Giro d' Italia 2011 presentato

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ieri Beppe Conti ha parlato di parlato di progetto di partenza e arrivo a Torino, ma è molto difficile, c'è un sud non vuole essere escluso e c'è una proposta di arrivo all' Etna, ci sono molti soldi da spendere, ci vorrebbe tanta fatica per portarsi a casa un arrivo o una partenza e sono tanti euro da spendere...

Mi sa tanto che sarà un impresa....

CICLISMO - Il Giro 2011 partirà da Torino e tornerà in Calabria. Intervista esclusiva con il direttore del Giro Angelo Zomegnan Sabato 22 Maggio 2010 23:33 - di Pasquale Golia Letture: 235 -
Angelo Zomegnan direttore del Giro
ASOLO - Dietro ogni Giro d’Italia c’è una lunga fase di preparazione. La logica è che si inizi a pensare al prossimo Giro quando sia terminato quello corrente. Invece non è così. “Nel corso di un Giro d’Italia si pensa non solo a quello dell’edizione dell’anno successivo, ma anche a l Giro degli altri anni avenire – a spiegarci come nasce un’edizione della Corsa Rosa è il direttore Angelo Zomegnan che ci rivela novità importanti sulla prossima edizione – Il Giro d’Italia 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia partirà sabato 7 maggio da Torino, prima capitale d’Italia, ed abbraccerà tutta la nostra Penisola». La Corsa Rosa dunque tornerà anche in Calabria? «Il prossimo Giro toccherà tutta l’Italia unita – ci anticipa Angelo Zomegnan – toccherà la Calabria dopo due anni di assenza ed arriverà anche in Sicilia come giusto che sia». Un Giro d’Italia sempre più internazionalizzato: «Direi proprio di sì, ci siamo goduti la partenza con un gran pubblico dall’Olanda e ce lo godiamo ora in Italia. Il Giro è entrato in un’ootica nuova che pone questa corsa al pari del Tour quale evento mondiale». E per il 2012 si sognano gli Stati Uniti d’america:«Si è un sogno ancora – ci spiega il Direttore del Giro d’Italia – nei miei progetti ci sarebbe quello di far partire la Corsa nel 2012 da Washington, abbiamo avuto già contatti in tal senso e lavoreremo per questo. Ritornando a quello che ti ho detto all’inizio nel corso di un Giro si pensa non solo a quello prossimo ma anche a quelli degli anni avvenire. Ci sono persone da incontrare, sopralluoghi da fare, accordi da perfezionare. Il mio lavoro e dei miei collaboratori non finisce mai e ciò che ci spinge è la passione, sacrifici che vengono ripagati vedendo sulle strade d’Italia e non solo migliaia di persone per una Corsa in Rosa che ha oramai 101 di vita sportiva. Buon Giro d’Italia a tutti ed aspettateci Calabria, l’edizione 2011 è dietro l’angolo».

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
ASOLO - «Il prossimo Giro toccherà tutta l’Italia unita– ci anticipa Angelo Zomegnan – toccherà la Calabria dopo due anni di assenza ed arriverà anche in Sicilia come giusto che sia». Un Giro d’Italia sempre più internazionalizzato: «Direi proprio di sì, ci siamo goduti la partenza con un gran pubblico dall’Olanda e ce lo godiamo ora in Italia. Il Giro è entrato in un’ootica nuova che pone questa corsa al pari del Tour quale evento mondiale». E per il 2012 si sognano gli Stati Uniti d’america:«Si è un sogno ancora – ci spiega il Direttore del Giro d’Italia – nei miei progetti ci sarebbe quello di far partire la Corsa nel 2012 da Washington, abbiamo avuto già contatti in tal senso e lavoreremo per questo. Ritornando a quello che ti ho detto all’inizio nel corso di un Giro si pensa non solo a quello prossimo ma anche a quelli degli anni avvenire. Ci sono persone da incontrare, sopralluoghi da fare, accordi da perfezionare. Buon Giro d’Italia a tutti ed aspettateci Calabria, l’edizione 2011 è dietro l’angolo».

