Gravel in acciaio, suggerimenti?

riky76

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Bombtrack Hook Ext. che monta ruote da 650con pneumatici da MTB nel caso di giri molto gravel, ma per di più l'ho usata con delle ruote da 700 con pneumatico da 32 con cui si viaggia che è un piacere.
In realtà anche troppo rigida in alcuni casi ma molto bene
l'ho provata e posso dirti che hai scelto benissimo!
 

air_biker

Novellino
28 Ottobre 2023
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Bombtrack Hook Ext. che monta ruote da 650con pneumatici da MTB nel caso di giri molto gravel, ma per di più l'ho usata con delle ruote da 700 con pneumatico da 32 con cui si viaggia che è un piacere.
In realtà anche troppo rigida in alcuni casi ma molto bene
Ciao!
Riesumo questa discussione per non aprirne un'altra.
Come ti ci stai trovando? Che giri fai di solito?

Scusa le domande ma è tra le papabili come prossima gravel e non trovo molto in rete.
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
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Ciao!
Riesumo questa discussione per non aprirne un'altra.
Come ti ci stai trovando? Che giri fai di solito?

Scusa le domande ma è tra le papabili come prossima gravel e non trovo molto in rete.
Ciao
Figurati, chiedi pure in dettaglio se hai bisogno
La possiedo ancora e mi trovo molto bene, come scritto sopra ho due set di ruote, la uso per gravel con le 650 e per viaggire in bikepacking con le ruote da 700x32
onestamente stavo pensando se cambiarla per una gravel in carbonio, ma non ne sono sicuro perchè appunto mi ci trovo bene...ma sai come è , ogni tanto si vuole cambiare :)
 
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air_biker

Novellino
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Ciao
Figurati, chiedi pure in dettaglio se hai bisogno
La possiedo ancora e mi trovo molto bene, come scritto sopra ho due set di ruote, la uso per gravel con le 650 e per viaggire in bikepacking con le ruote da 700x32
onestamente stavo pensando se cambiarla per una gravel in carbonio, ma non ne sono sicuro perchè appunto mi ci trovo bene...ma sai come è , ogni tanto si vuole cambiare :)
Sì io stavo valutando la stessa configurazione per poterla usare sia come gravel su percorsi in off-road molto leggero che per giri lunghi su strada.

Vengo da una gravel in alluminio e inizialmente stavo valutando il passaggio al carbonio con un modello molto race oriented visto che faccio molto asfalto (tant'è che in ballo c'è anche una bdc in carbonio), ma l'acciaio mi attira e questa mi sembra un ottimo compromesso anche a livello di geometrie che non dovrebbero far perdere molto su strada al netto del peso.

Aggiungo una domanda: la tua è in configurazione monocorona o doppia?
 

motorino72

Pignone
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Sì io stavo valutando la stessa configurazione per poterla usare sia come gravel su percorsi in off-road molto leggero che per giri lunghi su strada.

Vengo da una gravel in alluminio e inizialmente stavo valutando il passaggio al carbonio con un modello molto race oriented visto che faccio molto asfalto (tant'è che in ballo c'è anche una bdc in carbonio), ma l'acciaio mi attira e questa mi sembra un ottimo compromesso anche a livello di geometrie che non dovrebbero far perdere molto su strada al netto del peso.

Aggiungo una domanda: la tua è in configurazione monocorona o doppia?
chiaramente su strada perdi qualcosa nei rilanci, ma per giri da BDC se hai quella in carbonio (come me) sei apposto...per giri lunghi è ottima, per me è il bello dell'acciaio.
Io ci ho montato la doppia davanti (GRX 600) e mi trovo bene....non riesco a farmi andare il monocorona, ho la doppia anche sulla MTB
 

air_biker

Novellino
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chiaramente su strada perdi qualcosa nei rilanci, ma per giri da BDC se hai quella in carbonio (come me) sei apposto...per giri lunghi è ottima, per me è il bello dell'acciaio.
Io ci ho montato la doppia davanti (GRX 600) e mi trovo bene....non riesco a farmi andare il monocorona, ho la doppia anche sulla MTB
No mi sono spiegato male: la bdc in carbonio non l'ho ancora presa, un po' per indecisione un po' perché i modelli che mi piacciono non sono al momento disponibili e quindi sto temporeggiando.

