Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
598
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Non ne ho idea. E' da tre mesi che le uso e vanno benone-
Mi sembra strano perché se Hutchinson fa le gomme giant (non lo sapevo) con la stessa carcassa l"aggiunta sulla lista di compatibilità sarebbe una banalità, un pro forma di pochi minuti che tra l'altro garantirebbe maggiore appetibilità per le loro ruote.
Invece non solo non le hanno messe ma un modello che sicuramente è fatto da Hutchinson cioè le Pirelli hanno fallito il test di compatibilità

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
249
688
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Concordo su quanto esponi ma per le ruote Hookless. Per quel tipo di ruote Giant ha stilato una lista di gomme compatibili. Io, invece, mi riferisco alle ruote srl1 non Hookless che monta la mia TCR.

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Buongiorno, mi sto perdendo tra le misure del TCR.
io pedalo ad altezza sella 685, ho pedivelle di 172.5, larghezza manubrio 420, ma essendo alto 170cm giant direbbe di prendere la “S”, mentre se guardo alle misure del telaio, è la “M” che ha pedivelle di 172.5 e manubrio di 420, oltre ad avere la lunghezza tubo sella di 47cm (misura “A”) uguale alla misura della mia bici attuale (orbea orca omr 2016 tg51).
anche l’angolo virtuale sella/pedali che dovrebbe essere sui 73.3 è più simile alla tg “M”.
L’unica misura che sarebbe uguale tra la mia attuale bici e la “S” del tcr è l’altezza tubo sterzo, però ho degli spessori che se prendessi la “M” tirerei via quasi tutti.
Chiaramente la lunghezza del telaio cambia.
E vi garantisco che sono di corporatura proporzionata, non ho misure strane…

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.695
26.150
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sembri un po' basso per la M
E pure per le pedivelle da 172,5 con quell'altezza sella...

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.787
1.532
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Secondo me dovresti rimanere su una S e cercare, se non hai problemi, di aumentare un po' la flessibilità.
Una M anche se ti andasse bene avresti, come dici, spessori sotto l'attacco e pedalando a quell'altezza avresti circa 3 cm di fuori sella che sono pochi pochi*
Ma le pedivelle da 172,5 e il manubrio da 420 per una tg S te li ha consigliati il biomeccanico? Perché anche la omr tg S ha pedivelle 170 e manubrio 400
* edit: sempre che ti vada bene di lunghezza, perché secondo me ti va lunga e dovrai pure mettere un attacco più corto di quello di serie che è da 100 e non è certo lungo

Reactions: andry96

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Mi sembri un po' basso per la M
E pure per le pedivelle da 172,5 con quell'altezza sella...
So di essere a cavallo tra le due misure di 170 e 172,5…
Gli spessori sotto l’attacco li avrei con la “S”, con la “M” sarebbero praticamente eliminati.
Fuorisella, con la “S” 24cm, con la “M” 21,5cm.
le misure me le prese a suo tempo il negoziante, della omr comprai solo il telaio per mettergli su il gruppo chorus11v che avevo di un’altra bici, comprata dallo stesso negozio che minprese sempre le misure. Poi qualche anno fa un mio amico mi propose di andare assieme a fare un test in un negozio che utilizzava id match per le misure, che me le confermò.
bho

Allegati

• 71C48515-126D-4802-9131-EABF8759BDB5.jpeg
    96,9 KB · Visite: 18
  • 0D712C9A-4F3C-4353-9C85-9AEDD34B3E66.jpeg
    79,9 KB · Visite: 18

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.695
26.150
Brescia
Visita sito
Bici
Ok ma a livello di lunghezza sei sicuro di starci sulla M?
Perché con quelle misure riduci di essere lungo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.517
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A mio avviso le misure A (tubo piantone) e D (tubo sterzo) lasciano il tempo che trovano.....fossi in te mi focalizzerei su reach (L), stack (K) e sugli angoli sterzo (E) e piantone (B) dei due telai (TCR e Orca OMR).
Tubo sterzo più corto non è sinonimo necessariamente di telaio più basso/piccolo e viceversa....magari a parità di stack (quindi di altezza sterzo) un telaio potrebbe avere un tubo sterzo più corto, ma allo stesso tempo una forcella più lunga studiata apposta per ospitare pneumatici di dimensioni maggiori (solitamente anche più alti).

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.517
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Infatti è quello il dubbio… a 46 anni ho capito che sono fatto male
allego le dimensioni della omr tg 51
Ecco, confrontando le geometrie dei due telai a mio avviso la taglia TCR che si avvicina maggiormente alla tua Orca OMR taglia 51 è la S.
Per curiosità, quanti mm di spessori hai sotto l'attacco manubrio, e quanto è lungo l'attacco che monti attualmente?
Se ci tieni ad avere pedivelle da 172,5mm e manubrio da 42cm, volendo potresti anche stare sulla taglia M (sacrificando un pò di fuorisella e probabilmente dovendo montare un attacco manubrio 1cm più corto).....ma bisognerebbe prima verificare le misure che ti chiedevo (mm spessori e lunghezza attacco manubrio attuali), ma anche il reach e stack del manubrio che monti attualmente e quello montato di serie sul TCR.

Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.328
7.641
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
per l'altezza delle gambe sei da S, per lunghezza del busto da M.
se pedali a 68,5 deduco hai un cavallo sui 77/78 . quindi un tronco relativamente lungo per arrivare ai 170.
la S ti accomodi meglio per le gambe anche in relazione all'avanzamento e al drop manubrio, piu facile da sistemare, avrà il piantone più verticale. in tal caso servirà un attacco più lungo, a naso direi un 110 o 120 ma andrebbe valutata la flessibilità. si consiglia male.
pedivella 172,5 mi sembra lunga ma se hai sempre usato quella...
viceversa con la M avrai meno fuorisella, risulterà più rigida, dovrai avanzare più la sella e servira un attacco corto con il rischio di avere un manubrio alto

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.517
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La tua orca corrisponde alla S giant quasi alla perfezione
Con la M dovresti togliere 10/20mm all'attacco manubrio da quello che hai ora, per me ti sarebbe grande
20mm non penso....la differenza di reach tra la sua Orca e il TCR taglia M è di appena 8mm compensabili con un attacco manubrio 1cm più corto.
Più che altro bisognerebbe capire quanti spessori usa attualmente sotto al manubrio (la M potrebbe risultare troppo alta di sterzo), lunghezza dell'attacco manubrio attuale (perchè un conto è passare da 110mm a 100mm, un altro passare da 100mm a 90mm), ma anche reach/stack del manubrio attuale (se ora monta un manubrio con geometrie standard e il TCR monta un manubrio compact, potrebbe anche non essere necessario accorciare l'attacco).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.695
26.150
Brescia
Visita sito
Bici
Comunque decisamente più da S sulla M
Anche perché sulla M avreebbe un dislivello sella manubrio davvero risicato