Giant Fight Club (parte quarta)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.163
7.422
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Bici
Gianni2
Non ho capito: mi consigli di provare un attacco più lungo in positivo o in posizione ortodossa? Ho provato un 120 girato, e non era un granché. Questo è quello originale della ML, cioè 110 cm.
come lunghezza un 120 girato basso è equivalente a 110 girato alto. quindi direi che la prova l'hai gia fatta. pedala cosi se ti trovi meglio. evidentemente sei piu per telai tipo defy.
 

Zaza044

Novellino
1 Ottobre 2021
35
14
29
Belluno
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Bici
Giant
Buonasera a tutti volevo chiedervi un parere..

Pedalo da 2 anni su una tcr advanced pro taglia M
Le mie misure:

Altezza 180cm

Cavallo 82cm

Busto 70cm

Rapportato all’altezza ho ovviamente le gambe corte e il busto lungo,
Dal mio rivenditore sarei interessato a una tcr pro team disc che però ha in taglia M/L…con un attacco da 100mm e giocando un po’ con l arretramento della sella secondo voi come andrebbe? Potrei avere la stessa messa in sella che ho sulla mia taglia M?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
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Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che attacco usi ora? Spessori?

Io ho misure simili e un attacco da 100 mi sembra corto, la ML invece credo sia troppo alta, si ottiene un dislivello di forse 5cm al massimo tra sella e manubrio
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
567
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Lombardia
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Bici
con le rotelle
Scusare la domanda; leggo in giro che la tcr è una bici più dedita alla salita, cosa ne pensate? È effettivamente così? Vorrei una bici da gara, polivalente. Non solo da pianura, neppure solo da salita, senza diventare povero
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
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Bici
giant tcr sl
Scusare la domanda; leggo in giro che la tcr è una bici più dedita alla salita, cosa ne pensate? È effettivamente così? Vorrei una bici da gara, polivalente. Non solo da pianura, neppure solo da salita, senza diventare povero
tendenzialmente si, la tcr è più votata alla salita ma con ruote a profilo medio (diciamo 40-50mm) secondo me diventa godibile anche in pianura ed un ottima tuttofare (ovviamente sempre con una leggera preferenza per la salita)...bici compromesso ottima in tutte le situazioni potrebbe essere una di quelle vie di mezzo che vanno adesso come la propel (che è meno aero della vecchia e un pò più da salita e leggera) o la tarmac (che mi piace molto ma ha prezzi folli)...

il tutto parlando in linea teorica e da quanto mi hanno raccontato alcuni amici che hanno due bici del genere che usano/usavano regolarmente (venge e tarmac uno e venge e factor vam l'altro)...
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
567
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Lombardia
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Bici
con le rotelle
Mi pare di aver letto che anche qui ci sono diversi possessori sia della tcr che della propel. Mi rivolgo anche a voi, dovendone tenere una, quale terreste?
Abito appena prima delle prealpi. Se vado verso nord ho anche buone salite, se vado a sud è piatto e trafficato. Se mi sposto a ovest/est al max è collinare. Volendo ho tutti i tipi di percorso possibili senza preferirne a priori uno piuttosto che l'altro
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.217
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Bici
Colnago C60
Sembra più in alto la parte alta dei comandi rispetto alla sella.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.217
14.385
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Bici
Colnago C60
Mah, il dislivello tra manubrio e sella è 5 cm, quello con i comandi non so. Però - ripeto - mi propongo di provare ad abituarmi con la pipa messa giusta, anche perché di bici "comode" ne ho già due.
7 cm non sono un dislivello impossibile...vai dal fabbro fatti dare una scaldata alla schiena,2 colpi sull'incudine e sei a posto.
 