Non avendo mai avuto bdc ma solo MTB e gravel, vorrei capire quanto effettivamente si perde rispetto ad una bdc in carbonio di pari livello.

Non faccio gare ed esco quasi sempre da solo.

Se la differenza tra le due è minima andrei dritto sulla gravel in acciaio con doppio set di ruote mantenendo la MTB come seconda bici.
Se la differenza su giri asfaltati (che rappresentano il 70-80% delle mie uscite) è tangibile allora potrei valutare di togliere la MTB in favore di una gravel in acciaio e di una bdc in carbonio (budget permettendo).

Concordo sulla doppia, anch'io sono dello stesso avviso.
 

motorino72

Pignone
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No mi sono spiegato male: la bdc in carbonio non l'ho ancora presa, un po' per indecisione un po' perché i modelli che mi piacciono non sono al momento disponibili e quindi sto temporeggiando.

Non avendo mai avuto bdc ma solo MTB e gravel, vorrei capire quanto effettivamente si perde rispetto ad una bdc in carbonio di pari livello.

Non faccio gare ed esco quasi sempre da solo.

Se la differenza tra le due è minima andrei dritto sulla gravel in acciaio con doppio set di ruote mantenendo la MTB come seconda bici.
Se la differenza su giri asfaltati (che rappresentano il 70-80% delle mie uscite) è tangibile allora potrei valutare di togliere la MTB in favore di una gravel in acciaio e di una bdc in carbonio (budget permettendo).

Concordo sulla doppia, anch'io sono dello stesso avviso.
eh eh....non facile darti una risposta...
a sensazione se 70/80% fai giri su asflato ti direi di andare sul carbonio, perchè comunque su giri di una giornata la differenza tra acciaio e carbonio c'è
per giri lunghi di più giorni la bici in acciaio ha un senso (sempre per me) se ti piace l'acciaio
forse potresti considerare una gravel in carbonio che con ruote da strada diventa una BDC in carbonio (tipo 3T o basso palta) e con ruote da gravel ci fai quasi tutto (non giri estremi che faresti con la MTB)
 
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eh eh....non facile darti una risposta...
a sensazione se 70/80% fai giri su asflato ti direi di andare sul carbonio, perchè comunque su giri di una giornata la differenza tra acciaio e carbonio c'è
per giri lunghi di più giorni la bici in acciaio ha un senso (sempre per me) se ti piace l'acciaio
forse potresti considerare una gravel in carbonio che con ruote da strada diventa una BDC in carbonio (tipo 3T o basso palta) e con ruote da gravel ci fai quasi tutto (non giri estremi che faresti con la MTB)
Ecco già questo è un elemento in più che non ho trovato da altre parti, soprattutto detto da un possessore di entrambe le tipologie di bici.

Forse a questo punto la gravel in carbonio race oriented col doppio set di ruote potrebbe essere davvero la soluzione ideale.

Grazie!
 

aleludovici

Novellino
6 Agosto 2021
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Specialized Diverge E5
Ho una gravel in acciaio fatta su misura nel 2022, ma purtroppo alcune scelte che ho fatto si sono rivelate poco azzeccate. La forcella è troppo stretta (massimo 40 mm), il montaggio è doppia (Shimano 105) con passaggio cavi esterno, e le Pirelli Cinturato M su cerchi con canale da 23 mm ci entrano a malapena.
Successivamente, ho montato l'Ekar, ma lavora con una linea di catena non ottimale, e la differenza si sente.
Secondo voi, vale la pena cambiare la forcella, modificare il telaio per correggere la linea di catena, eliminare il passaggio esterno dei cavi e far passare quello del cambio posteriore internamente, oltre ovviamente a riverniciare il tutto?
 
