• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

giro sulle dolomiti

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.099
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi basta un 3 stelle con una piscina decente....

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.145
4.954
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Secondo me, a uno che chiede informazioni per andare a fare la Dobbiaco-Lienz in modalità turistica, pernottando due notti, consigliargli di andare a dormire al Bad Moos per farsi Moso - San Candido - Lienz (e ritorno) su BdC con pneumatici da 28 mm e' un po' fuori luogo...

Per dire: l'ultima volta che ho fatto Bagni di Moso - Dobbiaco avevo la gravel con i copertoncini da 38 mm... e la volta prima era in gara alla DSB su una MTB. Insomma, e' tutta un'altra storia rispetto alla Dobbiaco - Lienz. Poi per carità, al peggio si puo' pedalare sulla Statale, ma non e' il massimo... Bad Moos e Caravan Park Sexten rientrano nella mia lista "una volta nella vita": dico solo che potrei farci un pensiero per fare una sorpresa a mia moglie, quando avrò qualcosa di grosso da farmi perdonare...

Tornando alla richiesta di @4x16 : la logistica migliore per una "toccata e fuga in relax" sulla Dobbiaco-Lienz, secondo me, e' quella di prenotare un albergo tra Monguelfo e San Candido (Villabassa e Dobbiaco sono in mezzo), a seconda dei km che si vogliono fare. Più sei verso Monguelfo, più troverai soluzioni con rapporto qualità / prezzo migliore. San Candido ottima, anche come attività collaterali (centro storico, piscina), ma non a buon mercato. Personalmente, la ciclabile della Val Pusteria da Monguelfo mi piace tutta, incluso il tratto, solitamente snobbato dalle famigliole in gita, prima di Dobbiaco. Una volta arrivato a Lienz hai anche la possibilità di tornare indietro in treno, casomai decidessi di allungare l'andata.

Buona gita

PS: se ti piace la salita e, al ritorno, non vuoi lottare come un salmone controcorrente con l'orda di gente che invadera' festosamente la ciclabile, c'e' sempre la Pustertaler Höhenstrasse tra Leisach e Abfaltersbach, che percorre il lato opposto della valle rispetto alla ciclabile, rimanendo in quota dopo una salita iniziale di ca. 4 km al 10-12%. Accesso "pepato", ma eviti il traffico della statale (molto pericolosa) e della ciclabile (molto affollata). Profilo altimetrico qui. L'asfalto Austriaco, poi, solitamente e' una garanzia.

Reactions: CiccioneInBici

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.145
4.954
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
E negli anni 2000 Napolitano! ...che trovai anche a Malga Nemes mentre divoravo una Kaiserschmarrn dopo aver fatto la traversata Carnica in MTB

Il Caravan Park Sexten probabilmente e' diventato un altro campeggio rispetto a quello in cui andai nel 1986 in roulotte con i miei genitori, ma già allora si intuiva che il proprietario aveva dell'iniziativa...

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12

da dobbiaco a san candido sono 5 km pianeggianti
da moso a san candido sono 9 km con 100 mt di dislivello
da san candido a lienz restano circa 45 km,
non sitamo parlando di stravolgre l'itinerario o il senso della gita
la ciclabile san candido moso l'ho fatta a settembre (e rifatta un mese fa a piedi ma era innevata)
ha dei tratti sterrati ma che si possono fare con la bdc senza problemi a patto di nn avere timore del ghiaino
in discesa è senz'altro da preferire la statale
tra Dobbiaco e San Candido/Sesto/Moso non c'è davvero paragone imho
di posti per dormire ce ne sono per tutte le tasche, ma la richiesta era di "albergo con spa"
beh, trovatemelo voi quello economico...
ciao
a

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.145
4.954
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Non mi convinci su convenienza della logistica (specialmente con sole due notti a disposizione) e godibilità su BdC con copertoni da 28 mm, ma va bene comunque

Sul fatto che Moso/Sesto siano più belle di Dobbiaco, con me sfondi una porta aperta. È dal 1982 che in famiglia la pensiamo così … tuttavia, ammetto anche che, da quando pratico fondo e MTB, ho rivalutato moltissimo Dobbiaco.

Reactions: 3andrea

aleludovici

Novellino
6 Agosto 2021
70
43
42
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
Ciao a tutti,
non sono mai stato sulle dolomiti e pensavo di organizzare un viaggio occasione del dolomiti bike day (25 giugno). Oltre al bike day, vorrei restare per altri 4 giorni per fare più itinerari in bdc (sellaronda per esempio) e passeggiata in mtb tranquilla. Mi preoccupa un po il traffico di auto e moto, sapete com’è in quel periodo?

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.513
Nordest
Visita sito
Bici
2
In quel periodo, magari durante la settimana è ancora gestibile, nel weekend invece se è una bella giornata i merenderos sono già abbondanti.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.099
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Trovato hotel a Dobbiaco per fare la ciclabile; Hotel dolomiten dal 5 al 7 luglio 336€ mezza pensione!

Reactions: toni77

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Io feci 3 anni fa da Lavarone a Dobbiaco primo giorno, seconda giornata anello per prato piazza, terzo giorno fino a Bressanone con tappa Novacella per ristoro alcolico.
Posti bellissimi.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.099
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Eccoci di rientro!!! Allora la Dobbiaco-Leinz è stata stupenda, l'andata (se ti accontenti della velocità inerziale) la fai praticamente con due pedalate all'inizio e solo nelle salite, ma se avevo strada libera e visibilità spingevo , arrivati a Leinz, foto di rito, acquisto immancabile calamitina per il frigo poi ritorno con sosta pranzo con un cibo particolarmente estivo.....canederlo di formaggio in brodo e birra media e ho notato una certa maleducazione in quei ciclisti che si improvvisano tali noleggiando una stramaledetta e-bike, non erano capaci di state in fila indiana....non è che perché sei su una ciclabile tu sia in un senso unico!!!! Poi una piccola nota stonata....a 40km dall'arrivo si è spento il garmin per il resto ci siamo divertiti da morire, siamo partiti alle 8:30 e tornati alle 16:30 dopo 103 km con le gambe un po' stanche ma soddisfatti!!!

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.317
4.556
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, vorrei farmi 3/4 giorni di vacanza con la bici al seguito, vorrei fare le 3 cime e altri passi nei dintorni.
Mi servirebbe un consiglio logistico, dove pernottare per avere più alternative possibili per le uscite in bici.
Thank's

Classifica generale Winter Cup 2024