Io penso che il Giro d'Italia(altrimenti si chiamerebbe diversamente!!!) visto che è composto da 21 tappe dovrebbe transitare in ogni regione(sono 20)!!!Credo che a livello di spettacolarità non ci perderebbe assolutamente niente anzi ci sarebbe molto da guadagnare....
Ci sarebbe anche molto meno sperco di soldi per i vari trasferimenti e cose varie...
Quanti milioni di km di strade ci sono in ITALIA?????
Ma è mai possibile che ogni anno ci debbano essere delle tappe esterne al nostro paese?????
Possiamo passare sopra al fatto di uno sconfinamento temporaneo di tappa,ma le tre tappe in Olanda quelle NO!!!:angrymod:
E poi le voci del 2012 su una possibile PARTENZA o ARRIVO a Washington???
NON CI SONO PAROLE...:cry:cry:cry
In ballo ci sono come sempre troppi soldi,che come in tutte le cose finiscono per rovinare il significato quello vero dello SPORT!!!!
Per lo meno questo è il mio pensiero.....:asd2::asd2::asd2:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
ma è possibile che qui da noi (in piemonte) non facciano mai dei tapponi in salita???? eppure di salite ne abbiamo fin troppe (agnello, fauniera, finestre, monviso, sampeyre.....) e tutte davvero belle.
la partenza da torino la trovo inutile a meno che non mettano almeno una tappa in salita al terzo giorno e secondo me sarebbe molto + sensato se facessero la partenza in sicilia e l'arrivo a torino con gli ultimi 2 giorni con cuneo-pinerolo (quella vera) e crono finale pinerolo-torino.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
visto i geni al timone della corsa...spero che facciano una capatina in marocco...con una tappa nel deserto!

ideona!!!!
allora proporrei pure una tappa nella groenlandia danese, magari con passaggio al polo e arrivo in salita!

Speriamo che il Zome non legga che sennò prende appunti.....

Tornado all'argomento: già l'anno scorso c'erano state molte perplessità con un Giro che non terminava con le Alpi, effettivamente un'ultima settimana senza tappe alpine è autolesionismo allo stato puro, difficile che una mente sana pensi di far terminare il Giro in Sicilia....molto meglio un'eventuale partenza dall'isola.

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Speriamo che il Zome non legga che sennò prende appunti.....

Tornado all'argomento: già l'anno scorso c'erano state molte perplessità con un Giro che non terminava con le Alpi, effettivamente un'ultima settimana senza tappe alpine è autolesionismo allo stato puro, difficile che una mente sana pensi di far terminare il Giro in Sicilia....molto meglio un'eventuale partenza dall'isola.

Un gran finale con l' Etna non sarebbe male ?

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Si parla di nuovo di un arrivo a Cava dè Tirreni questa volta con il Chiunzi (tanto fatale a Pantani nel 1997).

Può esserci un mega trasferimento Sicilia-Veneto prima delle dolomiti ?

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Si parla di nuovo di un arrivo a Cava dè Tirreni questa volta con il Chiunzi (tanto fatale a Pantani nel 1997).

Può esserci un mega trasferimento Sicilia-Veneto prima delle dolomiti ?

Non voglio essere monotono ma un finale non con le Alpi io non lo vedo, ma più che il mio parere conta ciò che si diceva tra gli addetti ai lavori l'anno scorso con il fine Giro a Roma, dove veniva considerato un finale anomalo disegnato così giusto in occasione del centenario, con il chiaro intento di ritornare con le Alpi nella terza settimana in quelli successivi...per i mega trasferimenti (Sicilia-Veneto) non ne vedo il senso...tanto vale farlo partire dalla Sicilia con termine a Torino se le intenzioni sono quelle di toccare tutte (quasi) le regioni e ricordare l'Unità d'Italia....

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
allora ...
partenza da torino, imbarco a genova e sbarco a quarto, si risale la penisola
passaggio da teano e incontro rievocazione con emanuele filiberto re di sanremo e dei talk-show e poi lunga risalita della penisola ...
tutto definito, mancano solo i dettagli

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Una tappa...e le altre??? quest'anno nell'ultima settimana c'è stato il Grappa, lo Zoncolan, Plan de Corones, Mortirolo, Gavia.........

Tappe che hanno fatto 3 o 4 milioni di telespettatori.

La Calabria (putroppo) allo stato attuale può ambire solo alla partenza della tappa con arrivo a Monte Sirino (che tornerà dopo 12 anni)....

