GPS & randonnée: parliamone

Paolo1970

Novellino
25 Dicembre 2007
64
2
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.9 Discovery Channel + Cannondale Synapse Hi-Mod
Questo passaggio della conversione mi manca. ;nonzo% Bikemap.net, che attualmente è il mio creatore di tracce favorito, crea dei file GPX che poi riesco tranquillamente a caricare sul mio Garmin usando il programmino MapSource, che ha la funzione "trasferisci a periferica". Forse è MapSource stesso a fare la conversione occulta in TCX prima di caricare il file? O magari i Garmin di nuova generazione accettano altri formati? :roll:

Bene ,
probabilmente la conversione nei nuovi Garmin viene agevolata usando MapSuorce .
Nelle serie precedenti , (EDGE 305 come il mio) si deve pultroppo convertire in formato TCX per far digerire al programma (Training Center) il file da caricare...
 

corrado68

Novellino
1 Settembre 2010
9
0
Oleggio (No)
Visita sito
Bici
ibrida
Quante risorse ragazzi, benissimo! o-o


Ultima nota (dolente?) è dedicata alle batterie. La Casa dichiara ben 20 ore di autonomia, ma temo si tratti di pura utopia. :cry: Il test di oggi, durato cinque ore e tre quarti, è stato effettuato con pile Ni-MH ricaricabili da 2450 milliampère, ricaricate due mesi fa e da allora rimaste abbandonate in un cassetto. Appena installate l'indicatore di carica, formato da quattro tacche, ne segnava tre. Alla fine del giro era a una tacca. Il test di oggi, viste le condizioni, non è molto attendibile su questo aspetto. Ma la sperimentazione durerà tutto l'inverno... ne vedremo delle belle.

o-o

Ciao

Da notare che le NiMh hanno una forte autoscarica; in parole povere se le lasci 2 mesi nel cassetto le ritrovi praticamente scariche.

Non so se lo sai, ma il Pava va con qualsiasi NiMh, non solo con le proprie.

Ciao
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Da notare che le NiMh hanno una forte autoscarica; in parole povere se le lasci 2 mesi nel cassetto le ritrovi praticamente scariche.

Beh, questo è confortante: vorrà dire che quando riproverò il Garmin con le medesime batterie fresche di carica, avrò una performance decisamente migliore! o-o

Tra l'altro è strano, ho riacceso il GPS almeno tre-quattro volte per brevi consultazioni, sempre con le stesse batterie di sabato, e l'indicatore di carica è tornato a due tacche... Si vede che "ne hanno ancora". :eek:

Non so se lo sai, ma il Pava va con qualsiasi NiMh, non solo con le proprie.

Penso proprio di sì, la differenza è che quelle originali fornite dalla Sigma hanno molti meno milliampère (1500 se non sbaglio). Quindi se uso quelle da 2450, che in origine avevo comprato per la macchina fotografica, dovrei avere più durata?... O più luce?... Qui ci vuole Parakito!!! ;nonzo%
 

corrado68

Novellino
1 Settembre 2010
9
0
Oleggio (No)
Visita sito
Bici
ibrida
Tra l'altro è strano, ho riacceso il GPS almeno tre-quattro volte per brevi consultazioni, sempre con le stesse batterie di sabato, e l'indicatore di carica è tornato a due tacche... Si vede che "ne hanno ancora". :eek:

Ciao

Come tutte le batterie, se le lasci spente on poco, poi puoi spremerle.

Non é una buona cosa, però: se le scarichi completamente, in breve le renderai inservibili.
Le NiMh devono lavorare tra 1,3 Volt e 1,1 Volt; scaricarle sotto a 1 Volt vuol dire ridurre tantissimo i cicli di ricarica possibili, invece dei 500 "normali".

Se usi batterie da 1500 mA, usando batterie da 2450 mA aumenti almeno del 60% la durata. Ma é meglio provare: spesso i dati di targa non sono veritieri.

Ciao
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ragazzi,
date un occhiata a questo accessorio dell'edge 800 sembra garantirgli un'eccellente durata superiore alle 15 ore di normale funzionamento
batteria garmin.jpg

il pacchetto sembra contenere oltre ad un'ulteriore batteria che si puo mettere sul manubrio o sul tubo orizzontale, anche un carica batteria ad energia solare
Buona pedalata a tutti
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ragazzi su fate presto a fare le vostre sperimentazioni, perchè a me prudono le mani!!

