News Fulcrum presenta le ruote Speed 25, per conquistare le vette

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thornn

Gregario
16 Novembre 2020
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trek
“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.
quindi meglio avere copertoni stretti che larghi. e con questo possiamo bypassare la guerra sui freni a disco e passare a questo ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
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Zugnajima#11

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Quello che ha scritto Soft ma in italiano:

Un'oncia dalle ruote vale una libbra dal telaio", dice il vecchio proverbio, insinuando che il peso rotante, specialmente sulle ruote, è estremamente importante. L'affermazione a volte è presentata in termini meno iperbolici che il peso sulle ruote conta due volte perché quando acceleri devi farlo girare e andare avanti.

Il problema è che non è vero. Nel 2001 l'ingegnere di biciclette Kraig Willett ha analizzato le forze sulle ruote (link is external) e ha concluso:

“Quando si valutano le prestazioni delle ruote, l'aerodinamica delle ruote è la più importante, seguita a distanza dalla massa delle ruote. Gli effetti dell'inerzia della ruota in tutti i casi sono così piccoli da essere probabilmente insignificanti".

L'idea che la massa rotante sia importante deriva dalla convinzione che l'inerzia della ruota sia importante, perché è l'inerzia che deve essere superata per accelerare una ruota. Ma Willett dimostra chiaramente che l'inerzia della ruota non ha importanza, quindi anche il peso rotante è relativamente irrilevante.

Perché no? Bene, non acceleri molto quando guidi una bicicletta, e anche quando lo fai l'accelerazione è relativamente bassa, quindi la potenza spesa per accelerare una bici con ruote "pesanti" è solo leggermente superiore a quella necessaria per le ruote leggere. Il peso complessivo è importante quando si arrampica, ma anche questo non è un fattore così importante come la gente immagina ed è molto più economico risparmiare (sul tuo) peso rispetto alla bici.

In effetti, trascorri la maggior parte del tuo tempo, e quindi fatica, spingendo via l'aria, e questa è una base di gran lunga migliore per scegliere le ruote. La differenza di circa dieci volte nell'effetto dell'aerodinamica rispetto alla massa totale significa che stai molto meglio con un paio di buone ruote aerodinamiche che con un paio di ruote leggere.
 
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m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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Quello che ha scritto Soft ma in italiano:

Un'oncia dalle ruote vale una libbra dal telaio", dice il vecchio proverbio, insinuando che il peso rotante, specialmente sulle ruote, è estremamente importante. L'affermazione a volte è presentata in termini meno iperbolici che il peso sulle ruote conta due volte perché quando acceleri devi farlo girare e andare avanti.

Il problema è che non è vero. Nel 2001 l'ingegnere di biciclette Kraig Willett ha analizzato le forze sulle ruote (link is external) e ha concluso:

“Quando si valutano le prestazioni delle ruote, l'aerodinamica delle ruote è la più importante, seguita a distanza dalla massa delle ruote. Gli effetti dell'inerzia della ruota in tutti i casi sono così piccoli da essere probabilmente insignificanti".

L'idea che la massa rotante sia importante deriva dalla convinzione che l'inerzia della ruota sia importante, perché è l'inerzia che deve essere superata per accelerare una ruota. Ma Willett dimostra chiaramente che l'inerzia della ruota non ha importanza, quindi anche il peso rotante è relativamente irrilevante.

Perché no? Bene, non acceleri molto quando guidi una bicicletta, e anche quando lo fai l'accelerazione è relativamente bassa, quindi la potenza spesa per accelerare una bici con ruote "pesanti" è solo leggermente superiore a quella necessaria per le ruote leggere. Il peso complessivo è importante quando si arrampica, ma anche questo non è un fattore così importante come la gente immagina ed è molto più economico risparmiare (sul tuo) peso rispetto alla bici.

In effetti, trascorri la maggior parte del tuo tempo, e quindi fatica, spingendo via l'aria, e questa è una base di gran lunga migliore per scegliere le ruote. La differenza di circa dieci volte nell'effetto dell'aerodinamica rispetto alla massa totale significa che stai molto meglio con un paio di buone ruote aerodinamiche che con un paio di ruote leggere.
Il modo d'andare in bici in pianura è completamente diverso dall'andare in salita , salvo che si vada per passeggiata, quindi l'esigenze del mezzo tecnico sono differenti.
In pianura è preponderante l'aspetto aerodinamico, in salita l'agilità .
 

