Beh facile NOGrazie, ottimo suggerimento una salita facile penso di andare in mattinata, immagino sia una cosa veloce ma con un ottima vista panoramica!
poi dipende cosa intendi x facile…
diciamo che c’è di peggio…
qs il versante da dove sei…
Beh facile NOGrazie, ottimo suggerimento una salita facile penso di andare in mattinata, immagino sia una cosa veloce ma con un ottima vista panoramica!
Fatico ad organizzarmi per via del lavoro ma credo che mercoledì -se non sorgono intoppi- farò il monte baldo che era già in programma ad inizio stagione e poi -sempre per impegni- rinviato a data da destinarsi.Grazie molto gentile, pensandoci dovrei avere in macchina il gilet quello obbligatorio, sarò ridicolo ma visibile! Se invece ti vuoi unire per una sgambata anche parziale del lago fammi sapere per mercoledì mattina, io partirei presto massimo alle 7 dalle Torri del Benaco.
Interessante, se la moglie non mi blocca vengo. oggi alla fine ho fatto il giro del lago a modo mio. Sono partito dal hotel e sono arrivato un po’ oltre salò, poi sono tornato indietro fino a sommaVilla e poi in albergo, sono usciti 151 km e 668 di dislivello in poco più di 5 ore, nonostante il vento contrario quasi sempre. Non è il giro del lago ma come km ci dovremmo essere.Fatico ad organizzarmi per via del lavoro ma credo che mercoledì -se non sorgono intoppi- farò il monte baldo che era già in programma ad inizio stagione e poi -sempre per impegni- rinviato a data da destinarsi.
L'idea sarebbe salire da Caprino fin sopra e giù verso Brentonico Mori e ritorno sul lungo lago.
Baldo più giro Lago vien fuori un bel girotto e non è semplicissimo, se lo si fa in senso orario e si sale sul Baldo da Mori sono quasi 30 km di salita non di quelle toste ma lunghetta e si può poi virare per Bardolino riprendendo l'ultima parte del lago e ritorno a Desenzano, oppure dopo -sempre in senso orario per evitare le gallerie sponda bresciana in salita che non è il massimo- Riva del Garda Torbole si prosegue fino a Cassone-Assenza e si sale dalla mitica salita Punta Veleno (e te la raccomando con punte al 22-24 % stretta e strada scassata e si scende di nuovo al lago a Torri del Benaco (una bella impresa per chi si vuol cimentare)Stavo pensando di fare anche io il giro del lago di Garda (che non ho mai fatto) e di aggiungerci il Baldo.
Partendo da Desenzano mi conviene salire verso Riva del Garda e poi scendere dalla sponda veronese?
Ho guardato qua e la per il Baldo ma sono zone che non conosco, da dove mi conviene salire e da dove scendere secondo voi?
Vorrei andarci martedì 14 o giù di li, ho la seconda settimana di ferie da sfruttare, tornando dalla Sardegna sarò fresco e riposato
Baldo più giro Lago vien fuori un bel girotto e non è semplicissimo, se lo si fa in senso orario e si sale sul Baldo da Mori sono quasi 30 km di salita non di quelle toste ma lunghetta e si può poi virare per Bardolino riprendendo l'ultima parte del lago e ritorno a Desenzano, oppure dopo -sempre in senso orario per evitare le gallerie sponda bresciana in salita che non è il massimo- Riva del Garda Torbole si prosegue fino a Cassone-Assenza e si sale dalla mitica salita Punta Veleno (e te la raccomando con punte al 22-24 % stretta e strada scassata e si scende di nuovo al lago a Torri del Benaco (una bella impresa per chi si vuol cimentare)
Con dentro il Baldo il giro dovrebbe essere intorno ai 180-190 km.. solo giro lago circa 150 con circa 600 dsl a differenza del giro Baldo che dovrebbero uscire ben oltre i 2200 dsl.
sarebbe carino ma per me fuori zona, o meglio mi piacerebbe passare di li in occasione del prossimo cicloviaggioPer coloro che vogliono fare il baldo, personalmente consiglio il lato che parte da Avio in val d'adige, è una salita "vera", dopo 11km c'è il bivio per pra alpesina, girate a sinistra e fate un paio di km duri, poi spiana e diventa una salita pedalabile fino al cavallo di novezza.
Altrimenti al bivio andate dritti fino a san valentino, (salita fatta dal giro quest'anno prima della sega di ala), al bivio per mori/brentonico girate a sinistra per rifugio graziani, è poco più di un falso piano che vi porta sempre sopra prà alpesina, son 5km in più rispetto a salire dal primo bivio, ma ovviamente senza pendenze dure.
C'è anche la ciclabile volendo che da volargne vi evita la statale, allungate di un paio di km e qualche metro di dislivello in più, non è scorrevole come la statale, però siete completamente fuori dal traffico, io di solito arrivo a peri via ciclabile, poi da peri a avio faccio la statale lato avio (destra adige per i trentini).
Poi quando scendete dal cavallo di novezza a caprino, girate a destra verso fine paese e salite a lumini (salita pedalabile, un 500m di dsl), da lumini scendete a san zeno di montagna e poi a torri o garda e siete sul lago.
