News Garmin presenta Varia RCT715 il radar con luce e telecamera integrate

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Felice possessore di un Garmin 515 penso che la telecamera sia utile solo in caso di incidente da dietro…boh mi sembra un esborso molto elevato…la sicurezza la fa prevalentemente il modo di guidare poi è vero che anche la guida di terzi influisce ma a qs punto ci mettiamo anche una telecamera in testa e una davanti …pare che il mktg tenti di farci sembrare dei bisogni cose poco utili…mi tengo stretto il mio radar con luce al momento
La telecamera in effetti non è sicurezza, è utile in caso di incidente. Ma ai fini della sicurezza non vedo utilità.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.498
7.058
66
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io acquistai la piccola scatoletta orizzontale subito dopo che fu messa in vendita. Ne avevo due, per sostituirla al volo quando si scaricava. Allora la consideravano un orpello inutile, adesso ce l'hanno quasi tutti.

Il radar è un mezzo di segnalazione e di sicurezza attivo, che aiuta ed incide sul tuo comportamento e guida del mezzo.
Al di là del fatto che al momento risulti ancora un prodotto acerbo, la dashcam è un sistema passivo, una scatola nera del mezzo.

Io sono stato investito da un pirata della strada. Fortunatamente ne sono uscito integro per un miracolo, mi sono fatto più male da solo in altri incidenti
Ma, in quell'occasione, nonostante testimoni, telecamere, denunce ala Procura, il colpevole non è mai stato rintracciato.

Devo ammettere, per esperienza personale, che sarebbe necessaria, anche una cam anteriore.
Esagerato, forse, sono cose difficili da far comprendere, fin tanto che uno le capisce da solo sbattendoci il muso, e allora pone rimedio, ma può capitare che...non ne abbia più la possibilità.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.785
21.728
.
Visita sito
Bici
mia
La telecamera in effetti non è sicurezza, è utile in caso di incidente. Ma ai fini della sicurezza non vedo utilità.
Sarebbe come dire che i tutor o i vari minsuratori di velocità-cam sparsi un pò ovunque.. non sono utili, quando credo che oramai tutti abbiamo constatato che limitano o quanto meno sono un deterrente assai afficacie anche ai fini della sicurezza oltre che per le casse dello stato province e/o comuni.
Se per caso prendesse piede tra i ciclisti e la voce si spargesse.. in caso di incidenti (come capitato aimeh a @Tapinaz ) e il responsabile punito come si dovrebbe.. potrebbe anche in questo caso mostrarsi un ottimo deterrente non credi ?

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Sarebbe come dire che i tutor o i vari minsuratori di velocità-cam sparsi un pò ovunque.. non sono utili, quando credo che oramai tutti abbiamo constatato che limitano o quanto meno sono un deterrente assai afficacie anche ai fini della sicurezza oltre che per le casse dello stato province e/o comuni.
Se per caso prendesse piede tra i ciclisti e la voce si spargesse.. in caso di incidenti (come capitato aimeh a @Tapinaz ) e il responsabile punito come si dovrebbe.. potrebbe anche in questo caso mostrarsi un ottimo deterrente non credi ?

Autovelox, telecamere, etilometri...Sono strumenti di contenimento, ma non sembra siano riusciti ad estirpare il problema.

Poi sperare che la voce della presenza di tale dispositivo raggiunga tutti gli automobilisti è come pensare che sia possibile vivere in eterno.

Se io sono alla guida in stato di ebrezza e mi trovo davanti lo sfortunato ciclista, secondo vengo intimotiro dalla presenza di una telecamera dietro la bicicletta?

Nemmeno il deterrente di rimanere senza patente per minimo 6 mesi, ferma il conducente da sparasi una birra e secondo te...E' preocupato da una telecamera dietro il sedere di un ciclista?

L'unica cosa che funziona veramante è il radar che ti permette di spostarti il più possibile sul ciglio della strada quando sopraggiunge una macchina. E la luce in condizioni di poca visibilità, anche se personalmente in questa condizioni preferisco rimane a casa e non andare a fare il pipestrello notturno per non perdere la gamba.

golias

28 Marzo 2018
29.785
21.728
.
Visita sito
Bici
mia
Autovelox, telecamere, etilometri...Sono strumenti di contenimento, ma non sembra siano riusciti ad estirpare il problema.
Fonte Istat:

Istat.

