Geraint Thomas bicicletta spezzata a metà

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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Bici
mia
Rimane il fatto che una bici si è spezzata per un impatto umano,non snervata,piegata,disassata,si è rotta di netto senza lasciare filamenti o lacerazioni, esattamente come un grissino.Significa qualcosa? Per chi conosce appena il carbonio si, fibre corte ed incrociate,ad altissimo modulo, in pratica un grissino. Ed io sopra un grissino da 10 Mila sbarbelli e più il sedere non ce lo metto, si chiami Pinarello Specialized oppure Trek Spero che mi sono capito. :prega:
Neanche se te lo regalano ? :mrgreen:
 
23 Ottobre 2015
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Bici
Cube, Specialized
Rimane il fatto che una bici si è spezzata per un impatto umano,non snervata,piegata,disassata,si è rotta di netto senza lasciare filamenti o lacerazioni, esattamente come un grissino.Significa qualcosa? Per chi conosce appena il carbonio si, fibre corte ed incrociate,ad altissimo modulo, in pratica un grissino. Ed io sopra un grissino da 10 Mila sbarbelli e più il sedere non ce lo metto, si chiami Pinarello Specialized oppure Trek Spero che mi sono capito. :prega:
È la caratteristica principale della fibra di carbonio, non ha snervamento.
Sotto carico si deforma, togli il carico e torna tutto esattamente come prima, ma se vai troppo oltre col carico cede di schianto, ma ad un valore nettamente superiore ad un telaio metallico (la ragione per cui i telai di F1 sono in carbonio).
Come si sarebbe comportato un telaio metallico?
Prima di tutto sarebbe stato più pesante, per poter avvicinarsi al peso di un telaio in carbonio gli spessori dovrebbero essere talmente sottili che risulterebbe molto delicato.
In seguito alla caduta magari non si sarebbe spezzato, ma dal calco del ciclista sulle tubazioni, si sarebbe potuta ricostruire la dinamica della caduta.
In ogni caso il telaio sarebbe stato da buttare perché fortemente snervato.
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
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Bici
si
È la caratteristica principale della fibra di carbonio, non ha snervamento.
Sotto carico si deforma, togli il carico e torna tutto esattamente come prima, ma se vai troppo oltre col carico cede di schianto, ma ad un valore nettamente superiore ad un telaio metallico (la ragione per cui i telai di F1 sono in carbonio).
Come si sarebbe comportato un telaio metallico?
Prima di tutto sarebbe stato più pesante, per poter avvicinarsi al peso di un telaio in carbonio gli spessori dovrebbero essere talmente sottili che risulterebbe molto delicato.
In seguito alla caduta magari non si sarebbe spezzato, ma dal calco del ciclista sulle tubazioni, si sarebbe potuta ricostruire la dinamica della caduta.
In ogni caso il telaio sarebbe stato da buttare perché fortemente snervato.
Ineccepibile quello che dici , il problema che vedo e' che un telaio con un modulo piu' basso si sarebbe sfibrato e poi rotto invece di spezzarsi netto, ma per ottenere la massima rigidita' a parita' di peso le fibre sono ad altissimo contenuto di carbonio e laminate secondo direzioni che le rendono fragili. La mia domanda e' il perche' si e' rotto anche il tubo obliquo che avrebbe potuto solo incrinarsi ? e perche' si e' rotto vicino al punto di giunzione , teoricamente super rinforzato ? Ed il timore....un amatore che corre su strade sconnesse,si trova in discesa e prende una grossa buca ad alta velocita'.........che succede? In fondo 150- 200 grammi su un telaio sono pochissima cosa rispetto a bici che hanno un peso minimo da rispettare . Credo che marche a parte , la rigidita' si paghi in termini di sicurezza, nella vela gente e' rimasta uccisa dalle schegge acuminate di alberi o tangoni in carbo che si sono spezzati,che diventano veri e propri pugnali, nella bici sta andando ancora bene. :)
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Ineccepibile quello che dici , il problema che vedo e' che un telaio con un modulo piu' basso si sarebbe sfibrato e poi rotto invece di spezzarsi netto, ma per ottenere la massima rigidita' a parita' di peso le fibre sono ad altissimo contenuto di carbonio e laminate secondo direzioni che le rendono fragili. La mia domanda e' il perche' si e' rotto anche il tubo obliquo che avrebbe potuto solo incrinarsi ? e perche' si e' rotto vicino al punto di giunzione , teoricamente super rinforzato ? Ed il timore....un amatore che corre su strade sconnesse,si trova in discesa e prende una grossa buca ad alta velocita'.........che succede? In fondo 150- 200 grammi su un telaio sono pochissima cosa rispetto a bici che hanno un peso minimo da rispettare . Credo che marche a parte , la rigidita' si paghi in termini di sicurezza, nella vela gente e' rimasta uccisa dalle schegge acuminate di alberi o tangoni in carbo che si sono spezzati,che diventano veri e propri pugnali, nella bici sta andando ancora bene. :)
Perché avrebbe dovuto rompersi come dici te?
Conosci la dinamica della caduta e come sono stati applicati i carichi?
Si è rotto perché è stato sottoposto a sollecitazioni per cui non è stato progettato, infatti non è pensato per reggere il peso di un ciclista che gli cade sopra trasversalmente, ma per portare in giro il ciclista a cavallo della bici.
Una buca fa parte del carico di progetto, quindi sopportabile con amplissimo margine.
Tempo fa qualcuno aveva postato un filmato di un test su un telaio da MTB in carbonio e in metallo.
Quello in carbonio ha resistito ad un carico notevolmente più alto dell’altro, per poi vedere di schianto, quindi in un potenziale giro con entrambi i telai, con quello in metallo si sarebbe caduto rovinosamente, con quello in carbonio non sarebbe successo nulla.

Gli stessi effetti disastrosi si hanno anche stringendo nella pinza di supporto da officina il telaio invece che il cannotto della sella, basta poco per far danni, perché il telaio non è stato concepito per quello.
 

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