Gare Grace Brown e Remco Evenepoel campioni del mondo a cronometro 2024

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Pippo ha perso secondi di troppo nel tratto highspeed, dopo aver scollinato sotto i 10 secondi pensavo che da li se la sarebbe giocata sui centesimi, invece alla fine del tratto veloce in discesa ne aveva 20. E pensare che Remco non sembra un drago nella guida in curva. Però probabilmente l'essere molto aero lo aiuta in discesa piu di quanto aiuti il peso di pippo.
Peccato veramente, perche ci fossero stati altri 2km di piana pippo avrebbe pareggiato il distacco.
ho notato che pippo ha lavorato un po' sull'aerodinamica, stando ancora più basso del solito. peccato non è bastato.
Va dato comunque onore a Remco di avere una potenza e un cx eccezionale per la sua statura. gambe corte e busto lungo spianato lo aiutano a prendere meno aria possibile. Gambettoni come Affini e Ganna, prendono tanta aria frontale.
Remco comunque sta stracciando libri e libri e aneddoti scritti e raccontati sui passistoni da pianura, e sul fatto che in pianura bisogna far tirare gli armadi.
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Inciso sulla gara femminile: poiché ancora per quest'anno non è prevista la prova specifica per le U23, la maglia iridata di categoria (come negli anni scorsi) è stata aggiudicata estrapolando le under dalla classifica generale della prova.
Campionessa del mondo U23 è quindi risultata la tedesca Antonia Niedermaier, che è stata quarta nella generale, e che ha dato oltre due minuti alla svizzera Jasmine Liechti ed alla belga Julie De Wilde.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
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Bianchi Intenso
Pippo ha perso secondi di troppo nel tratto highspeed, dopo aver scollinato sotto i 10 secondi pensavo che da li se la sarebbe giocata sui centesimi, invece alla fine del tratto veloce in discesa ne aveva 20. E pensare che Remco non sembra un drago nella guida in curva. Però probabilmente l'essere molto aero lo aiuta in discesa piu di quanto aiuti il peso di pippo.
Peccato veramente, perche ci fossero stati altri 2km di piana pippo avrebbe pareggiato il distacco.
ho notato che pippo ha lavorato un po' sull'aerodinamica, stando ancora più basso del solito. peccato non è bastato.
Va dato comunque onore a Remco di avere una potenza e un cx eccezionale per la sua statura. gambe corte e busto lungo spianato lo aiutano a prendere meno aria possibile. Gambettoni come Affini e Ganna, prendono tanta aria frontale.
Remco comunque sta stracciando libri e libri e aneddoti scritti e raccontati sui passistoni da pianura, e sul fatto che in pianura bisogna far tirare gli armadi.
Non sarà il migliore in gruppo ma Remco ha fatto miglioramenti giganteschi in discesa. Ganna invece non sembra molto a suo agio nella guida, anche con la bici normale. Sia in discesa che nelle curve anche in piano (ricordiamoci la roubaix 2023).
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
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Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Inciso sulla gara femminile: poiché ancora per quest'anno non è prevista la prova specifica per le U23, la maglia iridata di categoria (come negli anni scorsi) è stata aggiudicata estrapolando le under dalla classifica generale della prova.
Campionessa del mondo U23 è quindi risultata la tedesca Antonia Niedermaier, che è stata quarta nella generale, e che ha dato oltre due minuti alla svizzera Jasmine Liechti ed alla belga Julie De Wilde.
Domanda

Corrono in aggiunta alle due titolari o sono una delle due schierabili?
Se è la seconda ipotesi non la trovo giusta
 

charles619

Pignone
30 Dicembre 2020
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Brescia
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Specialissima - Bianchi
Non ho mai visto gare donne dal vivo ma Grace Brown in foto ha i quadricipiti che impressionano veramente!
La sua foto mi ha depresso. Non sono sessista, ma l'ho scambiata per un uomo, per avere polpacci e cosce così marmorei e ipertrofici, pensando ai watt esprimibili. Poi dalla vita in su (foto del podio), sembra mingherlina come molte cicliste. Grande atleta!

Remco aveva già vinto ancor prima di partire, sentita l'intervista di Pippo Ganna di sabato, che in quanto pre-tattica = 0. In realtà Pippo, per un attimo, quando al primo scollinamento era a -9", lasciava intendere tutt'altro che una resa. Credo che la discesa, ripida e tecnica, gli abbia giocato qualche brutto scherzo, mentre Remco - contrariamente all'idea diffusa che difetti di padronanza nella guida della bici - si sta qualificando anche come discesista? Si può dedurre dai tempi, ma non si saprà mai chi ha guidato bene e chi male in queste montagne russe, infelici per una TT, vista la scarsità di riprese video nei tratti in discesa, che ha solo confermato palesemente una scelta infelice di percorso (dove/come è caduto di Jay Vine?).

