Giro dei 3 passi Svizzeri - Domenica 25 Luglio

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
E' FATTIBILE A TUTTI MA NON PERDE IL SUO FASCINO
E' UNA PASSEGGIATA IN ALLEGRIA
Il giro in un senso o nell' altro presenta 3000m di dislivello, se uno sa di poterlo fare in un modo lo può fare anche nell' altro, senza rinnegare lo spirito turistico/sportivo della giornata.
Però per una volta che andiamo tutti insieme sino là tanto vale fare il giro classico visto che è leggermente più bello e che il pavèè è meglio farlo in discesa, e che tutti vogliono farlo in senso antiorario!

PS: Ivan mi ha detto che lui ed il suo amico sono interessati e probabilmente verranno, ma si faranno trovare ad Airolo.
 
Ultima modifica:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

la manina sulla testolina te la mettono i gendarmi svizzeri poi... :asd2: :angrymod:

che se ciai la carta di credito gli smolli subito mezzo stipendio, e se non ce l'hai ti sequestrano il mezzo finché non paghi. Questo se ti fermano. Se invece, com'è più probabile, passi davanti al velox ti impallinano come un piccione: ti arriva a casa la rogatoria internazionale e vai col processo. Si va sul penale. Mica chiacchiere da bar. Un mio compagno di team (in moto) per 10km/h mentre si andava in foresta nera lo hanno invitato in tribunale... :prega:
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
la manina sulla testolina te la mettono i gendarmi svizzeri poi... :asd2: :angrymod:

che se ciai la carta di credito gli smolli subito mezzo stipendio, e se non ce l'hai ti sequestrano il mezzo finché non paghi. Questo se ti fermano. Se invece, com'è più probabile, passi davanti al velox ti impallinano come un piccione: ti arriva a casa la rogatoria internazionale e vai col processo. Si va sul penale. Mica chiacchiere da bar. Un mio compagno di team (in moto) per 10km/h mentre si andava in foresta nera lo hanno invitato in tribunale... :prega:

Eh la madonna!!
Ma questi sono andati tutti alla scuola di Hitler??!!
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Eh la madonna!!

e tutti gli angeli in colonna :mrgreen:

Leggi questo breve estratto:

Infatti quando l'eccesso di velocità supera certi limiti, il «reato federale» prevede pene fino a tre anni di carcere, convertibili in sanzioni pecuniarie le quali, se non saldate, possono portare all'arresto del guidatore sorpreso nuovamente in territorio elvetico. Il reato scatta quando nei centri abitati si sfora il limite di 25 km/h. Stessa sorte se l'andatura eccede di 35 km/h i 120 permessi nelle autostrade e di 30 km/h i 100 consentiti nelle strade definite «semi-autostrade».

E qui trovi l'articolo completo
http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...71-11de-85a9-3ff48dbd43f8&DocRulesView=Liberohttp://www.ilsole24ore.com/art/Sole...71-11de-85a9-3ff48dbd43f8&DocRulesView=Libero

hai ancora intenzione di tentare il nuovo record milano-airolo? :angrymod::mrgreen:
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
e tutti gli angeli in colonna :mrgreen:

Leggi questo breve estratto:

Infatti quando l'eccesso di velocità supera certi limiti, il «reato federale» prevede pene fino a tre anni di carcere, convertibili in sanzioni pecuniarie le quali, se non saldate, possono portare all'arresto del guidatore sorpreso nuovamente in territorio elvetico. Il reato scatta quando nei centri abitati si sfora il limite di 25 km/h. Stessa sorte se l'andatura eccede di 35 km/h i 120 permessi nelle autostrade e di 30 km/h i 100 consentiti nelle strade definite «semi-autostrade».

E qui trovi l'articolo completo
[url]http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2009/06/rogatorie-multe.shtml?uuid=0474114a-5371-11de-85a9-3ff48dbd43f8&DocRulesView=Libero[/URL]

hai ancora intenzione di tentare il nuovo record milano-airolo? :angrymod::mrgreen:

Credo che me ne andrò al mare!!
:-x
 

Dallavilla

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2007
3.430
11
46
Solferino (MN)
Visita sito
vi do alcuni b&d in provincia di varese

