Gravel / Ciclocross / Mountain Bike

Cyclon

Pignone
20 Luglio 2014
103
2
Visita sito
Bici
Bottecchia "8Avio Evo"
Non lapidatemi per quel che sto per scrivere.
Mi sembra che siano la stessa cosa. Sono state create dalle lobby industriali (costruttori bici) col placido ed accomodante consenso dell'UCI.
Posso, al limite, comprendere la MTB per percorsi piu' ostici ma, sinceramente, le altre due sono dei doppioni.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.673
1.379
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Non lapidatemi per quel che sto per scrivere.
Mi sembra che siano la stessa cosa. Sono state create dalle lobby industriali (costruttori bici) col placido ed accomodante consenso dell'UCI.
Posso, al limite, comprendere la MTB per percorsi piu' ostici ma, sinceramente, le altre due sono dei doppioni.
Il ciclocross l'hai scoperto adesso vero?
Hai provato a cercare quando è nato?
Del resto esiste sempre un complotto per ciò che non si capisce/non piace ecc ecc

Capisco che certe grige domeniche pomeriggio annoino... però..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.621
22.247
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Prova a fare un percorso 'vero' da mtb, magari un single track di montagna, con una bici da ciclocross o da gravel, e ne riparliamo.
Gravel e ciclocross sono abbastanza simili, ma anche qui: prova a pedalare tre o quattro ore su normali strade bianche con una bici da ciclocross (più alta da terra, più rigida, con le coperture da 33mm massimo), poi ne riparliamo.

Considera poi che all'interno del 'mondo' mtb vi è una gamma variegata di mezzi che va dall xc alla downhill: prova a fare un percorso da dh con una bici da xc, e ne riparliamo (se riesci ad arrivare alla fine con le ossa intatte...).
Il discorso, per tanto così, si potrebbe estendere alle bici da strada: perché non fare le crono con le normali bdc, invece di usare mezzi specifici?

Non capisco poi che c'entri l'UCI, che tanto ci sta sempre bene, come il prezzemolo: dovrebbe fare cosa, arrogarsi il potere (che non ha, dato che siamo in un libero mercato ed ognuno con i suoi soldi compra ciò che vuole) di vietare di fabbricare e vendere le gravel?
 
Ultima modifica:

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
251
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Gravel e ciclocross di fatto sono molto simili, la differenza sta nella misura dei copertoni... Ad esempio puoi partecipare a gare di ciclocross con una gravel a patto di montare copertoni da 33.
L anno scorso Van der Poel e il su compagno di team, che è diventato campione del mondo gravel hanno corso con una bici da corsa... non credo ci sia altro da aggiungere.
La differenza in gara la fanno sempre le gambe e il manico.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.621
22.247
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Gravel e ciclocross di fatto sono molto simili, la differenza sta nella misura dei copertoni... Ad esempio puoi partecipare a gare di ciclocross con una gravel a patto di montare copertoni da 33.
L anno scorso Van der Poel e il su compagno di team, che è diventato campione del mondo gravel hanno corso con una bici da corsa... non credo ci sia altro da aggiungere.
La differenza in gara la fanno sempre le gambe e il manico.
Dal punto di vista regolamentare, ad una gara di ciclocross puoi partecipare anche con una bici da corsa, basta che monti coperture non più larghe di 33mm.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.689
12.183
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Gravel e ciclocross di fatto sono molto simili, la differenza sta nella misura dei copertoni... Ad esempio puoi partecipare a gare di ciclocross con una gravel a patto di montare copertoni da 33.
L anno scorso Van der Poel e il su compagno di team, che è diventato campione del mondo gravel hanno corso con una bici da corsa... non credo ci sia altro da aggiungere.
La differenza in gara la fanno sempre le gambe e il manico.
Si c'è da dire che sul percorso del mondiale gravel di qst anno,sarebbe stato più complicato correre con la bici da corsa...avevano tutti coperture ben più generose e c'erano passaggi molto piu' accidentati e tecnici.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Il ciclocross é su erba o neve, spesso si scende e si prende la bici in braccio, e le gare durano poco (tipo un'ora). Richiede una bici con geometrie specifiche, ed é quella, punto. E' una bici specializzata, come puó esserlo una bici da cronometro.

Il gravel é su... gravel, cioé sassi. La bici da gravel é un continuo che va da una bici da corsa con gomme larghe da un lato, ad una XC dall'altro.
Dimmi secondo te quanto hanno in comune questa: https://www.salsacycles.com/bikes/2022-cutthroat-c-gx-eagle-axs
E questa: https://www.wilier.com/it/bici/gravel/rave-slr , magari nella versione equipaggiata con un Dura-Ace.

Ecco come ti descrivono le geometrie della prima: "Our drop bar mountain bike geometry features a 69° head tube angle for a long wheelbase that provides supreme stability over long days on any surface. 445 mm chainstays with Class 5 VRS will get you through everything from remote two-track gravel roads to technical singletrack trails, with the efficiency and comfort that endurance riders need to keep at it day after day.".

Ed ecco le geometrie della seconda: "La performance è un chiodo fisso che abbiamo da sempre. E non poteva essere diversa la genesi di Rave SLR. Traducendo performance in aspetti concreti parliamo di un telaio leggero, reattivo (rigido dove necessario) e con geometrie da corsa".

La prima ha una guarnitura singola da 34, cassetta 11-52. La seconda la puoi avere col Dura Ace, guarnitura 50-34 e cassetta 11-30.
 
Ultima modifica:

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Il ciclocross esiste da prima che nascessi e non ne ho idea, ma con la nascita della MTB e della gravel l'UCI non c'entra proprio niente, anzi direi quasi che esistano nonostante l'UCI. Anche le lobby industriali a mio parere sono saltate sul treno in corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
254
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Non lapidatemi per quel che sto per scrivere.
Mi sembra che siano la stessa cosa. Sono state create dalle lobby industriali (costruttori bici) col placido ed accomodante consenso dell'UCI.
Posso, al limite, comprendere la MTB per percorsi piu' ostici ma, sinceramente, le altre due sono dei doppioni.
La nascita ufficiale del Ciclocross si fa risalire al 1902, quando in Francia si sono svolte le prime gare. Sebbene oggi sia uno sport praticato in tutto il mondo, è rimasto ancora molto radicato all'area geografica di provenienza: in Francia, Belgio, Olanda e Lussemburgo è quasi uno sport nazionale. :-)xxxx
Aggiungo che in una gara di ciclocross normalmente ognuno corre per sé, si svolge in un ora circa per gli uomini, 45/50 minuti per le donne, all'interno del circuito ci sono tutta una serie di difficolta, ostacoli, gradini, sabbia, rallentamenti, dove il ciclocrossista deve continuamente rilanciare la bici, aggiungi freddo, pioggia, fango, e nel peggiore delle ipotesi le forature, io la vedo come una crono in fuoristrada con molte difficoltà.
 
Ultima modifica: