Giant Fight Club (parte quarta)

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.739
716
Visita sito
Bici
....
Si ho visto ma tieni presente che almeno in alcuni casi adesso c'è il misuratore di potenza.
Es: TCR Advanced Pro Disc 0 Di2 2023 prezzo 5669 mentre la versione 2024 costa 6499 ma ha il power meter giant di serie
ok capisco.
Io ho tenuto come riferimento, dato che è quella che mi interessa, la propel SL0 2024... passa dai tanti 11.499€ ai 12.299€. 800€ di differenza e non cambia nulla se non il colore dal precedente modello. Aumento del 7% circa..


Saluti, Maxx
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.456
3.247
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ai possessori di Giant TCR
Sono alto 1.77 cavallo 87 Busto 58.
Meglio misura M o M/L?
Grazie a tutti
sono 4 cm meno di te e più o meno stesse proporzioni, gamba lunga o meglio femore lungo (ovviamente in proporzione) quindi sella arretrata e i 73.5° di piantone sono ottimi per questo

taglia S, zero spessori e attacco da 120, dislivello 10cm circa
io ti direi M, ma avendo letto che molti ti consigliano la M/L, forse un giro da un biomeccanico non sarebbe male

spero che il mio commento ti possa servire
 

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.050
1.743
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
mi aggancio alla discussione, possiedo già una giant (mtb trance 2020, in alluminio montata xt). mi piacerebbe nel prossimo futuro fare un upgrade dalla attuale canyon endurace in alluminio con 105 11v.
ero orientato sulla nuova endurace in carbonio, ma ora che ho visto la nuova defy... son molto indeciso. parliamo di entrambi modelli sulla fascia sotto i 4k. la canyon costa qualcosa in meno e ha il di2 ma ruote che mi sembrano inferiori alla defy advanced pro 2. personalmente a parità di prezzo preferisco ruote migliori e tenermi il meccanico. che ne dite?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.571
1.825
Visita sito
Bici
Nessuna
Della nuova collezione direi che la defy, almeno esteticamente e vista di profilo, mi sembra la migliore in termini di colori, per non parlare del reggisella capolavoro (assottigliato) sui modelli pro ed sl.
Sulle propel ci sono delle colorazioni che secondo me sono anonime (vedi quella nera o che lo sembra) o che non valorizzano il telaio (vedi la advanced blu cobalto).
 
Reactions: smashing

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.053
2.108
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si ho visto ma tieni presente che almeno in alcuni casi adesso c'è il misuratore di potenza.
Es: TCR Advanced Pro Disc 0 Di2 2023 prezzo 5669 mentre la versione 2024 costa 6499 ma ha il power meter giant di serie
Aspetta:
5669€ è il modello '22 arancio/nero senza PM.
La '23 costa 5999€ ma ricordavo avesse il PM invece dal sito non c'è (eppure ricordo bene di aver detto tra me è me "la propel adv pro 0 di2 costa come il TCR adv pro 0 di2 ma non ha il PM...." mah!)
La '24 costa 6499€ e c'è scritto sul sito avere il PM fermo restando il resto (identico).

MY 2 cents: pure Giant ce la stiamo giocando... o forse mettono benzina in Italia chissà...
 
Ultima modifica:

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
316
277
48
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Vero hai ragione quindi negli ultimi anni i prezzi della TCR Advanced Pro Disc 0 Di2 sono stati:
  1. 2021: 5249€ con power meter (https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-pro-disc-0-2021)
  2. 2022: 5699€ senza power meter (https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-pro-disc-0-ultegra-di2-2022)
  3. 2023: 5999€ senza power meter (https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-pro-disc-0-di2)
  4. 2024: 6499€ con power meter (https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-pro-disc-0-di2-2024)
Dal sito italiano non risutla che la propel adv pro 0 di2 2023 abbia il misuratore (https://www.giant-bicycles.com/it/propel-advanced-pro-0-di2)
 
Reactions: BrunoDM and andry96

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.405
3.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non posso non notare che negli ultimi tre anni c'è stato un aumento di listino di 1.250€ su una bicicletta rimasta praticamente identica....gli unici componenti che sono cambiati sono il gruppo Ultegra Di2 che è passato da 11v a 12v e le ruote SLR1 che nel frattempo sono state rinnovate e che ora hanno profilo 36mm, ma che a mio modestissimo parere non possono giustificare un aumento di tale entità....un aumento di listino >20% per avere di fatto la stessa bicicletta sotto al sedere....mi sembra una follia.
Ovviamente la causa non sarà da imputare esclusivamente a Giant, ci mancherebbe, sappiamo tutti l'andamento generale degli ultimi anni dei mercati.... però restano numeri in un certo senso "imbarazzanti"
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.571
1.825
Visita sito
Bici
Nessuna
Stavo per scrivere anche io circa la differenza delle ruote. Sarebbe forse più fair vedere il prezzo dei telai per tentare di valutare se Giant è come il noto Bertrando
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.053
2.108
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non ho indicato il TCR Advanced Pro 0 di2 2021 perché monta Ultegra 11v, la '22 ha Ultegra 12v e diciamo che l'incremento di prezzo era prevedibile.
Una precisazione: ho scritto che ricordavo che il TCR adv pro 0 di2 avesse il pm e costasse 5999€, stesso prezzo del propel adv pro 0 di2 ma SENZA pm.
 
Ultima modifica:
Reactions: nothingman76

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.053
2.108
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Esattamente quello a cui alludevo con la battuta sul carburante
Giant aveva un grosso plus (per me almeno): il rapporto q/p.
Parliamo del TCR Advanced: con telaio top di gamma + Ultegra di2 costa ben più di una Scott Addict rc15 (Ultegra di2) e ha un prezzo di fatto ormai allineato sugli 8000€ e oltre di molti altri brand parimenti allestiti. Non so quanti privilegeranno il TCR ad altri modelli a queste condizioni.
Discorso diverso per il propel che almeno è stato profondamente rivisto e attualizzato come progetto.
 

RoyalOak

Novellino
23 Marzo 2009
50
8
Visita sito
Ciao a tutti, guardavo le misure delle Propel 2024 e le taglie M adesso hanno un angolo sella da 73.5 invece che da 73 delle versioni 2023.
In teoria non dovrebbe esserci nessuna differenza. È un errore?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.053
2.108
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti, guardavo le misure delle Propel 2024 e le taglie M adesso hanno un angolo sella da 73.5 invece che da 73 delle versioni 2023.
In teoria non dovrebbe esserci nessuna differenza. È un errore?
Errore certo ma a questo punto sarebbe da capire se l'errore c'era prima o se c'è adesso..
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.571
1.825
Visita sito
Bici
Nessuna
Già, anche perché quella differenza di mezzo grado fa si che ci sia un aumento di arretramento di circa 1 mm ogni 10 cm di altezza sella. Non un'enormità, però bisogna pur sempre tenere conto che gli offset della sella non permettono chissà quanta escursione
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.912
645
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ottimo spunto di discussione. ho risportato il tuo esempio sul gruppo TCR e PROPEL Italia
 
Reactions: nothingman76

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la propel sl0 mi piace molto ma fuori budget, lo era lo scorso anno e lo è maggiormente adesso con l'aumento di prezzo...ero curioso di vedere il kit telaio ma al momento sul sito non c'è...vedremo se lo aggiungeranno...
 

Classifica generale Winter Cup 2024