[url]http://www.bed-and-breakfast.it/citta.cfm?citta=Varese&IDregione=9[/URL]
[url]http://www.agriturismiebedandbreakfast.com/bed_and_breakfast_Varese.asp[/URL]

inveca questo recidence è di un mio amico magari vi affitta la camera per la notte
[url]http://www.residencelearcate.it/[/URL]

www.varesehotels.it/
www.vareseweb.it/turismo/alberghi/index.htm[url]www.ultrahotels.it/lombardia/[/URL]varese/
invece per i campeggiwww.campeggi.com/varese-campeggi-varese.asp

[url]www.camping.it[/URL] › Camping.it › Lombardia -www.campeggievillaggi.it/.../campeggi-Varese.html -
[url]www.easycamping.it/campeggi_varese/[/URL]

Grazie milleo-o, ma noi partiamo in giornata per venire a Varese.

o-oo-o
 

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
Questa è la descrizione che ho scritto, dite che va bene o ci vuole qualche correzione? Domani la pubblico sul blog, ma prima chiedo consigli a chi conosce le zone meglio di me :yoga:

Questo giro che andiamo a proporre è sicuramente uno degli itinerari più famosi di tutte le Alpi, al pari dell' accoppiata Mortirolo-Gavia o dei 4 passi Dolomitici. Si attraversano i 3 Cantoni scortati dalle più alte e belle vette Alpine della Svizzera, con panorami da favola e salite che hanno fatto la storia del ciclismo e non solo.
Il giro è organizzato da Vittorio Poretti di "cronoscalatemondiali" assieme a Giri & Salite ed è una specie di "raduno attuale" dell' "associazione".0

RITROVO:
Il ritrovo è alle ore 9:30 alla stazione ferroviaria di Airolo (Ticino-Svizzera), la partenza sarà non appena saremo tutti pronti, comunque non oltre alle 10:20.
Per giungere ad Airolo la strada più comoda è l' autostrada, che però richiede l' acquisto della Vignetta al costo di 28€ e valida sino a fine 2010. In alternativa ci sono le strade statali, ma il tempo necessario è di almeno 1 ora più alto, e in Svizzera non scherzano con multe ed Autovelox.

RITROVO ALTERNATIVO E TRASPORTO:
Ci sarà pure un ritrovo dalle 7:30 all' ippodromo di Varese per poi andare su tutti assieme, partendo tassativamente entro le 8:15. Se il numero di partenti sarà significativo (minimo 15 a Varese) esiste la possibiltà di affittare un autobus con carrello portabici, la spesa non è superiore a quella di un' auto divisa per 2, stimo attorno ai 20-25€ tutto compreso, mentre per fare Varese-Airolo la spesa con la Vignetta sfiora i 50€, con l' extra di dover guidare.
Se non riusciamo a formare un pulman ci si organizza con le proprie auto, cercando di ottimizzarne il numero.
Prego chiunque sia interessato a contattare Vittorio ([email protected]) per confermare la presenza ed organizzarci per il trasporto. Il termine ultimo per prenotare l' autobus è Venerdi 16. Bisogna fare in fretta.

Per seguire in diretta tutte le novità del giro visitate il bdc-forum qui:

IL GIRO:

Si parte da Airolo, come prima ascesa c'è il San Gottardo via Tremula, l' unica salita Alpina che ha diversi km completamente in pavèè. Scesi a Hospental non c'è nemmeno il tempo di rifiatare prima di salire al passo Furka, dopo la sua discesa però inizia la salita più impegnativa del giorno, il passo Nufenen (Novena) prima della lunga picchiata per ritornare ad Airolo.

DOVE DORMIRE:
Vittorio ci suggerisce alcuni link per chi vuole passare la notte di sabato a Varese:

http://www.bed-and-breakfast.it/citt...se&IDregione=9
http://www.agriturismiebedandbreakfa...ast_Varese.asp

inveca questo recidence è di un mio amico magari vi affitta la camera per la notte: http://www.residencelearcate.it/