Nel periodo 2010-2020, in Europa, la diminuzione delle vittime per incidente stradale è stata del 37%, con un risparmio di oltre 56mila vite (56.305) e di più di 150 miliardi (156) di euro in costi sociali.
Nemmeno il deterrente di rimanere senza patente per minimo 6 mesi, ferma il conducente da sparasi una birra e secondo te...E' preocupato da una telecamera dietro il sedere di un ciclista?
Il coglione aimeh ci sarà sempre.. ma sapere che potresti essere individuato è già di per sè un bel deterrente.
L'unica cosa che funziona veramante è il radar che ti permette di spostarti il più possibile sul ciglio della strada quando sopraggiunge una macchina. E la luce in condizioni di poca visibilità, anche se personalmente in questa condizioni preferisco rimane a casa e non andare a fare il pipestrello notturno per non perdere la gamba.
La luce del varia la vedi benissimo anche in pieno giorno ad oltre un km di distanza quindi si è già un bel plus così come il radar che ti segnala col un bip la presenza di auto al seguito oltre alla visione sullo schermo.
Comunque sia è positivo anche avere in aggiunta una cam.. certo deve funzionare a dovere e il costo per ora è quasi proibitivo ma sicuramente scenderà o arriveranno altri perchè l'idea è valida.. questo il concetto.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Poi sperare che la voce della presenza di tale dispositivo raggiunga tutti gli automobilisti è come pensare che sia possibile vivere in eterno.

Se io sono alla guida in stato di ebrezza e mi trovo davanti lo sfortunato ciclista, secondo vengo intimotiro dalla presenza di una telecamera dietro la bicicletta?

Il deterrente non funziona perche' non lo fanno funzionare. Se pensiamo che su 39 milioni di patenti ne vengono ritirate in Italia 1700 per guida in stato di ebbrezza possiamo capire quanti controlli vengano effettuati. Per non parlare poi delle sanzioni per guida con il cellulare che potrebbero essere centinaia di migliaia se solo si volesse porre fine al problema.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz and bonny92

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Il deterrente non funziona perche' non lo fanno funzionare. Se pensiamo che su 39 milioni di patenti ne vengono ritirate in Italia 1700 per guida in stato di ebbrezza possiamo capire quanti controlli vengano effettuati. Per non parlare poi delle sanzioni per guida con il cellulare che potrebbero essere centinaia di migliaia se solo si volesse porre fine al problema.
Bravo, ha centrato il problema. La maggior parte degli incidenti sono causati da distrazione e alcool, la principale causa della distrazione sono le chat e social.

Se una persona è concentrata sul display del cellulare, serve a poco la luce rossa...Se non riesci a vedere un ciclista di 75 kg in bicicletta in pieno giorno, non sarà certo una luce lampengiante a dare più visibilità.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quello che hanno fatto con le cinture neanche tanto tempo fa, dove era diventato impossibile non metterle perché ti fermavano subito.
Se iniziano a farlo con i cellulari qualche pirla si farà tritare la patente uguale ma vedi che l'andazzo cambia, se seguito da un minimo di controlli chiaramente...

• Mi piace
Reactions: EMAC

golias

28 Marzo 2018
29.785
21.728
.
Visita sito
Bici
mia
Il deterrente non funziona perche' non lo fanno funzionare.
Bravo, ha centrato il problema.
Su questo siamo in pieno accordo.. così come funziona a spizzichi e bocconi la giustizia in Italia anche le regole del cds -che ci sono- vengono bellamente ignorate proprio per mancanza di controlli (spesso in atto solo per far cassa) ma resto dell'idea che un qualcosa in più come una cam sul retro e perchè no anche anteriore sia, seppur piccolo, cmq un passo in avanti.

