Giant Fight Club (parte quarta)

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
1- Si beh, anche con i meccanici i pezzi saranno una chimera, ma col meccanico il vantaggio è che qualcosa di riffa o di raffa combini sempre, un Ultegra meccanico 11 se parte il comando o il cambio, se trovi il suo bene, ma altrimenti un 105/tiagra/DA/GRX lo fai andare in qualche modo, ne perdi in estetica? Certo, ma in attesa del suo pezzo non stai fermo mesi...
In ogni caso la situazione non è per nulla rosea da quel punto di vista ahinoi...

2- Per un amatore a cui non passano la bici non posso che concordare, bello, leggero ed efficiente ma troppi limiti (aggiustamento/rivendibilità/rigidità eccessiva...), poi per carità, se uno sa bene quello che fa e tiene la bici 10/15 anni va bene anche lui ed ha i suoi vantaggi, ma ripeto, per un amatore mi sembra una inutile complicazione imho...
 
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.992
2.867
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Intendevo dire che se i gruppi elettronici sono più "delicati" e soggetti a rotture, allora tanto vale restare su quelli meccanici che da questo punto di vista di problemi credo ne creino ben pochi....magari sono stato fortunato, ma da quando vado in bicicletta (2005) credo di non aver mai avuto problemi in tal senso, se non la sostituzione della gabbia deragliatore dello Sram Red 10v.
Concordo, e ti dirò più: se inizialmente lo trovavo bello esteticamente, ora penso esattamente il contrario.....quindi, dal mio insignificante punto di vista, non trovo motivi a favore della soluzione ISP.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
No no io esteticamente lo trovo bellissimo, ma come dicevo, troppi contro, per i miei gusti, già mi da fastidio che ormai i reggi sella sono quasi tutti dedicati e sagomati, mentre quelli tondi sono/erano mooolto più pratici ed il mercato offriva/offre molte più possibilità, ma giustamente loro fanno quel che il cliente vuole ed il cliente bdc vuole per questioni estetiche elettronica, integrazione ed aerodinamica il più possibile purtroppo.

Secondo me i gruppi elettronici non sono delicati, anzi, il problema è che dopo qualche anno (in questo momento di carenza poi anche sul relaticamente nuovo!) potresti avere difficoltà a reperire batterie e altri ricambi specifici, infine, problema non proprio da poco, i ricambi costano una botta, se rompi un comando di un Ultegra elettronico o peggio un DA auguri a trovarlo ma anche a pagarlo. Però non ne criticherei l'affidabilità perché sono ottimi prodotti, comodissimi e molto affidabili.
 
Ultima modifica:
Reactions: Bonus79 and andry96

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
470
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Il dura ace 12v di listino costa 4500 se fra tot anni rompo il cambio e mi chiedono 600 euro mi devo stupire o da acquirente consapevole pago e viaggio? È lo stesso ragionamento per le auto se non posso mantenerle è meglio che vado a piedi cosi pergiunta non si rompe nulla e risparmio
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ragionamento ineccepibile, solo che a volte si trovano delle buone scontistiche e si acquista la bici, vedi canyon con ruote alu e ultegra di2 12 a 3900 (al momento esaurita) o cube Agree di2 12 con ruote basiche a 3600 di listino e poi se rompi un pezzo ti costa mezza bici
Infatti io sono assolutamente pro elettronico, è una figata, ma monto il meccanico proprio per questioni di budget, non solo nell'acquisto, con la calma qualcosa si trova di scontato, ma anche di eventuali ricambi futuri, non solo per inaffidabilità, si può anche cadere e rompere qualcosa... :-)
 
Reactions: schindelhauer

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Un telaio con reggisella integrato (isp) è certamente superato a livello di layout (lo proponevano anche scott, wilier ecc. più di 2 lustri fa) ma ha pregi ancora ineguagliati a livello di rapporto rigidità/peso. Basta? Difficile rispondere. Io credo questo sia la quintessenza della scelta personale ponderata, qualcosa che si è cercato e voluto, non di certo "mi serve una bici compro questa".

Io preferire il PRO. per una banale questione economica (a meno di offerte irrinunciabili): quando permuti la bici, al sivende frega niente del telaio super top di gamma. Constati, de facto, che la tua "super bici" vale al massimo 1/200€ più di quella che quando comprasti la tua veniva 2/3000€ in meno.
Per questo, per me almeno, quando potrò (e chissà quando...) la prossima bici sarà un telaio tipo adv PRO, aethos expert ecc. e gruppo Ultegra Di2.
Le ruote meritano un discorso a parte perchè alcune, tipo le zero carbon (rim) ad es., ancora oggi sono un assegno circolare come si dice (sono quasi sicuro se vendessi le mie zero carbon tirerei su più di quanto mi darebbero per tutto il resto della bici)

Opinioni personali, cazzate, fate voi non è un problema, Per me tant'è.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Forse non si nota come sulla Tcr SL ma anche la Trek Emonda ha un reggisella integrato da anni e sempre riproposto. Loro lo propongono per tutte le versioni.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Oggi ero con un ragazzo che diceva che però si trovan tutti bene come confort, lui aveva le bora ultra quindi credo sia abituato bene... Perchè altrimenti ci sarebbero le Fulcrum 40 come alternativa. Le roval son irrivendibili come cadex..
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.072
23.384
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi ero con un ragazzo che diceva che però si trovan tutti bene come confort, lui aveva le bora ultra quindi credo sia abituato bene... Perchè altrimenti ci sarebbero le Fulcrum 40 come alternativa. Le roval son irrivendibili come cadex..
Roval un po' meglio di cadex da rivendere, specialized comunque ha più mercato che giant

Boh io delle ruote che mi obbligano a tlr da 28 non le prenderei, vado benone anche coi 25 che comunque come minimo pesano meno
 
Reactions: MIKBELL

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Forse non si nota come sulla Tcr SL ma anche la Trek Emonda ha un reggisella integrato da anni e sempre riproposto. Loro lo propongono per tutte le versioni.
Però è un po' diverso da un sistema 100% isp come quello della SL: l'emonda ha un moncone su cui si aggancia un reggisella (ce ne sono 2 disp) che permette tuttavia di variare l'altezza sella ben più di quanto non sia possibile fare sui telai isp di giant.
 
Reactions: ValeXX

speedygabry

Apprendista Passista
27 Luglio 2010
1.049
70
nella bassa dove si mangia cotechino e gnocco frit
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro 2019,Giant TCR ADV SL 21
Voglio farmi il regalo per i 31 anni. La scelta sarebbe ricaduta sugli zip 303, qualcuno li monta?
Ciao
io ho le 303 S con tubeless da 28mm, mi trovo bene comode e ben gestibili in discesa i 28mm aiutano molto, un buon compromesso tra peso prezzo e qualità.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Stavo guardando anche io gli sconti sui my 2020 molto interessanti..ma domanda a voi che ne sapete più di me di Giant..i telai/bici 2020 disc scontati da sito in oggetto,avevano ancora il cavo esterno alla forcella??..o era già a passaggio interno??
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Il cavo anteriore interno alla forcella è sui modelli 2021
 
Reactions: bagga

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Il cavo anteriore interno alla forcella è sui modelli 2021
Grazie..quindi i modelli 2020 scontati del sito hanno tutti il cavo esterno forcella ancora..peccato xchè avevo visto una bell'offerta su una bdc my 2020,ma era l'unica cosa che mi lasciava dubbioso,non si può guardare il cavo esterno cosi..speravo fosse interno già dai 2020..