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
ma è possibile che qui da noi (in piemonte) non facciano mai dei tapponi in salita???? eppure di salite ne abbiamo fin troppe (agnello, fauniera, finestre, monviso, sampeyre.....) e tutte davvero belle.
la partenza da torino la trovo inutile a meno che non mettano almeno una tappa in salita al terzo giorno e secondo me sarebbe molto + sensato se facessero la partenza in sicilia e l'arrivo a torino con gli ultimi 2 giorni con cuneo-pinerolo (quella vera) e crono finale pinerolo-torino.

Il problema per il Piemonte é che le salite da te citate sono tutte alte sopra i 2000 metri se non sbaglio e ce sempre il rischio del maltempo e di dover cambiare il percorso. Per quello purtroppo anche lo Stelvio non viene considerato troppe volte.

Io per una volta vorrei vedere scalare i pro sul Rombo magari con un arrivo a Sölden proprio come al Oetztaler.

Per il resto spero che prima o poi tornano con un tappone dolomitico come anni fa la Corvara-Corvara, con le mitiche salite di Giau, Pordoi, Sella, Fedaia, Gardena e altre. Secondo me le tappe li hanno un fascino speciale.

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Il problema per il Piemonte é che le salite da te citate sono tutte alte sopra i 2000 metri se non sbaglio e ce sempre il rischio del maltempo e di dover cambiare il percorso. Per quello purtroppo anche lo Stelvio non viene considerato troppe volte.

Io per una volta vorrei vedere scalare i pro sul Rombo magari con un arrivo a Sölden proprio come al Oetztaler.

Per il resto spero che prima o poi tornano con un tappone dolomitico come anni fa la Corvara-Corvara, con le mitiche salite di Giau, Pordoi, Sella, Fedaia, Gardena e altre. Secondo me le tappe li hanno un fascino speciale.

e la Tre Cime di Lavaredo ? :cool:

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.532
63
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus

quoto è da due anni che non fanno un tappone sulle dolomiti bellunesi. tappe come la arabba - passo fedaia sono spettacolari. spero ne inseriscano almeno una.

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
INDISCREZIONI...

tracciato del Giro 2011
* Partenza da Torino per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia
* Candidatura di Piancavallo (Friuli) per un arrivo in salita (si parla di una cronoscalata)
* Candidatura di Ravenna per un arrivo (già avanzata per il 2010, ma poi rinviata per la scelta di Cesenatico)
* Candidature di Castelfidardo e Limone sul Garda
* Ritorno del Giro a Milano
aggiornamento 9 novembre 2009
* Candidatura per una tappa nell’area dei Colli Euganei
* Proposta di un arrivo in salita sull’Etna
aggiornamento 3 aprile 2010
* Candidatura di Pontelandolfo
* Secondo quanto riportato sul sito cyclingnews, il Giro 2011 partirà dalla Sicilia e si concluderà a Torino
aggiornamento 13 maggio 2010
*Candidatura di Padova per una arrivo in Prato della Valle
* Candidatura di Pontedera per una tappa a cronometro
aggiornamento 25 maggio 2010
* Candidatura di Levico Terme (già sede di partenza quest’anno) per riproporre la cronoscalata al Valico del Vetriolo affrontata nel 1988
*Candidatura di Riccione
* Stralcio da un’intervista a Zomegnan pubblicato su Tuttosport (Paolo Viberti)
Viberti: L’anno prossimo ci può confermare che Torino avrà un ruolo importante, visti i festeggiamenti per i 150 anni dall’Unità d’Italia?
Zomegnan: Sì, Torino ha chiesto di essere sede di partenza e di arrivo del Giro numero 94»
V: E lei è d’accordo?
Z: Per l’arrivo ci sono alcuni problemi, per la partenza è invece tutto meno difficile
V: Possiamo dire che il Giro d’Italia 2011 scatterà da Torino?
Z: Sì, lo possiamo dire. Il tutto dovrebbe rientrare in una serie di manifestazioni che la prima capitale d’Italia sta preparando»
aggiornamento 27 maggio 2010

MI SA TANTO CHE IN CALABRIA AVREMO SOLO UN PARTENZA DI TAPPA PUTROPPO... :(

Classifica generale Winter Cup 2024