gare udace

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Si comunica a tutte le strutture territoriali che il giorno 8 febbraio u.s. l’UDACE CSAIN, per tramite del Vice Presidente Nazionale Vicario Sig. Biagio Nicola Saccoccio, al fine di fare definitiva chiarezza sulle disparate questioni che investono il mondo del ciclismo amatoriale, ha partecipato ai lavori della Consulta nazionale. Da tale riunione, oltre al costruttivo dibattito che ne è scaturito, è emersa la necessità di esaminare, nel dettaglio, le polizze dei vari Enti e, pertanto, all’unanimità è stato disposto di nominare una commissione di lavoro che, entro pochi giorni, dovrà deliberare sull’effettività delle varie garanzie assicurative, e da queste, derivarne un pertinente ordinamento per l’apertura delle gare ai soli Enti adeguati agli imprescindibili requisiti.
Seguirà ulteriore comunicato a seguito delle consequenziali deliberazioni assunte.
Francesco Barberis
Presidente Nazionale UDACE-CSAIN

ormai è passato quasi un mese!! sarebbe ora che l'udace prendesse una posizione... tanto sarà pure un fatto di assicurazione e non un capriccio udacino, ma dove rischiano di avere pochi partenti le gare (magari riservate udace senza nemmeno la dicitua + invito) le aprono!!!!!! si vive nel totale caos e complicano la vita a gente che dovrebbe andare a correre per hobby, se non vogliano i tesserati degli altri enti che lo dicano apertamente e definitivamente..... un ringraziamento anche al sig. Menegatti (uisp) che, come al solito per fare cassa, apre ai seconda serie udace le gare di seconda serie uisp (cosa mai accaduta che i seconda serie di un'ente partecipino alle gare di 2^ serie dell'altro). un bel modo per contrastare le prese di posizione udace e difendere la "libera circolazione" dei propri tesserati!!!!

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
un ringraziamento anche al sig. Menegatti (uisp) che, come al solito per fare cassa, apre ai seconda serie udace le gare di seconda serie uisp (cosa mai accaduta che i seconda serie di un'ente partecipino alle gare di 2^ serie dell'altro). un bel modo per contrastare le prese di posizione udace e difendere la "libera circolazione" dei propri tesserati!!!!

vabè dai non è deprecabile più di tanto... eri ironico o no? (il forvm non rende...)

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
vabè dai non è deprecabile più di tanto... eri ironico o no? (il forvm non rende...)

ironico!!! quando si parla delle "porcherie" che fa menegatti si può essere solo ironici o polemico/offensivi mi pare più carino e consono al forum adottare la prima strada!!!!!
comunque qui in emilia il problema si sente abbastanza perchè penso sia la regione dove gli enti si sovrappongono maggiormente... nel senso che numericamente si dividono iscritti e organizzazione gare senza grosse preponderanze di uno o dell'altro!!!! il volantino della prima gara che organizza l'udace modena non riporta ne la dicitura "aperta agli enti", ne "riservata", ne "invito" o analoghe. non c'è scritto nulla poi a voce dicono che è aperta a tutti... e se poi ci ritroviamo a partire (difficile a modena) tre tesserati uisp che stanno sulle b.... al giudice o al'organizzatore ci possono rispedire a casa come e quando vogliono!!! sono stato molto terra terra nell'esempio ma nella pratica le cose funzionano così... non sempre ma c'è la volta che poi ti capita, negli anni ne ho avuto riprova, ognuno gestisce le cose come gli pare quando ci sarebbe chiarezza figuriamoci nel caos........

Per quanto riguarda Brescia il CSI, l'ente che organizza l'80% delle gare di ciclismo a Brescia (tipo 35 gare, contro le 10 dell'Udace), secondo me ha fatto la scelta giusta:
ha lasciato scegliere agli organizzatori delle singole gare (quelli che mettono i soldi) a inzio stagione se farle aperte o chiuse a secondo del tipo di percorso (a volte ci sono circuiti un pò stretti per più di 70/80 corridori). Così, già adesso, si sa nel calendario a quali gare gli altri enti possono partecipare (n.b. quasi tutte, tranne una decina riservate ai vari campionati CSI).
L'Udace sta facendo confusione, nei sui calendari fino all'ultimo non sai mai se puoi partire o no ("+invito"...guarda se tutte le gare devo chiamare se ci fanno partire...l'organizzatore mi dice di sì, poi un giudice al ritorovo mi dice di no), magari l'organizzatore averbbe piacere ad avere più iscritti, ma con questa "politca" che sta attuando ora l'Udace, rischia di perderne un bel pò ogni gara.

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Per quanto riguarda Brescia il CSI, l'ente che organizza l'80% delle gare di ciclismo a Brescia (tipo 35 gare, contro le 10 dell'Udace), secondo me ha fatto la scelta giusta:
ha lasciato scegliere agli organizzatori delle singole gare (quelli che mettono i soldi) a inzio stagione se farle aperte o chiuse a secondo del tipo di percorso (a volte ci sono circuiti un pò stretti per più di 70/80 corridori). Così, già adesso, si sa nel calendario a quali gare gli altri enti possono partecipare (n.b. quasi tutte, tranne una decina riservate ai vari campionati CSI).
L'Udace sta facendo confusione, nei sui calendari fino all'ultimo non sai mai se puoi partire o no ("+invito"...guarda se tutte le gare devo chiamare se ci fanno partire...l'organizzatore mi dice di sì, poi un giudice al ritorovo mi dice di no), magari l'organizzatore averbbe piacere ad avere più iscritti, ma con questa "politca" che sta attuando ora l'Udace, rischia di perderne un bel pò ogni gara.

personalmente dell'organizzazione csi brescia ho sempre parlato bene... sono a conoscenza del fatto che organizza gare riservate ma la situazione è sempre chiarissima!!! non è il problema che riservino la gara è la mancanza di chiarezza e soprattutto l'agire senza coerenza in virtù solo di valutazioni economiche!!!
per quanto mi concerne (pur non avendo fatto molte gare per questioni logistiche) posso solo parlar bene del csi bresciao-o

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
su certi volantini c'è scritto una cosa e su internet un'altra!!!.......che confusione!!!

sacrosanta verita',sabato e domenica si e' corso la 2 giorni di Bardolino e sul sito c'era scritto GARA RISERVATA UDACE mentre sul volantino c'era scritto APERTA....e all'iscrizione????un bel cartello con scritto GARA APERTA SOLO A UDACE E FCI!!
mah!!;nonzo%;nonzo%

Duracel1

Novellino
26 Febbraio 2006
86
0
mbobikeclub.it

Mi sa che noi del CSI quest'anno di gare udace ne faremo un gran poche!! Già Sabato a Verolavecchia nn credo partiremo, il sito udace riporta la dicitura "riservata udace + invito fci."
peccato, ma noi corridori che ci possiamo fare??

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.528
304
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
se veramente fosse un problema di assicurazione come afferma UDACE il regolamento dovrebbe essere uguale per tutte le corse in Italia, non capisco come gli enti non ritenuti in regola in Piemonte siano invece in ammessi in Liguria o in Lombardia. E poi perchè non scrivere apertamente "non ammessi FCI, UISP....".
Credo che i Barberis e company dovrebbero tornare allo spirito che contraddistingue l'attività amatoriale oppure lasciare spazio a qualche altro nome.

somaro

Apprendista Velocista
Purtroppo la confusione regna sovrana e non si sta facendo nessuno sforzo per fare chiarezza. E' deplorevole che un amatore debba rischiare di fare trasferte a vuoto per motivi burocratici, a nessuno piace buttare i propri soldi in questa maniera. Probabilmente esistono interessi economici (e non dico oltre, non vorrei essere querelato) che spingono ciascun Ente, ma persino ciascun singolo organizzatore, a dettare legge nel proprio "orticello".
A questo punto secondo me la soluzione migliore sarebbe scindere il discorso assicurativo da quello sportivo: l'Ente fornisce solo il cartellino che abilita a partecipare alle gare, chi desidera parteciparvi dal canto suo deve provvedere alla propria copertura assicurativa con una polizza che preveda minimi concordati tra i vari Enti. Chi ne è sprovvisto non gareggia, o acquista una copertura temporanea in loco (esistono compagnie che le offrono).
In tal modo ciascuno potrebbe anche avere maggiore libertà di scelta del "pacchetto assicurativo" che più gli interessa, come avviene per le automobili.
Se poi gli Enti hanno validi motivi per riservare le gare solo ai propri tesserati (es. Campionati, non beghe varie!), lo devono specificare chiaramente; se esistono motivi di sicurezza per limitare la partecipazione, la suddivisione in più partenze o il numero chiuso possono essere una soluzione.
E' un discorso un po' utopico, ma secondo me è l'unica strada per uscire dal marasma creatosi negli ultimi anni.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
L'ultima è questa: in provincia di Treviso le gare UDACE sono aperte SOLO agli FCI tesserati in provincia di Treviso.
Come se la FCI fosse una "cosa" provinciale e non nazionale....
Liberi gli UDACE di fare partire o no gli FCI, ma tutti o nessuno.
Vedo un grosso polverone in arrivo.
:angrymod:

Andy

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
L'ultima è questa: in provincia di Treviso le gare UDACE sono aperte SOLO agli FCI tesserati in provincia di Treviso.

Andy

vedi provincia di VR...
@surplace:risolto quasi tutto....me costato 35 neuri e una bozza di vino ad un mio amico avvocato....

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago

Guarda che questo succede a Bergamo da anni....:mrgreen:

31 Maggio 2009
63
3
Visita sito
Condivido pienamente !!!!
Però metterei un puntino su una i. Mi pare sia l'UDACE che fa o non fa partecipare gli altri alle sue gare, mentre per UISP e FCI sono sempre aperte.
Campionati a parte s'intende.

Andy

Ma è anche vero che in veneto sono rare le gare per amotori organizzate dalla FCI e poche quelle UISP e poi vorrei precisare che l'Udace non pone limiti di partecipazione ai suoi tesserti nelle manifestazioni organizzate da altri Enti e FCI.
Ad esempio questo è quanto riportato nella convenzione UISP e CARIGE Assicurazione: art. 5 Condizioni speciali
b) Le garanzie sono operanti anche quando gli atleti partecipano
a manifestazioni con altre organizzazioni alle
quali la UISP abbia ufficialmente e formalmente aderito.
Relativamente all’attività di ciclismo, le garanzie si devono
intendere valide ed operanti per tutte le manifestazioni
e gare a cui i tesserati UISP intendano partecipare,
purché nell’ambito dei calendari concordati in sede di
Consulta del Ciclismo.
Io riporto quanto hanno concordato e non voci di corridoio e poi guardate attentamente le coperture RCT dei vari Enti e FCI e poi confrontiamo.
Ciao a tutti Emanuele Mazzarotto

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
50
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Aggiungiamo che in Veneto la FCI organizza 2 (DUE) gare in un anno, la UISP dico a spanne circa 15 e l' UDACE saranno circa 100.
Con tutta la buona volontà perchè l' UDACE nel bene o nel male che fa tutto per gli amatori dovrebbe aprire le sue gare ai tesserati della FCI che per gli amatori non FA NIENTE !!!! o-o

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024