Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se vai a Firenze e dintorni trovi esattamente la stessa idiozia.
Ma trovo fuori luogo dare la colpa di questa idiozia diffusa (o odio) al fatto che a metà ottobre venga organizzata una manifestazione ciclistica che blocca parte del traffico.
Ovvio, che la colpa dell'odio non è della manifestazione. Però, la manifestazione non aiuta a diminuirlo, anzi, semmai acuisce l'intolleranza.
Era per la precisione, visto che si parlava di GF e MF in generale
:°°(
Credevo si parlasse della manifestazione dei castelli;nonzo%. Allora ottimo, grazie per l'ausilio. :asd2:
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Ovvio, che la colpa dell'odio non è della manifestazione. Però, la manifestazione non aiuta a diminuirlo, anzi, semmai acuisce l'intolleranza.

Ottimo, grazie per l'ausilio. :asd2:

Scusa però Andrea, spesso condivido quello che dici. Ma su questa GF proprio no.

Siccome tanto ormai stiamo parlando solo di questo. Quale sarebbe la proposta alternativa per migliorare le cose?

Per quanto riguarda discorso GF o meno: i percorsi di Mentana, Passo Corese, Terni, Firenze, Fiuggi, Terminillo giusto per citarne qualcuna di quelle fatte. Non mi sembra che i percorsi lunghi di tali GF fossero più duri o interessanti del percorso unico di Roma.

GF, MF, traffico totalmente chiuso o parzialmente aperto (come in tutte le altre GF) sinceramente domenica voglio solo divertirmi e correre sulle strade dove per tutto l'anno butto il mio sudore godendomi per un'insolita mattina il centro di Roma in maniera diversa... Del resto sinceramente me ne importa poco.

Faccio in bocca al lupo a tutti, spero che la manifestazione riesca al meglio in tutto e lo dico in un'ottica di speranza per il futuro.
Se così non sarà stato lunedì sarò il primo a criticare (premetto che non ho alcuna vicinanza all'organizzazione ed anzi non mi stanno neanche simpatici i Bicitaly). Però da ciclista romano, nato e cresciuto in questa città ed orgoglioso di farne parte nonostante i suoi mille difetti sperò sarà un successo.

Siamo nel libero mercato, è un incontro tra domanda ed offerta. E l'output sono le iscrizioni. Se non si ritiene l'offerta inadeguata giusto non partecipare come faranno tanti. Però reputo poco costruttivo inzuppare il dito all'infinito sempre sugli stessi temi.

Fermo restando che secondo me anche se i partenti fossero 2000 sempre un successo sarebbe!
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Scusa però Andrea, spesso condivido quello che dici. Ma su questa GF proprio no.

Siccome tanto ormai stiamo parlando solo di questo. Quale sarebbe la proposta alternativa per migliorare le cose?

Per quanto riguarda discorso GF o meno: i percorsi di Mentana, Passo Corese, Terni, Firenze, Fiuggi, Terminillo giusto per citarne qualcuna di quelle fatte. Non mi sembra che i percorsi lunghi di tali GF fossero più duri o interessanti del percorso unico di Roma.

GF, MF, traffico totalmente chiuso o parzialmente aperto (come in tutte le altre GF) sinceramente domenica voglio solo divertirmi e correre sulle strade dove per tutto l'anno butto il mio sudore godendomi per un'insolita mattina il centro di Roma in maniera diversa... Del resto sinceramente me ne importa poco.

Faccio in bocca al lupo a tutti, spero che la manifestazione riesca al meglio in tutto e lo dico in un'ottica di speranza per il futuro.
Se così non sarà stato lunedì sarò il primo a criticare (premetto che non ho alcuna vicinanza all'organizzazione ed anzi non mi stanno neanche simpatici i Bicitaly). Però da ciclista romano, nato e cresciuto in questa città ed orgoglioso di farne parte nonostante i suoi mille difetti sperò sarà un successo.

Siamo nel libero mercato, è un incontro tra domanda ed offerta. E l'output sono le iscrizioni. Se non si ritiene l'offerta inadeguata giusto non partecipare come faranno tanti. Però reputo poco costruttivo inzuppare il dito all'infinito sempre sugli stessi temi.

