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Gestire una gara omnium

riky76

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Visto che sulla preparazione si sta dicendo molto e ho grandi spunti su cui impegnarmi, vorrei invece aprire un tema che mi sta a cuore e su cui credo di fare un sacco di errori grossolani, aiutatemi a capire cosa come e quando fare le giuste mosse!

veniamo al dunque: poniamo una classica gara su almeno 3-4 discipline, nella quale si voglia per lo meno ben figurare in tutte, nel mio caso non avendo una particolare preparazione specifica l'obbiettivo è quello di (magari...) accumulare qualche punto in ciascuna disciplina per ottenere una buona posizione nella classifica omnium.

Poniamo il seguente programma:
- velocità
- gara a punti
- inseguimento
- velocità olimpica


come gestire rulli, alimentazione, idratazione, concentrazione per non arrivare già bolliti dopo la corsa a punti?

Dimenticavo che nel mio caso specifico intendo usare come rapporti un 49 davanti ed un mozzo flip flop 14-15...quando girare sul 15 e quando spingere con il 14?
Ah, e ieri finalmente ho messo su anche il manubrio da inseguimento, così nessuna scusa anche lì!

e come direbbe il falco "A VOI!!"
 
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italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
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Cipollini RB1000
Io ti posso aiutare ben poco, dopo il lancio di qualifica sui 200 ero già cotto :) :) Poi ho cercato di tirare avanti alla belle meglio, più che defaticare e riscaldare sui rulli posso solo dirti di mantenere la concentrazione, il resto di solito lo risolvono le gambe !!!!
 

riky76

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beh, detto da un premiato proprio nella omnium, fa ben sperare..ma chi sta in pista da anni qui sicuramente si è fatto un po' di ragionamenti per non arrivare con le gambe incenerite a fine programma.

Gia ad esempio sul come usare i rulli...io ci salgo sia prima che dopo...per più o meno 10 minuti...sbaglio? troppo? troppo poco? boh...

e quando è meglio mangiare? e cosa?
 

mkr

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Paletti
le cose principali sono l'allenamento specifico in pista e l'abitudine a gareggiare nei velodromi! se "improvvisi" ha ragione Simone puoi solo puntare a tirare avanti!!
ti posso dire che quando facevo pista seriamente da giovane tra rulli e stretching non mi fermavo praticamente mai, certo sprechi molte energie sia fisiche che mentali in una sera ma se ci 6 abituato ci riesci bene e io preferivo rimanere sempre in movimento!!! poi all'epoca mi portavo la bici da strada per i rulli e per defaticare...
per il rapporto cerca di stare agile nella corsa a punti perchè dopo un po' non riesci più a rilanciare la velocità e soprattutto se da amatori sei in pochi le velocità non sono tali da dover usare un lungo rapporto!!
per l'alimentazione qualcosa a rapida alimentazione e se stai in movimento molto bene xkè con i rulli si finisce sempre per disidratarsi!!
per quanto mi riguarda con la preparazione attuale in pista punto a tirare avanti........
 

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