Caro il mio camioncino
Non sono per nulla d'accordo. L'obiettivo non è fare partenza-arrivo ma è fare uno sforzo massimale di durata brevissima. Ed in tale periodo il consumo di energia è totalmente di origine glucosio/glicogeno.
Proprio per tale ragione bisogna minimizzare la necessità di conversione glicogeno/glucosio e invece fornire glucosio pronto all'uso, cosa che ottieni, per esempio, con un gel 15/20 min prima della partenza (solo se proveniente da sforzo, altrimenti peggiori la situazione)
Credo sia scontato che non servano energie di scorta per fare 2km a tutta ma servono assolutamente energie già disponibili per farli al proprio massimo
Per cui colazione di soli carbo medi/veloci, subito riscaldamento così da stoppare il ciclo insulinico, gel 15'/20' prima della partenza
Secondo me una alimentazione di questo tipo vs partenza a digiuno ti può dare una quantità di secondi di vantaggio non indifferente. Non mi stupirei minimamente se facendo una crono da 2km a digiuno tu perdessi da 5 a 15 secondi rispetto al tuo potenziale best massimale