Fermo restando che secondo me anche se i partenti fossero 2000 sempre un successo sarebbe!

o-o

...ma, evidentemente, le molte critiche di pochi critici vogliono essere dirette non alla GF/MF/Fondo di Roma come manifestazione ma...a chi la organizza!
E così non se ne esce più...buona pedalata a tutti in un clima...meteo...che per ora ci si aspetta da vera ottobrata Romana :-x
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Se così non sarà stato lunedì sarò il primo a criticare (premetto che non ho alcuna vicinanza all'organizzazione ed anzi non mi stanno neanche simpatici i Bicitaly). Però da ciclista romano, nato e cresciuto in questa città ed orgoglioso di farne parte nonostante i suoi mille difetti sperò sarà un successo.

Condivido o-o

...ma, evidentemente, le molte critiche di pochi critici vogliono essere dirette non alla GF/MF/Fondo di Roma come manifestazione ma...a chi la organizza!

Per quanto noioso possa risultare, è più che legittimo fare ciò. Anzi credo che in un forum sia la parte più costruttiva, se qualcuno ascoltasse invece di addurre scusanti, sarebbe anche meglio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusa però Andrea, spesso condivido quello che dici. Ma su questa GF proprio no.

Siccome tanto ormai stiamo parlando solo di questo. Quale sarebbe la proposta alternativa per migliorare le cose?
.......
Migliorare quali cose? L'approccio con la bicicletta dei Romani? O comunque degli italiani in generale, per quanto non tutta l'Italia la approcci nella stessa maniera?
Quando una pianta adulta è storta, non la raddrizzi, al più la rompi, specie se cerchi di addrizzarla con violenza, con gli inevitabili danni. Allora la pianta devi farla crescere dritta sin da piccola, quando è ancora tenera = partire dalle scuole elementari ad insegnare le cose. E farlo da noi genitori (non so se tu abbia figli, forse ancora no). Il più bel giorno di questa estate è stato per me quando ho fatto con mio figlio di 5 e 1/2, una ciclabile al confine tra Italia e Austria di 44 km. Da mattina a pomeriggio. Ritorno col treno (tralascio i dettagli della perfetta organizzazione della cosa. Cerca su Google ciclabile San Candido Lienz se sei curioso, comprese le recensioni su Tripadvisor), sosta al parco giochi nel bosco ed alla fabbrica della Loacker :sbavon:. Una giornata che anche lui ancora ricorda come fosse ieri. (papà quando lo rifacciamo il viaggio in bicicletta, mi chiede ogni tanto). Quanti lo fanno? Lui da me il nome Totti, non l'ha sentito pronunciare se non quando mi ha chiesto chi era (e non gliene ho parlato certo male :mrgreen:). E ancora, oltre ad addrizzare la pianta da piccola, quella grande che è storta, invogliarla ad addrizzarsi spostandogli il sole ove volgersi dalla parte opposta. Qui entro nell'utopia, lo so, ma intendo: ciclabili comode, manutenute, capillari. Incentivi economici all'uso della bici (non come quelli di tre anni fa usati da chi ci si è comprato la bici col Durace al prezzo di una con l'Ultegra). Ora con i gps, si possono calcolare i km fatti. Tot km fatti nei centri urbani tot cents a km (diventerei ricco: ne faccio 2500 solo per andare a lavoro Piramide/Clodio e ritorno tutti i giorni). Volendo anche fuori dai centri urbani, con incentivo ridotto. Chi vuole aderire si compra strumenti certificati e non alterabili. E' un esempio, eventualmente da studiarne esatta attuazione.......ti ho fatto qualche esempio, altri ce ne sarebbero. Ma se la veicolazione del ciclismo avviene tramite la violenza, perchè così i fruitori dei castelli la vedono, la pianta non si addrizza, si spezza.
....
Per quanto riguarda discorso GF o meno: i percorsi di Mentana, Passo Corese, Terni, Firenze, Fiuggi, Terminillo giusto per citarne qualcuna di quelle fatte. Non mi sembra che i percorsi lunghi di tali GF fossero più duri o interessanti del percorso unico di Roma.........
Il discorso sulla tecnicità o meno del percorso non te l'ho confutato, anche se potrebbe essere oggettivo e non soggettivo. Ma se vuoi, parliamone. Io credo che un percorso tecnico e valido ciclisticamente, sia un percorso che impone una selezione, non uno in cui arrivano, grupponi che si scannano in volata. Poi puoi definirli più o meno interessanti e questo è soggettivo e non ci metto bocca. Però alcuni di quelli che hai detto, valenza tecnica ne hanno e molta (alcuni no). Fiuggi ad esempio. Lì non ti regala nulla. Idem il Terminillo, seppur la piana è noiosa e utile solo ad allungare il brodo. però almeno c'è una salita che fa la differenza e chi scollina con 1 minuto poi quasi certo che arriva. Idem Terni. Salita nel finale e arrivo in discesa....seppur è una gara generalmente veloce. Chianciano tre domeniche fa. Arrivo in salita di 2.5 km. Roma da questo punto di vista è come Lunghezza due domeniche fa. Inizio a gruppone compatto ai 40, poi fuoco e fiamme (per modo di dire) a centro percorso e poi noia, perchè poi i km sono talmente tanti per andare all'arrivo che si formano i grupponi. Guarda la classifica dei due anni e dimmi se è falso. Cosa serve provare qualcosa, su Rocca Priora o sul Tuscolo per andar via dai tuoi compagni? Nulla. A Caracalla non ci arriverai mai.

