Giro delle Fiandre 2025

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
3.823
3.031
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Vedi l'allegato 484848
Incremento di potenza espressa molto limitata, sforzo cardiaco identico, aumento notevole della velocità media. A dimostrazione dell'evidente vantaggio dato dalle bici attuali (o della scorrevolezza della strada, abbigliamento, ecc ecc)

Questo è un dato medio del gruppo
Quella del 2018 però fu un'edizione particolarmente bagnata. Questo può aver certamente influito sulla media generale.

Quello che mi impressiona delle gare degli ultimi anni è vanno davvero forte per tutta la corsa.

1744101885069.png

Questa immagine è presa dal video di @PietreCiclismo su YT. Ai meno 85 KM dall'arrivo la UAE tirava talmente forte che hanno fatto il buco pure al loro capitano. Tirano sempre tutti a tutta. Anche la mega caduta in cui è stato coinvolto MVDP si è verificata ai meno 130 e anche li andavano a tuono. Se a tutto questo si aggiunge una tattatica più aggressiva e meno attendistica dei BIG (oltre ai discorsi su bici aero, che vanno davvero più forte in pianura, alimentazione, etc...) è normale che le medie si alzino.

• Mi piace
Reactions: Lumi and bianco222

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.070
5.155
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Quella del 2018 però fu un'edizione particolarmente bagnata. Questo può aver certamente influito sulla media generale.

Quello che mi impressiona delle gare degli ultimi anni è vanno davvero forte per tutta la corsa.

Vedi l'allegato 484851

Questa immagine è presa dal video di @PietreCiclismo su YT. Ai meno 85 KM dall'arrivo la UAE tirava talmente forte che hanno fatto il buco pure al loro capitano. Tirano sempre tutti a tutta. Anche la mega caduta in cui è stato coinvolto MVDP si è verificata ai meno 130 e anche li andavano a tuono. Se a tutto questo si aggiunge una tattatica più aggressiva e meno attendistica dei BIG (oltre ai discorsi su bici aero, che vanno davvero più forte in pianura, alimentazione, etc...) è normale che le medie si alzino.
Però se così fosse dovrebbero aumentare molto anche i Watt medi, invece dal grafico postato i Watt aumentano del 2%. Però che bici aero e body facciano aumentare la velocità di 3,5 km/h (nonostante percorso con più dislivello) con soli 7 watt in più mi pare davvero tantissimo! Corro a comprare una bici aero!!!

• Mi piace
Reactions: Doppiomisto

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.711
9.514
Udine
Visita sito
Sono i dati di velofacts, in altre gare l'incremento di potenza e cardio è marcato perchè credo sia molto influenzato da come viene corsa la gara. Ho pubblicato la schermata non per dimostrare che è merito di questo o di quello ma perchè è quasi impossibile fare analisi statistiche scientificamente valide viste le migliaia di variabili in una gara su strada. Ma non c'è la minima certezza, anzi il minino elemento, per dire che i 180 corridori in gara sono tutti dopati. Anzi per il fiandre sembra proprio che non sia così. Almeno che non fossero dopati anche nel 2018 e quindi NON SI NOTI LA DIFFERENZA! aahahahahh

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.711
3.008
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale

Questa immagine è presa dal video di @PietreCiclismo su YT. Ai meno 85 KM dall'arrivo la UAE tirava talmente forte che hanno fatto il buco pure al loro capitano. Tirano sempre tutti a tutta. Anche la mega caduta in cui è stato coinvolto MVDP si è verificata ai meno 130 e anche li andavano a tuono. Se a tutto questo si aggiunge una tattica più aggressiva e meno attendistica dei BIG (oltre ai discorsi su bici aero, che vanno davvero più forte in pianura, alimentazione, etc...) è normale che le medie si alzino.
Anche secondo me la spiegazione delle medie più alte va ricercata nell'insieme di questi fattori. Si tira da prima i big non si risparmiano e tutti quanti hanno un approccio di allenamento migliore di alimentazione migliore di bici migliori. Non è una sola causa che va ricercata in questo alzarsi delle medie perchè non è una sola causa la responsabile. A parte che per quelli per cui la causa è che hanno all'improvviso ricominciato a bombarsi tutti come cavalli.

• Mi piace
Reactions: pastronef

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
18.276
15.777
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vedi l'allegato 484848
Incremento di potenza espressa molto limitata (2.4%), sforzo cardiaco identico, aumento notevole della velocità media (8,5%). A dimostrazione dell'evidente vantaggio dato dalle bici attuali (o della scorrevolezza della strada, abbigliamento, ecc ecc)
Difficile valutare l'influenza del vento vista la tortuosità del percorso. Lo sforzo cardiaco invariato potrebbe indicare che anche le dinamiche di corsa sono rimaste abbastanza simili.

