Granfondo e Maratona ... se interessa, la mia esperienza ...

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Praticamente abbiamo adottato lo stesso protocollo invernale 2010, solo che io 2011 ho fatto solo 1 mezza (tempo 1h28) anche se avrei potuto fare la maratona, pazienza la preparerò al meglio per il 2012.
Premetto però che la corsa insieme alla mtb e bdc l'ho sempre praticata senza alcun problema, quindi 1 o 2 uscite a settima le ho sempre fatte.....ora, dopo l'inverno dedicato alla preparazione della mezza, ho ripreso sia bici che corsa, traendo molti benefici in termini di resistenza e fiato soprattutto in bici.

Invece ti ho quotato per un tuo parere sulle scarpe, io attualmente ho le mitz. Wave rider 13, molto simili alle tue fortis 4, quindi leggere, ora verrei provare cambiare marca, tu dopo le fortis hai cambiato di nuovo scarpa?.
anch'io ho avuto le wawe rider, ma non sono scarpe leggere.
o meglio, sono tra le meno pensanti della loro categoria (a3), ma rispetto ad altri modelli, a mio avviso perdono qualcosa in ammortizzazione.
per sono ottime come scarpe gara per atleti pesanti
 

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
35
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
anch'io ho avuto le wawe rider, ma non sono scarpe leggere.
o meglio, sono tra le meno pensanti della loro categoria (a3), ma rispetto ad altri modelli, a mio avviso perdono qualcosa in ammortizzazione.
per sono ottime come scarpe gara per atleti pesanti

ho le rider 14 e, a parer mio, sono scarpe che non si adattano a chi vuole reattività. Sono delle a3 ma come quasi tutte le mizuno sono dure e scarse nei cambi di direzione. Sul fatto che vadano bene per atleti pesanti ho i miei dubbi, sono pur sempre a3 leggere.

Sulla questione di godersi la maratona: io ho corso diverse GF locali, roba con max 800 iscritti, non ho mai passeggiato, sempre ritmi alti e panorama zero. Non ho mai corso maratone ma ho corso molte mezze maratone e ti posso garantire che il panorama l'ho visto anche di meno:mrgreen:. tutto dipende da come ti approcci alla gara, io quando ho il numero attaccato cerco la prestazione, se voglio godermi il panorama lo faccio senza numero. Dunque mi sento di contraddirti quando dici che la maratona è più "rilassante" della GF. Per curiosità: a che ritmo l'hai corsa?
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
ho le rider 14 e, a parer mio, sono scarpe che non si adattano a chi vuole reattività. Sono delle a3 ma come quasi tutte le mizuno sono dure e scarse nei cambi di direzione. Sul fatto che vadano bene per atleti pesanti ho i miei dubbi, sono pur sempre a3 leggere.

Sulla questione di godersi la maratona: io ho corso diverse GF locali, roba con max 800 iscritti, non ho mai passeggiato, sempre ritmi alti e panorama zero. Non ho mai corso maratone ma ho corso molte mezze maratone e ti posso garantire che il panorama l'ho visto anche di meno:mrgreen:. tutto dipende da come ti approcci alla gara, io quando ho il numero attaccato cerco la prestazione, se voglio godermi il panorama lo faccio senza numero. Dunque mi sento di contraddirti quando dici che la maratona è più "rilassante" della GF. Per curiosità: a che ritmo l'hai corsa?
secondo me possono esser scarpe da gara per atleti pesanti (85/90kg) che hanno un buon passo.
la maratona l'ho fatta a 5' al km (sopra il mio ritmo gara, non cercavo il tempo), in compagnia e il pubblico era molto partecipe. tutte le persone che hanno fatto la collemarathon con cui ho parlato hanno avuto le stesse sensazioni.
secondo me la mezza è molto diversa, è piu facile farla cercando il tempo.
due settimane fa ho fatto una competitiva di 25km, san marino-san leo, con piu di 1000m di salita cercando il tempo e nonostante fossimo meno di 200 partenti e lungo il percorso non c'era nessuno (il percorso era tutto su strade secondarie) ho provato emozioni che in gf non provo
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
La Maratona e la Granfondo sono 2 realtà ben diverse. Nella maratona podistica la preparazione e la conoscenza del proprio limite sono indispensabili. Ho visto diverse persone che si accasciavano al suolo e venivano portate via a Roma e io ho terminato la Maratona in 3h e 42min .... Quindi ...
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
8888 sono d'accordo con te sul fatto che dal punto di vista atletico son due cose diverse, soprattutto per me è diverso il percorso che porta qualcuno a fare una maratona o una gf.
alle maratone è pieno di persone che si sentono male, a maggio, complice la giornata calda le tende della CRI erano stracolme di persone, anche forti, che avevano accusato qualche piccolo malore.
secondo me la maratona la provano molte persone, che per voler dimostrare qualcosa a se stessi, trascurano il fatto di non aver le capacità per finirla.
 