Siamo nel libero mercato, è un incontro tra domanda ed offerta. E l'output sono le iscrizioni. Se non si ritiene l'offerta inadeguata giusto non partecipare come faranno tanti. Però reputo poco costruttivo inzuppare il dito all'infinito sempre sugli stessi temi.......
Poco costruttivo perchè? Chissà mai che arrivino gli spifferi a qualcuno e qualche correttivo venga preso. Niente Porta San Sebastiano è un (piccolo) passo. Chi l'aveva suggerito? I partecipanti a prescindere? Cartelli almeno sul percorso dalla settimana prima è un altro (piccolo) passo. Chi l'aveva suggerito? I partecipanti a prescindere? Quante di queste cose sono state dette da quelli additati come detrattori a prescindere e che invece davano delle indicazioni costruttive? E quante volte i partecipanti a prescindere cercavano con insulti, offese e sarcasmo, di azzittire chi la pensava diversamente? (e la cosa non sarà più tollerata. Si edita e stop).
Per me meglio riesce l'evento e meglio è. Non tanto per voi che siete già appassionati, per quanto se riesce mantiene una veicolazione maggiore, ma che riesca soprattutto come contorno extra ciclistico, perchè solo in quel caso farà bene (almeno un pò) al movimento. E ti posso assicurare che come contorno, sono stati due flop clamorosi.
 
Ultima modifica:

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Io sono anche daccordo con te. Però rendiamoci conto che quello è un cambiamento culturale che richiederà molto tempo e nulla c'entra secondo me con una gara amatoriale.

Per il percorso certamente l'elevato numero di partecipanti unito al finale piatto facilita l'arrivo in grupponi. Ma partendo dal presupposto che una manifestazione del genere nasce (e secondo me deve) arrivare in centro (perchè non avrebbe senso un evento di massa che si andrebbe ad aggiungere ad i vari Fiano, Lunghezza, Mentana, Passo Corese) per far ciò ci sono 30 km piatti. E le salite che abbiamo in zona massimo durano 15-20 minuti e quelle sono. Secondo me il percorso nella fase centrale è molto valido e bello. E comunque sul finale dopo 120 km c'è il pavè che io ricordo essere più duro di un Tuscolo (lo scorso anno sul pavè mi stavano scoppiando le gambe).

Si però ora abbiamo detto tutto: secondo me scriverlo 100 volte ancora non ha senso. Io comuqnue personalmente avrei lasciato anche l'Appia Antica in partenza in quanto aveva il pregio di sgranare il gruppone.

A presto.

PS. La conosco si la ciclabile di Lienz. Anche se preferisco batterla di inverno con gli sci!
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
797
280
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao a tutti,

una domanda sull'orario di partenza: dal regolamento si legge che alle 7.30 parte il primo gruppo, poi a seguire tutti gli altri (a questo punto mi pare di aver capito intorno ai 3000) e in ultimo quelli della Ciclopedalata ai castelli.

Secondo voi quanto ci metteranno a far partire tutti, dove con tutti intendo anche quelli della Ciclopedalata ai castelli? Non riesco a rendermi conto di quanto ci possa volere a far partire 4/5000 (?) persone, 1 ora è troppo poco?

grazie a chi saprà rispondermi!


Up :)
Qualcuno mi sa dare un'idea?

Grazie!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io sono anche daccordo con te. Però rendiamoci conto che quello è un cambiamento culturale che richiederà molto tempo e nulla c'entra secondo me con una gara amatoriale.

Per il percorso certamente l'elevato numero di partecipanti unito al finale piatto facilita l'arrivo in grupponi. Ma partendo dal presupposto che una manifestazione del genere nasce (e secondo me deve) arrivare in centro (perchè non avrebbe senso un evento di massa che si andrebbe ad aggiungere ad i vari Fiano, Lunghezza, Mentana, Passo Corese) per far ciò ci sono 30 km piatti. E le salite che abbiamo in zona massimo durano 15-20 minuti e quelle sono. Secondo me il percorso nella fase centrale è molto valido e bello. E comunque sul finale dopo 120 km c'è il pavè che io ricordo essere più duro di un Tuscolo (lo scorso anno sul pavè mi stavano scoppiando le gambe).

