Giro d'Italia Donne 2024

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.221
2.748
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si parte domani. Prima volta con organizzazione RCS e già perdiamo una tappa rispetto all'anno scorso.
Favorite, direi Kopecky e ELB, speriamo Realini.
LT con ELB, Realini, Balsamo e Brand.
UAE con Consonni, Persico e Magnaldi
SDW con Kopecky, Vas e Cecchini; manca Vollering.
Canyon/SRAM con Chabbey e Dradbury; assente Niewiadoma.
EF con Cadzow e Borghesi.
FDJ con C. Ludwig, Brown, Guazzini e Vigilia, assente Cavalli che poi è pure finita in ospedale.
Fenix con Rooijakkers, v. Alphen e Marturano.
Liv con MV Garcia e Zigart
DSM con Labous, Barale e Ciabocco
Movistar con Sierra e Lippert
Visma con v. Empel, non c'è Vos

Percorso

1a tappa - 7 Luglio --- Crono di 16 Km a Brescia
1720254701856.jpeg
Crono sostanzialmente piatta con uno zampellotto.


2a tappa - 8 Luglio --- 110 Km da Sirmione a Volta Mantovana
1720254818799.jpeg
Tappa per velociste.


3a tappa - 9 Luglio --- 113 Km da Sabbioneta a Toano
1720255254248.jpeg
Tappa piatta con il primo arrivo in salita.


4a tappa - 10 Luglio --- 134 Km da Imola a Urbino
1720255418198.jpeg
Tappa mossa nel finale: si sale a San Marino e si arriva in salita a Urbino.


5a tappa - 11 Luglio --- 108 Km da Frontone a Foligno
1720255765925.jpeg
Tappa mossa, ma ci potrebbe essere anche uno sprint, magari di un gruppetto.


6a tappa - 12 Luglio --- 159 Km da S. Benedetto del Tronto a Chieti
1720255945273.jpeg
Saliscendi continui tra muri e muretti con arrivo a Chieti bello tosto. Tappa molto dura.


7a tappa - 13 Luglio --- 120 Km da Lanciano a Blockhaus
1720256177638.jpeg
Tappa regina con Passo Lanciano (2 volte) e si arriva ai 1664 m del Blockhaus.


8a tappa - 14 Luglio --- 117 Km da Pescara a L'Aquila
1720256420415.jpeg
Gran finale! Si parte in salita fino ai 1326 m di Castel del monte e giù verso L'Aquila con saliscendi continui fino all'arrivo.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.477
24.121
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tra le favorite metterei anche Juliette Labous, seconda lo scorso anno.
Da tenere d'occhio anche Niamh Fisher-Black (SD Worx), Antonia Niedermaier (Canyon), vincitrice di una tappa in solitaria lo scorso anno (poi costretta al ritiro per una brutta caduta) e sesta al Tour de Suisse, Kerbaol e Schweinberger (Ceratizit) che hanno fatto bene in questa stagione, la giovanissima Julie Bego (Cofidis), iridata U19 a Glasgow, e che si è già messa in luce quest'anno, e Ruth Edwards (Human Power Health) fresca vincitrice del giro di Turingia.

Curiosità per Monica Trinca Colonel (Bepink), rivelazione italiana della stagione, e per la ragazza di Mauritius, Kimberley (Le Court) Pienaar, quarta al Catalogna, e che parte con i gradi da capitana per la AG.

ps: lo scorso anno le tappe furono nove, per cui una sola in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.221
2.748
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Tra le favorite metterei anche Juliette Labous, seconda lo scorso anno.
Da tenere d'occhio anche Niamh Fisher-Black (SD Worx), Antonia Niedermaier (Canyon), vincitrice di una tappa in solitaria lo scorso anno (poi costretta al ritiro per una brutta caduta) e sesta al Tour de Suisse, Kerbaol e Schweinberger (Ceratizit) che hanno fatto bene in questa stagione, la giovanissima Julie Bego (Cofidis), iridata U19 a Glasgow, e che si è già messa in luce quest'anno, e Ruth Edwards (Human Power Health) fresca vincitrice del giro di Turingia.

Curiosità per Monica Trinca Colonel (Bepink), rivelazione italiana della stagione, e per la ragazza di Mauritius, Kimberley (Le Court) Pienaar, quarta al Catalogna, e che parte con i gradi da capitana per la AG.

ps: lo scorso anno le tappe furono nove, per cui una sola in meno.
Grazie, correggo...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.477
24.121
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma cosa è successo a Vittoria Guazzini? Prendere oltre due minuti per la neo campionessa italiana a crono mi sembra un'esagerazione, per una ragazza che in queste prove è sempre andata bene.
Caduta?

Male anche Liane Lippert, a 2'33"; sotto le aspettative anche Silvia Persico e Fem van Empel, a un minuto e mezzo circa.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: semolo

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
991
747
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Spiace che, dalla denominazione ufficiale Giro d'Italia Donne, quest'anno siamo passati a Giro d'Italia Women. Presto lo chiameremo Tour of Italy?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.356
21.432
.
Visita sito
Bici
mia
Spiace che, dalla denominazione ufficiale Giro d'Italia Donne, quest'anno siamo passati a Giro d'Italia Women. Presto lo chiameremo Tour of Italy?
Spiace di più vedere la differenza di organizzazione.. al giro a Desenzano già 20 giorni prima era pieno di bandierine, cartelloni, avvisi e scritte a terra, per le donne un timido > corsa ciclistica.. quasi fosse una corsa sociale locale :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and semolo

