Gabbia lunga su cassetta piccola?

frankie_r

Novellino
24 Giugno 2014
7
1
Visita sito
Bici
alan
Ciao a tutti,
sto costruendo una bici su un telaio in acciaio gravel/road (Surly Midnight Special). In una prima fase utilizzerò questa bici come commuter, in futuro potrebbe anche diventare una bici gravel o da viaggio però.

Per installare componenti della trasmissione più flessibili, sto pensando di mettere un cambio a gabbia lunga (es. Shimano SLX 11v) accoppiato su una cassetta stradale (11-28 o 11-30).Abbinato a un monocorona, in futuro potrei agire solo su corona e cassetta per ampliare il range di rapporti, senza dover cambiare anche deragliatore.

Il mio dubbio è: può un cambio a gabbia lunga lavorare su una cassetta piccola? Sul sito Shimano dicono che il pignone più grande non deve essere inferiore a 40, ma a me sembra strano…
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.599
22.201
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non vedo perché non dovrebbe andare; d'altra parte, anche su una cassetta col pignone grande da 40, il cambio dovrebbe funzionare correttamente anche su tutti gli altri rapporti, compresi i pignoni più piccoli... o no?
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Il mio dubbio è: può un cambio a gabbia lunga lavorare su una cassetta piccola? Sul sito Shimano dicono che il pignone più grande non deve essere inferiore a 40, ma a me sembra strano…
funziona, ma perdi in precisione perchè il parallelogramma è disegnato per una scala più ampia quindi spostandosi verso i pignoni grandi la puleggia si allontana troppo dai pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: frankie_r

frankie_r

Novellino
24 Giugno 2014
7
1
Visita sito
Bici
alan