l'ho provata e posso dirti che hai scelto benissimo!
l'ho provata e posso dirti che hai scelto benissimo!
Ciao!
CiaoCiao!
Riesumo questa discussione per non aprirne un'altra.
Come ti ci stai trovando? Che giri fai di solito?
Scusa le domande ma è tra le papabili come prossima gravel e non trovo molto in rete.
Sì io stavo valutando la stessa configurazione per poterla usare sia come gravel su percorsi in off-road molto leggero che per giri lunghi su strada.Ciao
Figurati, chiedi pure in dettaglio se hai bisogno
La possiedo ancora e mi trovo molto bene, come scritto sopra ho due set di ruote, la uso per gravel con le 650 e per viaggire in bikepacking con le ruote da 700x32
onestamente stavo pensando se cambiarla per una gravel in carbonio, ma non ne sono sicuro perchè appunto mi ci trovo bene...ma sai come è , ogni tanto si vuole cambiare :)
chiaramente su strada perdi qualcosa nei rilanci, ma per giri da BDC se hai quella in carbonio (come me) sei apposto...per giri lunghi è ottima, per me è il bello dell'acciaio.Sì io stavo valutando la stessa configurazione per poterla usare sia come gravel su percorsi in off-road molto leggero che per giri lunghi su strada.
Vengo da una gravel in alluminio e inizialmente stavo valutando il passaggio al carbonio con un modello molto race oriented visto che faccio molto asfalto (tant'è che in ballo c'è anche una bdc in carbonio), ma l'acciaio mi attira e questa mi sembra un ottimo compromesso anche a livello di geometrie che non dovrebbero far perdere molto su strada al netto del peso.
Aggiungo una domanda: la tua è in configurazione monocorona o doppia?
No mi sono spiegato male: la bdc in carbonio non l'ho ancora presa, un po' per indecisione un po' perché i modelli che mi piacciono non sono al momento disponibili e quindi sto temporeggiando.chiaramente su strada perdi qualcosa nei rilanci, ma per giri da BDC se hai quella in carbonio (come me) sei apposto...per giri lunghi è ottima, per me è il bello dell'acciaio.
Io ci ho montato la doppia davanti (GRX 600) e mi trovo bene....non riesco a farmi andare il monocorona, ho la doppia anche sulla MTB
eh eh....non facile darti una risposta...No mi sono spiegato male: la bdc in carbonio non l'ho ancora presa, un po' per indecisione un po' perché i modelli che mi piacciono non sono al momento disponibili e quindi sto temporeggiando.
Non avendo mai avuto bdc ma solo MTB e gravel, vorrei capire quanto effettivamente si perde rispetto ad una bdc in carbonio di pari livello.
Non faccio gare ed esco quasi sempre da solo.
Se la differenza tra le due è minima andrei dritto sulla gravel in acciaio con doppio set di ruote mantenendo la MTB come seconda bici.
Se la differenza su giri asfaltati (che rappresentano il 70-80% delle mie uscite) è tangibile allora potrei valutare di togliere la MTB in favore di una gravel in acciaio e di una bdc in carbonio (budget permettendo).
Concordo sulla doppia, anch'io sono dello stesso avviso.
Ecco già questo è un elemento in più che non ho trovato da altre parti, soprattutto detto da un possessore di entrambe le tipologie di bici.eh eh....non facile darti una risposta...
a sensazione se 70/80% fai giri su asflato ti direi di andare sul carbonio, perchè comunque su giri di una giornata la differenza tra acciaio e carbonio c'è
per giri lunghi di più giorni la bici in acciaio ha un senso (sempre per me) se ti piace l'acciaio
forse potresti considerare una gravel in carbonio che con ruote da strada diventa una BDC in carbonio (tipo 3T o basso palta) e con ruote da gravel ci fai quasi tutto (non giri estremi che faresti con la MTB)
scusa ma come fa la linea di catena ad essere sbagliata? è storto il telaio? se metti tutto il gruppo ekar è il telaio è fatto bene non dovresti avere questo tipo di problemi( a meno di bb non originali da spessorare)Ho una gravel in acciaio fatta su misura nel 2022, ma purtroppo alcune scelte che ho fatto si sono rivelate poco azzeccate. La forcella è troppo stretta (massimo 40 mm), il montaggio è doppia (Shimano 105) con passaggio cavi esterno, e le Pirelli Cinturato M su cerchi con canale da 23 mm ci entrano a malapena.
Successivamente, ho montato l'Ekar, ma lavora con una linea di catena non ottimale, e la differenza si sente.
Secondo voi, vale la pena cambiare la forcella, modificare il telaio per correggere la linea di catena, eliminare il passaggio esterno dei cavi e far passare quello del cambio posteriore internamente, oltre ovviamente a riverniciare il tutto?
