Giant TRC Advanced 0 2022

Kapobike

Novellino
7 Novembre 2021
11
0
61
Pavia
Visita sito
Bici
Conway Grv 800
Ciao. Sto valutando l'acquisto di questa Giant TRC Advanced 0 2022 dal prezzo veramente ottimo in rapporto alla qualità. Ho comunque dei dubbi: viene recensita come una bici molto rigida, quindi temo che mi possa diventare scomoda sulle uscite di 4/5 ore; i cavi dei freni esterni mi danno l'impressione di un vecchio telaio. Voi che mi dite soprattutto per quanto riguarda la rigidità?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.279
4.722
.
Visita sito
Bici
.
Devi vedere a quale rigidità si riferiscono nelle recensioni.

Se alla rigidità intesa come il trasferimento della forza sviluppa dalla pedala o alla rigidità intesa come comfort.

Il TCR è comunque un telaio comodo e reattivo, ma il tutto dipende da te.

Puoi prendere qualcosa di meno race come potrebbe essere il DEFY.
 
  • Mi piace
Reactions: Kapobike

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.667
12.162
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao. Sto valutando l'acquisto di questa Giant TRC Advanced 0 2022 dal prezzo veramente ottimo in rapporto alla qualità. Ho comunque dei dubbi: viene recensita come una bici molto rigida, quindi temo che mi possa diventare scomoda sulle uscite di 4/5 ore; i cavi dei freni esterni mi danno l'impressione di un vecchio telaio. Voi che mi dite soprattutto per quanto riguarda la rigidità?
Io non ho mai avuto una bici in carbonio che non fosse confortevole...per quanto confortevole possa essere una bici da corsa...Il bello del carbonio è proprio questo,che oltre ad avere leggerezza e reattività c'è anche un livello di confort e assorbimento delle asperità non indifferente,e nel tempo sono sempre migliorate ...le bici in alluminio al confronto ti prendevano letteralmente a calci nel didietro.
Per cui non mi porrei il problema della comodità...se ti piace acquistala e vedrai che ci farai dei bei giri anche lunghi senza problemi.
 

Kapobike

Novellino
7 Novembre 2021
11
0
61
Pavia
Visita sito
Bici
Conway Grv 800
Devi vedere a quale rigidità si riferiscono nelle recensioni.

Se alla rigidità intesa come il trasferimento della forza sviluppa dalla pedala o alla rigidità intesa come comfort.

Il TCR è comunque un telaio comodo e reattivo, ma il tutto dipende da te.

Puoi prendere qualcosa di meno race come potrebbe essere il DEFY.
Si riferiscono ad una rigidità che da alla bici maggiore reattività soprattutto in salita e contestualmente avvertono che in discesa necessita di una guida attenta nelle impostazioni delle traiettorie. A me sinceramente che non corro ma vado in bici per il piacere di andarci sono dettagli tecnici che non mi riguardano, il mio timore è acquistare una bici che mi risulti scomoda e conseguentemente mi crei dolori. Grazie
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ciao. Sto valutando l'acquisto di questa Giant TRC Advanced 0 2022 dal prezzo veramente ottimo in rapporto alla qualità. Ho comunque dei dubbi: viene recensita come una bici molto rigida, quindi temo che mi possa diventare scomoda sulle uscite di 4/5 ore; i cavi dei freni esterni mi danno l'impressione di un vecchio telaio. Voi che mi dite soprattutto per quanto riguarda la rigidità?
Alla rigidità presunta potresti ovviare con gomme più larghe a pressioni più basse, sul fatto invece che sia obsoleto avendo i cavi eaterni non vi è alcun dubbio
 

iccabg

Novellino
5 Settembre 2018
54
26
46
Carmignano
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho avuto una tcr del 2018 usata. Cambiata dopo due anni per una bianchi oltre xr4. Il feeling che ho avuto con la giant non l'ho più ritrovato.... quella era la prosecuzione delle mie braccia e delle mie gambe. In pianura rigida e reattiva, in salita mi arrampicavo alla grande. Tornerò in giant appena integreranno i cavi
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.279
4.722
.
Visita sito
Bici
.
Ho avuto una tcr del 2018 usata. Cambiata dopo due anni per una bianchi oltre xr4. Il feeling che ho avuto con la giant non l'ho più ritrovato.... quella era la prosecuzione delle mie braccia e delle mie gambe. In pianura rigida e reattiva, in salita mi arrampicavo alla grande. Tornerò in giant appena integreranno i cavi
Giant è il telaio più indovinato degli ultimi 10 anni.

Il fascino che può offrire una determinata marca spesso non corrisponde alla qualità del telaio, Bianchi è una conferma per non produrre BDC in linea con il prezzo esagerato.
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
ciao questa era la mia con un po di modiche era 7.1kg con pedali portaborraccia e portagarmin
gomme sostituite subito con Pirelli 28tlr,ti dico subito che l'ho rivenduta questo mese perché era di una rigidità sulle strade che percorro imbarazzante però credo che in parte fosse dovuto alle ruote cadex 42 con raggi carbon che ho subito acquistato con la bici
 

Allegati

  • IMG_20220616_074857233.jpg
    IMG_20220616_074857233.jpg
    331,4 KB · Visite: 122
  • Mi piace
Reactions: Scossa