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
35
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
secondo me il problema della maratona è che da tutti è vista come un sogno o un traguardo finale. tutti (o quasi) quelli che cominciano a correre vorrebbero, un giorno, correre una maratona. Questo spesso li porta a provarci:
- troppo presto
- senza un adeguato allenamento
- senza considerare tutte le variabili che ci sono
- per finirla

ecco il problema sta proprio nel volerla finire....la maratona, per chi è allenato, non è una distanza impossibile né una distanza speciale, semplicemente va allenata come ogni cosa. Il presentarsi senza pensieri pensando di finirla (anche passeggiando) per me non è correre la maratona ma è solo un insulto a quelli che si allenano per correrla davvero.
Tornando alla questione del tifo: Alla Roma-ostia c'era tanta gente, nonostante il percorso non fosse in città, è stato bello per carità, ma panorama tanto quanto (del resto non correvo per quello), credo che in una maratona corsa per fare il tempo sia più o meno la stessa cosa, solo per più tempo. In una gf il tifo sarà sicuramente di meno per via dei percorsi più lunghi, ma se ci pensi anche nelle gf all'arrivo o nei tratti più duri di salita c'è sempre gente che incita.
Poi se vogliamo parlare di emozioni quelle sono assolutamente soggettive
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
secondo me il problema della maratona è che da tutti è vista come un sogno o un traguardo finale. tutti (o quasi) quelli che cominciano a correre vorrebbero, un giorno, correre una maratona. Questo spesso li porta a provarci:
- troppo presto
- senza un adeguato allenamento
- senza considerare tutte le variabili che ci sono
- per finirla

ecco il problema sta proprio nel volerla finire....la maratona, per chi è allenato, non è una distanza impossibile né una distanza speciale, semplicemente va allenata come ogni cosa. Il presentarsi senza pensieri pensando di finirla (anche passeggiando) per me non è correre la maratona ma è solo un insulto a quelli che si allenano per correrla davvero.
Tornando alla questione del tifo: Alla Roma-ostia c'era tanta gente, nonostante il percorso non fosse in città, è stato bello per carità, ma panorama tanto quanto (del resto non correvo per quello), credo che in una maratona corsa per fare il tempo sia più o meno la stessa cosa, solo per più tempo. In una gf il tifo sarà sicuramente di meno per via dei percorsi più lunghi, ma se ci pensi anche nelle gf all'arrivo o nei tratti più duri di salita c'è sempre gente che incita.
Poi se vogliamo parlare di emozioni quelle sono assolutamente soggettive
Beh ... io non è che sia un espertissimo ma come ragionamento superficiale potrei affermare che le maratone podistiche hanno dalla loro parte diversi fattori che portano ad avere maggiore presenza di pubblico e di "tifosi" al seguito (quel pubblico cioè interessato):
.- si corrono spesso in città e spesso parteza e arrivo coincidono con il "cuore pulsante", la zona più scenografica della città;
.- i loro percorsi si snodano spesso nelle zone nevralgiche della città stessa e spesso (es. Roma) i passaggi tra un luogo e l' altro sono vicini e favoriscono lo spostamento del pubblico;
.- il passaggio del flusso di podisti è più lento e permette una maggiore presenza di persone che stanno a guardare l' immenso numero di atleti che saltellano in mezzo alla strada, magari alla ricerca del proprio amico o beniamino;
.- sono normalmente gare più corte e la stragrande maggioranza dei podisti termina in 5 ore, di conseguenza partenza e arrivi si svolgono in orari centrali della giornata (partenza ad es. ore 9,30 a Roma);
.- ecc.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
secondo me il problema della maratona è che da tutti è vista come un sogno o un traguardo finale. tutti (o quasi) quelli che cominciano a correre vorrebbero, un giorno, correre una maratona. Questo spesso li porta a provarci:
- troppo presto
- senza un adeguato allenamento
- senza considerare tutte le variabili che ci sono
- per finirla

Concordo. La maratona non si inventa, ed l'obiettivo di portarla a casa senza preparazione alletta molti ad iscriversi.
Molti la finiscono camminando, come se fosse facile dopo 40Km!
Io ci ho messo un'anno a creare gli adattamenti minimi al fisico senza accusare troppo.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Intanto venerdì é iniziata l' avventura chiamata "London Virgin Marathon" 2012. Appuntamento fissato per il 22 aprile 2012.
Venerdì ho fatto 15 km (forse un pó troppi come prima uscita dopo 6 mesi di inattività podistica) con sensazioni buone e senza grossa perdita di velocità. Oggi uscita mattutina 7 km e bici al pomeriggio. Il doppio allenamento é ancora un pó duro da digerire. Prossima uscita venerdì.
 

