Gare Froome bersaglio di critiche per le sue dichiarazioni sulle misure della bici

Lorena bernardelli

Novellino
17 Settembre 2023
35
24
42
Trieste
Visita sito
Bici
BH core 1600
Ripeto ormai fa gioco considerarlo un millantatore riconglionito e va bene per cui se domani col cielo sereno dice che è sereno qualcuno traduce "ho scoperto che le mie prestazioni non sono più buone perchè col cielo sereno vado peggio". Un pò se la è cercata anche lui questa situazione con dichiarazioni veramente poco credibili negli anni ma stavolta non mi pare abbia detto nulla di assurdo. E certo non una stronzata (Rasmussen cit.).
no ghe entra con l'argomento ma me incuriosise saver cosa i e' le sate che se pol magnar al posto dei gambari.....scusa mi son del lago de garda e ti te me pari de venesia le sate ele le sarde?
 

Lorena bernardelli

Novellino
17 Settembre 2023
35
24
42
Trieste
Visita sito
Bici
BH core 1600
Beh certo.....ma e' una dialogo non dissimile da quello di chi stabilisce a priori che Froome e' un pirla perche' dopo un incidente catastrofico per il quale gli sono state cambiate le misure della bicicletta ed ogni mezza stagione aveva della variazioni di posizione in base ai progressi della sua guarigione e, pare, dopo 2-3 stagioni dopo il miglioramento fisico, avrebbe deciso di tornare alle vecchie misure di quando era in Sky ed aveva una bici Pinarello Dogma.
Chi come me e come molti del Forum mi pare di capire, ha svolta attivita ludico-agonistica se non addirittura professionale per tantissimi anni, avra' certo provato molte biciclette, molti fabbricanti e anche molti tecnici (oggi impropriamente chiamati bio-meccanici).
Per mia esperienza personale ogni 4-5 anni a parita' di costruttore di biciclette ci sono delle misure che variano e questo succede in particolare dopo i 35-40 anni. Una volta comunque (negli anni 80-90) era difficile che un cicloamatore anche molto evoluto, usasse biciclette molto diverse dalle "regole canoniche". Al tempo dell'acciaio con le congiunzioni, i piu' bravi (Masi, De Rosa, Grandis ecc.) facevano biciclette che si discostavano poco una dall'altra. Per un normotipo dell'epoca (1,70-175 cavallo da 80 a 83 e braccia busto ecc. in proporzione) i telai normali erano quadri (53x53 54x54 ecc. e si giocava sulla pipa da 10-11 cm Le inclinazioni erano 73,5 fino max 74 gradi e le altre misure di conseguenza. Le selle di livello erano di 2-3 marche e di 4-5 modelli massimo. Solo alcuni si discostavano un pochino come il caro amico buonanima Pegoretti che gia' allora aveva cominciato a fare telai di 53x54,5 o 55 perche' si rivolgeva a mercati tipo Usa dove le misure antropometriche differivano un poco da quelle mediterranee (cioe' busto e braccia piu' lunghe in proporzione).
Senza approfondire oltre questo argomento, bisognerebbe pero' anche ricordare che quando e' uscita la moda dei cosiddetti biomeccanici (cioe' verso la fine anni 90 e negli anni 2000) se ne sono viste di tutti i colori!
A me personalmente, che allora usavo bici di 53x54,5 e 73 gradi e 3/4/4°, nella ricerca della posizione "perfetta" e' capitato di avere dovuto "subire" dopo visita biomeccanica, diversita' di 1,5 cm in altezza sella semplicemente perche' non si teneva conto della variazion e delle tacchette e del tipo di pedali....E mi riferisco a cosiddetti biomeccanici che erano conosciutissimi e altrettanto costosi! Un altro biomeccanico di grandissima fama mi sposto' la sella indietro di 2 cm rispetto alla norma che mi dava la Squadra dove correvo allora, al punto che si era alleggerito l'anteriore e la bici era pressoche' inguidabile.
Per finire: penso che a tutti sia capitato di fare esperienze simili. Tornando a Froome: e' ovio che se non avese avuto quell'incidente difficilmente avrebbe cambiato la posizione se non di qualche mm o di qualche decimo di grado......ma avendo avuto appunto questo incidente, e' finito probabilmente nel tunnel dei tentantivi "per poter continuare a pedalare senza soffrire" e non mi meraviglia affatto che gli sia stata allungata la posizione di oltre 2 cm e che ora senta la necessita' di ritornare poco a poco alle misure iniziali. Immagino che altri parametri siano rimasti gli stessi (tipo forma sella ecc.) altrimenti sono altre misure diverse come tutti sappiamo. Che questo gli tolga 10 anni o lo faccia tornare come prima penso sia impossibile ma che possa avere una fine di carriera migliore, credo sara' probabile senza per forza dargli del pirla.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.954
6.412
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Beh certo.....ma e' una dialogo non dissimile da quello di chi stabilisce a priori che Froome e' un pirla
Perdonami, ma chi avrebbe detto che è un pirla?
Attenzione a non attribuire agli altri quello che ci piacerebbe contestare, e non quello che è stato detto effettivamente.


