Gli effetti dell'integrazione di peptidi di collagene sul recupero da lesioni articolari ed esercizio fisico: una revisione sistematica

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.627
6.338
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Gli effetti dell'integrazione di peptidi di collagene sulla composizione corporea, sulla sintesi del collagene e sul recupero da lesioni articolari ed esercizio fisico: una revisione sistematica

FONTE:


STUDIO COMPLETO IN PDF IN ALLEGATO.

Astratto
L’integrazione di peptidi di collagene (COL), insieme all’esercizio fisico, può essere utile per la gestione dei disturbi degenerativi delle ossa e delle articolazioni. Ciò è probabilmente dovuto agli effetti stimolatori del COL e dell’esercizio sulla matrice extracellulare dei tessuti connettivi, che migliorano la struttura e le capacità di carico. Questa revisione sistematica mira a valutare la letteratura attuale disponibile sull'impatto combinato di COL ed esercizio fisico. Seguendo gli elementi di reporting preferiti per le revisioni sistematiche e le linee guida delle meta-analisi, nel giugno 2020 è stata condotta una ricerca bibliografica di tre database elettronici: PubMed, Web of Science e CINAHL. Quindici studi randomizzati e controllati sono stati selezionati dopo lo screening di 856 articoli. Le popolazioni studiate includevano 12 studi su atleti ricreativi, 2 studi su partecipanti anziani e 1 su donne in pre-menopausa non allenate. I risultati dello studio sono stati classificati in quattro argomenti: (i) dolore articolare e recupero da lesioni articolari, (ii) composizione corporea, (iii) dolore muscolare e recupero dall'esercizio fisico e (iv) sintesi proteica muscolare (MPS) e sintesi del collagene. I risultati hanno indicato che il COL è particolarmente utile nel migliorare la funzionalità articolare e nel ridurre il dolore articolare. Erano presenti alcuni miglioramenti nella composizione corporea, nella forza e nel recupero muscolare. I tassi di sintesi del collagene erano elevati con 15 g/giorno di COL ma non hanno avuto un impatto significativo sulle MPS rispetto alle fonti proteiche isotrogene di qualità superiore. I meccanismi esatti per questi adattamenti non sono chiari, con la ricerca futura che utilizzerà campioni di dimensioni più grandi, atleti d’élite, partecipanti di sesso femminile e misure di risultato più precise come biopsie muscolari e immagini magnetiche.

IL MIO COLLAGENE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


introduzione
Il collagene costituisce un terzo delle proteine totali nell'uomo ed è la forma più abbondante di proteina strutturale nel corpo. Il ruolo principale del collagene è quello di mantenere la salute del tessuto connettivo e le proprietà meccaniche della pelle (Ricard-Blum 2011). Poiché il collagene è il componente principale della matrice extracellulare (ECM), è vitale per la forza, la regolazione e la rigenerazione di questo tessuto (Frantz et al. 2010). Il collagene contribuisce anche al 65-80% del peso secco dei tendini, con i legami incrociati del collagene che aiutano la struttura del tendine a resistere alle sollecitazioni ad alto impatto e alle forze di taglio (Kannus 2000). Pertanto, il collagene svolge un ruolo vitale nel mantenimento della salute dei tendini e nella mitigazione del potenziale rischio di infortuni nello sport (Goes et al. 2020).

Conclusioni
Forte evidenza di una dose di 5-15 g/giorno di COL nel miglioramento del dolore e della funzionalità articolare. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere gli esatti meccanismi di adattamento.
I cambiamenti nella composizione corporea e nella forza con 15 g/giorno di COL e allenamento di resistenza non erano così evidenti nei giovani partecipanti ricreativamente attivi come lo erano negli uomini anziani sarcopenici.
L’esercizio fisico e la vitamina C sembravano aiutare la sintesi del collagene. 15 g/giorno di COL si sono rivelati più efficaci di 5 g/giorno di COL nell’aumentare la sintesi di collagene, quindi 15 g/giorno possono essere una dose più efficace. Il COL deve essere consumato prima (~ 60 minuti) dell'esercizio per massimizzare la sintesi del collagene.
Il recupero muscolare ha avuto un miglioramento modesto ma significativo con COL.

LA MIA VITAMINA C MASTICABILE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
 

Allegati

  • 726_2021_Article_3072.pdf
    876,5 KB · Visite: 0

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
490
650
Visita sito
Bici
colango
Io soprattutto d'inverno patisco un po' le ginocchia nonostante abbia fatto 1000 prove e tentativi, è il freddo che mi da fastidio perché poi d'estate ho molti meno problemi, da quando prendo 20 g di collagene al giorno mischiato alle proteine in polvere, sto molto meglio.
 
Reactions: monjardin and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.627
6.338
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

Te lo suggerisco lo stesso anche se probabilmente lo farai già, hai mai provato ad usare una crema Canforata riscaldante in zona?
 

Classifica generale Winter Cup 2024