare le pagine o stamparle e poi leggerle mentre si ..... ci vuole un po' di pazienza .....laserpe.z ha scritto:grazie del link ma... sono n00b e non c'ho capito 'na sega, troppo complicato