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andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho una gravel in acciaio fatta su misura nel 2022, ma purtroppo alcune scelte che ho fatto si sono rivelate poco azzeccate. La forcella è troppo stretta (massimo 40 mm), il montaggio è doppia (Shimano 105) con passaggio cavi esterno, e le Pirelli Cinturato M su cerchi con canale da 23 mm ci entrano a malapena.
Successivamente, ho montato l'Ekar, ma lavora con una linea di catena non ottimale, e la differenza si sente.
Secondo voi, vale la pena cambiare la forcella, modificare il telaio per correggere la linea di catena, eliminare il passaggio esterno dei cavi e far passare quello del cambio posteriore internamente, oltre ovviamente a riverniciare il tutto?
scusa ma come fa la linea di catena ad essere sbagliata? è storto il telaio? se metti tutto il gruppo ekar è il telaio è fatto bene non dovresti avere questo tipo di problemi( a meno di bb non originali da spessorare)

comunque anche cambiando forcella se dietro ci sta un 40mm ha poco senso avere gomme diverse
 

aleludovici

Novellino
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scusa ma come fa la linea di catena ad essere sbagliata? è storto il telaio? se metti tutto il gruppo ekar è il telaio è fatto bene non dovresti avere questo tipo di problemi( a meno di bb non originali da spessorare)

comunque anche cambiando forcella se dietro ci sta un 40mm ha poco senso avere gomme diverse
La linea di catena misura 47 mm, ossia 1,5 mm in più rispetto a quella raccomandata. Di conseguenza, non c'è allineamento tra la corona e il pignone intermedio, ma avviene 1 o 2 pignoni più in basso (non ricordo con esattezza).

Il telaio è stato progettato per montare il 105, e secondo il telaista questo gruppo richiedeva più spazio (non ricordo bene i dettagli). Credo che questa scelta abbia portato al problema con la linea di catena
 

andry96

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La linea di catena misura 47 mm, ossia 1,5 mm in più rispetto a quella raccomandata. Di conseguenza, non c'è allineamento tra la corona e il pignone intermedio, ma avviene 1 o 2 pignoni più in basso (non ricordo con esattezza).

Il telaio è stato progettato per montare il 105, e secondo il telaista questo gruppo richiedeva più spazio (non ricordo bene i dettagli). Credo che questa scelta abbia portato al problema con la linea di catena
:°°( :°°( mi pare strano, a meno che non abbia fatto un telaio storto( che mi pare una bestialità) per non mettere una guarnitura grx o uno spessore alla guarnitura 105, comunque dubito che 1.5mm facciano una differenza esagerata
 

Mattia989

Pedivella
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La linea di catena misura 47 mm, ossia 1,5 mm in più rispetto a quella raccomandata. Di conseguenza, non c'è allineamento tra la corona e il pignone intermedio, ma avviene 1 o 2 pignoni più in basso (non ricordo con esattezza).

Il telaio è stato progettato per montare il 105, e secondo il telaista questo gruppo richiedeva più spazio (non ricordo bene i dettagli). Credo che questa scelta abbia portato al problema con la linea di catena
Se vuoi cambiare il 105 con grx Puoi farlo tranquillamente.
Il grx ha una linea catena di 2.5mm più esterna rispetto ai gruppi Road ma questo dipende solo da come è progetto il cambio e non dal telaio.

Praticamente nel grx il deragliatore e le corone sono montate 2.5 mm più esterne rispetto ai gruppi strada.
 

Wolf Marco

Apprendista Velocista
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BMC
BOMBTRACK, molto rifinite moooolto belle

 

alespg

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scapin eos 3
Ho una gravel in acciaio fatta su misura nel 2022, ma purtroppo alcune scelte che ho fatto si sono rivelate poco azzeccate. La forcella è troppo stretta (massimo 40 mm), il montaggio è doppia (Shimano 105) con passaggio cavi esterno, e le Pirelli Cinturato M su cerchi con canale da 23 mm ci entrano a malapena.
Successivamente, ho montato l'Ekar, ma lavora con una linea di catena non ottimale, e la differenza si sente.
Secondo voi, vale la pena cambiare la forcella, modificare il telaio per correggere la linea di catena, eliminare il passaggio esterno dei cavi e far passare quello del cambio posteriore internamente, oltre ovviamente a riverniciare il tutto?
cambiare la forcella potresti farlo a prescindere dalle altre modifiche al telaio, che in ogni caso sono fattibili (quella della linea catena non ho proprio idea però) p.s. che telaio è ?

