Giant Fight Club (parte quarta)

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
569
342
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Fonte? Sono dell’idea che ci voglia un cambiamento immediato nella TCR dopo l’introduzione della nuova propel e della defy, altrimenti avrebbe quasi senso toglierla da catalogo (cosa che credo non faranno con un modello storico)
Fonte: ogni 4 anni giant rinnova i modelli ; ne un anno prima ne un anno dopo ; come sarà lo.vedremo ,ma nel 2024 uscirà la.trc my 2025 nuova ( sicuramente 200 g almeno più leggera e integrata) ; tcr non la.tolgono e come se porsche togliesse la 911 ;
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.402
3.177
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Direi che in casa Giant hanno fatto proprio un bel lavoro di restyling sulla Defy....linea del telaio molto più accattivante rispetto al modello precedente, soprattutto grazie allo "snellimento" del raccordo tubo sterzo/obliquo/orizzontale completamente rivisto, e che sul vecchio modello risultava pesante ed esteticamente poco piacevole (ovviamente per i miei gusti).
Guardando le geometrie ho notato che hanno ridotto stack e tubo sterzo di 10mm a parità (o quasi) di altre misure, avvicinandola al TCR e rendendola probabilmente più "fruibile", allargando il bacino di possibili interessati.
Rispetto alla versione precedente non mi piace particolarmente invece il nuovo raccordo pendenti alti/tubo piantone (con i pendenti che partone separati direttamente dal tubo piantone) e il nuovo reggisella (con sezione "scavata" anzichè dritta).....notare tra l'altro la presenza solamente in alcune immagini prese dal loro sito di un "fantomatico" archetto di congiunzione tra i due pendenti alti (vedi foto allegate).
Visto il bel lavoro fatto su Propel e Defy, non vedo l'ora che esca anche il nuovo TCR....;-)

MY24DefyAdvancedPro0_ColorACarbon_BlueDragonfly_Rear.jpg
MY24DefyAdvancedPro0_ColorACarbon_BlueDragonfly-D8.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Direi che in casa Giant hanno fatto proprio un bel lavoro di restyling sulla Defy....linea del telaio molto più accattivante rispetto al modello precedente, soprattutto grazie allo "snellimento" del raccordo tubo sterzo/obliquo/orizzontale completamente rivisto, e che sul vecchio modello risultava pesante ed esteticamente poco piacevole (ovviamente per i miei gusti).
Guardando le geometrie ho notato che hanno ridotto stack e tubo sterzo di 10mm a parità (o quasi) di altre misure, avvicinandola al TCR e rendendola probabilmente più "fruibile", allargando il bacino di possibili interessati.
Rispetto alla versione precedente non mi piace particolarmente invece il nuovo raccordo pendenti alti/tubo piantone (con i pendenti che partone separati direttamente dal tubo piantone) e il nuovo reggisella (con sezione "scavata" anzichè dritta).....notare tra l'altro la presenza solamente in alcune immagini prese dal loro sito di un "fantomatico" archetto di congiunzione tra i due pendenti alti (vedi foto allegate).
Visto il bel lavoro fatto su Propel e Defy, non vedo l'ora che esca anche il nuovo TCR....;-)

Vedi l'allegato 417714
Vedi l'allegato 417715
A me piace, sinceramente dovessi cambiare bici in questo momento, sarebbe tra le papabili. L'unica cosa, non riesco a digerire le ruote hookless.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.402
3.177
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A me piace, sinceramente dovessi cambiare bici in questo momento, sarebbe tra le papabili. L'unica cosa, non riesco a digerire le ruote hookless.
Nel caso non si fosse capito, piace molto anche a me....il fatto che un paio di particolari non mi fanno impazzire non toglie nulla al risultato finale che trovo molto buono....poi è ovvio che bisogna valutare anche le geometrie, perchè nonostante l'aspetto esteriore più "racing" rimane comunque un telaio con caratteristiche più votate al comfort (vedi carro lungo, angolo sterzo più inclinato, passo più lungo).
Comunque nel mio caso il problema di cambiare telaio non si pone....quindi nel frattempo avrà modo di uscire anche il nuovo TCR e chissà che non riservi ancora piacevoli sorprese come è stato appunto nel caso di Propel e Defy.
 