Questo è un dato medio del gruppo
Azz....se con una bici di nuova generazione aumento di 3,5 km/h la velocità media,domani mattina vado a comprarne subito una.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
830
686
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Giant - Bianchi
Esatto.
Basta vedere cosa ha dichiarato,non ho avuto mai buone sensazioni in settimana ho avuto brutto raffreddore che mi ha costretto a tre giorni di riposo senza allenamento ....

Quindi il significato è che non è stato l' avvicinamento perfetto,non era il vdp perfetto e qualora lo fosse non è detto che basti per battere pogi..
Non basta più nemmeno a VDP essere al 100% per battere Pogacar, gli altri non ci pensano neanche a vincere , corrono direttamente per i punti Uci.
La Roubaix è l unica corsa che forse non vincerà, dopo di che .... sipario... Amstel, Freccia e Liegi in Z2

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.541
4.453
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Non basta più nemmeno a VDP essere al 100% per battere Pogacar, gli altri non ci pensano neanche a vincere , corrono direttamente per i punti Uci.
La Roubaix è l unica corsa che forse non vincerà, dopo di che .... sipario... Amstel, Freccia e Liegi in Z2
Per me bastava,oggi è uscito che ha fatto anche antibiotico ...
Ma a parte le sensazioni che dice di non aver avuto buone,in realtà ho rivisto la gara,e ha corso come se fosse al top,quindi male...
O meglio ha corso alla pari,collaborando e financo all attacco sul secondo parterberg, quando bastava difendersi e comunque con pogi devi essere al 100% e non sbagliare niente ..

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.716
3.047
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Per me è più facile che Pogi vinca la Roubaix che la Sanremo. Motivo? In entrambe le corse gli manca il vero terreno per fare la differenza, ma la Roubaix è una cosa sicuramente più sfiancante della Sanremo, perciò lui avendo una Z2 molto alta in rapporto a quella degli altri può arrivare in fondo con più benzina e fare più facilmente la differenza.

Guardate che bella questa foto del Fiandre di Jered Gruber (fotografo top)

1744149253674.jpeg

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
707
148
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Per me è più facile che Pogi vinca la Roubaix che la Sanremo. Motivo? In entrambe le corse gli manca il vero terreno per fare la differenza, ma la Roubaix è una cosa sicuramente più sfiancante della Sanremo, perciò lui avendo una Z2 molto alta in rapporto a quella degli altri può arrivare in fondo con più benzina e fare più facilmente la differenza.

Guardate che bella questa foto del Fiandre di Jered Gruber (fotografo top)

Vedi l'allegato 484928
Questa foto è un "classico". C'è n'è una simile di qualche anno fa con MVDP e WVA. Comunque si nota come MVDP sia tiratissimo rispetto a pogi (e anche rispetto a qualche anno fa). In faccia è uno scheletro

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.554
406
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Questa foto è un "classico". C'è n'è una simile di qualche anno fa con MVDP e WVA. Comunque si nota come MVDP sia tiratissimo rispetto a pogi (e anche rispetto a qualche anno fa). In faccia è uno scheletro
Dici? a vederli cosi tutti e 2 non mi sembrano cosi tirati.
Per me uno tiratissimo è uno come Valentin Paret-Peintre che, lui si, sembra uno scheletro!!!!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
18.276
15.777
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per me bastava,oggi è uscito che ha fatto anche antibiotico ...
Ma a parte le sensazioni che dice di non aver avuto buone,in realtà ho rivisto la gara,e ha corso come se fosse al top,quindi male...
O meglio ha corso alla pari,collaborando e financo all attacco sul secondo parterberg, quando bastava difendersi e comunque con pogi devi essere al 100% e non sbagliare niente ..
Contro Pogi al Fiandre,VdP ha vinto in volata,ma in salita anche quell'anno aveva il collo lungo...quindi io ne deduco che in una corsa come il Fiandre alla lunga Pogi ha la meglio...Bisognerebbe non farsi staccare ma se ti stacca...ti canta il deprofundis.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.541
4.453
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Contro Pogi al Fiandre,VdP ha vinto in volata,ma in salita anche quell'anno aveva il collo lungo...quindi io ne deduco che in una corsa come il Fiandre alla lunga Pogi ha la meglio...Bisognerebbe non farsi staccare ma se ti stacca...ti canta il deprofundis.
Io la penso come te,ma non dico di non collaborare ma nemmeno di esporsi come ha fatto vdp, soprattutto se sei stato poco bene e quindi non al 100%

Rispondi scrivendo qui...