• Mi piace

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Su questo siamo in pieno accordo.. così come funziona a spizzichi e bocconi la giustizia in Italia anche le regole del cds -che ci sono- vengono bellamente ignorate proprio per mancanza di controlli (spesso in atto solo per far cassa) ma resto dell'idea che un qualcosa in più come una cam sul retro e perchè no anche anteriore sia, seppur piccolo, cmq un passo in avanti.
Ma certo. Piu' che la cam ritengo piu' utile il radar che ti avverte dell'arrivo della macchina e sto pensando di prenderlo per mio figlio. Pe la cam ho seri dubbi visto come funziona la giustizia ,in caso di incidente sarei curioso di vedere se verrebbe presa seriamente in considerazione.

• Mi piace

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.223
200
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez
Ho il 515 da pochi mesi e come tutti quelli che ce l’hanno non potrei più farne a meno.
Qualche automobilista idiota continua a suonarmi quando mi supera, nonostante quando so che ho delle auto dietro viaggi quasi fuori strada, ma avendolo già visto con il radar mi crea meno ansia… in questi casi forse il dito medio non basta :mitra:
Se non avessi già il 515 è probabile che un pensierino a quello nuovo con la telecamera ce lo farei, nonostante il prezzo da rapina perché in strada quando succede qualcosa se non ci sono testimoni è la parola nostra contro la loro ed avere una prova oggettiva dell’accaduto può essere risolutiva.

• Mi piace
Reactions: cinello and Tapinaz

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB

La trovata della videocamera che fa lievitare il prezzo del radar, da 160 a 400 euro, mi pare una cacata pazzesca!

Avrebbero dovuto lavorare sul design e sul peso! La proboscide è orribile e, molti ciclisti, preferiscono lo stop della bontrager che, effettivamente, è molto luminoso nonostante le dimensioni ed il peso estremamente contenuto.

Io preferisco il radar con luce, puro e semplice.
Le dash cam esisono da anni e si possono installare a proprio piacimento, poi perchè monitorare soltanto dietro e non avanti ? vabbè.. un flop annunciato!

pupaz77

Novellino
21 Settembre 2011
77
3
Visita sito
Bici
Troppe...
Non è un po’ pesantino il giochino? 147 gr cui va poi aggiunta la staffa che a occhio mi sembra molto più grossa della precedente… niente di che intendiamoci ma di sicuro nella Bdc dove molti utenti guardano al peso secondo me potrebbe limitarne le vendite. Per il costo secondo me basterà aspettare qualche mese per vedere le prime offerte…

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.498
7.058
66
Visita sito
Bici
C50 e RCA

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Fortunatamente stava provando la nuova dash cam RCT715!!!
Non mi sembra neanche stesse andando così veloce il motociclista dal video, non ho capito il motivo per cui è caduto.

• Mi piace

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.498
7.058
66
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Non mi sembra neanche stesse andando così veloce il motociclista dal video, non ho capito il motivo per cui è caduto.
Il tipo voleva dare la colpa ad Omar, ha preso il cordolo bordo strada

questo aggeggio serve e mi pare che in qualche modo funziona, le immagini sono molto chiare

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
29.785
21.728
.
Visita sito
Bici
mia
Il tipo voleva dare la colpa ad Omar, ha preso il cordolo bordo strada
Ma davvero ?
Quel coglione ha sbagliato la curva completamente e fortuna per Omar è uscito di strada prima di arrivargli addosso.. perchè se non cadeva non so come sarebbe finita per Omar :roll: :shock:
questo aggeggio serve e mi pare che in qualche modo funziona, le immagini sono molto chiare
Sono d'accordo.. aspettiamo che si espanda sul mercato così da trovare magari offerte e il pensierino ce lo faccio di sicuro ;-)

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.498
7.058
66
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ma davvero ?
Quel coglione ha sbagliato la curva completamente e fortuna per Omar è uscito di strada prima di arrivargli addosso.. perchè se non cadeva non so come sarebbe finita per Omar :roll: :shock:

Sono d'accordo.. aspettiamo che si espanda sul mercato così da trovare magari offerte e il pensierino ce lo faccio di sicuro ;-)
Nel senso che ha visto la bici all'ultimo e si è impanicato.
Se andava regolare non succedeva. In questi casi, se non ci sono testimoni, la tua opinione conta come quella dell'altro.
Purtroppo, ai ciclisti capita spesso e se sei da solo sono sempre cavoli amari

• Angry
Reactions: golias

Classifica generale Winter Cup 2024