News Giro d'Italia 2023: un cast stellare

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.463
7.102
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
beh,
i km a crono reali del giro sono i 52 del cronoprologo e di Cesena, non pochi, ma nemmeno tantissimi, 30 in piú che al tour, non mille, la crono del Monte Lussari é una dura cronoscalata, la cui prima parte sará ininfluente per scavare solchi vista la seconda parte.
Vero é che al giro quei 52km sono praticamente piatti, mentre al tour i 22km sono mossi con anche la famigerata cote de Domancy.
Stringi stringi secondo me chi viene al giro e non va al tour, e viceversa, non lo fa per le crono, non sono quello che fanno pendere l'ago della bilancia, anche perché al giro poi ci sono 3 tappe oltre i 5000m D+, ed altre 3 sui 4000, quindi gli scalatori non sono ingolositi dal tour per le salite, e poco attratti dal giro per le invece troppe crono, nonostante le dichiarazioni.
Infatti Remco e QS avevano detto proprio questo,che alla fine non cambiava più di tanto come percorso con il Tour,anzi il Giro alla fine era anche piu' duro.
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
190
148
57
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Vince Ganna è già stato detto? visto i km a crono :yoga:
Questo Evenepoel è micidiale nelle crono: in quelle tappe sarà una bella lotta tra lui, SuperPippo e gli altri menzionati nell'articolo. Ganna è supportato dallo Squadrone per antonomasia e io da Italiano tifo per lui, ma non mi sembra ancora un corridore completo, mentre Remco se la può giocare su qualsiasi terreno e magari dimostrare di poter vincere anche le due principali corse a tappe del mondo (non solo la Vuelta).
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.843
1.926
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Infatti Remco e QS avevano detto proprio questo,che alla fine non cambiava più di tanto come percorso con il Tour,anzi il Giro alla fine era anche piu' duro.

Infatti le dichiarazioni erano abbastanza chiare: Remco non fa il Tour perché non ha una squadra all'altezza contro UAE e Jumbo.

certo, e siamo d'accordo, ma io non mi riferivo a Evenepoel, é un discorso generale.

Nei primi post ad esempio si discuteva di Hindley: va al tour perché é il tour, non perché al giro ci sono troppe crono.

Le scelte su chi va dove non vengono fatte in base al percorso, per gli uomini da classifica, capisco se ci fossero in uno 150km a crono piatti, e nell'altro zero, ma non é cosí.
 
Ultima modifica:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.188
1.358
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
beh,
i km a crono reali del giro sono i 52 del cronoprologo e di Cesena, non pochi, ma nemmeno tantissimi, 30 in piú che al tour, non mille, la crono del Monte Lussari é una dura cronoscalata, la cui prima parte sará ininfluente per scavare solchi vista la seconda parte.
Vero é che al giro quei 52km sono praticamente piatti, mentre al tour i 22km sono mossi con anche la famigerata cote de Domancy.
Stringi stringi secondo me chi viene al giro e non va al tour, e viceversa, non lo fa per le crono, non sono quello che fanno pendere l'ago della bilancia, anche perché al giro poi ci sono 3 tappe oltre i 5000m D+, ed altre 3 sui 4000, quindi gli scalatori non sono ingolositi dal tour per le salite, e poco attratti dal giro per le invece troppe crono, nonostante le dichiarazioni.
più o meno, se tu fossi uno scalatore puro, diciamo un Bernal o un Quintana dei tempi d'oro, andresti al Giro sapendo di prendere 4 minuti a crono da Evenepoel e doverlo staccare di 4 minuti in salita?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.843
1.926
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
più o meno, se tu fossi uno scalatore puro, diciamo un Bernal o un Quintana dei tempi d'oro, andresti al Giro sapendo di prendere 4 minuti a crono da Evenepoel e doverlo staccare di 4 minuti in salita?

andrei al tour a prescindere, potendo, al giro come ripiego.

tu andresti al giro o al tour?

credi che siano davvero le crono la discriminante nelle loro scelte?
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.960
3.424
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
beh,
i km a crono reali del giro sono i 52 del cronoprologo e di Cesena, non pochi, ma nemmeno tantissimi, 30 in piú che al tour, non mille, la crono del Monte Lussari é una dura cronoscalata, la cui prima parte sará ininfluente per scavare solchi vista la seconda parte.
Vero é che al giro quei 52km sono praticamente piatti, mentre al tour i 22km sono mossi con anche la famigerata cote de Domancy.
Stringi stringi secondo me chi viene al giro e non va al tour, e viceversa, non lo fa per le crono, non sono quello che fanno pendere l'ago della bilancia, anche perché al giro poi ci sono 3 tappe oltre i 5000m D+, ed altre 3 sui 4000, quindi gli scalatori non sono ingolositi dal tour per le salite, e poco attratti dal giro per le invece troppe crono, nonostante le dichiarazioni.
Per la classifica generale e' vero. Ma se la questione e' attrarre i cronoman del momento, una vittoria di tappa e' una vittoria di tappa. Un Kung al giro comunque si gioca due tappe (poi ok, ci sono tanti fenomeni della crono e sara' comunque difficile, ma in teoria e' competitivo). Al tour andrebbe solo a fare il gregario, non ci sono crono per lui. Di fatto, ci sono tutti i piu' forti a cronometro. Manca giusto Bissegger, fortissimo ma con un 2023 opaco e che comunque viene sempre mandato a fare il passistone al tour (poi mi sarebbe piaciuto vedere come andava in un parco cosi' competitivo Plapp, e certo Cavagna che quest'anno ha la gamba giusta).