Comunque onori al vincitore, che quest'anno ha fatto man bassa di cronometro (eccettuato il TdF...ehm), e sta monopolizzando le prove TT mondiali. Onori a Pippo distanziato solo di pochi secondi (grrr...), ma onori anche al grande Affini.

I merito al gigante mantovano, recentemente di nome e di fatto, rivisto il suo palmares, continuo a chiedermi dove sia stato da pro-elite negli ultimi anni, oltre che a tirare le volate a Van Aert e diversi podi nelle crono di squadra/staffetta. Nessuna crono individuale nelle gare a tappe o in eventi europei/mondiali, nessuna top 10 alle monumento, etc.; un vuoto temporale da quando era under 23, poi in questo settembre...boom: 3 medaglie in 10 giorni, nella sua specialità. E il tracciato di ieri non gli era minimamente congeniale, considerato il dislivello, guardando la prestazioni di altri omoni come Kung, ad esempio.
La Visma ne prenderà atto? Investirà maggiormente in lui? Scremando le corse dove non può osare, ma considerando che quelle contro il tempo non scarseggiano (cominciano già in inverno, p.es. la Tirreno-Adriatico), e che il calendario di W.Van Aert è sempre più scarno di anno in anno.
 

bradipus

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23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
Domanda

Corrono in aggiunta alle due titolari o sono una delle due schierabili?
Se è la seconda ipotesi non la trovo giusta
Non ho trovato nei regolamenti una definizione del numero massimo dei / delle partecipanti nelle crono, per cui penso si faccia riferimento a quello generale che prevede un massimo per nazioni a seconda del ranking.
Di fatto, quel numero massimo, nelle crono, non lo raggiunge nessuno: quest'anno, in campo femminile, gli USA schieravano quattro atlete, l'Australia tre, e quasi tutte le altre, l'Italia come l'Indonesia e la Mongolia, due. La Gran Bretagna, addirittura una sola.
Immagino che l'Italia, se avesse voluto, avrebbe potuto portarne fino a sette.

Va detto che i criteri di partecipazione cambiano spesso: per quest'anno (cosa che non ha rilevato nessuno), possono partecipare di diritto ai mondiali non solo i detentori in carica delle specialità, ma anche il campione olimpico e quelli continentali, in aggiunta alla quota definita in base al ranking (per un solo atleta in più tra i suddetti campioni, a scelta delle varie federazioni):
"1. Qualification through the UCI World Ranking by nations on 20 August 2024 (200 riders to start)
A. Nations ranked 1 to 10 may enter 8 riders to start (80 riders to start)
B. Nations ranked 11 to 20 may enter 6 riders to start (60 riders to start)
C. Nations ranked 21 to 30 may enter 4 riders to start (40 riders to start)
D. Nations ranked 31 to 50 may enter 1 rider to start (20 riders to start)

2. Qualification through the UCI Individual World Ranking *
Nations with a rider ranked 1 to 200 in the UCI Individual World Ranking on 20 August 2024 and not yet qualified after provision 1 may enter 1 rider to start.
3. Reigning Olympic and Continental Champions *
Unless the nation concerned has qualified 8 riders to start through provision 1, the reigning Men Elite Road Race Olympic Champion and reigning Men Elite Road Race Continental Champions may take part in the first UCI Road World Championships after they won their respective title, in addition to the quota allocated to their nation. The additional quotas obtained by the reigning champions may not be used by another rider.
However, through this disposition a nation can only obtain one additional quota. If a nation has several champions, it will be up to the nation to choose the one quota."


Questo è il riferimento per la prova in linea elite maschile, ma lo stesso vale per quella femminile, dove cambiano i numeri (vedi allegato).
 

Allegati

  • RWC_2024_Qualification_System_ENG_VDEF_Revised_12.07.2024.pdf
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markodm

Novellino
30 Luglio 2009
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11
Abruzzo
www.bdc-forum.it
Bici
Cube Agree GTC SL
Remco ha un rapporto watt cda pazzesco, il fatto di essere così compatto gli dà un vantaggio mica da ridere su crono da oltre 50 di media, poi se non sbaglio nelle ultime 4/5 crono dove si sono affrontati evenepoel gli è sempre arrivato davanti a Gianna...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Mi sono rivisto con calma sia men elite che donne elite.
Ho notato come molti atleti facciano fatica a mantenere una posizione del tronco/testa stabile e tendano ad abbassare più possibile il capo ruotando la testa.
probabilmente con un casco normale può pagare, ma non sono così sicuro porti vantaggi con questi caschi allungatissimi. ruotando la testa si posizionano in verticale e mi pare prendano molto piu aria. Sia pippo che la vollering li ho visti spesso a ruotare la testa distanziato la coda del casco dalla nuca. Remco sempre perfetto. casco sempre orizzontale con coda appoggiata sulla schiena quasi.
comunque vedere le donne fare gli ultimi km ben sopra i 50 fa una certa impressione.