frequenza cardiaca

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
VADABRUT ha scritto:
Come troppo complicato ? Spiega la preparazione per i vari periodi dell' anno, l' importanza della gradualità del carico e del recupero, le SFR, le ripetute alla soglia ecc....... bisogna salvare le pagine o stamparle e poi leggerle mentre si :cac:..... ci vuole un po' di pazienza .....

Comunque per darti un' idea, anni fa, durante l' inverno facevo questo tipo di lavoro:
Lunedì: giretto in pianura in agilità, 30-35 km
Martedì: Fondo medio ... dopo un adeguato riscaldamento facevo 50 minuti ad una frequenza cardiaca che oscillava tra i 150 e i 160 bpm con un rapporto che mi consentisse almeno 90 rpm
Mercoledì: Un' ora e mezza in agilità
Giovedi: SFR + fondo medio
Venerdì: agilità
Sabato: ritrovo al bar con gli amici, il giro si trasformava ben presto in una pseudo-gara .....
Domenica: Due o tre ore con chi trovavo per strada ....
Man mano che passava il tempo aumentavo i carichi e ogni tre settimane facevo una settimana di scarico , a gennaio toglievo il Fondo medio del martedì e cominciavo a inserire le ripetute alla soglia.....
Risultato: mia moglie mi ha mollato, sono diventato uno zombie e non ho mai vinto un caxxo.
Attuale preparazione invernale:
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: mi siedo a tavola con la mia attuale compagna e i miei figli e vado in bici quando posso, su strada o sul rullo..... continuo a fare le stesse gare di prima anche se non mi diverto come prima.

Topic di scuola ed esempio per tutti, mi permetterei di dire.
Per me, per primo.
Peccato che io sia proprio tra quelli che non impareranno mai.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.922
13.269
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Magoo ha scritto:
Topic di scuola sugli allenamenti o su come non perdere la moglie :mrgreen::mrgreen: (senza offesa VADABRUT o-o )

:offtopic:Diciamo che sugli allenamenti ho molto da imparare, per quanto riguarda la perdita della moglie .... in parte è stata colpa mia, in parte i miei allenamenti sono stati una sua scusa ..... se tutte le mogli dei ciclisti mollassero il marito perchè si tiene in forma, le mogli dei puttanieri cosa dovrebbero fare ? Ucciderli ? Mah .... io penso che non rubiamo niente a nessuno, il ciclista sa cos' è il sacrificio e spesso, per chi ha figli, allontanarsi da casa è un sacrificio .... solo che ci sono donne che non capiscono questa cosa e vogliono avere il marito sempre vicino, come un cagnolino fedele che muove la coda... alle donne così dico: ma andè a da via al :cù:

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
VADABRUT ha scritto:
:offtopic:Diciamo che sugli allenamenti ho molto da imparare, per quanto riguarda la perdita della moglie .... in parte è stata colpa mia, in parte i miei allenamenti sono stati una sua scusa ..... se tutte le mogli dei ciclisti mollassero il marito perchè si tiene in forma, le mogli dei puttanieri cosa dovrebbero fare ? Ucciderli ? Mah .... io penso che non rubiamo niente a nessuno, il ciclista sa cos' è il sacrificio e spesso, per chi ha figli, allontanarsi da casa è un sacrificio .... solo che ci sono donne che non capiscono questa cosa e vogliono avere il marito sempre vicino, come un cagnolino fedele che muove la coda... alle donne così dico: ma andè a da via al :cù:

ogni tuo post è una nostra :ola:

Saggio!!! o-o

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
51
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
VADABRUT ha scritto:
Ma infatti scherzavo ... e non mi permetterei mai di giudicare ... hai ragione molte volte la bici è solo una scusa ... ste fagiane son mai contente ... hai tutto il mio appoggio ... non nel senso che la tua mente malata starà pensando :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
Magoo ha scritto:
Ma infatti scherzavo ... e non mi permetterei mai di giudicare ... hai ragione molte volte la bici è solo una scusa ... ste fagiane son mai contente ... hai tutto il mio appoggio ... non nel senso che la tua mente malata starà pensando :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

e vabbè mica hai detto te lo appoggio! :smile:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.922
13.269
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Magoo ha scritto:

Infatti stavo pensando che tu volessi appoggiarmelo nel deretano ...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-o

scherzi e fagiane a parte, torniamo a parlare di frequenze cardiache .....