Per chi vuole stare in campeggio: www.campeggi.com/varese-campeggi-varese.asp

ALTRO DA SAPERE:
Per gli Svizzeri è obbligatoria un' assicurazione sulla bicicletta che copre i danni a terzi, assicurazione facoltativa per chi pedala occasionalmente nel paese elvetico (come noi). Se qualcuno volesse farla la vignetta per le bici costa 6CHF, la si può pagare in euro se si va nelle poste Svizzere.
La zona del nostro giro è molto bella, ma è anche la zona di confine tra sud e nord Europa ed il clima può essere davvero mutevole, consiglio a tutti di portarsi il necessario per poter affrontare improvvisi temporali e temperature che possono scendere anche sotto i 10° in pieno giorno. La mantellina è quasi obbligatoria, un paio di guanti di plastica diventano molto utili in caso di discese bagnate.
Il trittico prevede 3 salite molto lunghe che superano i 2000m di quota, la più difficile delle quali (il Nufenen) viene affrontata per ultima. Esagerare sul Gottardo o sul Furka può rivelarsi una pessima scelta. Ma non bisogna preoccuparti troppo, sono pur sempre "solo" 100km e 3000m di dislivello, alla portata di tutti.
Come per tutti gli altri giri da noi organizzati anche questo è una giornata in compagnia, in cui si può andare ad andatura libera ma ci si aspetta in cima, almeno fino a formare dei gruppetti consistenti. Sperando che tutti passiate dei splendidi momenti!

Più i link alle altimetrie e qualche foto...
 

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
Preventivo:
Giorno : 25.07.10
Servizio : escursione 12 ore
Partenza : ore 08.00 da Varese
Percorso : Varese / Airolo / Varese
Arrivo : ore 20.00 a Varese
Km. : 250
Costo : Euro 340,00 - IVA esente - bus 16 posti
Euro 385,00 - IVA esente - bus 24 posti
Euro 430,00 - IVA esente - bus 35 posti
Euro 475,00 - IVA esente - bus 54 posti

Note:
· Il viaggio è I.V.A. esente in quanto internazionale.
· I prezzi comprendono: viaggio con autobus Gran Turismo, pedaggi autostradali.
· I bus da 16, 24 e 35 posti hanno un vano bagagli ridotto, sufficiente solo per il carico di una valigia normale per persona; se il gruppo ha bagagli voluminosi è necessario scegliere il bus di capienza superiore.

[url]http://www.castanoturismo.it/AutomezziN.asp[/URL]

il mio preventivo tenete presente che il bus da 53 /54 posti sul furka non transita
data: 25 Luglio 2010
partenza da Varese ore 8.00
Destinazione Airolo Novegna Furka Gottardo
Rientro ore 18.00-19.00 a Varese
Bus GT 19 pax Euro 450.00 esente da IVA
Bus GT 29 pax Euro 500.00 esente da IVA

2° possibilità:

Data: 25 Luglio 2010
Ritrovo ad Airolo (Svizzera) alle ore 15.30
Rientro a Varese per le ore 20.00
Bus GT 52-54 pax Euro 500.00 esente da IVA


Autoservizi Morandi
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
tip and ticks
- il pavé vero e proprio inizia quando si supera la sbarra che blocca la strada per la chiusura invernale, prima ci sono degli assaggi più o meno lunghi, dopo si padala come alla parigi-roubaix: si cerca dove NON c'è il pavé
- occhi ad imboccare la cantonale vera e propria ad inizio discesa dal gottardo, altrimenti si rischia di farsi il tratto di pavè che porta ad hospental
- la discesa dal gottardo è generalmente la parte più fredda del giro
- da hospental a realp ci sono alcuni km di piano, con fortuna trovate vento favorevole, altrimenti buona pedalata (ed è spesso ventilato)
- salita al furka: dopo i primi km inizia il lungo rettilineo dal quale si vede il passo, occhio è veramente lungo e sembra non finire mai
- discesa dal furka: fermatevi a vedere il ghiacciaio a belvedere e più sotto al paesino di gletsch (bivio per il grimsel pass) dove è possibile ammirare delle locomotive storiche
- il nufenen (o novena): auguri!!! 13 km circa con un solo punto di riposo ... 300/400 metri circa dopo 3,5 km ... appena passate il ponte inizia l'inferno vero e proprio: 3km circa di rettilineo con pendenza media superiore al 10% e poi iniziano i tornanti e fino all'ultimo non c'è respiro
- la discesa è molto lunga con lunghi tratti pedalabili
infine
- in svizzera NON ti legnano fisicamente, ma se sgarri paghi, e subito (altrimenti poi faresti il furbo!), cosa che peraltro fanno pure in italia con gli stranieri ... e francamente NON ho mai sentito di gente messa in galera per eccesso di velocità (neppure il nostro "caro" connazionale corona beccato con la sua belen ai 190km/h dove c'era il limite degli 80 km/h ... e senza patente, visto che l'avevano trattenuta i colleghi polizziotti italiani per un'analoga infrazione!)
in ogni caso: buon giro!!!!
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
tip and ticks
- il pavé vero e proprio inizia quando si supera la sbarra che blocca la strada per la chiusura invernale, prima ci sono degli assaggi più o meno lunghi, dopo si padala come alla parigi-roubaix: si cerca dove NON c'è il pavé
- occhi ad imboccare la cantonale vera e propria ad inizio discesa dal gottardo, altrimenti si rischia di farsi il tratto di pavè che porta ad hospental
- la discesa dal gottardo è generalmente la parte più fredda del giro
- da hospental a realp ci sono alcuni km di piano, con fortuna trovate vento favorevole, altrimenti buona pedalata (ed è spesso ventilato)
- salita al furka: dopo i primi km inizia il lungo rettilineo dal quale si vede il passo, occhio è veramente lungo e sembra non finire mai
- discesa dal furka: fermatevi a vedere il ghiacciaio a belvedere e più sotto al paesino di gletsch (bivio per il grimsel pass) dove è possibile ammirare delle locomotive storiche
- il nufenen (o novena): auguri!!! 13 km circa con un solo punto di riposo ... 300/400 metri circa dopo 3,5 km ... appena passate il ponte inizia l'inferno vero e proprio: 3km circa di rettilineo con pendenza media superiore al 10% e poi iniziano i tornanti e fino all'ultimo non c'è respiro
- la discesa è molto lunga con lunghi tratti pedalabili
infine
- in svizzera NON ti legnano fisicamente, ma se sgarri paghi, e subito (altrimenti poi faresti il furbo!), cosa che peraltro fanno pure in italia con gli stranieri ... e francamente NON ho mai sentito di gente messa in galera per eccesso di velocità (neppure il nostro "caro" connazionale corona beccato con la sua belen ai 190km/h dove c'era il limite degli 80 km/h ... e senza patente, visto che l'avevano trattenuta i colleghi polizziotti italiani per un'analoga infrazione!)
in ogni caso: buon giro!!!!


