Probabilmente abbiamo una concezione di andare in bici completamente diversa. Ti dico che in 20 anni e circa 400 cronoscalate mi sono fatto un idea piuttosto chiara di cosa incidono le ruote. Tipo di ruota, peso, copertura...incidono sui tempi, eccome. Tra una buona ruota copertoncino, tipo fulcrum r1 e una ottima ruota, tipo campagnolo Hiperon tubolare, sulla classica salita da 10 Kw e 700/1000Mt dislivello 30/40 sec ci scappano, eccome. La controprova arriva dai tempi in gara/allenamento sulle salite (che poi sono quasi sempre quelle, quindi facilmente ripetibili) e fatte nello stesso periodo dell'anno, forma fisica. Dove controllo date, tempi, freq cardiaca, watt medi, etc etc. La ruota conta eccome!magari si magari no. che ti devo dire.
Più aerodinamiche? forse ma di quanto 0,1-0,2km/h? a 40km/h 0,2km/h sono circa 4w. Accorgersi di circa 0,2km/h converrai che è dura. ma anche fossero 0,3 sarebbe lo stesso.
Piu leggere? si sulla bilancia! quando ci monto sopra i miei 80kg vincono sempre. in salita accorgersi di 15 secondi su 30 minuti converrai che è dura. Se sono in giornata si, ecco, questa conta più delle ruote.
Io comunque sono grammomaniaco, quindi metti 600-700gr sulle ruote, 100 su camere e copertoni, ecc ecc, alla fine si arriva a 1,5kg e qualcosa fanno, specie quando la prendi in mano al bar.
Poi è diverso se nei periodi 'non di gara' faccio le mie salite; oppure a inizio stagione dove il problema sono le gambe che non spingono e non le ruote che non scorrono.
Comunque la questione che mi interessava era sapere quanto erano performanti per uso gara una ruota come la SRL1 montata con tubeless hookless da 25 e pompato a x atm rapportate ai miei 75 Kg.
Sempre per capire se il prossimo cambio bici (che probabilmente avrà queste ruote), influirà sui tempi in gara.
E poi ci sarà anche un aggravio di peso di circa 1 Kg sulla bici (15-20sec eventualmente compensabili con un ritorno ai miei vecchi 74Kg..)