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
54
Lago Maggiore
Visita sito
VADABRUT ha scritto:

Sai bene che ho seguito alla lettera le tue ultime righe...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.922
13.269
Visita sito
Bici
Tecnotrat
michele2 ha scritto:
Sai bene che ho seguito alla lettera le tue ultime righe...

Eh si .... lo so .... però io vorrei farti sentire i discorsi che mi fa mia figlia la sera, quando andiamo a letto ....

Basta neh, basta con questo :offtopic: perchè mi viene la malinconia e sono solo le 8,35 ......

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.922
13.269
Visita sito
Bici
Tecnotrat
laserpe.z ha scritto:
perle di saggezze a parte.. :mrgreen:

quando scrivi "in agilità" cosa intendi precisamente? immagino si intenda andare a 100 ppm suppergiù, ma in quanto a sforzo?

Ti posso dire cosa facevo io, però non so se era giusto ... non ero seguito da nessuno, mi ero documentato un pochino e mi regolavo in questo modo:
durante i giorni che non prevedevano carichi di lavoro "importanti" mantenevo una frequenza di pedalata intorno alle 100 rpm e il cuore lo mantenevo tra i 135 e i 145 bpm ... Va tenuto conto che avevo una frequenza di soglia di 173 bpm e quel tipo di allenamento mi aveva portato ad avere una soglia di 168 bpm con una potenza alla soglia di circa 350 watt.
Sulla precisione e sulla mia reale potenza di quel periodo non so dirti di più, facevo dei test conconi da Mariano Cycling .... so solo che andavo più forte, ero molto più magro ( 6 kg in meno ) e avevo 7 anni di meno .... ora, su qualsiasi terreno, le prendo anche dal pensionato con i peli che usa la bici la domenica .... :mrgreen:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400
321
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
VADABRUT ha scritto:
durante i giorni che non prevedevano carichi di lavoro "importanti" mantenevo una frequenza di pedalata intorno alle 100 rpm e il cuore lo mantenevo tra i 135 e i 145 bpm ... Va tenuto conto che avevo una frequenza di soglia di 173 bpm e quel tipo di allenamento mi aveva portato ad avere una soglia di 168 bpm con una potenza alla soglia di circa 350 watt.

tutto chiaro! però mi aspettavo che la frequenza di soglia aumentasse con l'allenamento...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.922
13.269
Visita sito
Bici
Tecnotrat
laserpe.z ha scritto:
tutto chiaro! però mi aspettavo che la frequenza di soglia aumentasse con l'allenamento...

Anche io, invece il cuore, per quel che ne so, impara a pompare maggiori quantità di sangue, quindi i battiti rallentano, uno si ritrova con molta potenza in più e con molti battiti in meno .... questo è quello che mi avevano spiegato, però non prenderlo per oro colato, sono molto ignorante in materia, per me alla fine conta solo andar forte e comunque a quell' epoca, nonostante sulla carta fossi abbastanza dotato, in gara non ho mai concluso una sega, il coraggio, l' astuzia, l' abilità per districarsi in una volata o per entrare in una fuga non si allenano, non si imparano .... si può migliorare con il tempo ma tanti ragazzi, anche tra i prof, che sulla carta hanno numeri inferiori ad altri, poi in gara rendono molto di più di altri con "cilindrate" maggiori .....

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400
321
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
VADABRUT ha scritto:
Anche io, invece il cuore, per quel che ne so, impara a pompare maggiori quantità di sangue, quindi i battiti rallentano, uno si ritrova con molta potenza in più e con molti battiti in meno ....

sì, in effetti ha un senso.. penso si tratti dello stesso discorso dei battiti a riposo, che diminuiscono man mano che il cuore viene allenato.

Classifica generale Winter Cup 2024