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ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
417
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Mah, il dislivello tra manubrio e sella è 5 cm, quello con i comandi non so. Però - ripeto - mi propongo di provare ad abituarmi con la pipa messa giusta, anche perché di bici "comode" ne ho già due.
Sarebbe interessante vedere una foto con te in sella in posizione. A vedere la bici così messa non posso far altro che pensare a una bici sbagliata forzatamente adattata alle tue misure esigenze
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
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verona
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Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Sarebbe interessante vedere una foto con te in sella in posizione. A vedere la bici così messa non posso far altro che pensare a una bici sbagliata forzatamente adattata alle tue misure esigenze
mah forse sbagliata la geometria, perché non ho mai pedalato con più di 5 cm di dislivello e questo telaio ML - giusto per me che sono 182cm cavallo 87 – è racing e quindi impone un dislivello superiore ai 5. Forse sulla L li avrei ottenuti, questi 5cm, senza girare la pipa, ma già cosi sono lungo e non ho rischiato una misura cosi grande. Poi, quando dici "adattata per le mie esigenze" sappi che in realtà cosi come la vedi (con pipa girata) è IDENTICA alla bici su misura su cui pedalo da 13 anni (che ha un telaio endurance ante litteram). Con questa bici RIM faccio 10mila km all'anno, va benissimo ma ovviamente flette, non è più reattiva. Per questo ho voluto comprare una cosa che non avevo mai avuto, una bici corsaiola, rigida, per avere un'alternativa quando ho voglia di spingere. MA nessuna bici di serie sarà mai perfetta come la mia su misura, nessuna.
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
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Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Sarebbe interessante vedere una foto con te in sella in posizione. A vedere la bici così messa non posso far altro che pensare a una bici sbagliata forzatamente adattata alle tue misure esigenze

QUESTA è la MIA GRAVEL. ML, come la TCR. Qui ci sto perfettamente. Perché ? perché ha uno stack almeno moolto più lungo di quello della TCR. Domanda: uno che sta bene in gravel può usare una TCR? forse no. Almeno, io no, senza truccarla... MA quando dico "star bene" intendo che anche dopo 4 o 5 ore mi sembra di non essere neanche andato in bici, almeno per la schiena. Non bene, benissimo. Invece quando supero i 5cm di dislivello, su una bici "vera", la fatica la sento...

 
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scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
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887
Monza
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Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Premetto che ho Propel da 3 giorni, quella nuova, e ci ho fatto circa 300 km.

Direi che, peso a parte, 1 kg in + per la Propel in versione ADV 1 in questo momento se dovessi venderne una, venderei la TCR. Vorrei fare almeno 2-3000 km e diversi tipi di percorsi prima di decidere ma se il buongiorno si vede dal mattino, la propel è un ottimo mattino.

Se deciderò in tal senso, penso che passerò ad alleggerirla fino a portarla ai 7.5 kg della TCR ... vedremo!

P.s. All'anteriore ho una 65 mm perchè sto aspettando che arrivi la SLR1 da 50.


 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
417
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A vederla è piu bella della tcr così come l hai messa tu. Il telaio per tè è un endurance. Mi viene in mente orbea orca omr.. un tubo sterzo bello alto e via. E' chiaro che la tcr essendo una bici race sia fatta apposta per dislivelli esagerati.. da almeno 10 cm.. a meno di un pacco di spessori e pipa montata al contrario
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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Bici
Colnago C60
Bella.bici ma io questo colore non lo digerisco
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
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Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
certo, lo so che il telaio per me è un endurance! Capisco anch'io che con la pipa girata non sia il massimo e se mi vedi in sella con la pipa in negativo sto bene, ma... solo esteticamente. Le posizioni esteticamente "belle" bisogna saperle tenere, altrimenti non servono a nulla. Avendo già due bici comode ma non reattive voglio provare a tenere questa come alternativa race, usandola per esempio per giri brevi, tipo 50km. Dopodiché se vedrò che l'indolenzimento alla cervicale si ripresenta ad ogni uscita la venderò, amen. Ma niente più bici di serie, basta, sono soldi buttati e stress: solo telai su misura.
 
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albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.415
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Mestre (Ve)
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Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Quindi sei un ciclista da 10.000 km all'anno?
Chiedo (forse lo hai già scritto ma me lo sono perso): ma il modello e la misura lo hai scelto da solo oppure con l'aiuto di un biomeccanico che scegliesse assieme a Te le caratteristiche della bici in relazione alle Tue esigenze e i Tuoi gusti estetici.
Te lo chiedo perché un ciclista che fa tutta quella strada lo classifico come un ciclista di ottima esperienza che sa cosa vuole e qualche fondamentale di biomeccanica (non fosse altro per la capacità di confrontare le geometrie della bici che già ha con quelle della nuova) dovrebbe averlo.
Lo chiedo senza polemica ma con l'intento di capire "cosa sia successo" per arrivare ad avere una pipa in positivo.
 
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