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
302
0
Visita sito
Bici
Scott Foil Rc disc - Gara+ CX2.0
Ciao a tutti !
mi intrometto perchè sono anche io un ciclista "convertito" al ciclo-podismo :) tutto è cominciato come voi per mancanza di tempo, nuovi stimoli, così tanto per cambiare un pò dalla solita amata bici.
Premetto che ho partecipato alla prima granfondo il 3o 4 luglio non ricordo bene del 1995 (maratona delle dolomiti) e da li non ho mai smesso !!
A novembre dell'anno scorso ho voluto ancora nuovi stimoli ed ho aggiunto pure il nuoto....
Così tra "ridere e scherzare" quest'anno ho portato a termine, 2 mezze maratone, 3 gare da 10/11km, 1 da 16km, 1 aquathlon, 2 duathlon, 3 triathlon olimpici, 2 triathlon 70.3 (mezzo ironman)....
E adesso cosa mi è successo???? aiutoooo curatemiiiii :) :) :)
voglio la maratona e l' I R O N M A N
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Ciao a tutti !
mi intrometto perchè sono anche io un ciclista "convertito" al ciclo-podismo :) tutto è cominciato come voi per mancanza di tempo, nuovi stimoli, così tanto per cambiare un pò dalla solita amata bici.
Premetto che ho partecipato alla prima granfondo il 3o 4 luglio non ricordo bene del 1995 (maratona delle dolomiti) e da li non ho mai smesso !!
A novembre dell'anno scorso ho voluto ancora nuovi stimoli ed ho aggiunto pure il nuoto....
Così tra "ridere e scherzare" quest'anno ho portato a termine, 2 mezze maratone, 3 gare da 10/11km, 1 da 16km, 1 aquathlon, 2 duathlon, 3 triathlon olimpici, 2 triathlon 70.3 (mezzo ironman)....
E adesso cosa mi è successo???? aiutoooo curatemiiiii :) :) :)
voglio la maratona e l' I R O N M A N

grandissimo, complimenti o-o
 

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
302
0
Visita sito
Bici
Scott Foil Rc disc - Gara+ CX2.0
......a dimenticavo, anche 3 Gf. (tra cui il Sella Ronda Hero) e domenica andrò a fare il triathlon sprint di Lerici.

La maratona vorrei farla fine febbraio e L'ironman a luglio....a Zurigo.
Comincio la preparazione a novembre.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
......a dimenticavo, anche 3 Gf. (tra cui il Sella Ronda Hero) e domenica andrò a fare il triathlon sprint di Lerici.

La maratona vorrei farla fine febbraio e L'ironman a luglio....a Zurigo.
Comincio la preparazione a novembre.

beh direi che 3 mesi sn + che sufficienti x preparare una maratona in base alla mia esperienza. quale hai deciso di fare?
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Grazie !! penso che ci voglia tanta, ma tanta passione per lo sport !! e voglia di soffrire.
o-o Se non vuoi andare lontano c' è Roma a marzo 2012 oppure Milano ad aprile 2012 ... Affascinante è Gerusalemme sempre a marzo (non l' ho fatta, ho fatto solo Roma, ma è tra le mie 3 prox "aspirazioni" dopo Londra 2012, Parigi 2013) ... Complimenti comunque ... l' Ironman? Un sogno ma il nuoto per me è tabù.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
o-o Se non vuoi andare lontano c' è Roma a marzo 2012 oppure Milano ad aprile 2012 ... Affascinante è Gerusalemme sempre a marzo (non l' ho fatta, ho fatto solo Roma, ma è tra le mie 3 prox "aspirazioni" dopo Londra 2012, Parigi 2013) ... Complimenti comunque ... l' Ironman? Un sogno ma il nuoto per me è tabù.

vai a roma, è bellisisma, milano invece ha un alto rischio metereologico (vedi quest'anno)
 

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
302
0
Visita sito
Bici
Scott Foil Rc disc - Gara+ CX2.0
Vorrei fare la maratona delle terre verdiane, salsomaggiore terme (PR) una maratona "facile" in quanto è in leggera discesa per un bel 15km abbondanti... la vorrei fare senza pensare alla prestazione ma solo per vedere cosa mi succede correre così tanti km.
Sicuramente partecipare ad una maratona piu' blasonata tipo Roma, Firenze e tante altre è piu' stimolante e divertente. Mentre io la farei per preparare come ho detto l'ironman....tanto per non fare un allenamento da solo così lungo.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Vorrei fare la maratona delle terre verdiane, salsomaggiore terme (PR) una maratona "facile" in quanto è in leggera discesa per un bel 15km abbondanti... la vorrei fare senza pensare alla prestazione ma solo per vedere cosa mi succede correre così tanti km.
Sicuramente partecipare ad una maratona piu' blasonata tipo Roma, Firenze e tante altre è piu' stimolante e divertente. Mentre io la farei per preparare come ho detto l'ironman....tanto per non fare un allenamento da solo così lungo.

attento che a volte la maratona delle terre verdiane la hanno corsa con la neve :)