VADABRUT ha scritto:Come troppo complicato ? Spiega la preparazione per i vari periodi dell' anno, l' importanza della gradualità del carico e del recupero, le SFR, le ripetute alla soglia ecc....... bisogna salvare le pagine o stamparle e poi leggerle mentre si ..... ci vuole un po' di pazienza .....
Comunque per darti un' idea, anni fa, durante l' inverno facevo questo tipo di lavoro:
Lunedì: giretto in pianura in agilità, 30-35 km
Martedì: Fondo medio ... dopo un adeguato riscaldamento facevo 50 minuti ad una frequenza cardiaca che oscillava tra i 150 e i 160 bpm con un rapporto che mi consentisse almeno 90 rpm
Mercoledì: Un' ora e mezza in agilità
Giovedi: SFR + fondo medio
Venerdì: agilità
Sabato: ritrovo al bar con gli amici, il giro si trasformava ben presto in una pseudo-gara .....
Domenica: Due o tre ore con chi trovavo per strada ....
Man mano che passava il tempo aumentavo i carichi e ogni tre settimane facevo una settimana di scarico , a gennaio toglievo il Fondo medio del martedì e cominciavo a inserire le ripetute alla soglia.....
Risultato: mia moglie mi ha mollato, sono diventato uno zombie e non ho mai vinto un caxxo.
Attuale preparazione invernale:
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: mi siedo a tavola con la mia attuale compagna e i miei figli e vado in bici quando posso, su strada o sul rullo..... continuo a fare le stesse gare di prima anche se non mi diverto come prima.
giumbi#babio ha scritto:Topic di scuola ed esempio per tutti, mi permetterei di dire.
Per me, per primo.
Peccato che io sia proprio tra quelli che non impareranno mai.
Magoo ha scritto:Topic di scuola sugli allenamenti o su come non perdere la moglie (senza offesa VADABRUT )
VADABRUT ha scritto:Diciamo che sugli allenamenti ho molto da imparare, per quanto riguarda la perdita della moglie .... in parte è stata colpa mia, in parte i miei allenamenti sono stati una sua scusa ..... se tutte le mogli dei ciclisti mollassero il marito perchè si tiene in forma, le mogli dei puttanieri cosa dovrebbero fare ? Ucciderli ? Mah .... io penso che non rubiamo niente a nessuno, il ciclista sa cos' è il sacrificio e spesso, per chi ha figli, allontanarsi da casa è un sacrificio .... solo che ci sono donne che non capiscono questa cosa e vogliono avere il marito sempre vicino, come un cagnolino fedele che muove la coda... alle donne così dico: ma andè a da via al
Ma infatti scherzavo ... e non mi permetterei mai di giudicare ... hai ragione molte volte la bici è solo una scusa ... ste fagiane son mai contente ... hai tutto il mio appoggio ... non nel senso che la tua mente malata starà pensandoVADABRUT ha scritto:Diciamo che sugli allenamenti ho molto da imparare, per quanto riguarda la perdita della moglie .... in parte è stata colpa mia, in parte i miei allenamenti sono stati una sua scusa ..... se tutte le mogli dei ciclisti mollassero il marito perchè si tiene in forma, le mogli dei puttanieri cosa dovrebbero fare ? Ucciderli ? Mah .... io penso che non rubiamo niente a nessuno, il ciclista sa cos' è il sacrificio e spesso, per chi ha figli, allontanarsi da casa è un sacrificio .... solo che ci sono donne che non capiscono questa cosa e vogliono avere il marito sempre vicino, come un cagnolino fedele che muove la coda... alle donne così dico: ma andè a da via al
Magoo ha scritto:Ma infatti scherzavo ... e non mi permetterei mai di giudicare ... hai ragione molte volte la bici è solo una scusa ... ste fagiane son mai contente ... hai tutto il mio appoggio ... non nel senso che la tua mente malata starà pensando
Magoo ha scritto:Ma infatti scherzavo ... e non mi permetterei mai di giudicare ... hai ragione molte volte la bici è solo una scusa ... ste fagiane son mai contente ... hai tutto il mio appoggio ... non nel senso che la tua mente malata starà pensando
VADABRUT ha scritto:Diciamo che sugli allenamenti ho molto da imparare, per quanto riguarda la perdita della moglie .... in parte è stata colpa mia, in parte i miei allenamenti sono stati una sua scusa ..... se tutte le mogli dei ciclisti mollassero il marito perchè si tiene in forma, le mogli dei puttanieri cosa dovrebbero fare ? Ucciderli ? Mah .... io penso che non rubiamo niente a nessuno, il ciclista sa cos' è il sacrificio e spesso, per chi ha figli, allontanarsi da casa è un sacrificio .... solo che ci sono donne che non capiscono questa cosa e vogliono avere il marito sempre vicino, come un cagnolino fedele che muove la coda... alle donne così dico: ma andè a da via al
michele2 ha scritto:Sai bene che ho seguito alla lettera le tue ultime righe...
VADABRUT ha scritto:scherzi e fagiane a parte, torniamo a parlare di frequenze cardiache .....
laserpe.z ha scritto:perle di saggezze a parte..
quando scrivi "in agilità" cosa intendi precisamente? immagino si intenda andare a 100 ppm suppergiù, ma in quanto a sforzo?
VADABRUT ha scritto:durante i giorni che non prevedevano carichi di lavoro "importanti" mantenevo una frequenza di pedalata intorno alle 100 rpm e il cuore lo mantenevo tra i 135 e i 145 bpm ... Va tenuto conto che avevo una frequenza di soglia di 173 bpm e quel tipo di allenamento mi aveva portato ad avere una soglia di 168 bpm con una potenza alla soglia di circa 350 watt.
laserpe.z ha scritto:tutto chiaro! però mi aspettavo che la frequenza di soglia aumentasse con l'allenamento...
VADABRUT ha scritto:Anche io, invece il cuore, per quel che ne so, impara a pompare maggiori quantità di sangue, quindi i battiti rallentano, uno si ritrova con molta potenza in più e con molti battiti in meno ....
Anke l'eta influisce sui batti a riposo, ovviamente + si va avanti + calano...laserpe.z ha scritto:sì, in effetti ha un senso.. penso si tratti dello stesso discorso dei battiti a riposo, che diminuiscono man mano che il cuore viene allenato.