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
991
747
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Spiace di più vedere la differenza di organizzazione.. al giro a Desenzano già 20 giorni prima era pieno di bandierine, cartelloni, avvisi e scritte a terra, per le donne un timido > corsa ciclistica.. quasi fosse una corsa sociale locale :roll:
Anche... beh si sa che il ciclismo femminile si sta lentamente prendendo spazio ma è ancora molto, troppo indietro. Però almeno in quel campo si stanno facendo piccoli passi avanti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.477
24.121
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Anche... beh si sa che il ciclismo femminile si sta lentamente prendendo spazio ma è ancora molto, troppo indietro. Però almeno in quel campo si stanno facendo piccoli passi avanti.
Però, anche in questo caso il confronto col Tour è imbarazzante: alla corsa francese sono bastate due edizioni per diventare la numero uno tra le gare a tappe del calendario femminile, nonostante la 'nostra' sia di gran lunga più longeva.
E' bastato fare la presentazione congiunta con quella maschile (chi ha visto quella del Giro, in una specie di corridoio nel palazzo della Regione Lombardia, ha ben presente), aggiungere qualche tappa iconica (Planche des Belles Filles due anni fa, e il Tourmalet della scorsa edizione), un tam tam pubblicitario ben fatto che ha portato sulle strade una grande quantità di gente sin dalla prima edizione (l'anno scorso un po' meno, ma perchè si è corso in gran parte in zone poco popolate) mentre il Giro Donne si è sempre svolto tra l'indifferenza degli stessi appassionati...
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.516
5.132
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Spiace di più vedere la differenza di organizzazione.. al giro a Desenzano già 20 giorni prima era pieno di bandierine, cartelloni, avvisi e scritte a terra, per le donne un timido > corsa ciclistica.. quasi fosse una corsa sociale locale :roll:
Ho notato anche io questa cosa. Giovedì è previsto l'arrivo nella mia città che ha ospitato anche diverse volte il Giro Man ;pirlùn^
A tre giorni dalla tappa non se ne sente parlare per niente, l'ho scoperto per caso quando hanno piazzato i segnali di divieto di sosta nel viale dove è previsto l'arrivo. o-o
La differenza di "appeal" rispetto alle gare degli uomini è veramente imbarazzante. o-o
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
991
747
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
E' bastato fare la presentazione congiunta con quella maschile
Hai detto niente: è la presentazione di uno dei tre principali eventi sportivi al mondo... poi si sa che i francesi sono i migliori al mondo nel promuovere le loro cose. Fare la stessa cosa da noi, di certo aiuterebbe, ma non allo stesso modo.
Insomma, non mi meraviglia che il Tour femminile abbia acquisito prestigio tanto rapidamente: bastava solo il brand "Tour de France" per avere una visibilità che qualsiasi altra gara si sogna.
Però, al di là delle tue critiche che sono giuste e che condivido, noto anche qualche aspetto positivo. Ci sono più sponsor importanti, sempre più squadre WT maschili adesso hanno anche la controparte femminile, e anche il fatto che l'organizzazione sia passata a RCS è un passo avanti (pur con le sue tante, non piccole, pecche, RCS ha comunque potenzialmente più disponibilità e influenza dei precedenti organizzatori). Ci vorrà tempo, non si arriverà mai al livello dei maschi, ma qualcosa si sta muovendo.
Mentre, probabilmente interesserà solo a me, ma chiamarlo Giro Women mi pare proprio triste e che non porti alcun valore aggiunto. Son sicuro che i francesi non faranno mai il Tour de France Women. ;-)
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Hai detto niente: è la presentazione di uno dei tre principali eventi sportivi al mondo... poi si sa che i francesi sono i migliori al mondo nel promuovere le loro cose. Fare la stessa cosa da noi, di certo aiuterebbe, ma non allo stesso modo.
Insomma, non mi meraviglia che il Tour femminile abbia acquisito prestigio tanto rapidamente: bastava solo il brand "Tour de France" per avere una visibilità che qualsiasi altra gara si sogna.
Però, al di là delle tue critiche che sono giuste e che condivido, noto anche qualche aspetto positivo. Ci sono più sponsor importanti, sempre più squadre WT maschili adesso hanno anche la controparte femminile, e anche il fatto che l'organizzazione sia passata a RCS è un passo avanti (pur con le sue tante, non piccole, pecche, RCS ha comunque potenzialmente più disponibilità e influenza dei precedenti organizzatori). Ci vorrà tempo, non si arriverà mai al livello dei maschi, ma qualcosa si sta muovendo.
Mentre, probabilmente interesserà solo a me, ma chiamarlo Giro Women mi pare proprio triste e che non porti alcun valore aggiunto. Son sicuro che i francesi non faranno mai il Tour de France Women. ;-)
però penso che qui dentro nessuno si aspetti che il Giro d'Italia donne abbia lo stesso appeal del TdF Femmes. il problema è che qui non ci provano nemmeno, hai voglia a dire "qui non c'è un mercato abbastanza ampio" se fai comunque tutto in sordina.
niente pubblicità, niente o quasi sui social, niente video di presentazioni, niente eventi collaterali, niente di niente (o quasi). Ne da parte di RCS, ne da parte dei territori interessati, ne da parte degli sponsor.... come se non ci credessero nemmeno loro, boh
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.477
24.121
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mentre, probabilmente interesserà solo a me, ma chiamarlo Giro Women mi pare proprio triste e che non porti alcun valore aggiunto. Son sicuro che i francesi non faranno mai il Tour de France Women. ;-)
E non solo, anche la Vuelta 'rosa' si chiama Vuelta Feminina, così come la Vuelta a Burgos è Feminas ed il Romandia Féminin.
Mentre l'Itzulia (Spagna) e il Tour de Suisse sono 'Women', mantre il Simac Tour (Paesi Bassi) è 'Ladies'.
Questo per quanto riguarda le gare a tappe WT.
 
  • Mi piace
Reactions: rebus