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
premetto che di bici ne ho avute tante sia disc che rim quindi parlo dopo averne avute molte
discorso qualità/prezzo/peso inarrivabile da nessun altro marchio con alcune pecche però, cavi esterni freni bruttini e un po' di rumorini in giro
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

franciscobike

Novellino
5 Gennaio 2014
23
10
Monopoli
Visita sito
Bici
Cube Agree Race C62 Disc
Il TCR 0 2022 è un ottima bici, il telaio è comodo il giusto (non è una bici da turismo, è praticamente una bici da competizione, quindi adatta all'amatore avanzato) con la rigidità necessaria allo scopo per cui è prodotta. Chi vuole una bici molto comoda, deve acquistare una bici da endurance, magari con qualche grammo in più, ma con geometrie e ruote/gomme più votate al confort.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Il TCR 0 2022 è un ottima bici, il telaio è comodo il giusto (non è una bici da turismo, è praticamente una bici da competizione, quindi adatta all'amatore avanzato) con la rigidità necessaria allo scopo per cui è prodotta. Chi vuole una bici molto comoda, deve acquistare una bici da endurance, magari con qualche grammo in più, ma con geometrie e ruote/gomme più votate al confort.
beh avevo emonda slr disc non certo una bici comoda ma questa con le cadex era molto peggio
ribadisco
 

franciscobike

Novellino
5 Gennaio 2014
23
10
Monopoli
Visita sito
Bici
Cube Agree Race C62 Disc
beh avevo emonda slr disc non certo una bici comoda ma questa con le cadex era molto peggio
ribadisco
Ma la tcr non ha le cadex, a meno che non le abbia montate tu... Di serie monta le SLR 1 da 42 mm. La comodità ovviamente è soggettiva, la mia era comoda a mio giudizio, anche se aveva la precedente versione di ruote slr, ma il telaio era identico. Però il TCR è un punto di riferimento, senza ombra di dubbio.
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Ma la tcr non ha le cadex, a meno che non le abbia montate tu... Di serie monta le SLR 1 da 42 mm. La comodità ovviamente è soggettiva, la mia era comoda a mio giudizio, anche se aveva la precedente versione di ruote slr, ma il telaio era identico. Però il TCR è un punto di riferimento, senza ombra di dubbio.
l'ho ritirata con cadex l'ho scritto sopra ovviamente una bici da 5500 euro non monta ruote da 2400 euro,le vedi anche in foto
ho dato la differenza e l'ho presa con quelle
 

franciscobike

Novellino
5 Gennaio 2014
23
10
Monopoli
Visita sito
Bici
Cube Agree Race C62 Disc
Si perdonami non avevo visto l'immagine.
Ma anche la sella hai cambiato, sembra una carbon senza imbottitura. Diciamo che tra ruote e sella, noi sei propriamente andato a cercare il confort.
 

SkydAnc3R

Novellino
12 Gennaio 2020
33
16
Savona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced KOM
Ho una Giant TCR da due anni e mezzo e secondo me la rigidità è nella normalità per una bici "da salita" race. Ovvio che le asperità del terreno si sentano considerando come sono ridotte le nostre strade, ma montata con Fulcrum 0 e tubeless da 26 si para un po' il colpo. Dolori credo che se ti fai mettere in sella da un biomeccanico non avrai problemi, ma dipende anche dalla tua anamnesi. Per esempio io soffro di cervicale e non ho una schiena particolarmente flessibile, ma non mi ha mai dato problemi in bici.
 

Lorenzo 930

Novellino
25 Gennaio 2020
38
38
30
Marche
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ho acquistato una tcr l'anno scorso in sostituzione della defy(bici endurance di casa giant e sicuramente piú votata al comfort) .A distanta di un'intera stagione posso dirti che la scelta e' stata azzeccatissima,la tcr e' si "cattiva" ma non mi ha mai fatto finire un giro con qualche tipo di dolore!! E poi quando rilanci sui pedali facendo qualche salita ripaga di tutto!!
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
se tu pensi che l'imbottitura faccia la comodità della sella sei molto fuoristrada,uso smud carbon su bdc (sella su misura) e mcfk carbon su mtb e sono 2 poltrone anche dopo 4/5 ore zero dolori,con le selle tradizionali vedi sella Italia slr,boost,xlr ecc.. san marco aspide,shortfit insomma ne ho avute una marea, dopo 2/3 ore iniziavo a muovermi sulla sella dai fastidi
quello che fa la comodità è la conformità e flessione dello scafo non l'imbottitura, l'unico neo delle carbon che all'inizio bisogna abituarsi perché fa effetto scivoloso
 

Kapobike

Novellino
7 Novembre 2021
11
0
61
Pavia
Visita sito
Bici
Conway Grv 800
Ciao a tutti. Ritorno sulla mia vecchia discussione. Ho acquistato la Giant Tcr ad agosto in sostituzione della Merida Scultura 5000 di circa 10 anni. Purtroppo i miei timori sono diventati realtà. Non ho mai trovato il giusto feeling con la nuova bici. Dopo circa 1 ora di pedalate inizio ad accusare dolori dorsali e lombari. Mi sono sottoposto a 2 visite biomeccaniche senza risultati apprezzabili. Ho sostituito i copertoni con dei Giant Course da 28 latticizzati con i quali esco ad una pressione di 4,5, ho variato le misure sella, manubrio, tacchette ma il risultato non cambia. Non è la bici per me? Devo arrendermi a spendere altri soldi per sostituirla? Grazie