Secondo me, a uno che chiede informazioni per andare a fare la Dobbiaco-Lienz in modalità turistica, pernottando due notti, consigliargli di andare a dormire al Bad Moos per farsi Moso - San Candido - Lienz (e ritorno) su BdC con pneumatici da 28 mm e' un po' fuori luogo...
Per dire: l'ultima volta che ho fatto Bagni di Moso - Dobbiaco avevo la
gravel con i copertoncini da 38 mm... e la volta prima era in gara alla DSB su una MTB. Insomma, e' tutta un'altra storia rispetto alla Dobbiaco - Lienz. Poi per carità, al peggio si puo' pedalare sulla Statale, ma non e' il massimo... Bad Moos e Caravan Park Sexten rientrano nella mia lista "una volta nella vita": dico solo che potrei farci un pensiero per fare una sorpresa a mia moglie, quando avrò qualcosa di grosso da farmi perdonare...
Tornando alla richiesta di
@4x16 : la logistica migliore per una "toccata e fuga in relax" sulla Dobbiaco-Lienz, secondo me, e' quella di prenotare un albergo tra Monguelfo e San Candido (Villabassa e Dobbiaco sono in mezzo), a seconda dei km che si vogliono fare. Più sei verso Monguelfo, più troverai soluzioni con rapporto qualità / prezzo migliore. San Candido ottima, anche come attività collaterali (centro storico, piscina), ma non a buon mercato. Personalmente, la ciclabile della Val Pusteria da Monguelfo mi piace tutta, incluso il tratto, solitamente snobbato dalle famigliole in gita, prima di Dobbiaco. Una volta arrivato a Lienz hai anche la possibilità di tornare indietro in treno, casomai decidessi di allungare l'andata.
Buona gita
PS: se ti piace la salita e, al ritorno, non vuoi lottare come un salmone controcorrente con l'orda di gente che invadera' festosamente la ciclabile, c'e' sempre la Pustertaler Höhenstrasse tra Leisach e Abfaltersbach, che percorre il lato opposto della valle rispetto alla ciclabile, rimanendo in quota dopo una salita iniziale di ca. 4 km al 10-12%. Accesso "pepato", ma eviti il traffico della statale (molto pericolosa) e della ciclabile (molto affollata). Profilo altimetrico
qui. L'asfalto Austriaco, poi, solitamente e' una garanzia.