Comunque una bella svolta per il giro, tanti talenti. Per una volta sara' piu' stellare della Vuelta. Negli ultimi anni era diventato un centro di riabilitazione per infortunati e di cura per i depressi.
 
  • Mi piace
Reactions: guiduccio72

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.463
7.102
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque per uno scalatore puro che non va una mazza a crono,perdere anche 7 o 8 minuti nelle crono,diventano difficili da recuperare poi nelle tappe in montagna,perche' Remco,ma anche Roglic e Thomas non e' che in salita vadano piano e che tutti e 3 abbiano crisi e problemi poi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.252
23.591
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per la classifica generale e' vero. Ma se la questione e' attrarre i cronoman del momento, una vittoria di tappa e' una vittoria di tappa. Un Kung al giro comunque si gioca due tappe (poi ok, ci sono tanti fenomeni della crono e sara' comunque difficile, ma in teoria e' competitivo). Al tour andrebbe solo a fare il gregario, non ci sono crono per lui. Di fatto, ci sono tutti i piu' forti a cronometro. Manca giusto Bissegger, fortissimo ma con un 2023 opaco e che comunque viene sempre mandato a fare il passistone al tour (poi mi sarebbe piaciuto vedere come andava in un parco cosi' competitivo Plapp, e certo Cavagna che quest'anno ha la gamba giusta).

Comunque una bella svolta per il giro, tanti talenti. Per una volta sara' piu' stellare della Vuelta. Negli ultimi anni era diventato un centro di riabilitazione per infortunati e di cura per i depressi.
Cavagna oggi 20mo alla crono del Romandia vinta da Ayuso su Jorgenson.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.960
3.424
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Cavagna oggi 20mo alla crono del Romandia vinta da Ayuso su Jorgenson.
Aveva la gamba giusta allora :)

edit: pero' aspetta sono andato a vedere. Al prologo e' arrivato con Foss ad un secondo dal vincitore. Nella crono in cui ha fatto ventesimo c'erano 350m di dislivello in 18km. Era comunque a 9 secondi da Ayuso all'intertempo verso la fine della salita. Poi ha preso 37 secondi nei 9 minuti e mezzo successivi. O e' scoppiato per scollinare, o ha capito che non poteva vincere e' ha fatto la discesa con calma.
 
Ultima modifica:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.147
843
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Il risultato (cercato o meno) di differenziarsi dal Tour grazie ai tanti km a cronometro è stato benefico: due/tre nomi di primissimo piano, quasi tutti i cronomen più forti al mondo, e un buon numero di possibili outsider di buon livello. Speriamo si continui così.
peraltro se qualche scalatore con buona squadra e senza paura di rischiare (Caruso, Tao, Vlasov) dovesse trovare una forma eccezionale e avesse necessità di recuperare il tempo perso a cronometro potremmo vedere delle tappe accendersi ben prima dell'ultima salita, rispetto a GT dove tutto si decide negli ultimi km degli arrivi in salita perchè le crono non creano differenze
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
745
570
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
peraltro se qualche scalatore con buona squadra e senza paura di rischiare (Caruso, Tao, Vlasov) dovesse trovare una forma eccezionale e avesse necessità di recuperare il tempo perso a cronometro potremmo vedere delle tappe accendersi ben prima dell'ultima salita, rispetto a GT dove tutto si decide negli ultimi km degli arrivi in salita perchè le crono non creano differenze
Io sta teoria non l'ho mai capita... Se prendi minuti a crono è perché sei più scarso, non li prendi più in salita perché il bravo cronoman poi in salita tiene e la corsa resta chiusa. Come i tour di Indurain, 2 coglioni da dormire pure quando le fighe premiavano i vincitori di tappa.... Poi Oh, liberi di credere pure a babbo natale se volete. Per come la vedo io tante tappe vallonate, alcune alpine con arrivo in punta al cucuzzolo e non in discesa e qualche tappa per velocisti per fare riposare un po' il gruppo tra un massacro e l'altro....
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.147
843
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Io sta teoria non l'ho mai capita... Se prendi minuti a crono è perché sei più scarso, non li prendi più in salita perché il bravo cronoman poi in salita tiene e la corsa resta chiusa. Come i tour di Indurain, 2 coglioni da dormire pure quando le fighe premiavano i vincitori di tappa.... Poi Oh, liberi di credere pure a babbo natale se volete. Per come la vedo io tante tappe vallonate, alcune alpine con arrivo in punta al cucuzzolo e non in discesa e qualche tappa per velocisti per fare riposare un po' il gruppo tra un massacro e l'altro....
1) Indurain dava 7 minuti agli scalatori, non 1.30/2
2) I percorsi di quei Tour non sono minimamente paragonabili a quelli dei GT degli ultimi anni, in quanto a possibilità di attaccare anche da lontano in molte tappe
3) A oggi nè Evenepoel nè Roglic garantiscono al 100% la tenuta sulle 3 settimane di un Indurain, e non avranno a disposizione squadre stellari che potranno tenere sempre chiusa la corsa
4) Ciò che tu hai descritto è esattamente un percorso da Vuelta degli ultimi anni, dove il massimo dello spettacolo è collegarsi negli ultimi 2km per vedere Roglic che dà 5 secondi agli avversari ogni giorno, o Evenepoel che con un attacco in 3 settimane ha vinto la corsa... cercare di proporre un'alternativa mi sembra tutt'altro che una cattiva idea
 
  • Mi piace
Reactions: alespg