A me serve sapere, prima di decidermi, due cose (spero negli amici Parakito e Micronauta):

1: sto garmin 500 (e quindi immagino anche il 705 e l'800) si riescono a ricaricare da accesi? Parakito attendiamo le tue sperimentazioni!!

2: Possedendo un 500 si possono creare delle tracce dettagliate da scaricare sul ciclocomputer e poi usare per "inseguire la traccia"? Se si, quale programma consigliate?

3: Se si attiva l'inseguitore di traccia sul 500, è possibile visualizzare i dati classici del computer da bici? O quantomeno, anche se non si riesce a visualizzarli contemporaneamente all'inseguitore, quando si torna a visualizzarli il computer ha continuato a registrarli o meno?

4: Stessa domanda n. 3 per il Dakota, in pià vorrei conoscere la durata effettive delle batterie (sempre per il Dakota)!


Io, come scrissi tempo fa, stavo seriamente pensando al garmin 500. Ma la prospettiva di fare qualche bella escursione in bici di più giorni in solitaria mi sta facendo riconsiderare l'idea dei cartografici.

Cosa mi dite allora?o-o
 
Ultima modifica:

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ragazzi su fate presto a fare le vostre sperimentazioni, perchè a me prudono le mani!!

A me serve sapere, prima di decidermi, due cose (spero negli amici Parakito e Micronauta):

1: sto garmin 500 (e quindi immagino anche il 705 e l'800) si riescono a ricaricare da accesi? Parakito attendiamo le tue sperimentazioni!!

2: Possedendo un 500 si possono creare delle tracce dettagliate da scaricare sul ciclocomputer e poi usare per "inseguire la traccia"? Se si, quale programma consigliate?

3: Se si attiva l'inseguitore di traccia sul 500, è possibile visualizzare i dati classici del computer da bici? O quantomeno, anche se non si riesce a visualizzarli contemporaneamente all'inseguitore, quando si torna a visualizzarli il computer ha continuato a registrarli o meno?

4: Stessa domanda n. 3 per il Dakota, in pià vorrei conoscere la durata effettive delle batterie (sempre per il Dakota)!


Io, come scrissi tempo fa, stavo seriamente pensando al garmin 500. Ma la prospettiva di fare qualche bella escursione in bici di più giorni in solitaria mi sta facendo riconsiderare l'idea dei cartografici.

Cosa mi dite allora?o-o

Bartali, non sono un randonneur, ma secondo me un cartografico se si deve seguire bene una traccia è moooolto consigliato...ho provato per gioco a viaggiare sul mio 705 senza mappe seguendo una traccia, si deve continuare a fare zoom in zoom out per capire la direzione...o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Beh, questo è confortante: vorrà dire che quando riproverò il Garmin con le medesime batterie fresche di carica, avrò una performance decisamente migliore! o-o

Tra l'altro è strano, ho riacceso il GPS almeno tre-quattro volte per brevi consultazioni, sempre con le stesse batterie di sabato, e l'indicatore di carica è tornato a due tacche... Si vede che "ne hanno ancora". :eek:



Penso proprio di sì, la differenza è che quelle originali fornite dalla Sigma hanno molti meno milliampère (1500 se non sbaglio). Quindi se uso quelle da 2450, che in origine avevo comprato per la macchina fotografica, dovrei avere più durata?... O più luce?... Qui ci vuole Parakito!!! ;nonzo%
Le batteria ricaricabili ni-mh hanno una forte auto scarica che se non ricaricate almeno ogni due mesi anche se non utilizzate si trasformerà in una graduale distruzione delle stesse che non devono mai scendere sotto 1 volt .gandalf
Questo non vale per quelle di tipo ibrido.:asd:
queste , dopo un anno conservano almeno 80% di carica residua.:mrgreen:
Nel tuo caso hai utilizzato batterie che nella migliore delle ipotesi avevano il 50/60 % delle capacita reale che difficilmente corrisponde a quella di 2450 , ma sicuramente migliori rispetto alle 1500 mah dichiarate del Pava .
A tutt'oggi la capienza massima reale da me misurata su batterie AA è di 2330 marca Sanyo dichiarate 2300 ,che sono risultate anche superiore a delle 2900 ( reali 2230 )dichiarate di altre marche .:azz
l'indicazione di carica data da apparecchi elettronici è da considerarsi approssimativa per i primi 5 minuti di funzionamento ,infatti anche i Dakota viene inizialmente ingannato dal piccolo finto recupero di tensione fisiologico delle batterie che sono state lasciate riposare per un po .
in conclusione , le batterie da 2450 sono migliori delle 1500 del Sigma ,non solo per il Dakota ma anche per le luci , a patto di ricordarsi di ricaricarle almeno una volta ogni due mesi (tutte anche quelle del Pava ) e di ricaricarle prima di usale se è passato più di una settimana dall'ultima carica , non scaricarle mai sotto 1 volt di tensione che corrisponde a circa il 20% di carica residua .gandalf
Probabilmente in queste condizioni riuscirai ad arrivare ad oltre 10 ore reali di funzionamento del Dakota con impostazioni per il risparmio di energia , display non illuminato ecc.r
:espulso.Ultimo ma non meno importante , anzi vitale : usare un caricabatterie serio = che possa caricare lo batterie anche singolarmente , con controllo di corrente magari selezionabile manualmente , controllo temperature e tempi di ricarica .
aspettiamo test.