...perche' dopo un incidente catastrofico per il quale gli sono state cambiate le misure della bicicletta ed ogni mezza stagione aveva della variazioni di posizione in base ai progressi della sua guarigione e, pare, dopo 2-3 stagioni dopo il miglioramento fisico, avrebbe deciso di tornare alle vecchie misure di quando era in Sky ed aveva una bici Pinarello Dogma.
Di nuovo, il punto non è il cambiamento delle misure nè il ritorno a quelle originali. Il punto è come sia possibile che una situazione del genere non sia stata scoperta/verificata/gestita da un professionista o da un gruppo di professionisti (medici, fioioterapisti, biomeccanici) ma dal soggetto stesso di sua iniziativa, nè più nè meno di come potrebbe capitare ad un amatore qualsiasi.
E' evidente che se non è lui il pirla (difficile sostenerlo, visto i soldi che ha sfilato alla Israel nel frattempo) di certo qualcun altro non è stato all'altezza della situazione: parliamo di una squadra WT che ha ingaggiato uno che ha vinto 7 GT, non del GS Salumeria Gigi....


 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Lorena bernardelli

Novellino
17 Settembre 2023
35
24
42
Trieste
Visita sito
Bici
BH core 1600
Perdonami, ma chi avrebbe detto che è un pirla?
Attenzione a non attribuire agli altri quello che ci piacerebbe contestare, e non quello che è stato detto effettivamente.



Di nuovo, il punto non è il cambiamento delle misure nè il ritorno a quelle originali. Il punto è come sia possibile che una situazione del genere non sia stata scoperta/verificata/gestita da un professionista o da un gruppo di professionisti (medici, fioioterapisti, biomeccanici) ma dal soggetto stesso di sua iniziativa, nè più nè meno di come potrebbe capitare ad un amatore qualsiasi.
E' evidente che se non è lui il pirla (difficile sostenerlo, visto i soldi che ha sfilato alla Israel nel frattempo) di certo qualcun altro non è stato all'altezza della situazione: parliamo di una squadra WT che ha ingaggiato uno che ha vinto 7 GT, non del GS Salumeria Gigi....
Che la cosa sia stata gestita in maniera a dir poco dilettantesca non lo dico io o noi ma lo ha detto lui! basta leggere bene le dichiarazioni. Ovvio che non tornera' quello di 10 anni fa ma che il prossimo anno avra' grandi miglioramenti personalmene non ho dubbi. Magari poi cambiera' anche squadra appena possibile e anche questo e' probabile.
Ps: il titolo "biomeccanico" non esiste....e' un modo di dire che viene usato dai cicloamatori. Ci sono i meccanici ci sono i telaisti i fisioterapisti ma "biomeccanico" e' un modo di dire arbitrario. Non esiste un diploma o una laurea in biomeccanica. Spero che l'amico Fulvio da Pontedera non si arrabbi....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.088
27.390
99
dove capita
Visita sito
In un suo recente podcast Geraint Thomas ha avuto Froome come ospite, però alla fine si è lasciato andare (pur augurandogli il meglio, et.et.) a qualche critica, tra cui quella che è un atleta "vecchio stile" e che "si allena come si faceva 10 anni fa", in particolare per l'alimentazione, e che abbia davanti a se "una lunga strada" per tornare competitivo.