Giro sfortunato, pista frenante alluminio rovinata!

Slash17

Novellino
18 Luglio 2021
28
3
35
Cosenza
Visita sito
Bici
Scott CR1 10
Ragazzi, durante il giro di oggi, dopo la pioggia di stanotte, alla prima discesa in cui uso il freno posteriore mi accorgo che fa rumore...
Ho quindi evitato di usarlo ma appena tornato a casa trovo la sorpresa..devo aver preso qlcs nel pattino di destra e mi ha danneggiato la pista del cerchio (fulcrum r6)!
Vi allego le foto
Il solco più grande è quello al limite superiore, che è quello che causava il rumore perché c'è una sbavatura che sporge e ci andava il pattino sopra
quello affianco è molto meno profondo ma ha anche lui una piccola sbavatura leggermente sporgente
Quello della seconda foto invece sembra non avere alcuna sporgenza

Il pattino (Shimano non consumato) l'ho trovato con due solconi lunghi e con dei puntini che paiono metallici, che mi viene da pensare siano stati rilasciati dal cerchio...ma non c'erano altri detriti

Secondo voi il cerchio è da cambiare? E nel mentre è assurdo pensare di fare na passata di carta vetrata per appianare quella leggera sporgenza del secondo solco? Il primo più grande si evita facilmente regolando più basso il pattino
 

Allegati

  • 20211229_151119.jpg
    20211229_151119.jpg
    262,6 KB · Visite: 220
  • 20211229_151023.jpg
    20211229_151023.jpg
    192,2 KB · Visite: 219

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.499
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sei sicuro che si a stato causato da detriti nei pattini? Ho dei dubbi in quanto i solchi hanno una direzione radiale, non tangenziale come dovrebbe essere nel caso che hai ipotizzato, è difficile che i detriti causino solchi così profondi, a me sembra più l'effetto di una buca o una pietra presa di striscio.

Comunque sia non temere, ebbi lo stesso problema su un cerchio Campagnolo, nel mio caso però realmente causato da detriti nei pattini, fortunatamente anche il tuo è un danno più estetico che funzionale e soprattutto rimediabile con pazienza e un po' di manualità.

Smonta il pneumatico, poi prendi della carta abrasiva ad acqua (quella dei carrozzieri) di grana 600 per iniziare, avvolgine un po' su un pezzetto di legno piatto, poi inizia a grattare, mi raccomando in in senso tangenziale e con delicatezza, badando a lavorare in piano e bagnando spesso, devi lavorare fino a riportare i bordi sporgenti dei solchi a livello della pista frenante, non oltre, un po' di solco deve rimanere perché se vai troppo in profondità per cercare di eliminarli del tutto rovinerai la pista, che non essendo più planare ti darà delle vibrazioni in frenata, lascia stare l'estetica, l'importante è che la pista sia liscia.

Finita la sgrossatura vai progressivamente di carta 800, poi 1000 e 1200, sempre con acqua, fino ad ottenere una superficie liscia dove non si devono vedere le tracce della grana precedente, se lavorerai bene vedrai che pur rimanendo le tracce dei solchi non avrai più problemi.
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Viste le righe verticali probabilmente per non dire quasi sicuramente ha preso una pietra sulla strada o qlcs di simile come per esempio quando costeggi il marciapiede, è impossibile che il pattino faccia quello...Cmq una limatina cn una 120 o se hai una lima piatta e sei a posto...senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.334
4.755
.
Visita sito
Bici
.
Viste le righe verticali probabilmente per non dire quasi sicuramente ha preso una pietra sulla strada o qlcs di simile come per esempio quando costeggi il marciapiede, è impossibile che il pattino faccia quello...Cmq una limatina cn una 120 o se hai una lima piatta e sei a posto...senza problemi
Concordo, un pattino freno non può creare quelle intaccature.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.058
9.831
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Anche secondo me è da escludere che siano stati i pattini per quanto sporchi possono essere non fanno mai un danno come quello e comunque non in quel verso. Più facile che la ruota dia finita in una di quelle fessure dell'asfalto longitudinali alla direzione di marcia.
 

Slash17

Novellino
18 Luglio 2021
28
3
35
Cosenza
Visita sito
Bici
Scott CR1 10
E infatti avete ragione! Ora che ci penso mi è andata tra le fessure di una griglia per lo scolo dell'acqua! E io che non ci avevo dato peso! Si vede che sono abituato alle ruote grasse...
Comunque al momento ho fatto una passata con carta 600 e poi con la 1200 e sembra che ho tolto le sporgenze. Ho montato i pattini nuovi davanti e al posteriore ho messo per ora quelli che erano all'anteriore così vedo se fa ancora rumore e se me li rovina
 
  • Mi piace
Reactions: Agostino CZ

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
E infatti avete ragione! Ora che ci penso mi è andata tra le fessure di una griglia per lo scolo dell'acqua! E io che non ci avevo dato peso! Si vede che sono abituato alle ruote grasse...
Comunque al momento ho fatto una passata con carta 600 e poi con la 1200 e sembra che ho tolto le sporgenze. Ho montato i pattini nuovi davanti e al posteriore ho messo per ora quelli che erano all'anteriore così vedo se fa ancora rumore e se me li rovina
Ottimo....‍
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.058
9.831
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E infatti avete ragione! Ora che ci penso mi è andata tra le fessure di una griglia per lo scolo dell'acqua! E io che non ci avevo dato peso! Si vede che sono abituato alle ruote grasse...
Comunque al momento ho fatto una passata con carta 600 e poi con la 1200 e sembra che ho tolto le sporgenze. Ho montato i pattini nuovi davanti e al posteriore ho messo per ora quelli che erano all'anteriore così vedo se fa ancora rumore e se me li rovina
Lo "scattino" in frenata lo sentirai perchè per eliminarlo dovresti portare tutta la pista a livello della base del solco, il che significherebbe buttare via i cerchi. Cerca di fare meglio che puoi con l'abrasivo in quei punti e amen.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.334
4.755
.
Visita sito
Bici
.
E infatti avete ragione! Ora che ci penso mi è andata tra le fessure di una griglia per lo scolo dell'acqua! E io che non ci avevo dato peso! Si vede che sono abituato alle ruote grasse...
Comunque al momento ho fatto una passata con carta 600 e poi con la 1200 e sembra che ho tolto le sporgenze. Ho montato i pattini nuovi davanti e al posteriore ho messo per ora quelli che erano all'anteriore così vedo se fa ancora rumore e se me li rovina
Puoi andare anche di 320 o 400. La 600 e in particolare la 1200 sono da finitura.

Aiutati con un tampone e segui la direzione della rotazione nel carteggiare.