o-oo-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ragazzi su fate presto a fare le vostre sperimentazioni, perchè a me prudono le mani!!

A me serve sapere, prima di decidermi, due cose (spero negli amici Parakito e Micronauta):

1: sto garmin 500 (e quindi immagino anche il 705 e l'800) si riescono a ricaricare da accesi? Parakito attendiamo le tue sperimentazioni!!

2: Possedendo un 500 si possono creare delle tracce dettagliate da scaricare sul ciclocomputer e poi usare per "inseguire la traccia"? Se si, quale programma consigliate?

3: Se si attiva l'inseguitore di traccia sul 500, è possibile visualizzare i dati classici del computer da bici? O quantomeno, anche se non si riesce a visualizzarli contemporaneamente all'inseguitore, quando si torna a visualizzarli il computer ha continuato a registrarli o meno?

4: Stessa domanda n. 3 per il Dakota, in pià vorrei conoscere la durata effettive delle batterie (sempre per il Dakota)!


Io, come scrissi tempo fa, stavo seriamente pensando al garmin 500. Ma la prospettiva di fare qualche bella escursione in bici di più giorni in solitaria mi sta facendo riconsiderare l'idea dei cartografici.

Cosa mi dite allora?o-o
1 :per ora (non ho più fatto prove ) il 500 non si può ricaricare durante l'uso ,il 705 si con stratagemma , 800 non so , ma non credo visto che il supporto e o stesso del 500 che una volta agganciato nasconde la presa di ricarica , l'aggeggio di due post sopra sembra in mio acrocchio con il più il panello solare ,ma 10 volte più ingombrante .
aspetto info link ecc.

2 : traccie dettagliate si possono creare con molti siti e trovarne di già fatte da altri pure .
programmi consigliati :http://connect.garmin.com/activity/52845248
Gamin map souce ,


3 : quando si attiva l'inseguitore di traccia sul 500 si attivano altre due finestre/pagine 1 con altimetria del percorso da fare ed il punto/altitudine dove ti trovi in quel momento rispetto al percorso ,e una 2 seconda che ti mostra dove ti trovi rispetto al tracciato da seguire .
Queste si sommano a quelle gia presenti quindi il funzionamento e trasparente non influenzando il normale funzionamento delle funzioni classiche del ciclopc .
con la pressione del tasto enter passi da una visualizzazione all'altra .

Certo che un cartografico è meglio senza dubbio , anche perche non è che il 500 sia nato per fare questo , pero a vantaggio del 500 c'è il costo ,l'ingombro , le capacità superlative di ciclopc , i peso 56 gr , e lo usi tutto l'anno ,nessuna mappa da comprare/aggiornare ecc.
viceversa i cartografico non fa da ciclopc 705/800/305/205 a parte che dovrai comunque portati dietro .
per la facilita di seguire una traccia ,è questione di pratica , anch'io all'inizio ero un po disorientato ,anche se usavo lo zoom automatico che non mi ha soddisfatto per nulla ,e dopo avere fatto varie prove ho visto che impostato ad 50/80 metri era perfetto per anticipare i cambi di direzione per tempo .
certo non è i massimo forse in fuori strada la cosa sarebbe più complicata, meglio un cartografico , ma ti dirò che per quel che mi riguarda piuttosto di un Polar come avevo prima con i relativi sesori per ogni bici , trasmissione dati I.R. ecc( con il 500 non servono sensori , basta attaccarlo su qualsiasi bici ) con un costo di molto superiore e questo che quando serve fa da navigatore , non c'è paragone .
Poi c'è sempre il road book ,è necessario sempre mediare con lungimiranza le due cose anche con il cartografico , il ultima se l'importante è non perdersi e evitare di fare km inutili ,garantito che il 500 è più che sufficiente ,sempre che la traccia sia coretta , ma questo vale per tutti i navigatori.
Esempio di quello che fa il 500 :prima tappa Sicilia non stop qui:http://connect.garmin.com/activity/52845248

