GPS offline su Debian KDE

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Non ho mai usato un ciclocomputer GPS e vorrei iniziare a farlo.
L'orologio va bene per il running ma per la bici è diventato "invalidante".

Non voglio usare cloud o account vari, app e amenicoli vari.

Vorrei collegarlo al PC e importare direttamente su ZombieTrackerGPS, o al limite convertirli con GPSbabel tramite riga di comando, se ci fossero problemi di compatibilità.
Non mi disturba importare tramite un comando il file già convertito.

La mia idea era Coospo BC200, Bryton Rider 420 oppure Sigma Rox 11.0.
Da quel che ho capito i Lezyne dovrebbero essere fra i papabili.

Il coospo lo trovo a 45€, 5€ il cadenza e ha pure il cardio da braccio con ottime recensioni, ma non trovo informazioni.

Mi basta che il file esportabile sia compatibile anche solo con GPSbabel, per poterlo convertire e renderlo compatibile con i visualizzatori di tracciati open source.

Ho tutti i repository attivi, quindi no problem a qualche pacchetto con licenza non libera, non sono un purista, uso Debian sia per lavoro che per abitudine.

Riepilogando, devo poterlo montare come unità di massa o mtp, deve avere il formato dei file esportabili abbastanza standard da funzionare almeno con gpsbabel.
 

subsonico

biker supremis
27 Agosto 2023
44
80
38
Imperia
Visita sito
Bici
Trek
Con Debian non avrei alcun problema, nemmeno di formato, riguardo i repo tieni presente che su Bookworm hanno aggiunto nonfree-firmware oltre al già presente non-free, secondo me hanno fatto una puttanata di scelta, comunque a quelli di Debian non si può imputare niente. (Infatti potresti avere problemi perché con il 12.0 il misc-firmware ancora non l'hanno aggiornato, ma ovviamente solo se usi la stable come me, su Bullseye per esempio nessun problema, su testing non saprei perché non lo uso).
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Con Debian non avrei alcun problema, nemmeno di formato, riguardo i repo tieni presente che su Bookworm hanno aggiunto nonfree-firmware oltre al già presente non-free, secondo me hanno fatto una puttanata di scelta, comunque a quelli di Debian non si può imputare niente. (Infatti potresti avere problemi perché con il 12.0 il misc-firmware ancora non l'hanno aggiornato, ma ovviamente solo se usi la stable come me, su Bullseye per esempio nessun problema, su testing non saprei perché non lo uso).
Ho da poco fatto avanzamento a Bullseye, non ho più l'età per stare dietro all'ultima stabile o alle testing (beata gioventù).


Leggendo la tabella compatibilità di GPSbabel a me i dubbi su eventuali problemi vengono.
Non vorrei dover usare l'app per esportare il GPX come con il mio attuale orologio.
Ammesso che le app di questi GPS facciano esportare una traccia compatibile, tutto offline e senza account.
Mi sono rotto di registrarmi per fare qualsiasi cosa.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.129
649
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Come software di analisi e controllo delle uscite uso GoldenCheetah su Arch in rolling da quasi 6 anni, ma è molto incentrato sull'aspetto di monitoraggio dell'allenamento, con tutte le funzioni di analisi della potenza

I Garmin vengono visti come unità di massa, per cui si può navigare nelle cartelle per recuperare le tracce, e GC legge l'inimmaginabile come file, anche gli odiosi .pwx di Timex

I dispositivi che indichi non li conosco, non so se sono visti come unità di massa
 

subsonico

biker supremis
27 Agosto 2023
44
80
38
Imperia
Visita sito
Bici
Trek
Ho da poco fatto avanzamento a Bullseye, non ho più l'età per stare dietro all'ultima stabile o alle testing (beata gioventù).


