Garmin Edge e allenamento indoor

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.010
2.684
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Buongiorno a tutti

Ho sempre utilizzato Zwift per i miei allenamenti indoor (uno spreco utilizzarlo solo per quello, soprattutto di soldi :mrgreen:) ma dopo aver letto in qualche discussione che molti utilizzano il proprio Edge per comandare il rullo interattivo ed eseguire allenamenti in ERG mode in questi giorni sto' cercando di cimentarmi pure io.
L'editor di Garmin Connect è imbarazzante per cui ho utilizzato https://www.zwiftworkout.com e poi https://whatsonzwift.com/convert/workouts per convertire i file generati in formato .fit (come mi è stato gentilmente spiegato da un altro utente qui sul forum :hail:). Ho poi copiato i file direttamente nel Garmin, non esiste da quello che ho capito altro modo per importarli.
Ieri ho provato un breve workout e mi sono trovato un po' spaesato, più che altro per quanto riguarda come impostare il profilo attività e le sue pagine per tenere d'occhio la progressione dell'esercizio, mi è sembrato di essere un po' in balia degli eventi senza sapere bene cosa stessi facendo :bua:
- voi come avete organizzato le vostre pagine dati?
- esiste un campo per capire quanto manca alla fine dell'intero workout?
- per quanto riguarda le fasi di riscaldamento-defaticamento, da quello che ho capito, l'edge imposta un valore medio costante tra la potenza iniziale e quella finale per tutta la durata. Corretto o ho sbagliato qualcosa io? Per avere qualcosa di più progressivo conviene impostare 2-3 "sessioni" di riscaldamento-defaticamento direttamente dall'editor?
- è possibile impostare un secondo obbiettivo (cadenza)? Se si in che campo dati lo trovo poi sull'edge?
Per ora direi che è tutto :mrgreen:
Grazie
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Buongiorno a tutti

Ho sempre utilizzato Zwift per i miei allenamenti indoor (uno spreco utilizzarlo solo per quello, soprattutto di soldi :mrgreen:) ma dopo aver letto in qualche discussione che molti utilizzano il proprio Edge per comandare il rullo interattivo ed eseguire allenamenti in ERG mode in questi giorni sto' cercando di cimentarmi pure io.
L'editor di Garmin Connect è imbarazzante per cui ho utilizzato https://www.zwiftworkout.com e poi https://whatsonzwift.com/convert/workouts per convertire i file generati in formato .fit (come mi è stato gentilmente spiegato da un altro utente qui sul forum :hail:). Ho poi copiato i file direttamente nel Garmin, non esiste da quello che ho capito altro modo per importarli.
Ieri ho provato un breve workout e mi sono trovato un po' spaesato, più che altro per quanto riguarda come impostare il profilo attività e le sue pagine per tenere d'occhio la progressione dell'esercizio, mi è sembrato di essere un po' in balia degli eventi senza sapere bene cosa stessi facendo :bua:
- voi come avete organizzato le vostre pagine dati?
- esiste un campo per capire quanto manca alla fine dell'intero workout?
- per quanto riguarda le fasi di riscaldamento-defaticamento, da quello che ho capito, l'edge imposta un valore medio costante tra la potenza iniziale e quella finale per tutta la durata. Corretto o ho sbagliato qualcosa io? Per avere qualcosa di più progressivo conviene impostare 2-3 "sessioni" di riscaldamento-defaticamento direttamente dall'editor?
- è possibile impostare un secondo obbiettivo (cadenza)? Se si in che campo dati lo trovo poi sull'edge?
Per ora direi che è tutto :mrgreen:
Grazie
io ho tagliato la testa la toro e faccio "comandare" il rullo dal tablet con app elite (ho rullo elite), sul quale seguo l'andamento dei vari "segmenti", sul garmin registro l'attività indoor e uso le informazioni relative ai lap che faccio partire manualmente.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.010
2.684
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
io ho tagliato la testa la toro e faccio "comandare" il rullo dal tablet con app elite (ho rullo elite), sul quale seguo l'andamento dei vari "segmenti", sul garmin registro l'attività indoor e uso le informazioni relative ai lap che faccio partire manualmente.
Anche io ho un rullo Elite e utilizzerei volentieri l'app dedicata (che farebbe decisamente al caso mio) ma purtroppo ho continui problemi di crash che non sono riuscito a risolvere neanche tramite assistenza, ho sentito di altri utenti che hanno il medesimo problema.
Se riuscissi a trovare la quadra sarebbe comunque più che sufficiente anche l'utilizzo del solo Edge per quello che vorrei fare...
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.010
2.684
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Questa mattina ho riprovato con un HIIT 30/15, direi che è andata decisamente meglio del primo esperimento...

