Cogno santuario annunciata km 4,2 CSI VAllecamonica
1 gnani 15.42 nuovo record (con partenza lanciata)
2 fatone 16.26
3 baroni 16.36
4 zanardelli 16.38
5 massa 16.46
Dopo alcune edizioni a cronometro individuale, per questa gara viene riproposta la formula in linea con partenza volante, in una mattina fredda e umida.
Dopo un giro "di lancio" di alcuni km, al passaggio sulla vecchia linea dello start si portano avanti Fatone e Massa, il gruppo si sgrana già alla prima rampa oltre il 15%. Massa dopo poche centinaia di metri si stacca, Fatone resta solo al comando e fa il vuoto. Al termine del tratto più impegnativo, a poco più di 1km dall'arrivo, Gnani rinviene sul battistrada, sul successivo falsopiano lo stacca, infliggendogli un distacco imbarazzante e tagliando il traguardo con 15'42", nuovo record della gara, anche se il precedente (15'43") era stato realizzato a cronometro individuale con partenza da fermo.
Per il sottoscritto, copione che ormai si ripete troppe volte nelle gare in linea, rimontato nel finale perdo la testa e le gambe non girano più. E tempo in gara superiore a quello realizzato alcuni giorni prima in allenamento, dopo aver lavorato e con un paio di kg in più sulla bici (qui 10 giorni fa avevo fatto 16'10", per giunta con il rapporto più agile (39x23) che non entrava.