o-o
 
Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
3: Se si attiva l'inseguitore di traccia sul 500, è possibile visualizzare i dati classici del computer da bici? O quantomeno, anche se non si riesce a visualizzarli contemporaneamente all'inseguitore, quando si torna a visualizzarli il computer ha continuato a registrarli o meno?

4: Stessa domanda n. 3 per il Dakota, in pià vorrei conoscere la durata effettive delle batterie (sempre per il Dakota)!

Ma... il Dakota è un GPS prevalentemente per escursionismo, non ha la funzione "inseguitore"! ;nonzo%

Per quanto riguarda la durata effettiva delle batterie, ci sto lavorando. Considera che adesso non è più stagione di uscite lunghe in bici. Posso però provare a: 1) caricare al 100% le mie batterie NiMH 2) lasciare il GPS acceso in casa, e contare le ore... :mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
in conclusione , le batterie da 2450 sono migliori delle 1500 del Sigma ,non solo per il Dakota ma anche per le luci , a patto di ricordarsi di ricaricarle almeno una volta ogni due mesi (tutte anche quelle del Pava ) e di ricaricarle prima di usale se è passato più di una settimana dall'ultima carica , non scaricarle mai sotto 1 volt di tensione che corrisponde a circa il 20% di carica residua .gandalf

Ma come faccio a sapere quando sto per scendere sotto 1 volt?? ;nonzo% E soprattutto: se la carica è a metà, prima di rimettere le mie batterie nel caricabatterie debbo scaricarle per scongiurare l'effetto memoria?? ;nonzo%
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ma come faccio a sapere quando sto per scendere sotto 1 volt?? ;nonzo% E soprattutto: se la carica è a metà, prima di rimettere le mie batterie nel caricabatterie debbo scaricarle per scongiurare l'effetto memoria?? ;nonzo%
per sapere quando scendi sotto un volt , in pratica è quando i Dakota ti da 20 % di carica residua ( credo ultima tachetta accesa )o inizia a lampeggiare l'icona della batteria .
non è un problema di effetto memoria ma è proprio un deterioramento irrimediabile chimico della batteria .
non serve scaricarle se il caricabatterie e serio .
A volte caricabatterie meno validi non si accorgono della scarica parziale della batteria , interpretando come batteria già carica , quindi nella migliore delle ipotesi si posizionano in modalità di fine carica .
risultato batteria non ricaricata , in questo caso serve scaricare di almeno il 30 %a batteria prima di ricaricarla.
se pero sono state inutilizzate da un mese si saranno già auto scaricate da sole a sufficienza.
o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ma... il Dakota è un GPS prevalentemente per escursionismo, non ha la funzione "inseguitore"! ;nonzo%

Per quanto riguarda la durata effettiva delle batterie, ci sto lavorando. Considera che adesso non è più stagione di uscite lunghe in bici. Posso però provare a: 1) caricare al 100% le mie batterie NiMH 2) lasciare il GPS acceso in casa, e contare le ore... :mrgreen:

Hai ragione, non ha certamente quella funzione. Ma volevo sapere se mentre si visualizza il percorso è possibile tenere contemporaneamente sotto controllo i dati da ciclocomputer classico (velocità, km percorsi, cadenza, ecc....).
Risposta?o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
1 :per ora (non ho più fatto prove ) il 500 non si può ricaricare durante l'uso ,il 705 si con stratagemma , 800 non so , ma non credo visto che il supporto e o stesso del 500 che una volta agganciato nasconde la presa di ricarica , l'aggeggio di due post sopra sembra in mio acrocchio con il più il panello solare ,ma 10 volte più ingombrante .
aspetto info link ecc.