scusate, ho letto solo dopo le risposte di @andry96 e @Mattia989
 

aleludovici

Novellino
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cambiare la forcella potresti farlo a prescindere dalle altre modifiche al telaio, che in ogni caso sono fattibili (quella della linea catena non ho proprio idea però) p.s. che telaio è ?

scusate, ho letto solo dopo le risposte di @andry96 e @Mattia989
é una Vetta. Ho parlato con lui ma mi ha detto che con i prezzi di oggi non è conveniente economicamente.
 
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air_biker

Novellino
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BOMBTRACK, molto rifinite moooolto belle

La sto adocchiando da un bel po', ma questo modello in particolare non lo trovo da nessuna parte se non sul loro sito.
Tra l'altro non vedo neanche il prezzo. Sbaglio io?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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La linea di catena misura 47 mm, ossia 1,5 mm in più rispetto a quella raccomandata.

Questo significa che non c'è nulla da spessorare.
Si spessora il movimento centrale se la linea di catena deve essere aumentata, se è già oltre il valore raccomandato il problema è un altro.

Di conseguenza, non c'è allineamento tra la corona e il pignone intermedio, ma avviene 1 o 2 pignoni più in basso (non ricordo con esattezza).

Questo è impossibile, con soli 1,5mm non ti sposti nemmeno di mezzo pignone. Semplicemente non hai la catena allineata con il pignone intermedio, ma sicuramente non ce l'hai allineata nemmeno con quelli adiacenti.

Il telaio è stato progettato per montare il 105, e secondo il telaista questo gruppo richiedeva più spazio (non ricordo bene i dettagli). Credo che questa scelta abbia portato al problema con la linea di catena

La linea di catena del 105 è 43.7mm (misurata in centro alla doppia corona): hai controllato se prima, quando avevi il 105, era quello il valore?

Se il valore che hai scritto è corretto, parlo della linea di catena attuale di 47mm con l'Ekar, se monti un GRX che ha una chainline da 49.7mm finisci con una chainline oltre 51mm

Premesso che nutro seri dubbi che l'Ekar funzioni così male da avvertire la differenza, con 1,5mm di disallineamento sulla linea di catena. Propendo più per un problema di regolazione.

Detto questo, dovresti:
  • misurare la scatola del movimento al telaio
  • indicare le attuali calotte installate
  • misurare nuovamente l'attuale linea di catena (per sicurezza)

A questo punto capisci se è il telaio a dover essere modificato.
 

riky76

Scalatore
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Ho una gravel in acciaio fatta su misura nel 2022, ma purtroppo alcune scelte che ho fatto si sono rivelate poco azzeccate. La forcella è troppo stretta (massimo 40 mm), il montaggio è doppia (Shimano 105) con passaggio cavi esterno, e le Pirelli Cinturato M su cerchi con canale da 23 mm ci entrano a malapena.
Successivamente, ho montato l'Ekar, ma lavora con una linea di catena non ottimale, e la differenza si sente.
Secondo voi, vale la pena cambiare la forcella, modificare il telaio per correggere la linea di catena, eliminare il passaggio esterno dei cavi e far passare quello del cambio posteriore internamente, oltre ovviamente a riverniciare il tutto?
il cambio dell'ekar lavora al meglio proprio con il passaggio tutto esterno, e parlo per esperienza, quindi lascerei le cose così come sono cambiando forcella, come ha fatto anche un mio amico su di un artigialale in acciaio (Zino, Torino) e trovando subito la quadra

Questo significa che non c'è nulla da spessorare.
[...]

Premesso che nutro seri dubbi che l'Ekar funzioni così male da avvertire la differenza, con 1,5mm di disallineamento sulla linea di catena. Propendo più per un problema di regolazione.
concordo con Mardot anche perchè io stesso ho l'ekar con una guarnitura custom (non ekar quindi) ed ho provato due diverse corone che differiscono in offset per 3mm e zero differenza, tutto scorre a meraviglia
 
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