Questa è la descrizione che ho scritto, dite che va bene o ci vuole qualche correzione? Domani la pubblico sul blog, ma prima chiedo consigli a chi conosce le zone meglio di me
Questo giro che andiamo a proporre è sicuramente uno degli itinerari più famosi di tutte le Alpi, al pari dell' accoppiata Mortirolo-Gavia o dei 4 passi Dolomitici. Si attraversano i 3 Cantoni scortati dalle più alte e belle vette Alpine della Svizzera, con panorami da favola e salite che hanno fatto la storia del ciclismo e non solo.
Il giro è organizzato da Vittorio Poretti di "cronoscalatemondiali" assieme a Giri & Salite ed è una specie di "raduno attuale" dell' "associazione".0
RITROVO:
Il ritrovo è alle ore 9:30 alla stazione ferroviaria di Airolo (Ticino-Svizzera), la partenza sarà non appena saremo tutti pronti, comunque non oltre alle 10:20.
Per giungere ad Airolo la strada più comoda è l' autostrada, che però richiede l' acquisto della Vignetta al costo di 28 e valida sino a fine 2010. In alternativa ci sono le strade statali, ma il tempo necessario è di almeno 1 ora più alto, e in Svizzera non scherzano con multe ed Autovelox.
RITROVO ALTERNATIVO E TRASPORTO:
Ci sarà pure un ritrovo dalle 7:30 all' ippodromo di Varese per poi andare su tutti assieme, partendo tassativamente entro le 8:15. Se il numero di partenti sarà significativo (minimo 15 a Varese) esiste la possibiltà di affittare un autobus con carrello portabici, la spesa non è superiore a quella di un' auto divisa per 2, stimo attorno ai 20-25 tutto compreso, mentre per fare Varese-Airolo la spesa con la Vignetta sfiora i 50, con l' extra di dover guidare.
Se non riusciamo a formare un pulman ci si organizza con le proprie auto, cercando di ottimizzarne il numero.
Prego chiunque sia interessato a contattare Vittorio (
[email protected]) per confermare la presenza ed organizzarci per il trasporto. Il termine ultimo per prenotare l' autobus è Venerdi 16. Bisogna fare in fretta.
Per seguire in diretta tutte le novità del giro visitate il bdc-forum qui:
IL GIRO:
Si parte da Airolo, come prima ascesa c'è il San Gottardo via Tremula, l' unica salita Alpina che ha diversi km completamente in pavèè. Scesi a Hospental non c'è nemmeno il tempo di rifiatare prima di salire al passo Furka, dopo la sua discesa però inizia la salita più impegnativa del giorno, il passo Nufenen (Novena) prima della lunga picchiata per ritornare ad Airolo.
DOVE DORMIRE:
Vittorio ci suggerisce alcuni link per chi vuole passare la notte di sabato a Varese:
http://www.bed-and-breakfast.it/citt...se&IDregione=9
http://www.agriturismiebedandbreakfa...ast_Varese.asp
inveca questo recidence è di un mio amico magari vi affitta la camera per la notte:
http://www.residencelearcate.it/
Per chi vuole stare in campeggio:
www.campeggi.com/varese-campeggi-varese.asp
ALTRO DA SAPERE:
Per gli Svizzeri è obbligatoria un' assicurazione sulla bicicletta che copre i danni a terzi, assicurazione facoltativa per chi pedala occasionalmente nel paese elvetico (come noi). Se qualcuno volesse farla la vignetta per le bici costa 6CHF, la si può pagare in euro se si va nelle poste Svizzere.
La zona del nostro giro è molto bella, ma è anche la zona di confine tra sud e nord Europa ed il clima può essere davvero mutevole, consiglio a tutti di portarsi il necessario per poter affrontare improvvisi temporali e temperature che possono scendere anche sotto i 10° in pieno giorno. La mantellina è quasi obbligatoria, un paio di guanti di plastica diventano molto utili in caso di discese bagnate.
Il trittico prevede 3 salite molto lunghe che superano i 2000m di quota, la più difficile delle quali (il Nufenen) viene affrontata per ultima. Esagerare sul Gottardo o sul Furka può rivelarsi una pessima scelta. Ma non bisogna preoccuparti troppo, sono pur sempre "solo" 100km e 3000m di dislivello, alla portata di tutti.
Come per tutti gli altri giri da noi organizzati anche questo è una giornata in compagnia, in cui si può andare ad andatura libera ma ci si aspetta in cima, almeno fino a formare dei gruppetti consistenti. Sperando che tutti passiate dei splendidi momenti!
Più i link alle altimetrie e qualche foto...