Alla fine nella schermata principale ho inserito:
- Potenza
- Obbiettivo potenza
- Timer
- Tempo rimanente
- Frequenza cardiaca
- Ripetute rimanenti
- Il "grafico" che mostra l'obbiettivo di potenza e la potenza effettivamente sostenuta

Così sono riuscito in maniera abbastanza soddisfacente a tenere sotto controllo quello che stavo effettivamente facendo ma si accettano volentieri ulteriori consigli.
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
238
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buongiorno a tutti, anch'io sto cercando di gestire gli allenamenti indoor con garmin edge 530, ho cominciato da poco a impostare sessioni con un range di potenza alla mia portata e poi faccio da me con i tempi di recupero.
Perché rileva velocità esorbitanti? Tipo 100-200km/h.
Posso stimolare delle salite quindi impostare dei valori di resistenza?
Ho letto che posso seguire delle tracce, in questo caso nelle salite aumenterebbe la resistenza?
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.010
2.684
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Che rullo hai?
Io, come scritto sopra, utilizzo il 530 per comandare il rullo in modalità ERG con allenamenti "creati da me" con obbiettivi di potenza preimpostati, non l'ho mai utilizzato in altro modo...ma le velocità così sono assolutamente plausibili e realistiche
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
238
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Che rullo hai?
Io, come scritto sopra, utilizzo il 530 per comandare il rullo in modalità ERG con allenamenti "creati da me" con obbiettivi di potenza preimpostati, non l'ho mai utilizzato in altro modo...ma le velocità così sono assolutamente plausibili e realistiche
Ciao, ho l'élite direto x, come mai sono plausibili le velocità oltre i 100km/h.
Che significa modalità ERG?
 

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
39
6
Visita sito
Bici
Ancora senza...
.....
- è possibile impostare un secondo obbiettivo (cadenza)? Se si in che campo dati lo trovo poi sull'edge?
....

nei file importati non ne ho idea. Sull' allenamento creato con Garmin connect sì. Però io non sono riuscito a visualizzare l' obiettivo secondario (io ho impostato la cadenza) nella scermata "Allenamento" né l'ho trovato nei vari dati dell' elenco. Se c'è qualche anima pia che lo ha trovato e volesse aiutarmi, gliene sarei molto grato.

Grazie mille.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.010
2.684
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Però io non sono riuscito a visualizzare l' obiettivo secondario (io ho impostato la cadenza) nella scermata "Allenamento" né l'ho trovato nei vari dati dell' elenco.
Ad impostarlo riesco pure io, era proprio visualizzarlo sul 530 durante l'allenamento il problema...

Ciao, ho l'élite direto x, come mai sono plausibili le velocità oltre i 100km/h.
Che significa modalità ERG?
Intendevo che durante i miei workout non registro velocità folli come le tue ma velocità plausibili (ad esempio questa mattina ho chiuso con 28 km/h di media), non so da cosa possa dipendere il tuo problema.
In modalità ERG la resistenza del rullo varia automaticamente in base all'obbiettivo di potenza impostato per l'allenamento indipendentemente dal rapporto, ecc
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
666
458
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ciao, come detto ho acquistato il van rysel d500. Ieri sera l'ho montato (abbastanza facile, ho solo litigato con la cassetta (ultegra 11v) ma perchè sono scarso io, non per colpa del rullo), acceso e provato a collegarlo al garmin (edge 830), immaginavo di associarlo come gli altri sensori e quindi non lo trovavo... si trova invece in "allenamenti" - rulli indor - associa rullo.
Una volta associato ho provato a seguire un allenamento che avevo memorizzato e qui mi sono poi perso... Immaginavo che il rullo, in modalità erg, mi avrebbe "guidato" nell'allenamento invece niente, zero resistenza, giravo a vuoto... sempre dal garmin poi ho modificato la resistenza e quindi riuscivo poi a "spingere" di più, da questo punto di vista quindi direi che garmin e rullo si parlano, la resistenza quando l'ho inserita funzionava, ma non funziona l'automatismo.

Potrebbe essere che debba regolare l'allenamento per "soglie" di potenza e non "range"?
Il mio allenamento ieri prevedeva 5' z1 poi 5' z2 3' z3 - ecco, in z1 ok, poi sarei dovuto passare in z2 ma il rullo non modificava la resistenza (l'ho modificata io manualmente da garmin) e poi al passaggio in z3 nemmeno (e li ho spento tutto, era tardi oramai).

Dovrei forse costruire un allenamento tipo 5' 120 w - 5' 160 w - 3' 215 w? stasera quando poi rientro a casa provo, ma vi chiedo per un consiglio ;-)

ps: l'app garmin tacx non legge il rullo decatholn, come sospettavo, oggi provo poi a collegarla a mywoosh e bkool.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.010
2.684
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io ho un Direto XR ma immagino non cambi niente.
Cosa hai usato per creare l'allenamento?
E' da poco che sto sperimentando il controllo del rullo tramite Edge (prima usavo zwift), fino ad ora l'ho utilizzato solo per allenamenti in modalità ERG creando i workout da https://www.zwiftworkout.com (Praticamente imposti i blocchi selezionando tempo e %FTP) e non ho avuto problemi.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.010
2.684
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Come scritto più su li converto in .fit e li copio direttamente da PC sull'Edge nella cartella "Garmin" --> "New file"

PS: comunque immagino si possano creare anche con Connect degli allenamenti da usare poi in ERG, io non l'ho mai fatto perchè lo trovo poco pratico anche se sarebbe più comodo
 
Ultima modifica:

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
137
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Io scarico i programmi di allenamento tramite TrainingPeaks.
Poi l'account di TP e' collegato con quello del Garmin. Quindi mi vanno in automatico sul calendario del Garmin e si sincronizzano in automatico con l'Edge.
Modificare gli allenamenti su TP mi risulta anche molto piu' semplice che farlo nel sito Garmin.

Qui c'e' la lista dei vari menu' e sottomenu' del Garmin 820, ma con google si trova anche per altri modelli
E' utile per customizzare le schermate

Un campo utile da aggiungere "Next target power" = obbiettivo di potenza dell'intervallo successivo:
Purtroppo funziona solo con Garmin X30 / X40, mentre io ho un 820.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.010
2.684
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io scarico i programmi di allenamento tramite TrainingPeaks.
Poi l'account di TP e' collegato con quello del Garmin. Quindi mi vanno in automatico sul calendario del Garmin e si sincronizzano in automatico con l'Edge.
Modificare gli allenamenti su TP mi risulta anche molto piu' semplice che farlo nel sito Garmin.

Qui c'e' la lista dei vari menu' e sottomenu' del Garmin 820, ma con google si trova anche per altri modelli
E' utile per customizzare le schermate

Un campo utile da aggiungere "Next target power" = obbiettivo di potenza dell'intervallo successivo:
Purtroppo funziona solo con Garmin X30 / X40, mentre io ho un 820.
Grazie mille!

TP non l'ho mai usato, ero a conoscenza che qualcuno lo utilizzava con successo a quel modo ma non ho ancora provato.
Next target power scaricato poi lo aggiungo nella pagina dati :hail:


PS: Se a qualcuno servisse qui l'elenco dei campi dati disponibili per il 530
 
  • Mi piace
Reactions: Petrus2000

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
666
458
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Quando collegate il rullo vi compare e resta visibile nell'elenco dei sensori? Insieme a cadenza, cardio, potenza ecc? A me no e vorrei capire se è normale oppure se è un anomalia del rullo
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
666
458
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
ho scritto a garmin per il mio problema con il van rysel... qui di seguito la risposta:

matteo: buongiorno, ho acquistato il rullo interattivo van rysel d500,lo collego all'unita edge 830 ma questa non lo "governa", nel senso che in "allenamenti indoor" vede il rullo, ma se inizio a fare un allenamento precedentemente salvato da Connect il garmin non gestisce la resistenza del rullo - il rullo gira a "vuoto" - se modifico la resistenza dal 830 al primo cambio di fase dell'allenamento subito il rullo sembra rispondere ma dopo 1 secondo o 2, il rullo toglie la resistenza. E' come se non garmin e rullo non mantenessero la connessione. Può dipendere da qualche impostazione errata dell'edge? grazie mille.

Antonio: Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver contattato il Customer Care di Garmin.

Antonio: I nostri dispositivi potrebbero non funzionare in maniera completa con altre marche

Antonio: La conversazione si è conclusa. Se hai ancora bisogno di aiuto, non esitare a ricontattarci!

Bell'assistenza... e io ci ho lasciato 350 euro di garmin... (e 450 di Decathlon...)

sto quasi pensando di restituire i van rysel e prendere l'elite justo-t, ma chi mi da la conferma che questi rulli poi vengano letti dal garmin? che schifo cmq... ps: se in deca mi ridanno i soldi ovviamente... so che fanno un buono, ma avendoli presi da meno di 15 gg spererei che mi ridiano i soldi...

in alternativa dovrei comprare un wahoo (tipo il bolt) oppure usarli solo tramite app, ma non era quello che volevo.