2 : traccie dettagliate si possono creare con molti siti e trovarne di già fatte da altri pure .
programmi consigliati :http://connect.garmin.com/activity/52845248
Gamin map souce ,


3 : quando si attiva l'inseguitore di traccia sul 500 si attivano altre due finestre/pagine 1 con altimetria del percorso da fare ed il punto/altitudine dove ti trovi in quel momento rispetto al percorso ,e una 2 seconda che ti mostra dove ti trovi rispetto al tracciato da seguire .
Queste si sommano a quelle gia presenti quindi il funzionamento e trasparente non influenzando il normale funzionamento delle funzioni classiche del ciclopc .
con la pressione del tasto enter passi da una visualizzazione all'altra .

Certo che un cartografico è meglio senza dubbio , anche perche non è che il 500 sia nato per fare questo , pero a vantaggio del 500 c'è il costo ,l'ingombro , le capacità superlative di ciclopc , i peso 56 gr , e lo usi tutto l'anno ,nessuna mappa da comprare/aggiornare ecc.
viceversa i cartografico non fa da ciclopc 705/800/305/205 a parte che dovrai comunque portati dietro .
per la facilita di seguire una traccia ,è questione di pratica , anch'io all'inizio ero un po disorientato ,anche se usavo lo zoom automatico che non mi ha soddisfatto per nulla ,e dopo avere fatto varie prove ho visto che impostato ad 50/80 metri era perfetto per anticipare i cambi di direzione per tempo .
certo non è i massimo forse in fuori strada la cosa sarebbe più complicata, meglio un cartografico , ma ti dirò che per quel che mi riguarda piuttosto di un Polar come avevo prima con i relativi sesori per ogni bici , trasmissione dati I.R. ecc( con il 500 non servono sensori , basta attaccarlo su qualsiasi bici ) con un costo di molto superiore e questo che quando serve fa da navigatore , non c'è paragone .
Poi c'è sempre il road book ,è necessario sempre mediare con lungimiranza le due cose anche con il cartografico , il ultima se l'importante è non perdersi e evitare di fare km inutili ,garantito che il 500 è più che sufficiente ,sempre che la traccia sia coretta , ma questo vale per tutti i navigatori.
Esempio di quello che fa il 500 :prima tappa Sicilia non stop qui:http://connect.garmin.com/activity/52845248

o-o

Sai che forse alla fine di tutte queste elucubrazioni la soluzione migliore è proprio il garmin 705?
E' vero che il 500 è un po' più piccolo, ma la differenza di peso è di soli 50 grammi.
Se aggiungi a questo il fatto che c'è cmq la cartografia (che in rando sarà inutile ma che cmq consente di farsi discreti giretti autogestiti) e che è ricaricabile da acceso, dunque in marcia, direi che, estetica a parte, è addirittura ancora preferibile persino all'800!!

Riguardo al 500, anche ammettendo che si possa far l'occhio a "inseguire la traccia", mi fa riflettere il fatto che per visualizzare questa funzione si perda la possibilità di tenere sotto controllo contemporaneamente i dati da ciclocomputer classico (se ho capito bene, correggimi se sbaglio).
Sarà più piccolo e "bellino", ma si può ricaricare solo durante le soste.
E poi se decido di farmi più giorni in giro a zonzo per fatti miei, non vorrei stare tutto il giorno a inseguire la traccia e a stare più attento a quella schermata (piccola e in bianco e nero) che godermi tutto il resto del viaggio e tenere i classici dati da ciclocomputer sott'occhio.

Nel confronto garmin 705-dakota, non prevale alcuno dei due. Hanno sistemi di alimentazione diversi (ma entrambi consentono in linea teorica di non fermarsi mai per ricaricare), prezzi e funzioni da bici identiche. Solo che il dakota pesa il doppio.

Il garmin 800 costa troppo, non è più piccolo del 705, pesa quasi uguale e non è ricaricabile durante la marcia.

Condividete o sbaglio???o-o

Cmq sono ancora riflessioni sparse....magari cambio ancora idea!!o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sai che forse alla fine di tutte queste elucubrazioni la soluzione migliore è proprio il garmin 705?
E' vero che il 500 è un po' più piccolo, ma la differenza di peso è di soli 50 grammi.
Se aggiungi a questo il fatto che c'è cmq la cartografia (che in rando sarà inutile ma che cmq consente di farsi discreti giretti autogestiti) e che è ricaricabile da acceso, dunque in marcia, direi che, estetica a parte, è addirittura ancora preferibile persino all'800!!