grazie dei consigli!
 

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
SCRITTA la presentazione (finalmente...)violin
L' idea di prenotare un autobus per me rimane valida, ma sembra che quelle compagnie non abbiano un carrello portabici, e che il bagagliaio sia troppo piccolo. :cry:

Ho scritto la presentazione sul blog, se qualcuno vuole pubblicizzare l' evento:
[url]http://giriesalite.altervista.org/?p=467[/URL]

Questo il topic gemello sul forum dello scalatore:
[url]http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=52990&f=52990&idd=9323995[/URL]


Questo il link all' evento su FaceBook:
http://www.facebook.com/event.php?eid=133155246715630[url]http://www.facebook.com/event.php?eid=133155246715630[/URL]
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
SCRITTA la presentazione (finalmente...)violin
L' idea di prenotare un autobus per me rimane valida, ma sembra che quelle compagnie non abbiano un carrello portabici, e che il bagagliaio sia troppo piccolo. :cry:

Ho scritto la presentazione sul blog, se qualcuno vuole pubblicizzare l' evento:
http://giriesalite.altervista.org/?p=467http://giriesalite.altervista.org/?p=467

Questo il topic gemello sul forum dello scalatore:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=52990&f=52990&idd=9323995http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=52990&f=52990&idd=9323995


Questo il link all' evento su FaceBook:
http://www.facebook.com/event.php?eid=133155246715630http://www.facebook.com/event.php?eid=133155246715630


ps: la foto "i tornanti verso il passo del furka" sembra più presa dalla cima del passo furka verso la discesa per ulrichen (inizio dell'ultima asperita: il nufenen)
il paesino sotto (in realtà 4 case, 2 alberghi e una stazioncina!) dovrebbe essere Gletsch, bivio per i passi furka (strada a sinistra della foto) e grimsel (tornanti a destrae laghetto in cima)
infine, in cima al gottardo e al nufenen ci sono dei laghetti, in cima al furka nulla
volevo precisare questo per non dare false aspettative a chi si accinge alle scalate
infine volevo ricordare che il furka presenta una prima parte a tornanti e una seconda con un lunghissimo rettilineo
 

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
sarebbe ottimo se potessimo minimizzare le auto, ma come si caricano su un furgone? una affiancata all'altra? magari con un telo per evitare sfregamenti?
il mio consiglio è di mettere le biciclette nella sacca porta bici o portate una coperta.
Una volta nella mia macchina ne ho portare 8 bici ( ho la skoda roomster)