Zugnajima#11

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Il modo d'andare in bici in pianura è completamente diverso dall'andare in salita , salvo che si vada per passeggiata, quindi l'esigenze del mezzo tecnico sono differenti.
In pianura è preponderante l'aspetto aerodinamico, in salita l'agilità .
Ho solo tradotto (con Google), per agevolare chi non sa l'inglese (tipo me!), quello che ha postato Soft.
Non sono parole mie...
 
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jacknipper

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francamente non capisco tutte queste polemiche, anche perchè, credo, che gli ingegneri fulcrum\campagnolo ne sappiano qualcosina in più rispetto ai noi utenti medi
detto questo mi pare che la vera notizia sia il ritorno di fulcrum\campagnolo ai cerchi basso profilo in carbonio, dopo i poco fortunati hyperion: d'altronde, con l'avvento dei dischi e la conseguente eliminazione del problema delle piste frenanti, era logico che anche sulle ruote si passasse definitivamente e in toto al carbonio
 

leandro_loi

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francamente non capisco tutte queste polemiche, anche perchè, credo, che gli ingegneri fulcrum\campagnolo ne sappiano qualcosina in più rispetto ai noi utenti medi
detto questo mi pare che la vera notizia sia il ritorno di fulcrum\campagnolo ai cerchi basso profilo in carbonio, dopo i poco fortunati hyperion: d'altronde, con l'avvento dei dischi e la conseguente eliminazione del problema delle piste frenanti, era logico che anche sulle ruote si passasse definitivamente e in toto al carbonio
beh, poco fortunate, erano ruote eccezionali e nella loro versione tubolare (quella più sensata) anche esenti da "problemi". Nella versione copertoncino i problemi erano comuni a tutti.
 

Lumi

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Non è un mito è la realtà, la leggerezza delle ruote (sopra tutto cerchio/gomma) in quanto massa periferica è fondamentale per la salita, ammesso che la ruota sia sufficientemente rigida.
Questo è un fatto di fisica meccanica.
L'effetto della massa periferica incide solo se fai continue frenate e ripartenze, ma in salita questo comunque non avviene
 

robeambro

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Factor Ostro Gravel
Specialized - che ha fatto tante cazzate con questi cerchi, beninteso - e tanti altri costruttori fanno cerchi che pesano quasi nulla in piu' e ottengono stabilita' col vento tramite l'aumento della larghezza esterna (es. la Rapide frontale e' larga 35mm), che tra l'altro si adatta meglio a dare 'buona forma' ai copertoncini piu' larghi (miglior comfort e grip) che ormai usano quasi tutti.

Sicuramente a qualcuno queste Fulcrum andranno benissimo, hanno un peso molto buono e sono ruote che ruotano come le altre, ma se vogliamo parlare di quanto siano 'moderne' in termini di soluzioni adottate, per cortesia, sono vecchie ancora prima di essere disponibili nei negozi.
 
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jacknipper

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beh, poco fortunate, erano ruote eccezionali e nella loro versione tubolare (quella più sensata) anche esenti da "problemi". Nella versione copertoncino i problemi erano comuni a tutti.
poco fortunate nel senso che hanno venduto poco e sono state prodotte per un tempo relativo senza avere eredi
 

Petgold969

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Specialized - che ha fatto tante cazzate con questi cerchi, beninteso - e tanti altri costruttori fanno cerchi che pesano quasi nulla in piu' e ottengono stabilita' col vento tramite l'aumento della larghezza esterna (es. la Rapide frontale e' larga 35mm), che tra l'altro si adatta meglio a dare 'buona forma' ai copertoncini piu' larghi (miglior comfort e grip) che ormai usano quasi tutti.

Sicuramente a qualcuno queste Fulcrum andranno benissimo, hanno un peso molto buono e sono ruote che ruotano come le altre, ma se vogliamo parlare di quanto siano 'moderne' in termini di soluzioni adottate, per cortesia, sono vecchie ancora prima di essere disponibili nei negozi.
Effettivamente sono ruote vecchie, puoi metterci i copertoni che ti pare, non ti sbatti con il nastro e ti mettono quegli inutili cuscinetti ceramici.
Che schifo di ruote :))): o-o
 

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