Grandis SSC

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Buonasera.
Ho questa Grandis Ssc del 1999 da sistemare un attimo per riportarla su strada e non ad arrugginire in garage.
Sul telaio sta' scritto " acciao thermacron" e siccome c'è anche l'adesivo "Columbus squadra corse" immagino provenga da quel fornitore.
Chiedo a voi esperti maggiori informazioni su questo acciaio e su quale livello si pone in quanto non lo avevo mai nemmeno sentito.

Attualmente monta un mix di Xenon,freni 105 e un deragliatore posteriore 105 che lavora su pignoni Campagnolo .
Pensavo di recuperare un gruppo Campagnolo Mirage 9v o mi consigliate dell'altro?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20211012_192132.jpg
    IMG_20211012_192132.jpg
    368,5 KB · Visite: 205
  • IMG_20211012_085911.jpg
    IMG_20211012_085911.jpg
    404,2 KB · Visite: 203
  • IMG_20211012_085858.jpg
    IMG_20211012_085858.jpg
    549,2 KB · Visite: 155
  • IMG_20211012_085831.jpg
    IMG_20211012_085831.jpg
    256,6 KB · Visite: 199

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Telaio di alta gamma, sicuramente meriterebbe un gruppo di gamma superiore, secondo me anche il mirage anche se leggermente superiore allo xenon sarebbe un pò sottodimensionato rispetto al telaio! Fosse il mio gli monterei o un chorus 9/10V oppure un ultegra/dura ace 9/10V.
 

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Ieri ho provato la bici,ho fatto il giro del lago di Garda con degli amici.
In settimana però ho fatto sparire quel cambio 105 inguardabile su un gruppo Campagnolo e recuperato grazie ad un amico un vecchio ma valido Daytona 9v.
Cambiato anche il pacco pignoni con un record 9v 11/23 saltato fuori da uno scatolone in garage.

La bici va benene e con le basso profilo con tanti raggi è parecchio comoda su pavé ed asperità.

Prossima modifica una bella guarnitura 53/39 Daytona e a trovarlo un deragliatore anteriore idoneo perché quello Xenon che ha adesso credo sia per triple in quanto ha tanta escursione e a farlo su un due corone ho fatto parecchia fatica.
 

Allegati

  • IMG_20211016_155118.jpg
    IMG_20211016_155118.jpg
    395,1 KB · Visite: 79
  • IMG-20211015-WA0031.jpeg
    IMG-20211015-WA0031.jpeg
    250,9 KB · Visite: 79
  • IMG-20211015-WA0029.jpeg
    IMG-20211015-WA0029.jpeg
    312 KB · Visite: 79
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.615
13.299
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Buonasera.
Ho questa Grandis Ssc del 1999 da sistemare un attimo per riportarla su strada e non ad arrugginire in garage.
Sul telaio sta' scritto " acciao thermacron" e siccome c'è anche l'adesivo "Columbus squadra corse" immagino provenga da quel fornitore.
Chiedo a voi esperti maggiori informazioni su questo acciaio e su quale livello si pone in quanto non lo avevo mai nemmeno sentito.

Attualmente monta un mix di Xenon,freni 105 e un deragliatore posteriore 105 che lavora su pignoni Campagnolo .
Pensavo di recuperare un gruppo Campagnolo Mirage 9v o mi consigliate dell'altro?

Grazie
Molto bella!
Forcella in carbonio o è solo l'effetto della finitura superficiale?
 

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Buonasera.
Ho iniziato la ricerca dei componenti.
Una bella guarnitura 39/52 Daytona con il suo deragliatore,freni Daytona,attacco manubrio Pro negativo,leve in carbonio e un paio di Mavic Cosmic col canale da 13.

Nei prossimi giorni monto movimento centrale e guaine nuove
 

Allegati

  • IMG_20211111_085921.jpg
    IMG_20211111_085921.jpg
    243,6 KB · Visite: 57
  • IMG_20211111_085823.jpg
    IMG_20211111_085823.jpg
    305,2 KB · Visite: 57
  • IMG_20211108_225239.jpg
    IMG_20211108_225239.jpg
    352,3 KB · Visite: 60
  • IMG_20211029_170714.jpg
    IMG_20211029_170714.jpg
    254,4 KB · Visite: 57
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Il reggisella e' veramente bello e ben fatto,me ne sono innamorato. L'ho pagato un prezzo in linea con il suo attuale valore di mercato.e' nuovo mai montato.
Ho voluto stare su un buon livello di montaggio in quanto tutti mi hanno detto che la bici lo merita.
Un Daytona a 9v e due belle Mavic Cosmic che a presto arriveranno sono più che sufficienti.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.240
1.643
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Il reggisella e' veramente bello e ben fatto,me ne sono innamorato. L'ho pagato un prezzo in linea con il suo attuale valore di mercato.e' nuovo mai montato.
Ho voluto stare su un buon livello di montaggio in quanto tutti mi hanno detto che la bici lo merita.
Un Daytona a 9v e due belle Mavic Cosmic che a presto arriveranno sono più che sufficienti.

Però il reggisella 50th non si accoppierebbe con un Daytona: i due gruppi sono separati da quasi due decenni.
Se mai tu lo vendessi fammi un fischio
ciao!
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.368
1.973
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Tutto molto bello:per completezza suggerisco mettere gli o-ring sui registri freno: costano spiccioli da qualsiasi ferramenta
 

Allegati

  • registro.png
    registro.png
    151,2 KB · Visite: 29

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.368
1.973
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
qui si imparano un sacco di cose, non sapevo li vendesse il ferramenta, grazie molte per la dritta!
Non chiedere O-ring per Campagnolo se no si fa notte. Misurare il diametro sul registro e chiedere 2 O-ring di tal misura. Oppure dal ricambista auto ma chiedera' almeno un eurino cadauno. Ultima chance dal negozio cinese all'angolo, 1,75€ e si compra l'intero set da 10 a 30 mm di diametro, una ventina almeno. Generalmente sono in fondo allo scaffale raccordi idraulici per rubinetteria oppure in fondo al reparto tubazioni per giardinaggio
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Si infatti...manca ancora parecchia roba:le guaine chiedono pietà,i fili non ne parliamo,le leve sono ancora quelle di plastica.
Di OR ne ho da buttar via,lavoro in una officina.
La cosa che mi ha piacevolmente colpito è la bontà di questo vecchio telaio in acciaio: avrà pure i suoi 20 anni suonati ma fila via che è un piacere.Nonn vedo l'ora di farci dei bei km questa estate.


Il reggisella c'entra poco con il Daytona....hai ragione,ma la sua bellezza e l'autografo di Tullio Campagnolo mi ha stregato
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and calmorr