Riguardo al 500, anche ammettendo che si possa far l'occhio a "inseguire la traccia", mi fa riflettere il fatto che per visualizzare questa funzione si perda la possibilità di tenere sotto controllo contemporaneamente i dati da ciclocomputer classico (se ho capito bene, correggimi se sbaglio).
Sarà più piccolo e "bellino", ma si può ricaricare solo durante le soste.
E poi se decido di farmi più giorni in giro a zonzo per fatti miei, non vorrei stare tutto il giorno a inseguire la traccia e a stare più attento a quella schermata (piccola e in bianco e nero) che godermi tutto il resto del viaggio e tenere i classici dati da ciclocomputer sott'occhio.

Nel confronto garmin 705-dakota, non prevale alcuno dei due. Hanno sistemi di alimentazione diversi (ma entrambi consentono in linea teorica di non fermarsi mai per ricaricare), prezzi e funzioni da bici identiche. Solo che il dakota pesa il doppio.

Il garmin 800 costa troppo, non è più piccolo del 705, pesa quasi uguale e non è ricaricabile durante la marcia.

Condividete o sbaglio???o-o

Cmq sono ancora riflessioni sparse....magari cambio ancora idea!!o-o
Se ti serve avere navigatore e dati de ciclo pc su una schermata unica credo che i 705 sia il prodotto che cerchi , occhio che consuma molto è ti servira una batteria bella grossa per usarlo e ricaricarlo, di notte poi con il display acceso è ancora peggio .
io mi affiderei ad un normale ciclopc se non hai esigenze particolari ,e poi un gps carografico da usare anche extra bici , ma sopratutto con una discreta durata ,con batterie facimente sostituibili ,diciamo che con 3 set di batterie mi dia la sicurezza di funzionare per 24 ore .
se però mettiamo che la durata media sia di 10 ore compreso notte ,significa che per una rando di 90 ore ,servono 18 batterie AA 28 gr x 18 = 504 gr + cavi + gps + ciclopc ecc.si fa presto ad arrivare a passare il kg :azz
occorre organizzarsi per acquistarle strada facendo !

Con il 705 15 ore le fai di sicuro di giorno e senza retro illuminazione , ha anche una batteria più capiente de Dakota , per eseguire altre 5 ricariche in corsa ti servirà una batteria bela grossa e pesante .:azz ,:azz
o-o
 
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Se ti serve avere navigatore e dati de ciclo pc su una schermata unica credo che i 705 sia il prodotto che cerchi , occhio che consuma molto è ti servira una batteria bella grossa per usarlo e ricaricarlo, di notte poi con il display acceso è ancora peggio .
io mi affiderei ad un normale ciclopc se non hai esigenze particolari ,e poi un gps carografico da usare anche extra bici , ma sopratutto con una discreta durata ,con batterie facimente sostituibili ,diciamo che con 3 set di batterie mi dia la sicurezza di funzionare per 24 ore .
se però mettiamo che la durata media sia di 10 ore compreso notte ,significa che per una rando di 90 ore ,servono 18 batterie AA 28 gr x 18 = 504 gr + cavi + gps + ciclopc ecc.si fa presto ad arrivare a passare il kg :azz
occorre organizzarsi per acquistarle strada facendo !

Con il 705 15 ore le fai di sicuro di giorno e senza retro illuminazione , ha anche una batteria più capiente de Dakota , per eseguire altre 5 ricariche in corsa ti servirà una batteria bela grossa e pesante .:azz ,:azz
o-o

Ciao,
in caso vada di 705, con questo aggeggio: http://musseu.blogspot.com/2009/03/alimentazione-esterna-per-garmin-edge.html

4 pile stilo dovrebbero bastare per 48 ore, giusto?
quello che non ho capito è se queste batterie bisogna tenerle attaccate per tutte le 48 ore oppure se ricaricano la pila al litio (poniamo in 3 ore) e poi si può ristaccare....secondo te?o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao,
in caso vada di 705, con questo aggeggio: [url]http://musseu.blogspot.com/2009/03/alimentazione-esterna-per-garmin-edge.html[/URL]