Si però ora abbiamo detto tutto: secondo me scriverlo 100 volte ancora non ha senso. Io comuqnue personalmente avrei lasciato anche l'Appia Antica in partenza in quanto aveva il pregio di sgranare il gruppone.

A presto.

PS. La conosco si la ciclabile di Lienz. Anche se preferisco batterla di inverno con gli sci!

qualcosa la si dovrebbe inventare, secondo me. Perchè così com'è il percorso è poco appetibile. Fatto 1-2 volte...poi baaasta :mrgreen: proprio perchè il finale è assolutamente anonimo, al contrario del finale di mentana, fiuggi rieti ecc.
Concordo sui sampietrini finali, se l'arrivo fosse lì o al più dopo 1km già sarebbe diverso....ancor più bello se ci fosse un circuitino finale con diversi tratti di sampietrini...spettacolo :sbavon:
Una volta consolidata questa gara avrà bisogno di un finale degno, da lunedì 13 magari ci pensiamo :asd:
 

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
Allora non rimpatrio :rosik:

Miky, la cultura ciclistica toscana viene da molto più lontano. Diciamo che negli ultimi anni si sta "imbastardendo" un po' anche da voi ma ancora è molto radicata e radicale.
Ti ricordo che la monsumanese, società ciclistica più antica ancora in attività, è vostra ;)

Nel 2001 partecipai alla mia prima gara in Toscana, la prato-abetone: vedere auto ferme per strada con la gente fuori ad appolaudire ed incitare degli amatori mi fece pensare che ero rimasto a letto in albergo e stavo ancora sognando.
Quando poi poco più di 10 anni fà mia sorella si trasferì su e comincia a pedalare più assiduamente in terra toscana vidi nettamente la differenza. I primi anni non c'era un automibilista che suonava, situazione un po' cambiata negli ultimi anni ma mai ai nostri livelli. Qui c'è solo la Rome e la Lazie da guardarsi sdraiati sul divano.

Domenica scorsa, ore 11.40 circa, strada isolata, tratto di 300m dritto, nessuna auto in senso opposto, eravamo in 4, due a due affiancati ma occupanti lo spazioni di un maxi-scooter, un bmw deliberatamente mi/ci sorpassa a 20cm, rientrando rallenta sfiorandoci ed aziona il tergicristallo basgandoci, poi gestacci parolacce ecc; passano 500m ed un altro quasi fà la stessa cosa sorpassando in curva perchè non poteva aspettare 5secondi... sai, la domenica mattina, alle 11.40, non c'è tempo.... (come se gli altri giorni fosse giustificato)

Questo OT per farti capire (spero) la differenza dei nostri mondi :cry:

Purtroppo cose del genere succedono dappertutto , anche qui in Romagna patria della 9colli , eravamo in 2 affiancati , salita di Bertinoro in chiacchiera 8 del mattino di un martedì ( che traffico di macchine puo' esserci) passa un tipo in macchina sfiorandoci , logicamente dallo spavento lo mandi aff......lo , si ferma scende dalla macchina un 75enne......si mette in guardia , tipo Rocky........
La mamma degli imbecilli è sempre in cinta anche tanti anni fa visto il tipoo-oo-oo-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io sono anche daccordo con te. Però rendiamoci conto che quello è un cambiamento culturale che richiederà molto tempo e nulla c'entra secondo me con una gara amatoriale.....
Certo, il cambiamento culturale richiede molto tempo, è come un investimento a lungo termine. Ma sono questi investimenti, se ben programmati, che danno i loro frutti non immediati, ma duraturi. Siccome uno dei pregi che i sostenitori di questo evento sbandierano, sarebbe quello di divulgare lo sport in generale e il ciclismo in particolare, io mi permetto di dissentire. Il modo non è questo. Tutto qui. Che poi il fine, al di là delle dichiarazioni di facciata, nemmeno sia questo, è ancor peggio.
Ribadisco, che per me il fine non è nemmeno quello di fare cassa. L'ho già detto più e più volte, non ho mai pensato che il fare cassa fosse la ragione fondante...seppur qualcuno ci fa guadagnerà anche.

