Gel a digiuno

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Se non li conosci tu!!.

Da me trovo i Deglet Nour, come dici tu accettabili quando non sono troppo secchi (vecchi)
io in tunisia ne ho mangiati un bel po a colazione (ci sono stato ad agosto), erano belli grandi, almeno 3/4cm molto buoni e morbidi, nulla a che vedere con quelli che arrivano da noi.

Chi vince tra sauditi e tunisini?.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

Non c'è proprio partita, i sauditi 10 a 3...

La palma da dattero più è caldo e più la fai contenta...

Spero tu abbia l'occasione di mangiarne alcuni, poi mi sai dire...

Già quelli di cui parlava Mag si avvicinano, una via di mezzo tra tunisini e sauditi...

Poi, per carità, anche quelli tunisini freschi, in loco, sono molto buoni:
cammelliere ringrazia cielo ( e palma ) e non sputa su niente...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Quindi dici che dovrò fare una vacanza da quelle parti?.

Quale zona mi consigli?.

E quelli Turchi?.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
facciamola breve caro il mio "Fiat Strada", dimmi (anche in pm) cosa e dove devo comprare.
ho capito che i miei medjool sono assolutamente ottimi ma che esiste di meglio ... sempre disponibile ad ascoltare i furgonati esperti

p.s. ho cercato poco fa, incuriosito da quanto scrivi sui medjool, e sono dichiarati "il re del dattero". Se esiste di meglio ... non oso pensare

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Quindi dici che dovrò fare una vacanza da quelle parti?.

Quale zona mi consigli?.

E quelli Turchi?.

Da quelle parti [ Arabia Saudita ] ci vai solo se invitato da qualche azienda locale, visti turistici non ne rilasciano... Al limite per motivi religiosi, ma dubito tu abbia i requisiti...

Quelli turchi non li conosco, ma non dovrebbero essere malaccio...

Ultima modifica:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

Sì,

esiste di meglio...

Ma è difficile reperirli in Italia...

Di solito sotto Ramadan si trova qualcosa, ma al prossimo mancano più di dieci mesi....

Se ne trovo ti faccio sapere, al momento sono a secco anch'io...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Grazie ancora [MENTION=12808]Abu Yasin[/MENTION], magari da quelle parti evito, mancando poi dei requisiti :).

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Grazie ancora @Abu Yasin, magari da quelle parti evito, mancando poi dei requisiti :).

Guarda,

di datteri sauditi se ne trovavano in Siria a poco meno di 2 €/kg..

In giordania, ad esempio, non dovresti aver problemi a trovarne ( tieni presente però che la Giordania è un paese carissimo, anche come turista).
A Dubai /Abu Dhabi ne trovi di sicuro...

Potresti organizzarti per il prossimo inverno; fai un salto a vedere qualche tappa del Tour of Qatar / o quello dell'Oman, e te ne torni a casa carico di datteri [ che in genere si tengono a lungo ]...

Comunque, per darti un'idea del prodotto, tra un paio di settimane dovrebbe tornare un carissimo fratello che ha i genitori a Geddah e che è attualmente impegnato nel Pellegrinaggio; penso che qualche dattero me lo porterà, così faccio un po' di foto e le carico in questo 3d...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Grazie ancora Abu, per le vacanze invernali purtroppo non credo sarà mai possibile fin tanto che mia moglie lavora al centro commerciale (meno male x il lavoro, ci mancherebbe!!), aperture domenicali e festivi che odio profondamente , magari in primavera....certo che se è costosa è un problema in più, magari qualche offerta o last....vedremo, intanto mi tengo aggiornato sui Datteri , appena hai le foto posta che almeno ci facciamo un'idea.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
credo che con il costo del viaggio, trasporto, ... per non parlare dei problemucci attuali a viaggiare in siria, credo che non risulti alla fine molto vantaggioso ... be, a meno di non portarne qui una decina di container da rivendere

No,

era solo per dire che ai bei tempi dalla Siria mi portavo a casa il mondo a prezzi da favola...

Il sapone di Aleppo, che qui ho visto vendere a 5€ al pezzo ( 200 gr. ) :rosik: , in loco lo prendevo a 2€/kg.

Spezie di qualità a prezzi da paura ( il rapporto è più o meno 1/15-20 : con quel che ti costa in Italia mezzo etto, là compravi un kg fresco... ).
Zafferano iraniano, zhurat ( tisana lenitiva millefiori ), the, caffè con tostatura locale, cardamomo, coriandolo... Non farmici pensare che mi vien da piangere....

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
I datteri sono uno degli ingredienti dell'elisir di lunga vita .
Io ne mangerei un camion , solo perché mi piacciono , non parlo di quelli del supermercato ma di quelli freschi del posto .
Il problema sono le contaminazioni batteriche che noi non siamo allenati a combattere al contrario dei locali .
Per cui complicazioni intestinali anche gravi e non solo sono in agguato .

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.498
7.058
66
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Tu vuoi sapere di dattero, chiedi a cammelliere....

I migliori sono i sauditi ( Medina in testa, ma eccellenti ovunque); in Italia molto difficili da reperire...
....

I datteri di Medina proteggono contro il veleno
Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha detto:
"Chiunque mangi sette datteri provenienti dalle due aree (dalla parte orientale e quella occidentale di Medina) la mattina non appena sveglio, non verrà toccato dal veleno per l'intera giornata fino alla sera". [Ṣaḥīḥ Muslim (154)(2047)]

Cammelliere dove si comprano in Italia questi datteri di Medina ?

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

Ciao,

non mi risulta siano commercializzati nel ns. paese..

Forse all'Expo, se l'Arabia Saudita ha allestito un proprio padiglione...

Classifica generale Winter Cup 2024