4 pile stilo dovrebbero bastare per 48 ore, giusto?
quello che non ho capito è se queste batterie bisogna tenerle attaccate per tutte le 48 ore oppure se ricaricano la pila al litio (poniamo in 3 ore) e poi si può ristaccare....secondo te?o-o
Da quello che c'è scritto sembrerebbe di si , però voglio fare una considerazione , la batteria interna al garmin e di poco inferiore come capacità (1250 mah reali se non sbaglio ) a quelle stilo e dura 10/15 ore , le stilo devono anche alimentare il circuito di ricarica che consuma anche lui , penso che più di due ricariche complete non fai , potrebbe essere sufficiente .
Il mio consiglio è di attaccarlo solo quando serve ricaricare il garmin scarico , per non alimentare il circuito di carica inutilmente ( consuma pure lui ! ) scaricando li pile anzi-tempo .:cry
Altra soluzione a costo 0 , è quella di usare il carica batterie 220 volt , voi dirmi che non fai almeno una sosta di un ora ogni 15 ?
trovi sempre uno esercizio pubico che ti lascia ricaricare il tutto .
in alternativa ottimo i link sopra di lele57 in particolare il primo.:wacko:
gira rigira torna sempre l'accrocchio .:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
io mi affiderei ad un normale ciclopc se non hai esigenze particolari ,e poi un gps carografico da usare anche extra bici

Esatto. :mrgreen:

Il Dakota visualizza sul display cartografico la mia velocità mentre sto andando, ma esiste la videata "Computer di viaggio" che mette in bella evidenza velocità istantanea, velocità max, tempo IN MOVIMENTO, media IN MOVIMENTO, tempo IN SOSTA, e media totale (dati che possono essere interessanti in rando, dove le ore di pedalata e le soste si alternano), tutto questo oltre ad un bel grafico con i dati altimetrici. o-o Ma il bello è che tale videata è PERFETTAMENTE PERSONALIZZABILE a piacere con una marea di informazioni che magari si desidera avere di pronta consultazione, tra cui la velocità di ascensione, il livello batterie, quanto manca al tramonto eccetera. Ci sono ancora così tante cose che non so! Di sicuro ho capito che il mio ciclocomputer Sigma NON lo smonto perchè resta il mio punto di riferimento "fisso" per stabilire quanti km ho fatto a fine anno. Il GPS sostituisce invece con grande profitto l'altimetro. :ola:

Uno scoop: sto effettuando proprio in queste ore un test di durata batterie, il mio Dakota è acceso da stamani alle 8 circa con batterie NiMH da 2450 milliampère ricaricate di fresco. Dopo quasi 9 ore di utilizzo ininterrotto l'indicatore di carica ha ancora le sue belle quattro tacche verdi. Promette bene!!! :eek:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Esatto. :mrgreen:

Il Dakota visualizza sul display cartografico la mia velocità mentre sto andando, ma esiste la videata "Computer di viaggio" che mette in bella evidenza velocità istantanea, velocità max, tempo IN MOVIMENTO, media IN MOVIMENTO, tempo IN SOSTA, e media totale (dati che possono essere interessanti in rando, dove le ore di pedalata e le soste si alternano), tutto questo oltre ad un bel grafico con i dati altimetrici. o-o Ma il bello è che tale videata è PERFETTAMENTE PERSONALIZZABILE a piacere con una marea di informazioni che magari si desidera avere di pronta consultazione, tra cui la velocità di ascensione, il livello batterie, quanto manca al tramonto eccetera. Ci sono ancora così tante cose che non so! Di sicuro ho capito che il mio ciclocomputer Sigma NON lo smonto perchè resta il mio punto di riferimento "fisso" per stabilire quanti km ho fatto a fine anno. Il GPS sostituisce invece con grande profitto l'altimetro. :ola:

Uno scoop: sto effettuando proprio in queste ore un test di durata batterie, il mio Dakota è acceso da stamani alle 8 circa con batterie NiMH da 2450 milliampère ricaricate di fresco. Dopo quasi 9 ore di utilizzo ininterrotto l'indicatore di carica ha ancora le sue belle quattro tacche verdi. Promette bene!!! :eek:
Allora quelle batterie sono ancora vive e vegete.:wacko:
questa è una bella notizia , aspettiamo esito finale :mrgreen:
o-o