Daddy
Maglia Rosa
- 10 Settembre 2007
- 9.194
- 384
- Bici
- 2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Tu vuoi sapere di dattero, chiedi a cammelliere....
I migliori sono i sauditi ( Medina in testa, ma eccellenti ovunque); in Italia molto difficili da reperire...
Fino a 10-15 anni fa c'erano anche gli iracheni, di ottima qualità: ora non li toccherei nemmeno gratis.. La maggior parte dei datteri "californiani" vengono da piante irachene "importate" durante la prima Guerra del Golfo (1991)..
I più diffusi qui da noi sono i tunisini "Deglet Nour", nulla di eclatante, conservanti, se li si trova non troppo vecchi..
In alternativa se ne trovano di origine giordana/israeliana; pezzatura grande ( sui 4-5 cm x 2-2,5 di diametro ) molto dolci, sui 10-12 €/kg...
Ah, dimenticavo:
quelli giganti monodose, da zaino, li importa mio cuggino da Dubai.. ma è roba che cresce sottoterra, non li raccoglie dalle palme...
Per le cronoscalate mi sento di sconsigliarveli....
Se non li conosci tu!!.
Da me trovo i Deglet Nour, come dici tu accettabili quando non sono troppo secchi (vecchi)
io in tunisia ne ho mangiati un bel po a colazione (ci sono stato ad agosto), erano belli grandi, almeno 3/4cm molto buoni e morbidi, nulla a che vedere con quelli che arrivano da noi.
Chi vince tra sauditi e tunisini?.