Sul percorso: continuo a sognare una città del tutto chiusa alle auto per una domenica e circuito totalmente cittadino.....pensato con i dovuti accorgimenti. Se ci fanno una maratona da 42 km, non vedo perchè non una gara su strada. Salite ce ne sono per fare selezione a lungo andare.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Purtroppo cose del genere succedono dappertutto , anche qui in Romagna patria della 9colli , eravamo in 2 affiancati , salita di Bertinoro in chiacchiera 8 del mattino di un martedì ( che traffico di macchine puo' esserci) passa un tipo in macchina sfiorandoci , logicamente dallo spavento lo mandi aff......lo , si ferma scende dalla macchina un 75enne......si mette in guardia , tipo Rocky........
La mamma degli imbecilli è sempre in cinta anche tanti anni fa visto il tipoo-oo-oo-o
Lungi da me pensare che che gli imbecilli sono tutti e soltanto a Roma e provincia ;)
Però di questi episodi a noi romani ne capitano mediamente uno ad uscita, in alcune uscite la media si alza :doh:
da altre parti saltuariamente o-o
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
380
116
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Quoto in toto, a Roma è una battaglia persa in partenza purtroppo. E' una questione non solo di mentalità, ma anche di inefficienza del trasporto pubblico che costringe a utilizzare "la maghina" sempre e comunque.

Però, regà, la goduria che ho provato domenica alla rotonda dei laghi nel vedere la romanaccia che sbraitava perché gli avevano chiuso la strada per una gara podistica ed il vigile che non se la filava di striscio è stata immensa, qualcosa che non ha prezzo :asd:

No, problemi anche di chi in bici per quelle strade è costretto ad andarci sempre.
Il dire problemi loro, Michele, e sottovalutare e/o ignorare i diritti degli altri, ci fa solo odiare di più.
Tu vivi in un altro mondo, che pur non lontano kilometricamente, ha ben altra cultura ciclistica, ma anche altra realtà sociale che non è quella di una grande metropoli, e mi rendo conto che non lo puoi capire, questo. Ti sembra assurdo. Esattamente come a me sembra incredibile che mi basti arrivare a Chianciano, pedalare per 100 km (non in gara) e non trovare uno che senza una ragione, mi clacsoni sfiorandomi, ogni 30 secondi.
Qui purtroppo non è così, non lo sarà mai, e men che meno lo sarà grazie a queste cose, che invece indirizzano il sentimento popolare esattamente all'opposto.
 

magister

Pignone
22 Febbraio 2007
268
4
56
Roma
www.ermagister.blogspot.com
Bici
Ciocc Drifter, Jamis Renegade, Scott Cross
Una piccola riflessione: sui problemi complessi si adotta un approccio con molte linee di azione, di cui la granfondo può essere un piccolo buon componente:

- faccio la granfondo (e blocco qualche strada per un pò, avvertendoti una settimana prima)
- faccio la cicloturistica
- coinvolgo i bambini nelle gimcane (e magari cerco di parlare di bike to school, che anche a Roma si sta iniziando a fare)
- faccio fare a tutti gli iscritti un giro del centro il giorno prima della gara (come ho visto fare alla 24 h, ricordo i bergamaschi svenire vedendo l'appia antica)
.....e nel resto dell'anno continuo a battere su questi temi (con una strategia).

In strada ci dobbiamo stare oggi, e le condizioni per starci in sicurezza e con rispetto le dobbiamo ottenere oggi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In strada ci dobbiamo stare oggi, e le condizioni per starci in sicurezza e con rispetto le dobbiamo ottenere oggi
In sostanza meglio l'uovo oggi che la gallina domani....qui sta l'errore che molti fanno.
L'uovo oggi ti sfama oggi e domani stai punto e a capo. Se aspetti la gallina, avrai uova, pulcini, galline, polli, per sempre tutti i giorni.Sfido chiunque, con un minimo di obiettività, a dire che due edizioni della gara, abbiano minimamente cambiato qualcosa in bene nella realtà romana e/o nazionale. Tre anni buttati.
 

magister

Pignone
22 Febbraio 2007
268
4
56
Roma
www.ermagister.blogspot.com
Bici
Ciocc Drifter, Jamis Renegade, Scott Cross
assolutamente nessun uovo oggi o domani (è la mia prima partecipazione, domenica o lunedì farò i miei commenti con cognizione di causa...).
Un pezzo, potenzialmente, di una strategia della città....che adesso non c'è assolutamente, vedi le esperienze anche sanguinose per chi gira o si allena in bici...

Poi, su un altro tema, gli automobilisti si sentono violati anche quando accompagniamo i ragazzini del bike to school, sono un pò fragili...e "mazza e panell fanno i figli bell"