La linea di catena misura 47 mm, ossia 1,5 mm in più rispetto a quella raccomandata. Di conseguenza, non c'è allineamento tra la corona e il pignone intermedio, ma avviene 1 o 2 pignoni più in basso (non ricordo con esattezza).scusa ma come fa la linea di catena ad essere sbagliata? è storto il telaio? se metti tutto il gruppo ekar è il telaio è fatto bene non dovresti avere questo tipo di problemi( a meno di bb non originali da spessorare)
comunque anche cambiando forcella se dietro ci sta un 40mm ha poco senso avere gomme diverse
La linea di catena misura 47 mm, ossia 1,5 mm in più rispetto a quella raccomandata. Di conseguenza, non c'è allineamento tra la corona e il pignone intermedio, ma avviene 1 o 2 pignoni più in basso (non ricordo con esattezza).
Il telaio è stato progettato per montare il 105, e secondo il telaista questo gruppo richiedeva più spazio (non ricordo bene i dettagli). Credo che questa scelta abbia portato al problema con la linea di catena
Se vuoi cambiare il 105 con grx Puoi farlo tranquillamente.La linea di catena misura 47 mm, ossia 1,5 mm in più rispetto a quella raccomandata. Di conseguenza, non c'è allineamento tra la corona e il pignone intermedio, ma avviene 1 o 2 pignoni più in basso (non ricordo con esattezza).
Il telaio è stato progettato per montare il 105, e secondo il telaista questo gruppo richiedeva più spazio (non ricordo bene i dettagli). Credo che questa scelta abbia portato al problema con la linea di catena
cambiare la forcella potresti farlo a prescindere dalle altre modifiche al telaio, che in ogni caso sono fattibili (quella della linea catena non ho proprio idea però) p.s. che telaio è ?Ho una gravel in acciaio fatta su misura nel 2022, ma purtroppo alcune scelte che ho fatto si sono rivelate poco azzeccate. La forcella è troppo stretta (massimo 40 mm), il montaggio è doppia (Shimano 105) con passaggio cavi esterno, e le Pirelli Cinturato M su cerchi con canale da 23 mm ci entrano a malapena.
Successivamente, ho montato l'Ekar, ma lavora con una linea di catena non ottimale, e la differenza si sente.
Secondo voi, vale la pena cambiare la forcella, modificare il telaio per correggere la linea di catena, eliminare il passaggio esterno dei cavi e far passare quello del cambio posteriore internamente, oltre ovviamente a riverniciare il tutto?
é una Vetta. Ho parlato con lui ma mi ha detto che con i prezzi di oggi non è conveniente economicamente.cambiare la forcella potresti farlo a prescindere dalle altre modifiche al telaio, che in ogni caso sono fattibili (quella della linea catena non ho proprio idea però) p.s. che telaio è ?
scusate, ho letto solo dopo le risposte di @andry96 e @Mattia989
La sto adocchiando da un bel po', ma questo modello in particolare non lo trovo da nessuna parte se non sul loro sito.BOMBTRACK, molto rifinite moooolto belle
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HOOK EXT RIVAL AXS — BOMBTRACK
This is where our classic Italian steel frame comes face to face with 21st-century American engineering. The Hook Rival AXS uses the same Columbus Cromor double-butted frame as the EXT, but adds wireless electronic 12 speed shifting from Sram. Using the 10 – 44T cassette and a direct mount 38T chainwww.bombtrack.com
La linea di catena misura 47 mm, ossia 1,5 mm in più rispetto a quella raccomandata.
Di conseguenza, non c'è allineamento tra la corona e il pignone intermedio, ma avviene 1 o 2 pignoni più in basso (non ricordo con esattezza).
Il telaio è stato progettato per montare il 105, e secondo il telaista questo gruppo richiedeva più spazio (non ricordo bene i dettagli). Credo che questa scelta abbia portato al problema con la linea di catena
il cambio dell'ekar lavora al meglio proprio con il passaggio tutto esterno, e parlo per esperienza, quindi lascerei le cose così come sono cambiando forcella, come ha fatto anche un mio amico su di un artigialale in acciaio (Zino, Torino) e trovando subito la quadraHo una gravel in acciaio fatta su misura nel 2022, ma purtroppo alcune scelte che ho fatto si sono rivelate poco azzeccate. La forcella è troppo stretta (massimo 40 mm), il montaggio è doppia (Shimano 105) con passaggio cavi esterno, e le Pirelli Cinturato M su cerchi con canale da 23 mm ci entrano a malapena.
Successivamente, ho montato l'Ekar, ma lavora con una linea di catena non ottimale, e la differenza si sente.
Secondo voi, vale la pena cambiare la forcella, modificare il telaio per correggere la linea di catena, eliminare il passaggio esterno dei cavi e far passare quello del cambio posteriore internamente, oltre ovviamente a riverniciare il tutto?
concordo con Mardot anche perchè io stesso ho l'ekar con una guarnitura custom (non ekar quindi) ed ho provato due diverse corone che differiscono in offset per 3mm e zero differenza, tutto scorre a meravigliaQuesto significa che non c'è nulla da spessorare.
[...]
Premesso che nutro seri dubbi che l'Ekar funzioni così male da avvertire la differenza, con 1,5mm di disallineamento sulla linea di catena. Propendo più per un problema di regolazione.