Leggendo la tabella compatibilità di GPSbabel a me i dubbi su eventuali problemi vengono.
Non vorrei dover usare l'app per esportare il GPX come con il mio attuale orologio.
Ammesso che le app di questi GPS facciano esportare una traccia compatibile, tutto offline e senza account.
Mi sono rotto di registrarmi per fare qualsiasi cosa.
Mah, ti ripeto che secondo me con Bullseye non avrai alcun problema, è senz'altro la migliore release in assoluto. Ora che mi ci fai pensare, io ci scaricavo i GPX senza app e senza alcun problema. Questo Bookworm invece mi sembra proprio una cagata, ma prima di dare un giudizio definitivo aspetto il 12.1 con l'aggiornamento del kernel
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Come software di analisi e controllo delle uscite uso GoldenCheetah su Arch in rolling da quasi 6 anni, ma è molto incentrato sull'aspetto di monitoraggio dell'allenamento, con tutte le funzioni di analisi della potenza

I Garmin vengono visti come unità di massa, per cui si può navigare nelle cartelle per recuperare le tracce, e GC legge l'inimmaginabile come file, anche gli odiosi .pwx di Timex

I dispositivi che indichi non li conosco, non so se sono visti come unità di massa
Non volevo arrivare alle cifre di un Garmin.
ZombieTrackerGPS con i Garmin non dovrebbe dare alcuna noia.

Ora che mi ci fai pensare, io ci scaricavo i GPX senza app e senza alcun problema.

Il problema è che non credo che quei dispositivi conservino le tracce in gpx.
Il mio orologio le può esportare in GPX tramite l'app del telefono, ad esempio.

Io vorrei proprio montare il dispositivo, come faccio con telefoni, fotocamere, etc.
Navigare nel dispositivo, copiare i file, archiviarli e consultarli con un visore.

Il problema si può creare prima di arrivarci al gpx.
Stessi Garmin di annate diverse usano file FIT con standard completamente diversi.
Su github, dal man di gpsbsbel, etc, ho capito questo.

Sono totalmente ignorante in questa materia e non vorrei comprare io dispositivo sbagliato.
I problemi che hai avuto avanzando Debian io non li avrò perché sono attentissimo quando compro.
Accelerazione 3D, Wifi, Bluetooth, tutto con driver liberi prodotti dal costruttore o con la benedizione del costruttore.

Vedrò di documentarmi ancora, aspetterò a comprare.
Magari sfogliando forum esteri e recensioni sui prodotti.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.835
3.266
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non volevo arrivare alle cifre di un Garmin.
ZombieTrackerGPS con i Garmin non dovrebbe dare alcuna noia.



Il problema è che non credo che quei dispositivi conservino le tracce in gpx.
Il mio orologio le può esportare in GPX tramite l'app del telefono, ad esempio.

Io vorrei proprio montare il dispositivo, come faccio con telefoni, fotocamere, etc.
Navigare nel dispositivo, copiare i file, archiviarli e consultarli con un visore.

Il problema si può creare prima di arrivarci al gpx.
Stessi Garmin di annate diverse usano file FIT con standard completamente diversi.
Su github, dal man di gpsbsbel, etc, ho capito questo.

Sono totalmente ignorante in questa materia e non vorrei comprare io dispositivo sbagliato.
I problemi che hai avuto avanzando Debian io non li avrò perché sono attentissimo quando compro.
Accelerazione 3D, Wifi, Bluetooth, tutto con driver liberi prodotti dal costruttore o con la benedizione del costruttore.

Vedrò di documentarmi ancora, aspetterò a comprare.
Magari sfogliando forum esteri e recensioni sui prodotti.
Secondo me il formato del file non sara' un problema, puoi usare GC o comunque trovi sicuramente il modo di convertire automaticamente i vari formati anche senza intervento manuale ogni volta. GC gestisce/converte ovviamente pure FIT senza problema. A mio avviso l'unico problema e' di accertarsi che la memoria del device sia accessibile al tuo OS da USB o bluetooth (anche possibile). A me sembra che Garmin non mi abbia dato problemi sia su Debian-based che Arch-based. In teoria, piu' il device e' di base e meglio e' ma di fatto e' difficile avere la certezza che tutto funzioni senza provare.

Detto questo, il solo vantaggio del ciclocomputer rispetto ad un telefono e' la durata della batteria con lo schermo acceso, visto che gli schermi degli smartphone consumano tantissimo. Se a te serve solo per registrare le uscite ma non hai bisogno di guardare la mappa, ed hai uno smartphone ragionevolmente moderno (e.g. dual-frequency gps), questo sara' piu' preciso di ogni gps-tracker garmin o altro. Prepara uno shortcut che ti metta in cycling mode (spegne vari moduli inutili, underclock del processore, accende gps disabilita l'opzione di misurare la posizione con wifi-bluetooth che non serve in movimento), lo metti in tasca e via. Io porto il computerino solo se non conosco la strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

subsonico

biker supremis
27 Agosto 2023
44
80
38
Imperia
Visita sito
Bici
Trek
Non volevo arrivare alle cifre di un Garmin.
ZombieTrackerGPS con i Garmin non dovrebbe dare alcuna noia.



Il problema è che non credo che quei dispositivi conservino le tracce in gpx.
Il mio orologio le può esportare in GPX tramite l'app del telefono, ad esempio.

Io vorrei proprio montare il dispositivo, come faccio con telefoni, fotocamere, etc.
Navigare nel dispositivo, copiare i file, archiviarli e consultarli con un visore.

Il problema si può creare prima di arrivarci al gpx.
Stessi Garmin di annate diverse usano file FIT con standard completamente diversi.
Su github, dal man di gpsbsbel, etc, ho capito questo.

Sono totalmente ignorante in questa materia e non vorrei comprare io dispositivo sbagliato.
I problemi che hai avuto avanzando Debian io non li avrò perché sono attentissimo quando compro.
Accelerazione 3D, Wifi, Bluetooth, tutto con driver liberi prodotti dal costruttore o con la benedizione del costruttore.

Vedrò di documentarmi ancora, aspetterò a comprare.
Magari sfogliando forum esteri e recensioni sui prodotti.
Bah, capisco cosa vuoi dire, il problema è che i ciclocomputer non nascono di base come periferiche, per farlo hanno bisogno di un'app. Per quanto riguarda i Garmin, che io sappia, Garmin express è compatibile solo con Windows e MacOS, non con Linux based, quindi nemmeno Debian. Devi cercare altro, ma non credo sia poi così difficile scoprire la compatibilità anche a livello di collegamento via cavo
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Secondo me il formato del file non sara' un problema, puoi usare GC o comunque trovi sicuramente il modo di convertire automaticamente i vari formati anche senza intervento manuale ogni volta. GC gestisce/converte ovviamente pure FIT senza problema. A mio avviso l'unico problema e' di accertarsi che la memoria del device sia accessibile al tuo OS da USB o bluetooth (anche possibile). A me sembra che Garmin non mi abbia dato problemi sia su Debian-based che Arch-based. In teoria, piu' il device e' di base e meglio e' ma di fatto e' difficile avere la certezza che tutto funzioni senza provare.

Detto questo, il solo vantaggio del ciclocomputer rispetto ad un telefono e' la durata della batteria con lo schermo acceso, visto che gli schermi degli smartphone consumano tantissimo. Se a te serve solo per registrare le uscite ma non hai bisogno di guardare la mappa, ed hai uno smartphone ragionevolmente moderno (e.g. dual-frequency gps), questo sara' piu' preciso di ogni gps-tracker garmin o altro. Prepara uno shortcut che ti metta in cycling mode (spegne vari moduli inutili, underclock del processore, accende gps disabilita l'opzione di misurare la posizione con wifi-bluetooth che non serve in movimento), lo metti in tasca e via. Io porto il computerino solo se non conosco la strada.

L'app dell'orologio farebbe già da ciclocomputer.
L'orologio ha barometro, bussola, gps e cardiofrequenzimetro davvero validi.
Cadenza bluetooth e potrei essere apposto.
Ma vorrei comunque passare a ciclocomputer, mi pare una soluzione migliore non avendone mai avuti.

Non lo collegherei neppure al telefono, zero notifiche, zero distrazioni, schermo sempre acceso con tutti i dati a portata di mano.