  • Mi piace
Reactions: francesco "moser"

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Nel caso non si fosse capito, piace molto anche a me....il fatto che un paio di particolari non mi fanno impazzire non toglie nulla al risultato finale che trovo molto buono....poi è ovvio che bisogna valutare anche le geometrie, perchè nonostante l'aspetto esteriore più "racing" rimane comunque un telaio con caratteristiche più votate al comfort (vedi carro lungo, angolo sterzo più inclinato, passo più lungo).
Comunque nel mio caso il problema di cambiare telaio non si pone....quindi nel frattempo avrà modo di uscire anche il nuovo TCR e chissà che non riservi ancora piacevoli sorprese come è stato appunto nel caso di Propel e Defy.
Ipotizzo cavi integrati e sezioni più aero. Ormai la direzione è quella tra le case costruttrici. Bianchi ha presentato la nuova Specialissima sbrodolando i soli dati sul risparmio aereodinamico, w/kg, ecc.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.402
3.177
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ipotizzo cavi integrati e sezioni più aero. Ormai la direzione è quella tra le case costruttrici. Bianchi ha presentato la nuova Specialissima sbrodolando i soli dati sul risparmio aereodinamico, w/kg, ecc.

Cavi integrati , molto leggera e più tondeggiante ..
Sicuramente avrà cavi integrati o comunque adotterà una soluzione semi-integrata tipo la nuova Defy, e verrà alleggerita.
Quanto alle linee della versione Pro (la SL con reggisella integrato non la prenderei nemmeno in considerazione), quello che mi aspetterei (spererei), sarebbe una sorta di mix che riprendesse il triangolo anteriore della nuova Defy (quindi con linee un pò più spigolose rispetto alla versione attuale, dimagrimento laterale del tubo obliquo, allargamento e assottigliamento del tubo orizzontale, assottigliamento del tubo piantone e del reggisella, ma soprattutto un'alleggerimento/pulizia dello snodo piantone/tubo orizzontale) e quello posteriore della nuova Propel, magari con pendenti che si raccordano con il piantone appena sotto il tubo orizzontale....se vogliamo, una sorta di TCR SL attuale, ma con linee più spigolose e ovviamente senza reggisella integrato.
 
Ultima modifica:

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Sicuramente avrà cavi integrati o comunque adotterà una soluzione semi-integrata tipo la nuova Defy, e verrà alleggerita.
Quanto alle linee della versione Pro (la SL con reggisella integrato non la prenderei nemmeno in considerazione), quello che mi aspetterei (spererei), sarebbe una sorta di mix che riprendesse il triangolo anteriore della nuova Defy (quindi con linee un pò più spigolose rispetto alla versione attuale, dimagrimento laterale del tubo obliquo, allargamento e assottigliamento del tubo orizzontale, assottigliamento del tubo piantone e del reggisella, ma soprattutto un'alleggerimento/pulizia dello snodo piantone/tubo orizzontale) e quello posteriore della nuova Propel, magari con pendenti che si raccordano con il piantone appena sotto il tubo orizzontale....se vogliamo una sorta di TCR SL attuale, ma con linee più spigolose e ovviamente senza reggisella integrato.
Potremmo fare domanda di lavoro al reparto design di Giant
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Bonus79 and MIKBELL

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.907
643
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
qua siamo già all’opera…
 

Allegati

  • IMG_4188.jpeg
    IMG_4188.jpeg
    222,8 KB · Visite: 64
  • IMG_4186.jpeg
    IMG_4186.jpeg
    299,4 KB · Visite: 60
  • IMG_4185.jpeg
    IMG_4185.jpeg
    150,1 KB · Visite: 66
  • IMG_4181.jpeg
    IMG_4181.jpeg
    185,4 KB · Visite: 66

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.907
643
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Fonte: ogni 4 anni giant rinnova i modelli ; ne un anno prima ne un anno dopo ; come sarà lo.vedremo ,ma nel 2024 uscirà la.trc my 2025 nuova ( sicuramente 200 g almeno più leggera e integrata) ; tcr non la.tolgono e come se porsche togliesse la 911 ;
Infatti in VW non faranno più la Golf per smentirti
 
G

giantluca

Guest
Perche e cambiato il paradigma ; con lo sviluppo delle auto id(elettriche) la.golf non sarà più fatta( oltre alla 8 /2) ; nel.campo delle.bici da corsa il.cambio di paradigma potrebbe essere un telaio in grafene ( ad esempio) ; non un evoluzione della tecnologia consolidata
Sulla cessazione delle auto a motore endotermico sono San Tommaso, comunque credo un nome come Golf difficilmente andrà a morire, al limite verrà assegnato ad altre auto, magari elettriche. Stessa cosa per le bici, dove lo sviluppo potrebbe portare a chissà quali paradigmi.
 

Classifica generale Winter Cup 2024