Se proprio volete farlo lato veronese (a me non piace, troppi sali scendi, strada larghissima, di sabato e domenica dopo le 9 di mattina è una pista di motogp) consiglio di salire dalla strada "graziani", quando arrivate a spiazzi tenete la sinistra e c'è una stradella più stretta che vi porta al ristorante al cacciatore sopra a ferrara di m baldo, molto bella, poche macchine, e senza pendenze dure, passate anche davanti al sacrario militare del baldo.
Dal ristorante "al cacciatore" son 4km abbastanza tosti fino al cavallo di novezza.
Si esatto il giro sarebbe quello da te indicato.Sono abbastanza allenato a fare tante ore in sella, ritmo basso ovviamente, dovrei farcela tranquillamente.
Recentemente ho fatto alcuni giri 130-150km con 2500-3000 metri di dislivello senza problemi particolari (alla fine sono stanco morto eh)
Guardando da maps quindi dovrei passare per Torbole, Nago Torbole e Mori?
Non capisco perchè maps mi dia 3200 d+ con un picco a 1600 metri poco dopo Gargnano
deve esserci un problema con le mappe mi dava lo stesso errore quando creavo dei percorsi con strava o komoot la primavera scorsaSono abbastanza allenato a fare tante ore in sella, ritmo basso ovviamente, dovrei farcela tranquillamente.
Recentemente ho fatto alcuni giri 130-150km con 2500-3000 metri di dislivello senza problemi particolari (alla fine sono stanco morto eh)
Guardando da maps quindi dovrei passare per Torbole, Nago Torbole e Mori?
Non capisco perchè maps mi dia 3200 d+ con un picco a 1600 metri poco dopo Gargnano
deve esserci un problema con le mappe mi dava lo stesso errore quando creavo dei percorsi con strava o komoot la primavera scorsa
potrebbe essere, non ci avevo pensato !Mi viene da pensare che non tenga in considerazione le gallerie ma la quota "in cima"
quel picco a circa 1/4 del giro, dove è? mi sa che è quello l'errore che porta a 3200 il dislivello.Sono abbastanza allenato a fare tante ore in sella, ritmo basso ovviamente, dovrei farcela tranquillamente.
Recentemente ho fatto alcuni giri 130-150km con 2500-3000 metri di dislivello senza problemi particolari (alla fine sono stanco morto eh)
Guardando da maps quindi dovrei passare per Torbole, Nago Torbole e Mori?
Non capisco perchè maps mi dia 3200 d+ con un picco a 1600 metri poco dopo Gargnano
Purtroppo è una strada parecchio trafficata e stretta su tutto il lago, meglio sempre fare molta attenzioneHo appena visto una ciclista allungata sulla gardesana e di fianco una Tesla con il conducente con le mani nei capelli.
Spero per la signora che non fosse stato nulla di grave ma c’erano varie persone intorno per vedere bene
Zona parecchio trafficata.. oltre alle auto scooter e i molti monopattini elettrici bisogna aggiungere le tante persone che si muovono a piedi e spesso svampite o distratte dal cell che ovviamente non sentono le bici arrivargli da dietro e all'improvviso attraversano.. chiedendo poi scusa, non tutti.Ho appena visto una ciclista allungata sulla gardesana e di fianco una Tesla con il conducente con le mani nei capelli.
Spero per la signora che non fosse stato nulla di grave ma c’erano varie persone intorno per vedere bene
Per fortuna io, su “suggerimento”della moglie, sono andato a vedere il vittoriale degli italiani!Giro che non consiglio a maggior ragione se di questi tempi (poi inizio mese mai più !!! )
Già a Peschiera ho trovato coda di crucchi che rientravano fino a dopo Lazise, da Lazise a Caprino Veronese vento contro e di conseguenza tutta la salita fino in cima con vento contro, salita che fin quasi in cima al pianoro -dopo Novezza- è abbastanza pedalabile ma gli ultimi 2-3 km son tutti al 12-13 % e sembra di non arrivare mai (in totale sono più di 40 km di salita ) poi se si vuol continuare per Brentonico ci si trova davanti ad un pezzo (1,2-1,5 km) al 19 %
Vedi l'allegato 300346
Al punto che dopo tutta la salita controvento.. le gambe hanno ceduto e.. piede a terra e 150-200mt li ho fatti a piedi, non ne avevo più.
Ma non era finita perchè per arrivare alla discesa ci sono ancora 3-4 pezzi in salita e poi discesa velocissima fino a quasi fondo valle.
E che dire del ritorno che intanto -ovviamente- il vento ha girato e di nuovo tutta la valle controvento (sarà un caso che ci sono le eoliche a Cavaion Veronese ?
Per fortuna nel tratto Peschiera-Desenzano ho trovato un anima pia con Mtb che viaggiava come avesse il motore e capendo che non ne avevo più mi ha fatto da apripista.
Comunque.. mai più !!
Bello il paesaggio ma troppo vento e salite infinita spaccagambe