Mi riallaccio a questa discussione per alcune informazioni, con un gruppo di amici abbiamo deciso di fare un we lungo in località Briançon.
Io non sono mai stato in zona quindi avrei bisogno di qualche consiglio su giri e vette da scalare ,l'ideale sarebbe fare dei giri ad anello ma non è indispensabile. Il gruppo sarà formato da una decina persone purtroppo non tutte allenate alla stessa maniera.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
Dunque visto che dici che c'è anche chi non è proprio allenatissimo, secondo me i giri proposti da
@vivianarobba vanno benissimo. In particolare:
- il Galibier lato Briancon non è particolarmente difficile perchè fino al Lautaret sono tanti km facili di falsopiano a salire con appena qualche pezzo un pochino più impagnativo (ma sempre facile, tipo 4-5%). Dal Lautaret diventa più duro ma comunque gestibile senza problemi.
- l'Izoard dal versante sud (Arvieux) è sicuramente più impegnativo del Galibier secondo me...merita tantissimo per la Casse Deserte. Lo si può affrontare come detto sopra con il classico giro ad anello denominato La Boucle de l'Izoard.
- Alpe d'Huez e Sarenne purtroppo non li ho mai fatti quindi non posso darti indicazioni, però il Sarenne a vedere da Maps sembra meriti molto.
Visto che presumibilmente nel gruppo ci sarà chi avrà gamba per reggere 3000 metri di dislivello (e anche qualcosa in più), secondo me nel il giro ad anello con l'Izoard meriterebbe, per chi se la sente, allungare facendo anche l'Agnello dal versante francese. A differenza del versante italiano, quello francese è meno impegnativo ed offre molti tratti di respiro. Spazi ampissimi tra i prati circondati dalle vette, una delle salite con il paesaggio più bello in assoluto.
Un'altra salita molto bella è il Granon (da prendere poco dopo Briancon in direzione Lautaret) ma è la più dura del lotto, fatta dopo il Galibier qualche anno fa mi ha massacrato...e dovevo ancora rientrare facendo il Monginevro. Altra salita meno conosciuta ma molto bella è quella del Colle della Scala, con fondovalle facile a solo un paio di km più impegnativi. Prima di questi 2 km c'è inoltre anche una deviazione per un posto che si chiama Refuge Laval, raggiungibile con pochi km di salita abbastanza impegnativa e molto bella.
Quindi:
giorno 1: Boucle de l'Izoard con possibile deviazione Agnello per chi se la sente visto che siete freschi
giorno 2: Galibier, provando pure il Granon per i temerari
giorno 3: Colle della Scala e Refuge Laval oppure Alphe d'Huez e Sarenne (spostandosi oltre il Lautaret in auto)
Un paio di suggerimenti tanto per gasarsi a mille con riprese fantastiche...